Sportster Riders Italy

Solleva moto minimal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2018, 20:23     +5   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Buonasera a tutti,
il mio vuole essere un esempio di come realizzare un semplice e non particolarmente costoso sollevatore per le nostre bimbe a 2 ruote, ho speso meno di 40 €.
I particolari acquistati sono stati i seguenti:
a) Un cric a rombo.
b) Un metro di ferro a L 30x30.
c) Un metro di ferro tubolare 30x30.
d) 40 cm di ferro piatto largo circa 24mm x 1.5 mm
e) Una piastra 200x140x8 mm.
f) 4 viti M 8x35 svasate brugola esagono incassato
g) 1 vite M 8x25 testa a brugola esagono incassato
h) 4 viti M 8x40 testa a brugola esagono incassato
i) 9 dadi M 8.
j) 8 viti M 4x15 svasate brugola esagono incassato.
k) 8 dadi M 4.
l) 8 rondelle foro da 4 mm
m) 13 rondelle foro da 8 mm.
n) Un pezzo di gomma 200 mm x 200 mm
Preparazione dei particolari e montaggio :
a) Ho tagliato il ferro a L in due pezzi L = 400 mm
b) Ho tagliato il ferro tubolare i due pezzi L = 400 mm
c) Il ferro piatto me lo sono fatto regalare (era uno scarto ) e tagliare 397 mm x 24 mm x 1.5 mm circa.
d) La piastra 200x140x8 mm era anche questa quasi uno scarto e me la sono fatta tagliare e regalare.
e) Tagliare 2 pezzi di gomma 200 mm x 100 mm.
f) Ho forato con una punta da 9 mm alle estremità sia i 2 ferri a L che i due ferri tubolari , in modo da formare un quadrato una volta assemblati.
g) I 4 fori dei ferri a L vanno svasati (lato per terra ) per far posto alle viti a brugola svasate da M 8
h) Ho usato le 4 viti svasate a brugola da M 8x40 per fissare i 4 pezzi , fissando il quadrato.
i) Ho fatto 2 fori nella piastrina 40 cm x 24 mm per fissarla in mezzo al quadrato sui ferri a L
j) Ho forato e svasato i due ferri a L per alloggiare la piastrina del punto i
k) Ho “presentato” il cric sulla piastrina 397 mm x 24 mm x 1.5 mm.
l) Ho fatto 4 fori da 4.5 mm per fissare la piastrina al cric.
m) Ho fatto passare la piastrina nel cric e l’ho fissata con le 4 viti svasate a brugola da 4x15.
n) Ho eliminato nella parte superiore del cric un ferro a U con inserto in gomma. ( con il seghetto ).
o) Ho fatto i fori sulla piastra da 200mm x 140mmx 8mm come da disegno allegato.
p) Ho fissato la piastra del punto n al cric con la vite da M 8x25
q) Ho forato le due gomme , con una punta da 8 mm in corrispondenza dei fori della piastra 200mm x 140mm x 8mm , 8mm perché passando le viti , queste non cadranno quando andremo a passare il sollevatore sotto la moto e ci faciliterà l’inserzione dei dadi .

Impressioni e soluzioni personali :
a) E’ necessario per infilare il sollevatore sotto la moto in corrispondenza dei due ferri a U saldati sotto la doppia culla , raddrizzare la bimba , io ho utilizzato due legnetti sotto il cavalletto. Questo perché lo spazio in altezza ( luce ) è limitato.
b) Oppure si può sollevare la moto mettendola su due spessori sotto le ruote tipo mini rampa di qualche centimetro , anche solo 3 o 5 cm , questo agevola molto l’inserimento del sollevatore.
c) Per mia tranquillità ho inserito 2 dadi da M 8 a fissare ( senza stringere, solo a mano ) il sollevatore e renderlo solidale con la moto.
d) Ho preparato due blocchi di alluminio con della gomma , per appoggiare la moto dopo averla sollevata. Ma possono essere anche di legno o del materiale che trovate/desiderate.
e) Dopo averla appoggiata , ho lasciato in lieve “tiro” il cric. In questo modo potete fare quello che volete che non cade nulla , a meno che non la volete per forza fare cadere .
f) La vite da M 8 che ho utilizzato per fissare la piastra grande 200 mm x 140 mm x 8 mm è di classe di resistenza 10.9 ossia tiene allo strappo oltre 3000 Kg, ma chi vuole può anche usare quella più comune di classe 8.8 che tiene oltre 2100 Kg. , fate voi.
g) Tutti i vari componenti chi desidera li può saldare tra loro , personalmente ho scelto il modo più laborioso , ma mi fido maggiormente delle viti e delle rondelle.
h) E’ più comodo e veloce farsi aiutare da qualcuno tenendo la moto ferma mentre si solleva , perché il mio cric ( credo che quelli a rombo siano tutti cosi per ovvi motivi ) , ha del gioco che fa ondulare rispetto a X e a Y la bimba. Personalmente l’ho sollevata da solo , ma è più scomodo. Per qualcuno si potrebbe dire anche rollio e beccheggio.
i) Non voglio togliere alcun merito ai sollevatori maggiormente più costosi , ma nettamente più pratici , ma è che ogni tanto mi piace fare qualcosa di diverso.


Ciao.
jpgjpgjpgjpgjpgjpgjpgjpgjpgjpgjpgjpg

Tabelle caratteristiche delle viti
http://www.fasteners.it/wp-content/uploads...-meccaniche.pdf
www.oterspa.it

Download attachment
caratteristiche_viti.pdf ( Number of downloads: 17 )

 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 22:03     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Sembra realizzato proprio bene e ha il vantaggio di avere un minimo ingombro rispetto ad un carrello alzamoto. Bravo, promosso a Tutorial e 50 punti reputazione assegnati.
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 22:10     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Grazie Spavy , mi auguro che possa essere di spunto per qualcuno.
 
Top
2 replies since 5/11/2018, 20:23   252 views
  Share