Sportster Riders Italy

Perchè il passaggio ad altro modello?

« Older   Newer »
  Share  
Joker1200
view post Posted on 11/6/2017, 14:21     +1   +1   -1




Salve, volevo chiedervi, anche se magari x voi è un argomento già discusso più volte, il perchè tante persone con cui ho avuto modo di parlare, considerino lo Sportster come una moto di transizione, da tenere qualche anno x passare poi ad un modello più grosso di Harley. Sembra proprio che parlando con alcune persone, che questa sia una cosa naturale ed ovvia. Io mi domando, ho un 1200 custom, e mi sembra già una discreta moto, agile e scattante nell'uso quotidiano, ma che al tempo stesso, se c'è da fare dei viaggi, mi consenta di fare anche parecchi km senza "soffrirne" sia in prestazioni che in comodità (specifico che x i lunghi viaggi, io viaggio da solo). Sembra quasi che il cambiare modello dopo qualche anno x uno più grosso sia quasi un moda x uniformarsi alla maggior parte degli Harleysti che lo fanno. Addirittura con alcuni di loro con cui ho avuto modo di parlare, sia di persona che in rete, tendono a "snobbare" lo Sportser ritenendolo un modello di prestigio inferiore rispetto ai modelli più grossi, in un paio mi hanno perfin detto che le Sportster non sono delle vere Harley :blink: :blink: :blink: . Io credo semplicemente che tali persone parlino solo perchè sono facoltosi di portafoglio, e non veri appassionati di Harley e della sua storia.
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 15:22     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Premesso che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, puoi cambiare moto perché la donna sta scomoda, perché magari frequenti l'Hog e con lo Sportster ti senti un barbone :D ..
Lo Sportster è una gran moto punto e basta :B):

Edited by Greg75 - 11/6/2017, 21:38
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 15:44     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


Sono discorsi che ho sentito anche io, il delear stesso me lo ha venduto dicendomi tanto prima di tre anni lo cambi come fanno tutti.
Probabilmente in futuro la voglia di provare un altra Harley potrà assalirmi, per ora no, ma non per snobbare il mio 48 solo per il gusto di provarne un altra, ed eventualmente poi poter pure riprendere un altro Sportster.
A questa moto non manca nulla, anzi secondo me è più polivalente delle Touring HD, perché parliamoci chiaro se vuoi farti una moto per viaggiare guardi altri marchi...
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 16:01     +3   +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Io se un giorno cambierò moto non sarà un'Harley. Per me cambiare ferro per altro ferro non ha senso. Se vorrò cambiare moto è perchè vorrò potenza, velocità, ciclistica, comodità comunque qualsiasi cosa che sicuramente Harley in assoluto non potrà darmi meglio di un altro marchio.
Vogliamo fare un esempio???
Velocità.... qualsiasi Harley è lenta rispetto ad una vera moto veloce....
Comodità.... la migliore delle Harley è scomoda rispetto ad un'altra moto che non voglio proprio citare...
e così via di seguito....

Ho scelto l'Harley e la mia Harley perchè a differenza delle altre moto ci instauri un rapporto di affezione che difficilmente instauri con un'altra moto quindi potrei affiancarla ma venderla no.

Edited by Alfista1 - 11/6/2017, 17:21
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 16:56     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


CITAZIONE (Alfista1 @ 11/6/2017, 17:01) 
Io se un giorno cambierò moto non sarà un'Harley. Per me cambiare ferro per altro ferro non ha senso. Se vorrò cambiare moto è perchè vorrò potenza, velocità, ciclistica, comodità comunque qualsiasi cosa che sicuramente Harley in assoluto non potrà darmi meglio di un altro marchio.
Vogliamo fare un esempio???
Velocità.... qualsiasi Harley è lenta rispetto ad una vera moto veloce....
Comodità.... la migliore delle Harley è scomoda rispetto ad un'altra moto che non voglio proprio citare...
e così via di seguito....

Ho scelto l'Harley e la mia Harley perchè a differenza delle altre moto ci instauri un rapporto di affezione che difficilmente instauri con un'altra moto quindi potrei affiancarla ma venderla no.

