Sportster Riders Italy

Marche Olio Trasmissione Sportster

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view post Posted on 27/1/2020, 23:55     +1   -1
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Ciao Lele , sulla mia ad agosto ho messo il bardahl 20w50 synt sia per la primaria che per il motore,non ho trovato alcuna differenza con quello originale HD, ne a livello di rumorosità ne come innesti, è sempre preciso e non si impunta, a dicembre durante i miei controlli ho verificato lo stato ed è perfetto nel frattempo ho superato da agosto i 5000 Km.

L'importante che sia sintetico.

Ho deciso di proseguire con questo

L'altra versione che hai accennato non la conosco.
 
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view post Posted on 28/1/2020, 05:44     +1   -1
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Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza ;)
 
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view post Posted on 19/5/2020, 18:53     +1   -1

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CITAZIONE (S p a v y @ 12/11/2016, 01:04) 
Qui di seguito una carrellata di oli specifici per la lubrificazione di cambio e trasmissione primaria Sportster:


Spectro Platinum STL Full Synthetic Oil

(IMG:http://i64.tinypic.com/saxy4l.jpg)
________________________________________________________________________________
Spectro Primary Chaincase Oil


________________________________________________________________________________

HD Formula+


________________________________________________________________________________

Drag Specialties Gear and Chaincase Oil


________________________________________________________________________________

Bel Ray Sport Transmission Fluid


________________________________________________________________________________

Pan Am 85W-90 Transmission-Primary Oil


________________________________________________________________________________

Milwaukee Twins Premium HP Gear & Chaincase Oil


________________________________________________________________________________

Maxima V-Twin Sportster Gear & Chaincase Oil


________________________________________________________________________________

RevTech HP Gear & Chaincase


________________________________________________________________________________

S&S SAE 85W


________________________________________________________________________________

EUROL Gear


________________________________________________________________________________

FUCHS Silkolene Gear Oil Medium 85W-90


________________________________________________________________________________

AMSOIL Synthetic V-Twin Transmission Fluid


________________________________________________________________________________

Ciao spavy, una domanda stupida ho comprato lo spectro primary chaincase oil , e Al tatto con il formula + facendo un confronto, lo so che mi manderete a quel paese, vedo che è più liquido lo spectro mentre il formula è più grasso, siccome parlate di diminuzione rumori e possibile Ciò?
 
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view post Posted on 20/5/2020, 05:25     +1   -1
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A freddo si..entrano prima e più morbide proprio perché a freddo sembra più liquido..poi a caldo resta uguale mentre gli altri diventano proprio acqua..
 
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view post Posted on 29/11/2020, 13:36     +1   -1
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Scusate ma un informazione ... io ho sempre messo lo stesso olio che metto nel motore 20W50 Jaso MA2 ed ora devo sostituire cuscinetto frizione, sarebbe meglio un olio specifico per primaria allora ??? Grazie mille.

E di questo cosa ne pensate??? Va bene per Sportster ?? https://lucasoil-italia.com/sae-80w-85w-ol...smissione-moto/
 
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view post Posted on 29/11/2020, 20:21     +1   -1
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Il Lucas 80W85 va bene per lo Sportster ed è meglio di un 20W50 per motore per una questione di additivi specifici per renderlo più resistente al taglio. Se si usa un 20W50 per la primaria, allora deve essere sintetico.
 
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view post Posted on 30/11/2020, 20:11     +1   -1
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Grazie mille Spavy per la risposta esaustiva, comunque prima avevo il Motul 7100 20W50 totalmente sintetico...
 
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view post Posted on 8/8/2022, 13:04     +1   -1
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S p a v y al riguardo del tipo di olio per trasmissioni da utilizzare, volevo porre una domanda:

Ho visto che tra i vari BRAND di lubrificanti per trasmissioni che hai menzionato non è presente il LIQUI MOLY, come mai?
Ho intenzione di utilizzare questo olio LIQUI MOLY (anche perchè sembra essere tra i più economici attualmente in commercio) e, verificando sul sito ufficiale, per il mio modello (XL1200CA del 2014) viene consigliato l'olio del link in seguito:

GEAR OIL HD150
https://products.liqui-moly.com/motorbike-...limo_b2b_com_it

- SCHEDA TECNICA: https://pim.liqui-moly.de/pdf/it_IT/liqui/17/P003552

verificando online ho constatato che questo lubrificante è molto costoso.
In rete invece ho trovato dei lubrificanti per trasmissioni LIQUI MOLY ugualmente validi ma notevolmente più economici, li riporto nei link in seguito:

HYPOID-GETRIEBEOL GL-4
https://products.liqui-moly.com/olio-per-c...limo_b2b_com_it

- SCHEDA TECNICA: https://pim.liqui-moly.de/pdf/it_IT/liqui/43/P000231

HYPOID-GETRIEBEOL GL-5
https://products.liqui-moly.com/olio-per-c...limo_b2b_com_it

- SCHEDA TECNICA: https://pim.liqui-moly.de/pdf/it_IT/liqui/40/P000221

Secondo te questi tipi di olio, possono andare bene per le nostre Sportster?
Ho controllato le classificazioni e le specifiche dei lubrificanti sul sito della COMPAGLIA PETROLIFERA ITALIANA e ne ho scaricato l'utilissimo PDF:
www.italianpetrolcompany.it/wp-cont...ocumento-12.pdf

A questo punto, di conseguenza, è sorta domanda:
Se sui nostri motori utilizziamo un GL-5, adoperato per un utilizzo più specifico e con proprietà lubrificanti elevate, anzichè un GL-4, adoperato per un utilizzo più generico, questo tipo di olio può andare bene lo stesso?
 
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view post Posted on 8/8/2022, 13:25     +1   -1
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S p a v y leggendo le schede tecniche, il GL-5, seppur con caratteristiche superiori al GL-4, non va bene per le nostre moto perchè è da utilizzarsi su differenziali AUTOBLOCCANTI. Infatti nella scheda tecnica del GL-5 è riportato espressamente in grassetto.
Però nella sezione "Settori di utilizzo" è riportato:
Per cambi di veicoli soggetti ad altissime sollecitazioni, specialmente coppie coniche con dentatura ipoide con e senza differenziale
autobloccante.
:=/: :=/: :=/:
 
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view post Posted on 8/8/2022, 13:50     +2   +1   -1
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Da scartare qualsiasi olio GL5 per la presenza di additivi molto aggressivi che rovinano soprattutto le bronzine e le parti in ottone. Solo GL1 o GL4 ma devono essere compatibili per frizioni ovviamente. Se sono indicati per il solo cambio sono da scartare. Non andrei a sperimentare oli che non riportano la specifica per primaria Sportster in etichetta.
N.B. la stessa Liqui Moly indica unicamente l'HD 150 compatibile per frizione e cambio genericamente per tutte le Harley senza però indicarne la viscosità, per cui avrei sempre qualche riserva.

Edited by S p a v y - 8/8/2022, 15:08
 
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view post Posted on 8/8/2022, 14:54     +1   -1
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A questo punto, considerando che gli olii suggeriti da S p a v y, nell'attuale periodo e contesto storico che stiamo vivendo sono praticamente irreperibili in commercio, per essere più tranquillo, a scanso di equivoci, opterò per un olio sintetico 20W50 per motori.
Grazie S p a v y
 
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view post Posted on 9/8/2022, 00:12     +1   -1
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CITAZIONE (U Z Z A R A F F @ 8/8/2022, 15:54) 
A questo punto, considerando che gli olii suggeriti da S p a v y, nell'attuale periodo e contesto storico che stiamo vivendo sono praticamente irreperibili in commercio, per essere più tranquillo, a scanso di equivoci, opterò per un olio sintetico 20W50 per motori.
Grazie S p a v y

Su ironcafè trovi tranquillamente l' olio Spectro Golden...
Occhio che il sintetico rischia di trafilare eh
 
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view post Posted on 9/8/2022, 01:08     +1   -1
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Grazie per il consiglio 😉✌🏻
 
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view post Posted on 9/8/2022, 07:51     +1   -1
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Stiamo parlando di olio trasmissione e il sintetico 20W50 va più che bene e non trafila anche perchè non raggiunge le temperature del gruppo termico.
 
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view post Posted on 10/10/2023, 08:32     +1   -1
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scusate riuppo questa discussione...
leggo vari tipi di proposte, ma visto che nella primaria ci va giusto una tanica di olio e la differenza di prezzo non è poi così eclatante, perchè andare a cercare olio di terze parti ?
Non va bene mettere direttamente il formula+ originale HD ?

saluti
 
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