Sportster Riders Italy

Guida su bagnato

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view post Posted on 20/11/2016, 16:51     +1   -1
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HARD RIDER
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Salve Bikers,
apro questa discussione perché non ne ho trovata una che mi spiegasse bene ciò di cui ho bisogno io, se i moderatori lo ritengano che la chiudano pure o la spostino.
So che ci sono gomme espressamente da bagnato e gomme 4 season, ma non credevo di poter affermare quello che sto per scrivere; oggi sono uscito dopo una notte di pioggia con asfalto umido e mi sono letteralmente ca**to addosso, prima curvetta presa assolutamente a bassa velocità (ci tengo ai denti) il posteriore se ne va un po' verso l'esterno ma poi recupero, prima partenza da semaforo parte sempre il posteriore e momenti vado a terra se non avessi chiuso subito il gas, curvetta in discesa all'ombra e l'anteriore prende un po' la tangente...da lì ovviamente un pirla che per 100 km sembrava di viaggiare sul sapone.
Sono io che proprio non so guidare (anche se scendo con la mtb in mezzo a sassi rocce bagnate e foglie a velocità superiori di quelle a cui oggi mi è scappata la moto pur rendendomi conto che sono due mezzi diversi)?
O proprio le gomme di serie fanno pena?
Onestamente da oggi in poi esco solo con asfalto spaccato dal sole :D
Mi date un paio di consigli?

Edited by Kirk9976 - 20/11/2016, 17:52
 
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view post Posted on 20/11/2016, 18:17     +1   -1

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Ma le gomme che hai come sono? Di che anno? Km?
 
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view post Posted on 20/11/2016, 18:23     +1   -1
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CITAZIONE (dani77 @ 20/11/2016, 18:17) 
Ma le gomme che hai come sono? Di che anno? Km?

Gomme nuove, la moto é di giugno 2016 hanno 4800km.
 
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view post Posted on 20/11/2016, 18:28     +1   -1
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La pressione e' corretta?
 
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view post Posted on 20/11/2016, 18:45     +1   -1
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ciao kirk! bhe le nostre moto sul bagnato non vanno proprio benissimo!! però a basse velocità non dovresti avere tutti questi problemi.. certo dipende anche da quanto sono vecchie le gomme sia in termini di chilometraggio che di "età"... io prendo la moto anche quando piove e per andare a lavoro faccio diverse rotatorie, una addirittura completa e mai avuto sculettamenti, sia con le gomme stock che avevo sia con le metzler marathon ultra che ho ora. tante volte è anche molta sfortuna di beccare fondo scivoloso perchè magari la pioggia mischiandosi con la schifezza dell'asfalto crea una patina scivolosa, succede sopratutto quando non piove da tanto tempo ( mi successe con la precedente moto e non riuscii a frenare a 30 km/h in discesa feci un botto favoloso :D )
 
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view post Posted on 20/11/2016, 19:00     +1   -1
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CITAZIONE (Ferdy1200 @ 20/11/2016, 18:28) 
La pressione e' corretta?

Sinceramente se è corretta non lo so, ad occhio sembra di si ma non l'ho controllata da giugno, non saprei nemmeno quale è la pressione corretta, dovrei controllare il manuale.

CITAZIONE (taurozzo @ 20/11/2016, 18:45) 
ciao kirk! bhe le nostre moto sul bagnato non vanno proprio benissimo!! però a basse velocità non dovresti avere tutti questi problemi.. certo dipende anche da quanto sono vecchie le gomme sia in termini di chilometraggio che di "età"... io prendo la moto anche quando piove e per andare a lavoro faccio diverse rotatorie, una addirittura completa e mai avuto sculettamenti, sia con le gomme stock che avevo sia con le metzler marathon ultra che ho ora. tante volte è anche molta sfortuna di beccare fondo scivoloso perchè magari la pioggia mischiandosi con la schifezza dell'asfalto crea una patina scivolosa, succede sopratutto quando non piove da tanto tempo ( mi successe con la precedente moto e non riuscii a frenare a 30 km/h in discesa feci un botto favoloso :D )

Tutte considerazioni che ho fatto anche io, ma le velocità erano veramente basse, secondo me non ho la sensibilità adatta per andare sul bagnato...riflettendoci ora a mente fredda...
Come detto le gomme sono nuove.

