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Ho bucato!, Il dilemma

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view post Posted on 15/7/2017, 09:43     +1   -1
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LOW RIDER

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Ebbene sì, ieri notte mentre tornavo dal lavoro ho notato un comportamento anomalo della moto negli ultimi 2 km. Entrato sul viottolo in discesa dove solitamente la spengo per non disturbare il vicinato, sento dal posteriore il classico rumore dello pneumatico sgonfio.
Ho avuto sensazioni contrapposte. Sapevo di dover cambiare lo pneumatico perché era arrivato sulle tele ma avevo spostato l'acquisto a dopo il ritorno dalle vacanze.
Dicevo delle sensazioni, alcune negative come ad esempio la sfiga di aver bucato e dover rinunciare alla moto per qualche giorno. Oppure al pericolo poiché ho affrontato qualche curva a velocità discreta e forse la gomma era già andata.
Altre sensazioni positive come quella di essere riuscito ad arrivare a casa e non essere costretto a lasciare la moto per strada. Poi anche una sensazione di affidabilità in quanto il tubeless (credo) pur se sgonfio non ha determinato la perdita del controllo della moto.
Ora mi trovo di fronte ad un dilemma: portare la moto intera da un gommista o smontare solo la ruota posteriore?
Nel primo caso si pone la questione di come gonfiare temporaneamente la gomma, magari con una bomboletta.
Nel secondo (che preferisco) si tratta di rimuovere la ruota posteriore per portarla a riparare con meno mano d'opera.
Ho dato un'occhiata al tutorial e si parla di smontare il parafango, è davvero così?
Cosa mi consigliate?

P.s. ho preso online una full bore. Avrei voluto prendere pure l'anteriore ma non l'avevano disponibile. Hanno una posteriore con le misure che coincidono con quelle del gommone della mia XL1200CB ma non mi sono fidato. Aspetto la disponibilità poiché la mia anteriore originale con circa 25mila km ha ancora margine.
 
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view post Posted on 15/7/2017, 10:54     +1   +1   -1
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Nella sfiga meno male ti è successo vicino casa. Se non hai un alzamoto e non riesci a sollevarla abbastanza, dovrai togliere il parafango per farla uscire, ma in questo caso non so quanto ne vale la pena visto il lavoro.
Con un alzamoto è un operazione che richiede un quarto d'ora.
 
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view post Posted on 15/7/2017, 10:57     +1   -1
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LOW RIDER

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Ecco come si presenta lo pneumatico, si intravede l'alzamoto perche' ho voluto ispezionare la gomma trovandoci un chiodino bello piantato. L'alzamoto e' scarico e la gomma in apparenza non sembra nemmeno bucata. Invece lo e' eccome.

 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:31     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Utilizzare un kit da due euro per riparare la gomma e non andarci proprio dal gommista, come ti pare? Parlo di quelle striscette rosse adesive da inserire nel foro. Le vendono pure i cinesi
 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:39     +1   -1
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LOW RIDER

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Se funzionano magari!
Non vorrei trovarmi di nuovo con la gomma a terra.
Potrei non avere la stessa fortuna di ieri.
Ma la leggenda che rovinano il cerchione è vera o è appunto una leggenda?

ops ... forse tu non intendevi la bomboletta.
Cosa sono questi kit?
 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:43     +1   -1
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Non intentevo la bomboletta..che serve solo a farti arrivare a casa. Non rovina il cerchio ma te lo sporca parecchio. Intendevo questi kit...

Attached Image: Screenshot_2017-07-15-18-41-55

Screenshot_2017-07-15-18-41-55

 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:45     +1   -1
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Il foro è minuscolo ma posso provare.
Rimane poi il problema di gonfiare la gomma. Il primo benzinaio con compressore ce l'ho a 1 km circa
 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:46     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Questo kit é proprio per i fori minuscoli e tiene ottimamente. Calcola che le gomme delle auto le riparano con questo. Per gonfiarla...zzi tuoi. Che ne so
 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:47     +1   -1
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misa che abbiamo la camera d'aria però
 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:52     +1   -1
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:D :D :D non mi è mai capitato e non so se fare 1 km con la gomma sgonfia possa danneggiare qualcosa.
È vero che sicuramente ho percorso un tratto di strada con la gomma bucata ma non saprei dire se, una volta arrivato a casa, si sia sgonfiata del tutto.

CITAZIONE (taurozzo @ 15/7/2017, 18:47) 
misa che abbiamo la camera d'aria però

Non credo.
 
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view post Posted on 15/7/2017, 17:52     +1   -1
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EVO RIDER
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Se la gomma non é completamente a terra puoi arrivare dal gommista con molta...anzi troppa...prudenza. magari con qualcuno in macchina che ti controlla che la gomma non arrivi a zero. Alla fine é un km
 
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view post Posted on 15/7/2017, 18:13     +1   +1   -1
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ROAD RIDER
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secondo me invece abbiamo le camere d'aria. solitamente le ruote a raggi hanno tutte le camere d'aria tanto è vero che ho trovato una ditta che le trasforma in tubeless, e se vedi fra i modelli c'è anche il 1200 custom www.bartubeless.it/bartubeless/tipi-di-moto
 
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view post Posted on 15/7/2017, 18:55     +1   -1
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Esatto, le strisce autovulcanizzanti sono per i tubeless montati su cerchi in lega, non su quelli montati sulle ruote a raggi che oltre al pneumatico devono avere la camera d'aria, altrimenti l'aria se ne esce dai fori dei raggi stessi.
Qui il kit e come si utilizza.
 
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view post Posted on 16/7/2017, 05:52     +1   -1
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HARD RIDER
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Piccolo O.T.:
Nel mondo della bicicletta esistono cerchi tubeless nativi e cerchi standard che vengono "tubelessizzati" con l'utilizzo di un flap che si mette sul canale del cerchio per tappare i fori dei raggi e l'aggiunta di un lattice sigillante che fa anche da prevenzione a piccole / medie forature (non ripara uno squarcio su un fianco per intenderci). Esiste qualcosa di simile anche per le moto?
Tornando in tema un km non è poi molto, ma è sempre meglio non camminare con pneumatici sgonfi e per la sicurezza e per non rovinare il cerchio; scusa se mi permetto, ma comprare un piccolo compressore da 100€ non varrebbe la pena? Lo riutilizzi comunque in seguito per altre cose, anche asciugare la moto dopo il lavaggio...
 
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view post Posted on 16/7/2017, 08:40     +1   -1
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LOW RIDER

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Che fregatura. Avevo già in mente di prendere il kit.
Niente mi tocca smontare la ruota e portarla dal gommista
 
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