LOW RIDER ••• - Group:
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| Ho aperto adesso il computer dopo il girello in Costiera!
Ecco le prime impressioni: gli stivaletti sono veramente confortevoli come anticipato, non stringono nonostante io abbia la pianta larga. Per quanto riguarda la temperatura provo a analizzare i vari punti: la giornata odierna è stata estiva, con punta a 28° e al piede avevo dei calzerotti Decathlon Artengo RS500 X3 (da tennis). Detto questo i piedi non hanno mai sudato, però li sentivo belli caldi caldi, forse un po' troppo ma niente da starci male. In definitiva credo di poter dire che tutto è tranne che una scarpa estiva! Poi magari in Autunno/Inverno uno mette una calza un po' più calda e in Primavera queste da tennis vanno bene. In Estate li userei più per un viaggio, però sinceramente io preferisco anche soffrire il caldo ma avere i piedi protetti.
Le protezioni si "sentono" ma non fanno male, né lasciano parti indolenzite. Nelle note che accompagnano le calzature c'è tutta una storia riguardo le protezioni, i rischi, l'esonero di responsabilità per il produttore, ecc.
Apppoggio a terra: la suola garantisce una ottima presa sull'asfalto, è inoltre robusta tanto quanto basta a dare un appoggio stabile, nel senso che non si piega se impatta con forza al suolo. Un paio di volte che ho perso il centro all'improvviso e ho messo il piede a terra in modo secco gli stivaletti hanno tenuto senza scomporsi e senza neanche che il piede scivolasse all'interno.
La suola è cucita, la scolpitura è classica, non ha un disegno tipicamente motociclistico e questo può sorprendere un po'. Però se l'appoggio a terra e sicuro e stabile credo che sia poco importante che tipo di disegno c'è. Sicuramente può essere sostituita (la suola) da un ciabattino quando si sarà usurata.
Camminata: sono stato tutto il giorno in moto, dalle 9 alle 16, pochissime soste e pochissimi passi, posso dire solo come è camminare per questi pochi momenti. Non male, sono comodi, il piede destro che io ho un po' più grandino resta appena appena un po' stretto. Però è veramente insignificante. Lo dico perché oltre a pensare al comfort in moto occorre pensare anche un pò a cosa succede se ci fermiamo e dobbiamo camminare a piedi. Non pesano molto, e questa è già una buona notizia. Realmente come diceva Spavy ci si può andare in giro normalmente, sembrano anfibi non specifici per moto, a parte la presenza della protezione/rinforzo per il pedalino del cambio.
Allacciatura: come detto i lacci sono un po' scomodi rispetto ai tipi di calzature con cerniera. Però è una considerazione marginale, i lacci sono una parte attraente di questa scarpa, basta farci l'abitudine, già oggi mi destreggiavo meglio. A sinistra avevo allacciato troppo stretta la parte alta, l'ho lasciata così fino al rientro, apposta per vedere se restava qualche segno e invece niente, tutto bene. Conviene appunto lasciare la parte alta un poco poco più larga, secondo me, soprattutto se come nel mio caso si hanno i comandi avanzati. È soggettivo.
Altra cosa di rilievo: gli stivaletti hanno una caratteristica che li fa sembrare "anticati", se non piace questo effetto c'è una pezzuola che serve a ripulirli e vale da campione per quando si usura. Io avevo usato la pezzuola ma l'effetto "vecchio" è ricomparso, si vede che è una caratteristica della pelle. Sono belli anche così.
Resta da testarli sotto la pioggia, però sinceramente preferirei non farlo! Vabbe' vorrà dire che li indosserò in una giornata piovosa invernale A PIEDI, mettendomi a saltare nelle pozzanghere.
Credo di aver detto tutto, se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo modificando qui. Come anche se qualcuno vuole fare qualche domanda particolare io sono qua. Spero di non essere stato troppo prolisso...
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