Edited by Kirk9976 - 20/11/2016, 19:59
 
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Paholo
view post Posted on 20/11/2016, 19:59     +1   -1




Se monti le scorcher 31 allora sono loro, le ho anch'io, vanno benissimo solo sull'asciutto o strada moooolto lavata dalla pioggia.
Dopo una nottata al freddo la strada non è ideale per le nostre gomme, vanno in crisi con l'umidità.
Anche per me oggi era come andare sulla neve, migliorava con l'asfalto molto bagnato.
 
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view post Posted on 20/11/2016, 20:07     +1   -1
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CITAZIONE (Paholo @ 20/11/2016, 19:59) 
Se monti le scorcher 31 allora sono loro, le ho anch'io, vanno benissimo solo sull'asciutto o strada moooolto lavata dalla pioggia.
Dopo una nottata al freddo la strada non è ideale per le nostre gomme, vanno in crisi con l'umidità.
Anche per me oggi era come andare sulla neve, migliorava con l'asfalto molto bagnato.

Sono quelle originali MY16.
Comunque si, appena prendi un po' di umido vanno in crisi. Da aver paura...oppure so na pippa al sugo alla guida. :-)
 
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view post Posted on 20/11/2016, 20:50     +1   -1

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Controlla la pressione: o è quella o, non volermene, hai poca dimestichezza sul bagnato. Quando ho preso la mia, usata, avevo le Dunlop che nonostante avessero solo 5000km erano di legno. Questo perché avevano 5 anni: ovviamente non è il tuo caso, è solo per dirti che conciate male com'erano ho perso il culo solo una volta sotto un diluvio, e non sono certo un manico..
Controlla la pressione e se è ok..va più adagio sul bagnato! ;)
 
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view post Posted on 20/11/2016, 21:24     +1   -1
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CITAZIONE (dani77 @ 20/11/2016, 20:50) 
Controlla la pressione: o è quella o, non volermene, hai poca dimestichezza sul bagnato. Quando ho preso la mia, usata, avevo le Dunlop che nonostante avessero solo 5000km erano di legno. Questo perché avevano 5 anni: ovviamente non è il tuo caso, è solo per dirti che conciate male com'erano ho perso il culo solo una volta sotto un diluvio, e non sono certo un manico..
Controlla la pressione e se è ok..va più adagio sul bagnato! ;)

No ma figurati, non ci resto male, ho la moto da 5 mesi può essere che abbia poca dimistichezza, avevo già guidato in passato ma un conto è un giro un altro è averla a disposizione tutti i giorni.
Se si tratta solo di fare pratica la cosa migliorerà...spero :-)
 
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view post Posted on 20/11/2016, 21:30     +1   -1
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Harley Davidson e fondi bagnati non vanno esattamente d'accordo. Calcola che il peso di una Sportster è già di suo 40/50 kg superiore a quello di una naked comune (tipo Hornet o Gladius, tanto per capirci); ma è soprattutto la loro distribuzione ad essere diversa: qui gran parte della massa totale grava sul posteriore, e in certe fasi - come alla partenza da fermo - ciò si combina con la coppia ai bassi considerevole del bicilindrico, determinando scodamenti e perdite di aderenza.

In curva, poi, la forza centrifuga porta la ruota a tendere verso l'esterno; con una moto d'altro genere puoi compensare forzando sulla pedana o sul manubrio (ancora di più sui semimanubri) e "piegare", buttando giù la moto senza tanti complimenti. Purtroppo il margine di correzione, con moto basse e dall'interasse importante come le Sportster (oltretutto facilissime a toccare su entrambi i lati con pedane e scarichi/cavalletto), è minimo, e ciò impone - posto che non si possieda un manico straordinario - una guida attenta e priva di "picchi"; "rotonda", come usavano dire i motociclisti di una volta.

