Sportster Riders Italy

Odore di fumo dopo Stage 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2019, 17:13     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
Milano

Status:


Buongiorno a tutti,
Vorrei un vostro parere al riguardo:

Ho una Sportster superlow xl 1200 anno 2018, circa 2 mesi fa ho fatto eseguire dal concessionario lo stage 1 (filtro mappatura e marmitte BS).

La moto ha cambiato completamente prestazioni, immediata risposta anche ai regimi bassi, ottima accelerazione e un sound perfetto, MA.....

Utilizzandola, dalla parte destra si percepisce un forte odore di fumo che, oltre a prendere in gola impuzzisce anche i vestiti con un forte odore acre di combustione, simile a quello che si sente generalmente nei collettori o direttamente al foro di scarico sulla testata.

Ho portato la moto 3 volte in officina ma non sono riusciti a risolvere il problema.

Qualcuno ha notizie e/o opinioni al riguardo?
Grazie.
MK
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 19:25     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
351
Punteggio Reputazione:
+86
Location:
Roma

Status:


Prova a smontaggio le candele e vedi di che colore sono.Sicuramente è troppo grassa di carburazione
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2019, 19:55     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Senti potrebbe benissimo essere dovuto ad una mappa con miscela più ricca. Non essendoci più il catalizzatore (immagino tu abbia cambiato lo scarico con uno senza catalizzatore) il motore espelle gas parzialmente incombusti. Tutta salute! :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 09:52     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Parli di odore di fumo ma se non fuma in modo evidente dai fori di uscita di entrambi o di uno dei due scarichi, il problema potrebbe essere nella tenuta delle guarnizioni degli scarichi a partire dai collettori fissati ai cilindri o al tubo compensatore o nell'accoppiamento tra collettori e terminali di scarico. Per prima cosa smonterei i terminali e relativo compensatore per verificare la presenza e tenuta delle guarnizioni.
Non credo proprio si tratti di miscela talmemte grassa, anche perchè vedresti fumo evidente dagli scarichi ed inoltre con la presenza delle sonde lambda questo non sarebbe proprio possibile, per non parlare delle blande correzioni che ormai possono fare i Dealers.
Se fuma dallo scarico è più probabile si sia bruciato un parolio valvole, ma dovresti essere più preciso e identificare meglio il problema.
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 10:17     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
Milano

Status:


Grazie!
Oggi provo a smontare le marmitte e controllo se ci sono perdite dai collettori, se non risolvo rimonto le marmitte originali e verifico se il problema persiste.

Però vorrei chiedere se qualcuno di voi ha fatto fare lo stage 1 alla propria moto e se ha riscontrato questo problema.

Grazie!
MK
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 11:08     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (- Maikie @ 11/3/2019, 10:17) 
Grazie!
Oggi provo a smontare le marmitte e controllo se ci sono perdite dai collettori, se non risolvo rimonto le marmitte originali e verifico se il problema persiste.

Però vorrei chiedere se qualcuno di voi ha fatto fare lo stage 1 alla propria moto e se ha riscontrato questo problema.

Grazie!
MK

Io. Trattasi di odore di benzina incombusta (nel mio caso) . Lo stage 1 me lo sono fatto da solo, ho messo filtro aria e terminali con guarnizioni nuove. La mappatura l'ho fatta con la power vision sempre da solo (ho abbastanza nozioni per smanettare).
Cambiando i terminali togli il catalizzatore che non completa più la combustione all'occorrenza. Poi le sonde lambda funzionano solo se il rapporto aria benzina è quello stechiometrico (circa 14,6). Già se imposti 14,5 le lambda non funzionano più ed inevitabilmente ti ritrovi con un eccesso di benzina. Ai bassi regimi poi è prassi arricchire un po' quindi per me il "problema" potrebbe essere questo.

Però ci tengo a precisare che non si vede fumo, si sente solo odore di incombusti, un po' come negli scarichi dei 2 tempi
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 12:52     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
Milano

Status:


Grazie Wolfy.

Si, non si vede fumo e l'odore è il classico delle marmitte dei 2 tempi.

Quindi se il problema non è dovuto a perdite di fumo dagli scarichi ma alla miscela incombusta, a vostro parere come posso risolvere il problema della puzza?

L'odore ai semafori ed alle soste è insopportabile e impregna i vestiti anche dopo tratte di pochi chilometri.

MK
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 14:08     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Io ho attenuato il problema alzando il rapporto aria benzina nella zona di funzionamento a motore fermo cioè alla riga 500 RPM e 1000 RPM, e per valori di map (manifold absolute pressure) da 0 a 60 kPa.
Inizialmente partivo da circa aria/benzina 13,8 e devo dire che ai semafori non si poteva stare :). Poi, avendo intuito il problema, sono salito fino a che è diventato accettabile e cioè 14,3.
Sarebbe interessante vedere la mappa che ti hanno caricato che valori ha in quel range di funzionamento, pure per avere una conferma che la natura del problema sia la stessa mia.
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 15:07     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
Milano

Status:


Grazie Wolfy.

