Kirk, qui pippacce non ce ne sono! Semmai ci sono persone che vanno in moto da più o meno tempo, e comunque... chi resta in casa sul divano davanti al televisore questi problemi (purtroppo per lui, che non saprà mai cosa si perde!) non li ha.
Personalmente rispetto al massimo grado qualsiasi motociclista, indipendentemente dal tipo di moto, di guida, di capacità e di tecnica.
Attenzione però a non mettervi problemi che non esistono: posteriori da 150 (o 130 che siano) garantiscono già tenute più che sufficienti per moto come le Sportster. Considerando la bassezza del baricentro e la capacità dinamica complessiva, in condizioni normali è veramente difficile portarle al limite. Dico questo per esperienza personale: ho guidato per anni una Sportster pre-2003, rigidissima, che montava di serie il 130 posteriore; vabbè che ho un po' di esperienza, ma l'unica volta che ho avvertito una sensazione di instabilità (senza peraltro alcuna conseguenza) è stato di notte, in pieno inverno, nel centro di Bologna su pavé bagnato... In linea generale, il limite del motociclista arriva sempre prima di quello della gomma.
L'unico problema tangibile, se tale può essere definito, è che gommature del genere tendono a trasmettere integralmente le imperfezioni dell'asfalto (giunzioni, rattoppi ecc.); in genere non c'è pericolo, ma di sicuro è fastidioso.
Tenete presente che fino ai primi anni '90 il 130 di serie era la regola per naked e stradali, e persino per le pesanti sport-touring (tuttora le varie enduro stradali difficilmente vanno oltre il 160). Semplicemente, la tecnica di guida era diversa; ma non per questo la gente finiva ribaltata ad ogni curva!
Diversa cosa è aprire una discussione relativa alle caratteristiche della mescola (ma ce ne sono già moltissime sul forum); qui effettivamente entra in gioco il gusto individuale. Personalmente, essendo di bocca buona - io sull'H900 e sul VFR amavo le vecchie Pirelli Diablo Strada, legni pazzeschi che facevano inorridire tutti i sofisti, ma con le quali ho percorso migliaia e migliaia di km in assoluta tranquillità - non mi trovo male con le Dunlop. Chi cerca un briciolo di sportività in più forse potrebbe pensare alle Avon. Ma su moto come le Harley, l'unica vera differenza tra i vari tipi di pneumatico, secondo me, è quella relativa alla durata.
Solo per curiosità, dando per scontato che le gomme fossero a posto, la frizione stacca a dovere? Perchè se niente niente è da regolare, nelle partenze da fermo può dare qualche problema (magari anche solo facendo fischiare la gomma da vero tamarro, ha ha ha!). Stessa cosa dicasi per la perdita di aderenza in curva: sicuro di non aver aperto troppo e/o troppo presto?
P.S. Ho letto adesso l'intervento di Fred. Occhio: dopo i 5 anni le gomme non possono più essere commercializzate, e anche a voler essere elastici oltre quel limite di tempo non vale la pena di rischiare (in fondo se uno percorre così pochi km da farle durare così a lungo, può generalmente permettersi un cambio di più e stare tranquillo). Ciò non toglie che per il passato abbia sfruttato gomme anche più vecchie senza nessun problema: la foto che vedete sotto è stata scattata in pieno inverno - purtroppo parecchi anni fa -, a pochi km dal passo della Calla (fondo a tratti gelato; la giornata era freddissima. Inoltre, notate bene il ghiaino a terra!); le coperture erano nientemeno che le famigerate Continental Contimotion, decrepite e semi-pietrificate... Ma fu una giornata indimenticabile!
Edited by Glock21 - 20/11/2016, 23:16Attached Image: Passo Calla