Sportster Riders Italy

Manometro Olio

« Older   Newer »
  Share  
jocek
view post Posted on 6/2/2017, 13:13     +8   +1   -1




Ciao a tutti!
Posto questo tutorial, anche se so che è un accessorio che pochi monteranno, pensando che possa essere utile anche per chi deve cambiare un bulbo guasto.
Tra i vari modelli che ho visto in giro, ho scelto quello proposto dalla Jerzee Customs per la varietà di strumenti disponibili (sfondo bianco, nero, argento, nero con numeri gialli, ecc...)
Quello proposto da Arlen Ness, ad esempio, è molto bello come fattura, ma propone un solo strumento con una grafica che non mi convince.

Parere personale, poi uno sceglie quello che più gli aggrada... Comunque tutti i kit per Sportster che ho visto in giro comprendono tutta la componentistica necessaria per il montaggio, mantenendo il bulbo originale per la spia dell'olio. Nell'immagine sotto il contenuto del Kit della Jerzee.

Manometro_Olio_001

Inizialmente occorre rimuovere le viti del coperichio punterie posteriore sul lato destro, dove installare la piastra di supporto, utilizzando le viti più lunghe in dotazione.
Consiglio per chi ha il serbatorio da 17 lt: alzare il serbatoio, svitando anche solo il bullone posteriore, per evitare, come purtroppo ha fatto il sottoscritto, di scheggiare la vernice del serbatoio con le chiavi a brugola :wacko:

Manometro_Olio_002

Manometro_Olio_003

Nelle foto seguenti, il collegamento dello strumento al tubo in treccia. Ho usato il sigillante Loctite 565 che sostituisce il classico teflon sui raccordi conici. Il sigillante va dato su tutti i filetti ad eccezione del primo. Come consigliato dal costruttore, ho utilizzato due chiavi per stringere il raccordo, evitando di far forza sullo strumento.

Manometro_Olio_004

Manometro_Olio_005

A questo punto è possibile montare lo strumento sulla piastra, fissandolo con il supporto posteriore (che fa anche da copertura laterale.

Manometro_Olio_006

Manometro_Olio_008

Per poter ora rimuovere il bulbo, è necessario togliere il filtro dell'olio, con i soliti metodi utilizzati per il tagliando (stracci o imbuti vari). Se intendete riutilizzare il filtro, cercate di mantenere una certa quantità di olio al suo interno, per evitare la mancanza di lubrificazione al primo avviamento (ma chi fa il tagliando da se questo lo sa già).

Manometro_Olio_009

A questo punto il bulbo è accessibile per lo smontaggio. Per prima cosa togliere il cavetto (basta tirarlo, è un connettore a pipa simile a quello delle candele). Per lo smontaggio potete usare una chiave da 15/16" o la quasi equivalente 24 (ballano 3/10 di mm). Visto lo spazio scarso occorre dare 1/12 di giro per volta. Io ho utilizzato una chiave della Drag Specialities che, essendo sottile e avvolgendo tutto il bulbo, rende un po' più agevole lo smontaggio. Per precauzione ho messo uno straccio per raccogliere quel poco di olio rimasto nella flagia del filtro e nell'attacco del bulbo.

Manometro_Olio_010

Manometro_Olio_012

Manometro_Olio_011

Ora è possibile montare il raccordo con la doppia uscita (bulbo e manometro), utilizzando il sigillante sui vari filetti.

Manometro_Olio_014

All'uscita superiore va collegato il tubo in treccia proveniente dallo strumento, seguendo un percorso che eviti schiacciature o sfregamenti durante il funzionamento del motore.

Manometro_Olio_015

All'uscita inferiore va riavvitato il bulbo, che rimane orizzontale (per problemi di spazio) rispetto al montaggio originale. Anche il filetto del bulbo va ricoperto di sigillante, a meno che non utilizziate un bulbo nuovo (che è già ricoperto di sigillante). Nel rimontaggio del bulbo ricordatevi che la coppia di serraggio è di 5,6-7,9 Nm. Se utilizzate la chiave da 15/16" o 24, utilizzate solo una piccola parte della leva della chiave (5-7 cm) per serrare. Sulla chiave apposita della Drag Specialities è infatti indicato di utilizzare "solo" la parte fissa nel rimontaggio, senza prolunga.

Manometro_Olio_016

Rimontato il filtro, avviare il motore e verificare che non ci siano perdite d'olio dai vari raccordi.

Manometro_Olio_017
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 14:37     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


Ottime istruzioni e consigli mirati per questo utile Tutorial. Complimenti jocek, 80 punti reputazione assegnati.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 15:01     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Ottimo tutorial, molto ben fatto 👍
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,224
Punteggio Reputazione:
+170
Location:
Poggiardo (LE)

Status:


Tutorial molto esauriente, complimenti.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 20:13     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
278
Punteggio Reputazione:
+92

Status:


Ottimo bravo! Dovrò sostituire il bulbo perchè mi perde e non dalla filettatura di attacco. Infatti avevo provato a stringerlo un pò, ma si può accedere anche senza smontare il filtro.
 
Top
jocek
view post Posted on 6/2/2017, 22:25     +1   -1




CITAZIONE (Larrylorenz @ 6/2/2017, 20:13) 
Ottimo bravo! Dovrò sostituire il bulbo perchè mi perde e non dalla filettatura di attacco. Infatti avevo provato a stringerlo un pò, ma si può accedere anche senza smontare il filtro.

