Sportster Riders Italy

Guanti Invernali..., ...o sottoguanti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2017, 10:27     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


CITAZIONE (Glock21 @ 3/11/2017, 08:24) 
É normalissimo che i guanti invernali all'inizio diano qualche problema di sensibilità: sono molto più spessi di quelli estivi. E tieni presente che le manopole "maggiorate" rispetto a tutte le altre moto ci aiutano non poco!
Comunque niente paura, nel giro di due uscite ti ci abitui senza problemi.
Un ultima cosa. Attento che l'inverno inganna: le giornate serene sono generalmente le più fredde, e le estremità si raffreddano PROGRESSIVAMENTE. Mi spiego meglio: il freddo al viso lo avverti immediatamente, e poi piano piano si stabilizza. Alle mani ed ai piedi, invece, da principio non avverti nulla, poi inizia ad aumentare col procedere dei chilometri... E ti ritrovi insensibilizzato (cosa pericolosissima!)
Sempre meglio proteggere molto di più che anche solo un pò meno... Quindi: guanti antiproiettile + maglia e calze termiche anche se c'è il sole e vai tranquillo.

Per il discorso guanti più che altro mi sta venendo il dubbio della taglia, in quanto sento un po' di stoffa che avanza in punta alle dita, anche se da tabella io sono perfettamente una M, una S sinceramente mi sembra piccola, il paragone però lo sto facendo con i guanti mezza stagione che mi calzano quasi come un guanto di lattice.
Per il discorso freddo in inverno sono abbastanza ferrato, anche se le velocità sono decisamente diverse ma la bicicletta mi ha insegnato a coprirmi nei punti giusti, solo che li ti scaldi col movimento devo ammettere che anche solo a 80 km/h in moto quando fa freddo si sente proprio tanto.
Per la maglia termica uso una della SIX2 che uso in bicicletta che è perfetta, sto pensando alla stessa linea per i sottopantaloni ne fanno una linea specifica per moto.
Grazie, come sempre, dei consigli.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 10:55     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Quello della taglia è un problema annoso. Pensa che io compro ormai in rete un buon 60% dell'attrezzatura, ma NON i guanti. Ogni casa ha misure sue, e i vari metodi per rilevare la taglia che ti propongono in rete (misurazioni circolari del palmo ecc.) difficilmente risultano esatti.

Come regola generale, per quanto mi riguarda, i guanti vanno provati; e anche così devo faticare un po' per trovare qualcosa di adatto alla mia mano.

Comunque, da esperienza pregressa, ti dico che un guanto leggermente abbondante non è un problema, mentre uno troppo attillato rende la guida impossibile. La ragione è semplice: si crea una tensione della stoffa/pelle tra pollice ed indice che ti impedisce di impugnare correttamente la manopola del gas, da una parte; e di raggiungere facilmente la frizione dall'altra.

Nel dubbio, sempre meglio abbondare. Se poi hai in mente di abbinare dei sottoguanti (cosa che ti sconsiglio, visto che rendono la sensibilità ancora più problematica) a maggior ragione.

Via libera invece ai sottopantaloni; comunque in qualsiasi negozio specializzato trovi i pantaloni tecnici multistrato, generalmente antiacqua (ATTENZIONE: mai davvero impermeabili per lunghi tratti. Per quello serve solo la cerata antipioggia!) + imbottitura interna. Non "fanno" molto biker, ma assicuro che sono comodissimi.

Per climi estremi o imprese al limite della fattibilità, uno degli stratagemmi dei motociclisti è quello di utilizzare al di sotto dell'abbigliamento una muta da sub (!) Oltre quella esiste solo l'armatura di Lancillotto (possibilmente riscaldata)... Scherzi a parte, l'espediente pare funzioni: mi fu segnalato da un biker di Vignola, che era stato più volte all'Elefantentreffen.

Nota di colore finale. Due anni fa mi trovavo ad Ariccia, sui Castelli Romani, e fummo sorpresi da un acquazzone violento. Ero abbastanza attrezzato, ma privo di guanti impermeabili, e non mi andava di passare la giornata con le mani bagnate. Così mi infilai in un negozio di cinesi e comprai un bel paio di guanti in gomma da massaia... Beh, vi assicuro che arrivai a sera senza nessun problema.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 12:33     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


CITAZIONE (Glock21 @ 3/11/2017, 10:55) 
Quello della taglia è un problema annoso. Pensa che io compro ormai in rete un buon 60% dell'attrezzatura, ma NON i guanti. Ogni casa ha misure sue, e i vari metodi per rilevare la taglia che ti propongono in rete (misurazioni circolari del palmo ecc.) difficilmente risultano esatti.