Quoto tutto!
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 20:13     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,224
Punteggio Reputazione:
+170
Location:
Poggiardo (LE)

Status:


Il mio Sportster non lo cambierò mai.......
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 22:45     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Chiunque asserisca che lo Sportster non é una vera HD non sa quel che dice. Al contrario, é il simbolo stesso della Mo.Co., il modello che l'ha resa famosa nel mondo, l'unico progetto nella storia del motociclismo commerciale che abbia superato pressoché invariato (sia pure con molte migliorie) il mezzo secolo di vendite ininterrotte.
Proprio così: non parliamo di rilanci più o meno furbeschi, com'è il caso delle tante operazioni Fiat (Panda, 500 ecc.), laddove si gabellano come classici modelli di concezione completamente nuova. No. Nulla del genere: solo una lenta, incessante e progressiva evoluzione protrattasi nel tempo, attraverso sei decenni.
Inoltre, sul piano della funzionalità, resta fermo il fatto che un qualsiasi modello Sportster ha motore sufficiente per affrontare qualsiasi percorso; certo sul piano del comfort il discorso é diverso: una tourer tipo Electra é senz'altro più indicata se volete farci il giro d'Europa... ma se l'uso della moto é quello "classico", vale a dire comune alla maggior parte dei bikers ordinari, la Sportster può risultare addirittura più comoda: provate voi a infilarci nel traffico con una carenata da 400 kg e passa, e poi ditemi se non é invece più indicata e pratica una 883!
Ricapitolando: se si vuole utilizzare la moto come status symbol, é ovvio. HD si andranno a cercare i modelli più costosi.
Se si é dei veri motociclisti, non si presterà attenzione al modello, che risulterà un dettaglio, ma alla moto come fine ultimo: per la serie "basta che abbia due ruote va bene".
Da ultimo, ci sono (pochi) casi di persone che hanno esigenze specifiche e/o esigenze che sono cambiate nel tempo, e si trovano a dover cambiare modello per questioni di praticità effettiva. Appartengo personalmente a questa tipologia, come anche altri iscritti a questo forum, e vedo che tutti abbiamo più o meno fatto gli stessi ragionamenti (e acquistato spesso lo stesso modello, il Dyna). Mi considero tuttora, e al 100%, uno sportsterista in servizio attivo: ho solo preferito un modello leggermente più adatto alle mie esigenze di motociclista a tempo pieno.
Ciò premesso, come dicevo recentemente con alcuni iscritti, considero il motore Evolution 1200 come il più divertente che abbia mai guidato. Pronto, scattante, reattivo, sornione, a tratti violento... davvero, se si ama questo genere di architettura (il bicilindrico a V) è difficile poter chiedere di meglio. Senza contare che la ciclistica della Sportster, fatti i dovuti aggiustamenti, é più che fruibile con la massima soddisfazione su ogni tipo di percorso.
Non per essere polemico, ma pensò che sarebbe ora di accantonare quello che mi pare più una sorta di complesso d'inferiorità da parte nostra, che non una posizione effettiva: lo Sportster resta una moto eccezionale e bellissima, Harley se possibile "più Harley" delle altre è valida un po' per tutto... se poi qualcuno vuole vederla diversamente, mi sembra un problema suo! Lasciamolo dire, tanto esisteranno sempre i critici professionisti e i "fenomeni" (a Bologna li chiamiamo così) pronti ad affermare che Belen é un cesso pur di passare per originali ed anticonformisti. Ma ribadisco: il problema é loro!
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 23:01     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
66
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Vicenza

Status:


Io ne ho sentite un mare di queste cavolate...ci sono anche "Bykers" o presunti tali che neanche si girano a guardarla se l'Harley che sta passando è uno sportster. In realtà credo che nn ci siano regole a riguardo. È vero solo che l'Harley o la ami,con i suoi pregi e difetti, o la eviti. Punto.Qualunque sia il modello o la famiglia a cui appartiene. Credo che ad ognuno se ne addica una in base alle sue caratteristiche e alle sue neccessità. Ce chi è nato sopra ad uno sporster e dopo una vita nn lo lascerebbe per nulla al mondo, poi invece ce chi lo cambiato dopo soli pochi mesi xkè troppo scomodo o altro, passando subito a categorie superiori. Ho amici con Touring che hanno la metà dei miei km pur avendo uno o due anni in più xkè considerano inutile accenderla per fare 10km. Poi si lamentano che non la usano mai...🤔 Io la uso anche per andare in bagno ormai😁
Io sto vivendo la mia prima esperienza in HD e dopo un anno posso elencare pregi per cui non sostituirei mai la mia Iron e diffetti per cui valuterò un futuro un modello più grande. Ma dovessi mai fare il passaggio sarebbe solo ed esclusivamente per caratteristiche che più si addicono al mio utilizzo, e non perchè il 'clan' dei "veri bykers" ha sancito che sotto ai Softail ci sia solo ciarpame per poveri o incapaci di guidare e avere una vera Harley Davidson. Quelle sono solo chiacchere da bar...e di quelli scadenti pure. Ad ognuno il suo ferro👍🏼 Questo almeno è il mio pensiero...
 
Top
Joker1200
view post Posted on 11/6/2017, 23:39     +1   -1




[QUOTE=Kenke,12/6/2017, 00:01 ?t=74529919&st=0#entry609753603]
Ho amici con Touring che hanno la metà dei miei km pur avendo uno o due anni in più xkè considerano inutile accenderla per fare 10km. Poi si lamentano che non la usano mai...🤔 Io la uso anche per andare in bagno ormai😁
Guarda ho un amico, quello con cui esco più spesso in moto, che fino a 1 anno fa aveva una Street Glide, bellissima....ma non la usava quasi mai, diceva che per i piccoli spostamenti era troppo impegnativa da usare, venire al lavoro, un salto al bar, un giretto x città, trovarsi in centro x un caffè, ecc. ecc. e la usava solo x viaggi medio lunghi. Poi si è stancato di tutto ciò e l'ha venduta ed è passato ad un Street Bob, e adesso la usa x tutto, se la gode decisamente di più. Io invece sono come te, la uso pure x andare in bagno, e x tutto l'anno, anche con temperature sotto zero.
 
Top
jocek
view post Posted on 12/6/2017, 08:31     +1   -1




Purtroppo è vero quello che dici... Il dealer (ma qui ci sta almeno un ragionamento commerciale) cerca di convircerti che è ora di passare a un modello più serio e gli altri membri del chapter o semplicemente gruppi con cui esci che si chiedono perchè continui a girare con quella sportster.
Io me ne frego, con la sportster mi trovo a mio agio, è agile e scattante, l'ideale per le strade collinari che frequento. Non stanca nei viaggi lunghi in solitaria. Punto.
L'unico motivo per cui, se non avessi problemi di soldi, la AFFIANCHEREI (e NON la cambierei) a una più grossa è che in effetti nei viaggi lunghi in 2 il telaio e la capacità di carico mostrano i loro limiti, cosi come un motore più elastico e una 6a da riposo aiuterebbero.
 
Top
SimoSNK
view post Posted on 12/6/2017, 10:21     +1   -1




ormai sono su uno sportster da quasi 5 anni ( vengo da un goldwing ed ancora prima da un vecchio road king ), il cambio verso una categoria superiore secondo me è dettato per un 30-40% da vere esigenze il resto è per moda o per convinzioni altrui.

io faccio parte di un chapter e in questi anni ho visto tanti dopo il primo anno passare da sportster a touring o anche solamente a dyna, anch'io qualche mese fa avevo trovato un ottima offerta per passare a dyna, ma alla fine ho scelto di fare il 5 anno in sportster.