Si hai ragione, non è indispensabile ma, non avendo un sollevatore e lavorando steso con la moto sul cavalletto, è sicuramente più agevole lavorare senza filtro. Inoltre con il filtro montato, togliendo il bulbo, un buon quarto di litro d'olio ti uscirà da quel foro...
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 23:23     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


Gran bel lavoro.. complimenti!!! Vorrei mettere anche io manometro e termometro olio!!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 23:38     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,497
Punteggio Reputazione:
+143
Location:
Sardegna, Terralba.

Status:


Complimenti per il tutorial e per il lavoro. Mi hai fatto venire la scimmia.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 23:49     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
213
Punteggio Reputazione:
+30

Status:


Bravo! Era proprio il tutorial che cercavo! Quando mi arriveranno i pezzi lo installeró anche io, ma differenza del tuo kit io ho preso una piastra sandwich da interporre tra filtro e carter con predisposizione attacchi strumenti come temperatura e pressione senza dover quindi toccare il bulbo dalla sua posizione, poi mi rimarrà da fare un porta strumento e il tubo in treccia su misura.. faremo..
Sapresti dirci in che range di pressione lavora la pompa? A freddo la pressione arriva a 100 psi? Ho preso un nanometro con fondoscala 6bar/100psi spero basti!
 
Top
jocek
view post Posted on 7/2/2017, 06:23     +1   -1




CITAZIONE (paolo1098 @ 6/2/2017, 23:49) 
....
Sapresti dirci in che range di pressione lavora la pompa? A freddo la pressione arriva a 100 psi? Ho preso un nanometro con fondoscala 6bar/100psi spero basti!

Ciao, il mio strumento è da 60 psi quindi il 100 non da problemi di sicuro. Appena accesa era schizzata a 30 e con qualche accelerata a 2500 giri toccava i 50. Dopo qualche minuto (nella foto) al minimo era sceso appena sopra i 20. Se sabato non nevica faccio una prova su strada così magari ti aggiorno.
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 12:36     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


Qualcuno sa dirmi le caratteristiche tecniche dei manometri per olio (resistenti alle temperature)?? A lavoro ne ho usati parecchi ma mai per olio caldo... jocek sai dirci qualcosa del raccordo in modo più specifico? Materiale, filettatura... vorrei installare sulla mia il manometro per la pressione e anche una sonda di temperatura, non so ancora se analogica o digitale quest'ultima! Qualcuno sa le temperature di esercizio dei nostri circuiti olio?
 
Top
jocek
view post Posted on 9/2/2017, 12:54     +1   +1   -1




I raccordi, da quanto ho capito, seguono lo standard NPT ( National Pipe Thread) e sono da 1/8" (bulbo compreso). Il tubo flessibile invece usa connessioni AN #3. Il materiale è cromato, non so dirti quale materiale c'è sotto, se ottone o altro. Il termometro non penso abbia problemi di temperatura perchè, con la lunghezza della linea dal filtro allo strumento l'olio non penso scaldi più di tanto. Ho visto che certi modelli (tipo i big twin) montano lo strumento direttamente sul basamento, ma non nel nostro caso.

La temperatura dell'olio nel serbatoio a motore caldo va normalmente dai 180 ai 230 °F, eccezionalmente è arrivato a 260 (tirata in autostrada a Luglio). Lo strumento che ho sul serbatoio ha un range da 50 a 350 °F. Penso che a livello del filtro, attraversando solo la pompa, non cambi molto.

Magari qualcuno più esperto può dire di più...

Edited by jocek - 12/2/2017, 19:49
 
Top
jocek
view post Posted on 12/2/2017, 09:38     +1   +1   -1




CITAZIONE (jocek @ 7/2/2017, 06:23) 
Ciao, il mio strumento è da 60 psi quindi il 100 non da problemi di sicuro. Appena accesa era schizzata a 30 e con qualche accelerata a 2500 giri toccava i 50. Dopo qualche minuto (nella foto) al minimo era sceso appena sopra i 20. Se sabato non nevica faccio una prova su strada così magari ti aggiorno.

Confermo quanto detto...
A motore freddo, 50 *F, il manometro segna 30 al minimo (1300 g/m) e sale a 55 a 2500. Quindi a 3000 g/m potrebbe superare il fondo scala dei 60, ma con il 100 vai tranquillo. A parte il fatto che non tirerò mai il motore appena acceso a 3000 g/m!
Dopo 5 min già inizia a scendere. A motore caldo (per quel che scalda a temperature di 5 *C), 150 *F di termometro, la pressione è esattamente proporzionale ai g/m: 10 a 1000, 20 a 2000... 50 a 5000.
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 11:18     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
247
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


CITAZIONE (jocek @ 12/2/2017, 09:38) 
Confermo quanto detto...
A motore freddo, 50 *F, il manometro segna 30 al minimo (1300 g/m) e sale a 55 a 2500. Quindi a 3000 g/m potrebbe superare il fondo scala dei 60, ma con il 100 vai tranquillo. A parte il fatto che non tirerò mai il motore appena acceso a 3000 g/m!
Dopo 5 min già inizia a scendere. A motore caldo (per quel che scalda a temperature di 5 *C), 150 *F di termometro, la pressione è esattamente proporzionale ai g/m: 10 a 1000, 20 a 2000... 50 a 5000.

come fai a misurare la temperature? il manometro misura solo la pressione. hai qualche altro strumento che misuri la temperatura? esistino strumenti che misurino la temperatura e la pressione insieme?
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 12:11     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
117
Punteggio Reputazione:
+15
Location:
Piumazzo di Castelfranco Emilia Modena

Status:


Non credo che esista uno strumento del genere.. La temperatura si può misurare anche dal tappo dell'olio
 
Top
15 replies since 6/2/2017, 13:13   538 views
  Share