Salve ragazzi, volevo segnalare ai possessori di Sportster XL 1200s che da un paio di mesi sono stati caricati su Youtube una serie di tutoria dettagliati sulla procedura di smontaggio, sostituzione molle, paraolio e rimontaggio della forcella.
Visto che è un lavoro che volevo effettuare, ho trovato i tutoria esaustivi.
Ciao Fabri, che io sappia non si fa nessuna manutenzione, sono solo da regolare sulle proprie esigenze. Sul libretto di uso e manutenzione, c'è un capitolo specifico sulla modalità di regolazione.
Si avevo controllato il manuale ed effettivamente oltre alle regolazioni non parla di manutenzione. Ma mi pare strano perché anche gli ammortizzatori posteriori avranno un olio da cambiare.
Si è vero ci sono ammortizzatori che si smontano, si sostituisce il paraolio e l'olio e si rimontano, io l'ho fatto come lavoro su dei marzocchi degli anni 80 e su dei vecchi ammortizzatori della ceriani. Ma ho dei dubbi che quelli del 1200s si possano aprire, credo che all'interno oltre all'olio hanno del gas.
Il meccanico mi ha detto che quelli di serie non sono revisionabili, che se dovessero dar problemi di passare ai Bitubo. Peccato perché vanno abbastanza bene (non ho il paragone con i Bitubo) ed esteticamente non trovo eguali.