nel 30-40% dei casi le esigenze sono dovute ( sempre in caso di chapter o viaggi a lungo raggio ) ad avere un mezzo più flessibile per i Run organizzati ( maggiore autonomia, maggiore comodità pilota e passeggero e in caso di touring capacità di carico )

negli altri casi c'è la voglia di avere un mezzo che non venga sdegnato dagli altri, lo sportster purtroppo viene visto come il voglio l'harley ma non posso spendere 26.000€ per una moto, però è un male comune, perchè quando entri in questo ambiente è cosi fino a che non prendi un cvo heheheh

io vengo fuori da moto vecchie tipo guzzoni e già uno sportster con 6 anni mi sempre una enterprise quindi sono sempre sopra le critiche del non frena è pesante ecc e a livello di motore per l'uso normale avanza, se sei in due e ti ricordi che è nata per un uso slow ride ci stai dentro.

io in questi 5 anni ho fatto anche un passaggio sportster a sportster per un discorso di km e anni ed estetica, tanti nel chapter mi hanno detto, ma perchè? il discorso mio è semplice, in primis il peso avendo un ginocchio ormai ko non posso eccedere troppo nel peso da reggere e poi lo sportster per me nel 90% dei casi perfetto ( e faccio run anche da 1600-2000km a weekend ) è una ottima moto specialmente se in versione T o Low o Custom ( quindi serbatoio 17lt e posizione del guidatore neutra ) con pochi euro la prepari per i viaggi lunghi, SissyBar, Parabrezza e paramotore con pedane riposo, ha un costo di gestione molto basso sui tagliandi e il mercato dei pezzi di ricambio o personalizzazioni è molto vasto.

avesse una sesta marcia per smorzare le vibrazioni in autostrada sarebbe la moto perfetta, ma cosi non venderebbero più il dyna
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 11:11     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
110
Punteggio Reputazione:
+20
Location:
Inzago - Martesana river

Status:


Proprio sabato sono andato dal dealer per una vite, e per non sbagliare vite ci sono andato con tutta la moto, gli "HOG" mi guardavano come un pezzente, e in tutta sincerità, spero di non offendere nessuno, ma mi sembravano tanto patetici, con i loro gilet e quella finta aria da ribelli....

P.S. non credo che cambierei modello, se potessi permettermelo ne comprerei un'altra, andrei in dietro nel tempo magari anni 60.....e se devo fare qualche viaggio lungo....uso la macchina!
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 14:01     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
43
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Torino

Status:


io sono uno sporsterista nuovo di zecca da pochi giorni, vi confermo che anche a me il venditore mi ha detto sin dall'inizio ci vediamo fra 3 anni che ti prenderai una Dyna data la tua stazza, che mi piacciono molto, ma per me è stato amore a prima vista con la Iron, vista per strada qualche anno fa' dove ho deciso che sarebbe stata mia.
Io l'ho presa per tenerla non con l'idea di cambiarla, poi vedremo col tempo, al momento sono entusiasta anche se con pochi km all'attivo.
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 14:20     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


Io sono dell'idea un po' generale che ovviamente il delear spinge a spendere di più e quindi ha i suoi tornaconti e noi acquirenti abbocchiamo come a tutte le pubblicità in circolazione.
Ma se questo Forum esiste è perché per qualcuno l'anima dello Sportster va al di là di semplici clichè che lasciano il tempo che trovano; la bellezza di rendere completamente tuo uno Sporty non la ritrovi in una Touring, e meno in Dyna e Softayl che escono già Ready to Ride.
 
Top
view post Posted on 12/6/2017, 14:57     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


premesso che il mio sportster è perfetto per il mio uso e ne sono contentissimo, le modifiche sono state mirate e sono esattamente quello che mi serviva, detto ciò ci possono essere anche altri fattori per cambiare moto (oltre a quelli giustamente già elencati), ad esempio il chilometraggio percorso io penso che se in 4 anni si passano i 50000 km (so benissimo che si possono fare il doppio di km senza problemi) è un momento ideale per cambiare moto (parlo sempre rimanendo in Harley) la valutazione è alta e si può senza svenarsi avere una moto nuova, a questo punto perché non provare qualcosa di diverso, poi personalmente non comprerei mai un touring senza averlo noleggiato un giorno intero e avere provato veramente se fa per me, è chiaro che chi investe in modifiche magari irreversibili e si crea la sua Harley sicuramente bellissima non può certo cambiarla dopo qualche anno.
 
Top
51 replies since 11/6/2017, 14:21   1010 views
  Share