I ritocchi che hai fatto per attenuare il problema hanno ridotto anche le prestazioni e la resa della moto?

Ho rimontato le marmitte originali, giusto per verificare se il problema persiste.

MK
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 15:23     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (- Maikie @ 11/3/2019, 15:07) 
Grazie Wolfy.

I ritocchi che hai fatto per attenuare il problema hanno ridotto anche le prestazioni e la resa della moto?

Ho rimontato le marmitte originali, giusto per verificare se il problema persiste.

MK

Le prestazioni non cambiano perché il ritocco è fatto solo per il funzionamento del motore al minimo e senza dare gas. Poi già da 1250 RPM ho lasciato una miscela più grassa. Quindi quando parti dal semaforo la puzza si ripresenta ma a quel punto non la senti più perché sei in movimento.

Ovviamente anche rimontare gli scarichi originali con il catalizzatore in parte attenua il problema.
Però se hanno fatto un autotune con gli scarichi aperti, quando rimetti gli scarichi originali avrai una miscela ancora più grassa perché nel motore entrerà meno aria, ma la centralina non se ne accorgerà (perché settata con gli scarichi aperti) e inietterà più benzina del dovuto.

Come è stata rimappata?
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 17:34     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
Milano

Status:


Devo chiedere al concessionario il tipo di mappatura.

Dopo il 2° intervento mi hanno detto che hanno reso meno "grassa" la miscela aria/benzina ma i dati non li conosco.

Questa sera provo con le marmitte originali ma temo che le cose siano esattamente come dici tu.

Proverò per l'ennesima volta a risolvere con il concessionario ed a trovare un giusto compromesso senza penalizzare le prestazioni che adesso sono molto soddisfacenti.

Grazie ancora Wolfy, ti farò sapere.

Se nel frattempo ti viene in mente qualche dritta,, sono tutt'orecchi

Ciao a tutti.
MK

........dimenticavo un ultima cosa!

Quindi volendo sostituire le marmitte dello stage 1 con altri modelli la situazione " Odore" non cambierebbe?

Giusto?
MK
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 20:09     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


Chiedi al concessionario di metterti quasi un rapporto stechiometrico a 1000 RPM e a 500 RPM, lasciando invariata la mappa in tutte le altre righe e poi vedi se ti soddisfa.
Magari fatti dire che valori sono impostati. Se sono 14 o meno il problema è molto probabilmente quello di cui stiamo parlando. Se sono 14,4 o più, probabilmente il problema risiede altrove.

Cambiare scarico non aiuta se non con la geometria. Nel senso che se prendi un 2 in 1 con l'uscita unica più arretrata rispetto alla posizione del guidatore, forse allontani un po' i fumi. Ma non ho nessuna esperienza in merito. Potrebbe essere che si sente uguale.
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 08:26     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,648
Punteggio Reputazione:
+244
Location:
Genova

Status:


Se prima dello stage non lo faceva e ora lo fa, non ha senso spendere un botto di soldi per cambiare lo scarico, con una mappatura adeguata non deve farlo. Personalmente spenderei meno di una marmitta facendo una mappatura al banco, cosi avresti la moto con combustione perfetta e potrebbero anche vedere se hai perdite di fumi da qualche parte
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2019, 13:02     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
65
Punteggio Reputazione:
+7
Location:
Milano

Status:


Con le marmitte originali l' odore si sente solo un pò all'accensione poi no lo si percepisce più nemmeno a moto ferma e i pantaloni non puzzano più di benzina incombusta come accadeva prima.

Però la moto è "strozzata" e la resa non è ottimale.

Il concessionario mi sostituirà le marmitte con le screamin eagle street cannon originali Harley e il puzzo dovrebbe sparire.

Vi farò sapere.

Buona giornata a tutti.
MK
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 13:45     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
223
Punteggio Reputazione:
+40
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (- Maikie @ 12/3/2019, 13:02) 
Con le marmitte originali l' odore si sente solo un pò all'accensione poi no lo si percepisce più nemmeno a moto ferma e i pantaloni non puzzano più di benzina incombusta come accadeva prima.

Però la moto è "strozzata" e la resa non è ottimale.

Il concessionario mi sostituirà le marmitte con le screamin eagle street cannon originali Harley e il puzzo dovrebbe sparire.

Vi farò sapere.

Buona giornata a tutti.
MK

Se con le originali non senti puzza allora il problema è senz'altro la miscela grassa. Evidentemente il catalizzatore degli scarichi fa comunque bene il suo lavoro anche quando gli incombusti sono troppi. All'accensione a freddo la centralina fa un ulteriore arricchimento per sopperire al fatto che la bassa temperatura non è favorevole alla combustione.

Le Street cannon se non sbaglio sono omologate per l'uso stradale in Italia. In sostanza non dovrebbero essere molto meglio delle originali dal punto di vista delle prestazioni perché dovrebbero avere anche loro il catalizzatore e il dB killer.

Facci sapere come vanno!
 
Top
23 replies since 8/3/2019, 17:13   824 views
  Share