Nel tuo caso, se la parte di gomma verso la spalla non era ancora "ripulita", oppure se si era venuto a creare uno "scalino" dovuto all'utilizzo prevalente su strade rettilinee, nulla di più normale che la moto abbia dato l'impressione di scomporsi. In genere si riesce a riprenderla senza problemi, ma capisco il senso di insicurezza. Ovviamente, ciò è potuto dipendere anche da condizioni oggettive dell'asfalto: a volte l'acqua piovana è, per quanto assurdo ciò possa sembrare, significativamente "diversa" rispetto ad altre; più "viscida"... Del resto, proprio l'estate scorsa, ai Castelli Romani ho beccato una pioggia di sabbia; non mi meraviglia che in altre circostanze, a precipitare al suolo possano essere particelle oleose dovute allo smog.

Entro certi limiti i problemi di perdita di aderenza vengono minimizzati dalla presenza del passeggero. Secondo me è utilissimo, per imparare a guidare bene soprattutto moto come le HD, utilizzarle in coppia, specie sul misto stretto, con l'ovvia attenzione di non portare MAI la moto al limite almeno finché non si è più che sicuri di ciò che si fa.

Chi dice che la Sportster è una moto facile da guidare, o non ne ha mai provata una, oppure tiene un passo talmente basso che persino un cinquantino potrebbe starle dietro. In realtà, sfruttare al 100% il potenziale della cavalleria, non dico di un 1200, ma anche "solo" di una 883, richiede esperienza, pelo sullo stomaco e molto sangue freddo... Quindi non preoccuparti e non temere di stare misurato: lascia che i tanti "Valentini" e "Marquez" se la vedano tra loro...

Tutto ciò premesso, io controllerei comunque la pressione delle gomme, perchè dalla descrizione del problema potrebbe essere più elevata del dovuto. In ogni caso, durante i mesi invernali è sempre meglio tenerla leggermente più bassa, diciamo due/tre decimi di bar, soprattutto al posteriore (sempre che non si prevedano lunghi tratti in coppia), proprio per massimizzare l'aderenza.

Da ultimo, fermo restando che le gomme di primo equipaggiamento generalmente non sono eccezionali, quando hai dubbi, anche minimi, relativi alla sicurezza od alla tenuta dei pneumatici, fai verificare immediatamente da un gommista professionista (e sottolineo "professionista": vale a dire non l'amico, il cugino del barista o lo zio-che-negli-anni-'50-aveva-una-Moto-Guzzi-Falcone). Soprattutto su fondi viscidi, un minimo problema può diventare un problema enorme.

Buona strada!

P.S. Scusa, ma il paragone con la MTB non regge... a meno che tu non abbia sotto al culo una bicicletta da 250 kg!


P.P.S. Io e Dani postiamo sempre in sincrono, e in genere la pensiamo allo stesso modo.
 
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view post Posted on 20/11/2016, 21:53     +1   -1

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CITAZIONE (Glock21 @ 20/11/2016, 21:30) 
P.P.S. Io e Dani postiamo sempre in sincrono, e in genere la pensiamo allo stesso modo.

Si, generalmente si, ma nomina ancora una Guzzi invano e la prossima volta che ti vedo ti do una testata in fronte!😁😁😁

A parte le cavolate, io e Glock il più delle volte la pensiamo alla stessa maniera, ma in questo caso sono pienamente d'accordo a metà con lui, nel senso che -secondo me- ha estremizzato un po' troppo un paio di concetti: lo "scalino" può venire, ovvio, ma su 4800km dovresti averne fatti la metà a 120 km/h in autostrada..
E di solito viene all'anteriore.
Poi: toccare cavalletto e scarichi non è così facile. Io ci riuscivo quando avevo ancora gli ammortizzatori originali, quindi notoriamente penosi*, e i più bassi mai montati su una Sportster: 11,5" (ho una 1200 Low), ma comunque dovevo forzare l'andatura per riuscirci. In condizioni normali toccavo solo a sx, in due, in alcune rotonde particolarmente alte al centro.