Come regola generale, per quanto mi riguarda, i guanti vanno provati; e anche così devo faticare un po' per trovare qualcosa di adatto alla mia mano.

Comunque, da esperienza pregressa, ti dico che un guanto leggermente abbondante non è un problema, mentre uno troppo attillato rende la guida impossibile. La ragione è semplice: si crea una tensione della stoffa/pelle tra pollice ed indice che ti impedisce di impugnare correttamente la manopola del gas, da una parte; e di raggiungere facilmente la frizione dall'altra.

Nel dubbio, sempre meglio abbondare. Se poi hai in mente di abbinare dei sottoguanti (cosa che ti sconsiglio, visto che rendono la sensibilità ancora più problematica) a maggior ragione.

Via libera invece ai sottopantaloni; comunque in qualsiasi negozio specializzato trovi i pantaloni tecnici multistrato, generalmente antiacqua (ATTENZIONE: mai davvero impermeabili per lunghi tratti. Per quello serve solo la cerata antipioggia!) + imbottitura interna. Non "fanno" molto biker, ma assicuro che sono comodissimi.

Per climi estremi o imprese al limite della fattibilità, uno degli stratagemmi dei motociclisti è quello di utilizzare al di sotto dell'abbigliamento una muta da sub (!) Oltre quella esiste solo l'armatura di Lancillotto (possibilmente riscaldata)... Scherzi a parte, l'espediente pare funzioni: mi fu segnalato da un biker di Vignola, che era stato più volte all'Elefantentreffen.

Nota di colore finale. Due anni fa mi trovavo ad Ariccia, sui Castelli Romani, e fummo sorpresi da un acquazzone violento. Ero abbastanza attrezzato, ma privo di guanti impermeabili, e non mi andava di passare la giornata con le mani bagnate. Così mi infilai in un negozio di cinesi e comprai un bel paio di guanti in gomma da massaia... Beh, vi assicuro che arrivai a sera senza nessun problema.

Mi trovi d'accordo, i guanti come anche il casco andrebbero provati, ma trovare un modello che mi piace nei negozi intorno roma è stato impossibile, on line c'è molta più scelta.
Diciamo che sono un pelo abbondanti quindi forse potrebbero andare bene, li devo provare in moto. Alternativa erano i Bitwell ma credo meno caldi di questi.
Ariccia è a 10 min da casa mia.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 23:43     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


:D La zona dei Castelli Romani é una delle più belle d'Italia.
Mi sono perdutamente innamorato del lago di Nemi. Spettacolare.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 00:27     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


CITAZIONE (Glock21 @ 3/11/2017, 23:43) 
:D La zona dei Castelli Romani é una delle più belle d'Italia.
Mi sono perdutamente innamorato del lago di Nemi. Spettacolare.

Come non essere d'accordo. Tra il lago di Nemi e il lago di Castel Gandolfo ci sono dei bellissimi percorsi anche per MTB che sono le zone in cui giro da più di 15 anni in bicicletta, e da due anni in Harley 😎
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 08:04     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


Provati i guanti stamattina per venire in Ufficio, fantastici, le mani mi bollono ci saranno stati 9 °C, almeno così diceva il termometro di una farmacia che ho incrociato venendo, per quanto riguarda la taglia vanno bene quando afferri la manopola la mano si stende dentro il guanto, per quanto riguarda la manovrabilità molto meglio di quello che credevo, si non sono come quelli estivi che ho però questo lo sapevo.
In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 09:31     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
168
Punteggio Reputazione:
+48
Location:
Kawasaki-shi, Kanagawa, Japan

Status:


Io per l'inverno uso questo vestiario.

https://heatech.jp/download_it.html

Qualcuno lo conosce? Io mi trovo molto bene.
 
Top
view post Posted on 3/12/2017, 19:44     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


CITAZIONE (Ozaki Simone @ 2/12/2017, 09:31) 
Io per l'inverno uso questo vestiario.

https://heatech.jp/download_it.html

Qualcuno lo conosce? Io mi trovo molto bene.

No, ma grazie per la segnalazione.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 20:09     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
212
Punteggio Reputazione:
+5
Location:
mamma e papà

Status:


Io per il periodo freddo, ho da parte, un paio di guanti da sub (presi da Decathlon)...non passano aria, freddo e acqua...
Pagati veramente poco per una resa incredibile, sono in spesso neoprene 3.5 mi pare, sono comodi e non ingombrano perchè fasciano la mano
 
www • Contacts  Top
23 replies since 23/10/2017, 12:26   601 views
  Share