Ciao a tutti!
Posto questo tutorial, anche se so che è un accessorio che pochi monteranno, pensando che possa essere utile anche per chi deve cambiare un bulbo guasto.
Tra i vari modelli che ho visto in giro, ho scelto quello proposto dalla Jerzee Customs per la varietà di strumenti disponibili (sfondo bianco, nero, argento, nero con numeri gialli, ecc...)
Quello proposto da Arlen Ness, ad esempio, è molto bello come fattura, ma propone un solo strumento con una grafica che non mi convince.
Parere personale, poi uno sceglie quello che più gli aggrada... Comunque tutti i kit per Sportster che ho visto in giro comprendono tutta la componentistica necessaria per il montaggio, mantenendo il bulbo originale per la spia dell'olio. Nell'immagine sotto il contenuto del Kit della Jerzee.
Inizialmente occorre rimuovere le viti del coperichio punterie posteriore sul lato destro, dove installare la piastra di supporto, utilizzando le viti più lunghe in dotazione.
Consiglio per chi ha il serbatorio da 17 lt: alzare il serbatoio, svitando anche solo il bullone posteriore, per evitare, come purtroppo ha fatto il sottoscritto, di scheggiare la vernice del serbatoio con le chiavi a brugola
Nelle foto seguenti, il collegamento dello strumento al tubo in treccia. Ho usato il sigillante Loctite 565 che sostituisce il classico teflon sui raccordi conici. Il sigillante va dato su tutti i filetti ad eccezione del primo. Come consigliato dal costruttore, ho utilizzato due chiavi per stringere il raccordo, evitando di far forza sullo strumento.
A questo punto è possibile montare lo strumento sulla piastra, fissandolo con il supporto posteriore (che fa anche da copertura laterale.
Per poter ora rimuovere il bulbo, è necessario togliere il filtro dell'olio, con i soliti metodi utilizzati per il tagliando (stracci o imbuti vari). Se intendete riutilizzare il filtro, cercate di mantenere una certa quantità di olio al suo interno, per evitare la mancanza di lubrificazione al primo avviamento (ma chi fa il tagliando da se questo lo sa già).
A questo punto il bulbo è accessibile per lo smontaggio. Per prima cosa togliere il cavetto (basta tirarlo, è un connettore a pipa simile a quello delle candele). Per lo smontaggio potete usare una chiave da 15/16" o la quasi equivalente 24 (ballano 3/10 di mm). Visto lo spazio scarso occorre dare 1/12 di giro per volta. Io ho utilizzato una chiave della Drag Specialities che, essendo sottile e avvolgendo tutto il bulbo, rende un po' più agevole lo smontaggio. Per precauzione ho messo uno straccio per raccogliere quel poco di olio rimasto nella flagia del filtro e nell'attacco del bulbo.
Ora è possibile montare il raccordo con la doppia uscita (bulbo e manometro), utilizzando il sigillante sui vari filetti.
All'uscita superiore va collegato il tubo in treccia proveniente dallo strumento, seguendo un percorso che eviti schiacciature o sfregamenti durante il funzionamento del motore.
All'uscita inferiore va riavvitato il bulbo, che rimane orizzontale (per problemi di spazio) rispetto al montaggio originale. Anche il filetto del bulbo va ricoperto di sigillante, a meno che non utilizziate un bulbo nuovo (che è già ricoperto di sigillante). Nel rimontaggio del bulbo ricordatevi che la coppia di serraggio è di 5,6-7,9 Nm. Se utilizzate la chiave da 15/16" o 24, utilizzate solo una piccola parte della leva della chiave (5-7 cm) per serrare. Sulla chiave apposita della Drag Specialities è infatti indicato di utilizzare "solo" la parte fissa nel rimontaggio, senza prolunga.
Rimontato il filtro, avviare il motore e verificare che non ci siano perdite d'olio dai vari raccordi.