* = su modelli pre 2016
 
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view post Posted on 20/11/2016, 21:57     +1   -1
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CITAZIONE (Glock21 @ 20/11/2016, 21:30) 
Harley Davidson e fondi bagnati non vanno esattamente d'accordo. Calcola che il peso di una Sportster è già di suo 40/50 kg superiore a quello di una naked comune (tipo Hornet o Gladius, tanto per capirci); ma è soprattutto la loro distribuzione ad essere diversa: qui gran parte della massa totale grava sul posteriore, e in certe fasi - come alla partenza da fermo - ciò si combina con la coppia ai bassi considerevole del bicilindrico, determinando scodamenti e perdite di aderenza.

In curva, poi, la forza centrifuga porta la ruota a tendere verso l'esterno; con una moto d'altro genere puoi compensare forzando sulla pedana o sul manubrio (ancora di più sui semimanubri) e "piegare", buttando giù la moto senza tanti complimenti. Purtroppo il margine di correzione, con moto basse e dall'interasse importante come le Sportster (oltretutto facilissime a toccare su entrambi i lati con pedane e scarichi/cavalletto), è minimo, e ciò impone - posto che non si possieda un manico straordinario - una guida attenta e priva di "picchi"; "rotonda", come usavano dire i motociclisti di una volta.

Nel tuo caso, se la parte di gomma verso la spalla non era ancora "ripulita", oppure se si era venuto a creare uno "scalino" dovuto all'utilizzo prevalente su strade rettilinee, nulla di più normale che la moto abbia dato l'impressione di scomporsi. In genere si riesce a riprenderla senza problemi, ma capisco il senso di insicurezza. Ovviamente, ciò è potuto dipendere anche da condizioni oggettive dell'asfalto: a volte l'acqua piovana è, per quanto assurdo ciò possa sembrare, significativamente "diversa" rispetto ad altre; più "viscida"... Del resto, proprio l'estate scorsa, ai Castelli Romani ho beccato una pioggia di sabbia; non mi meraviglia che in altre circostanze, a precipitare al suolo possano essere particelle oleose dovute allo smog.

Entro certi limiti i problemi di perdita di aderenza vengono minimizzati dalla presenza del passeggero. Secondo me è utilissimo, per imparare a guidare bene soprattutto moto come le HD, utilizzarle in coppia, specie sul misto stretto, con l'ovvia attenzione di non portare MAI la moto al limite almeno finché non si è più che sicuri di ciò che si fa.

Chi dice che la Sportster è una moto facile da guidare, o non ne ha mai provata una, oppure tiene un passo talmente basso che persino un cinquantino potrebbe starle dietro. In realtà, sfruttare al 100% il potenziale della cavalleria, non dico di un 1200, ma anche "solo" di una 883, richiede esperienza, pelo sullo stomaco e molto sangue freddo... Quindi non preoccuparti e non temere di stare misurato: lascia che i tanti "Valentini" e "Marquez" se la vedano tra loro...

Tutto ciò premesso, io controllerei comunque la pressione delle gomme, perchè dalla descrizione del problema potrebbe essere più elevata del dovuto. In ogni caso, durante i mesi invernali è sempre meglio tenerla leggermente più bassa, diciamo due/tre decimi di bar, soprattutto al posteriore (sempre che non si prevedano lunghi tratti in coppia), proprio per massimizzare l'aderenza.

Da ultimo, fermo restando che le gomme di primo equipaggiamento generalmente non sono eccezionali, quando hai dubbi, anche minimi, relativi alla sicurezza od alla tenuta dei pneumatici, fai verificare immediatamente da un gommista professionista (e sottolineo "professionista": vale a dire non l'amico, il cugino del barista o lo zio-che-negli-anni-'50-aveva-una-Moto-Guzzi-Falcone). Soprattutto su fondi viscidi, un minimo problema può diventare un problema enorme.

