ROAD RIDER •• - Group:
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| Chiunque asserisca che lo Sportster non é una vera HD non sa quel che dice. Al contrario, é il simbolo stesso della Mo.Co., il modello che l'ha resa famosa nel mondo, l'unico progetto nella storia del motociclismo commerciale che abbia superato pressoché invariato (sia pure con molte migliorie) il mezzo secolo di vendite ininterrotte. Proprio così: non parliamo di rilanci più o meno furbeschi, com'è il caso delle tante operazioni Fiat (Panda, 500 ecc.), laddove si gabellano come classici modelli di concezione completamente nuova. No. Nulla del genere: solo una lenta, incessante e progressiva evoluzione protrattasi nel tempo, attraverso sei decenni. Inoltre, sul piano della funzionalità, resta fermo il fatto che un qualsiasi modello Sportster ha motore sufficiente per affrontare qualsiasi percorso; certo sul piano del comfort il discorso é diverso: una tourer tipo Electra é senz'altro più indicata se volete farci il giro d'Europa... ma se l'uso della moto é quello "classico", vale a dire comune alla maggior parte dei bikers ordinari, la Sportster può risultare addirittura più comoda: provate voi a infilarci nel traffico con una carenata da 400 kg e passa, e poi ditemi se non é invece più indicata e pratica una 883! Ricapitolando: se si vuole utilizzare la moto come status symbol, é ovvio. HD si andranno a cercare i modelli più costosi. Se si é dei veri motociclisti, non si presterà attenzione al modello, che risulterà un dettaglio, ma alla moto come fine ultimo: per la serie "basta che abbia due ruote va bene". Da ultimo, ci sono (pochi) casi di persone che hanno esigenze specifiche e/o esigenze che sono cambiate nel tempo, e si trovano a dover cambiare modello per questioni di praticità effettiva. Appartengo personalmente a questa tipologia, come anche altri iscritti a questo forum, e vedo che tutti abbiamo più o meno fatto gli stessi ragionamenti (e acquistato spesso lo stesso modello, il Dyna). Mi considero tuttora, e al 100%, uno sportsterista in servizio attivo: ho solo preferito un modello leggermente più adatto alle mie esigenze di motociclista a tempo pieno. Ciò premesso, come dicevo recentemente con alcuni iscritti, considero il motore Evolution 1200 come il più divertente che abbia mai guidato. Pronto, scattante, reattivo, sornione, a tratti violento... davvero, se si ama questo genere di architettura (il bicilindrico a V) è difficile poter chiedere di meglio. Senza contare che la ciclistica della Sportster, fatti i dovuti aggiustamenti, é più che fruibile con la massima soddisfazione su ogni tipo di percorso. Non per essere polemico, ma pensò che sarebbe ora di accantonare quello che mi pare più una sorta di complesso d'inferiorità da parte nostra, che non una posizione effettiva: lo Sportster resta una moto eccezionale e bellissima, Harley se possibile "più Harley" delle altre è valida un po' per tutto... se poi qualcuno vuole vederla diversamente, mi sembra un problema suo! Lasciamolo dire, tanto esisteranno sempre i critici professionisti e i "fenomeni" (a Bologna li chiamiamo così) pronti ad affermare che Belen é un cesso pur di passare per originali ed anticonformisti. Ma ribadisco: il problema é loro!
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