Buona strada!

P.S. Scusa, ma il paragone con la MTB non regge... a meno che tu non abbia sotto al culo una bicicletta da 250 kg!


P.P.S. Io e Dani postiamo sempre in sincrono, e in genere la pensiamo allo stesso modo.

Avevo risposto...è sparita... :huh:

CITAZIONE (dani77 @ 20/11/2016, 21:53) 
CITAZIONE (Glock21 @ 20/11/2016, 21:30) 
P.P.S. Io e Dani postiamo sempre in sincrono, e in genere la pensiamo allo stesso modo.

Si, generalmente si, ma nomina ancora una Guzzi invano e la prossima volta che ti vedo ti do una testata in fronte!😁😁😁

A parte le cavolate, io e Glock il più delle volte la pensiamo alla stessa maniera, ma in questo caso sono pienamente d'accordo a metà con lui, nel senso che -secondo me- ha estremizzato un po' troppo un paio di concetti: lo "scalino" può venire, ovvio, ma su 4800km dovresti averne fatti la metà a 120 km/h in autostrada..
E di solito viene all'anteriore.
Poi: toccare cavalletto e scarichi non è così facile. Io ci riuscivo quando avevo ancora gli ammortizzatori originali, quindi notoriamente penosi*, e i più bassi mai montati su una Sportster: 11,5" (ho una 1200 Low), ma comunque dovevo forzare l'andatura per riuscirci. In condizioni normali toccavo solo a sx, in due, in alcune rotonde particolarmente alte al centro.





* = su modelli pre 2016

Non c'è scalino sulle gomme, inizio a pensare che sono io una pippaccia :D
 
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Paholo
view post Posted on 20/11/2016, 21:58     +1   -1




La differenza che go notato, dopo naked,enduro, stradali varie, che lo sporty ti avvisa subito che qualcosa non va. Non ti da sicurezza per poi scivolare rovinosamente ma ti dice subito di andar piano e basta, nel mio caso anche a moto quasi dritta l'umidità dell'asfalto lo senti estremamente viscido.
Gomme nuove ma le solite del primo equipaggiamento, senza scalini.
Ho misurato la gomma posteriore e arriva al massimo a 130mm anzichè 150mm come riporta il pneumatico. Il profilo è molto rotondo e chiuso, il battistrada arriva dove è fisicamente impossoibile piegare anche se la moto fosse altissima.
Penso che il canale del cerchio sia troppo stretto costringendo la gomma a chiudersi e ad avere una piccola impronta d' appoggio in curva.
Credo che mamma harley doveva mettere almeno un 4 pollici.
Chiaramente è una mia supposizione, Glok 21 se ho detto una castronata pensaci tu.
 
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view post Posted on 20/11/2016, 22:02     +1   -1
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CITAZIONE (Paholo @ 20/11/2016, 21:58) 
La differenza che go notato, dopo naked,enduro, stradali varie, che lo sporty ti avvisa subito che qualcosa non va. Non ti da sicurezza per poi scivolare rovinosamente ma ti dice subito di andar piano e basta, nel mio caso anche a moto quasi dritta l'umidità dell'asfalto lo senti estremamente viscido.
Gomme nuove ma le solite del primo equipaggiamento, senza scalini.
Ho misurato la gomma posteriore e arriva al massimo a 130mm anzichè 150mm come riporta il pneumatico. Il profilo è molto rotondo e chiuso, il battistrada arriva dove è fisicamente impossoibile piegare anche se la moto fosse altissima.
Penso che il canale del cerchio sia troppo stretto costringendo la gomma a chiudersi e ad avere una piccola impronta d' appoggio in curva.
Credo che mamma harley doveva mettere almeno un 4 pollici.
Chiaramente è una mia supposizione, Glok 21 se ho detto una castronata pensaci tu.

Non mi va di scendere a quest'ora ma mi hai messo la curiosità di misurare il copertone; che il canale non sia larghissimo non aiuta ovviamente ad avere più impronta a terra.
 
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