Sportster Riders Italy

E dopo lo Sportster...?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2016, 11:35     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Ciao a tutti,

da qualche settimana sono roso dal dubbio, e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio. Per anni ho serenamente utilizzato due moto, una per l'uso quotidiano/breve raggio ed una per il turismo; purtroppo questa seconda (un VFR 800) ho dovuto venderla, non potendo più guidare moto a manubrio basso per via di un'incipiente problema al tunnel carpale della mano destra. Oggi mi ritrovo con la sola Sportster, ma non essendo io - nè la mia dolce metà - esattamente un fuscello, putroppo questa mi risulta problematica in molte situazioni: tocca sotto, il cavalletto si impunta e così via. Il meccanico, un caro amico, dice che anche sostituendo le sospensioni, si può migliorare la situazione, ma certo non risolverla in modo definitivo.

Fermo restando che l'uso della moto è prevalentemente urbano, vorrei trovare la quadratura con un mezzo che mi consenta, oltre a questo, qualche breve viaggio a medio raggio (max 1 settimana, oltre non riesco per via dei bambini).

Sto quindi seriamente meditando di cambiare modello, sempre restando sotto l'ala dell'aquila di Milwaukee. Ora, le ipotesi che ho preso in considerazione sin qui sono:

a) Dyna nuovo (modello imprecisato: a me piace il Low Rider, trovo il Wide Glide forse più scomoda per due), attrezzato con borse laterali.

b) Softail/Fat Boy usato, messo a punto come sopra.

c) Road King, anche questo usato per ragioni economiche.

Secondo voi, qual'è la scelta più azzaccata? Malgrado i molti anni di passione motociclistica dietro le spalle questa volta sono davvero in alto mare.

Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 12:15     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


A questo punto eviterei i modelli ribassati come il Low Rider e Street Bob, i Softail hanno il telaio finto rigido che non è il massimo dell' efficienza, direi una Touring.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 13:48     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Il problema sorge nell'uso quotidiano. Non ho mai provato il RK, ma vista così sembra veramente una bestia, una moto da omaracci. Relativamente alla maneggevolezza, le prove che ho trovato in rete sono parecchio contraddittorie tra loro.
 
Top
Bascheggia
view post Posted on 17/10/2016, 14:20     +1   -1




Caro Glock, non per esperienza personale, ma di un mio caro amico, ti consiglierei senza ombra di dubbio un bel Road King.
Questo amico è sceso da una moto come la mia, vale a dire un 883R ed è salito sul RK senza nessun problema.
Ti permette di viaggiare comodo, nonchè di girare in città con poca differenza rispetto allo Sportster, e qui parliamo di girare per Roma.
Vedo che sei a Bologna quindi secondo me nessun problema, anche perchè il RK è in ogni caso una moto assai maneggevole anche dovuto dal fatto del baricentro molto basso. Anche io sarei del parere di cambiare ma........mancanza di pecunia.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 15:27     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Roma è stupenda, e in moto dev'essere magnifico girarla (quest'estate con il VFR ho fatto i Castelli e il lago di Nemi: uno dei posti più belli che abbia mai visto). Purtroppo a quanto si dice il fondo stradale spesso è irregolare. Comunque anche Bologna non è che sia poi messa tanto meglio! La 883R è una gran moto, io ho il 1200R: la cambio solo per i motivi di cui sopra. Purtroppo in due è veramente impossibile.
In ogni caso, siamo due a zero per il RK.
Venghino signori, venghino...
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 21:22     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
FL
Posts:
88
Punteggio Reputazione:
+251
Location:
Lago D'Orta

Status:


Concordo con Greg, io ho un softail che si è leggermente ribassato, ma sovente sopprattutto quando siamo carichi tocco borsone in entrata delle rotonde e marmitte in uscita...e per renderti l'idea in due non arriviamo a 160 kg
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 22:17     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Mmmhhh... Noi arriviamo tranquillamente a 180... bagagli esclusi! Che capacità max di carico ha il Softail a libretto?

In effetti, un'ipotesi era quella di prendere un Dyna e sostituire subito gli ammortizzatori posteriori. Intervenire su quelli del Softail pare sia molto più problematico.

Faccio comunque notare che a livello estetico mi piaccio tutte e tre le soluzioni: davvero non ho preferenze (vabbè, leggera leggera per il Wide Glide... come sempre quella meno adatta alle tue necessità!)

P.S. Ho guidato per anni il VFR, che a pieno carico (bauli laterali + posteriore + zavorra e pilota con armature varie) arrivava tranquillamente a 440/450 kg - e con baricentro parecchio più alto di qualsiasi HD. Ma con il Road King, facendo i conti, solo tra moto e passeggeri (cioè senza carico nei bauli) arriviamo a 540/550 kg :(

Quasi quasi prendo un trike.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 22:24     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Sono d'accordo con Greg: la Low Rider è ribassata e non risolveresti niete, un Softail men che meno (precisazione: Fat Boy no, ma un Heritage magari..)
Il Road King va benissimo per viaggiare e credo proprio anche in città. La settimana scorsa ho provato il nuovo Street Glide, ed avevo un po' di timore per peso e dimensioni: fidati, dopo 10 minuti che lo guidi ci fai quello che fai con lo Sportster. Il peso in più non si sente, maneggevolezza del tutto simile, una ciclistica degna di questo nome..
E penso proprio che dallo Street Glide al Road King non cambi granché.
A difesa dello Sportster però posso dire che un mio amico, che supera abbondantemente il quintale, con la sua ex morosa (85kg) su un Nightster con i Bitubo WME andavano ovunque.

Poi si sono mollati e lui ha preso uno Street Glide..😕

Ps: Trike? Ho provato anche il Freewheeler..un consiglio: lascia perdere..
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 05:47     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


Io credo come dani che con degli ammortizzatori adeguati puoi risparmiarti migliaia di euro di spesa, se la tua moto ancora ti soddisfa, in Road king è stupendo ma è tutta un altra moto a mio modo di vedere le cose...
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 07:16     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
448
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Cenaia

Status:


Dopo aver viaggiato con sporty,cambiato per un dyna,viaggiato col dyna,pensato di cambiarlo per migliorare ulteriormente la comodità,ho provato quasi tutta la famiglia Touring e mi sono fermato...ho tirato le somme,per viaggiare cambia marchio...a parità di spesa hai troppo di più.
Poi,se vedi solo HD allora ti consiglio un King che è un ottimo compromesso,nonché bellissimo..
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 07:17     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


premesso che a me lo street bob piace un casino per il tuo caso direi road king...anche perchè se ti piace viaggiare quella è fatta apposta
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 09:02     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
350
Punteggio Reputazione:
+157
Location:
San Giovanni Valdarno

Status:


Avendo fatto un pò di prove io ti posso consigliare sul Dyna o Road King. Tutte e due estremamente maneggevoli e dinamici. Il tutto dipende dai tuoi gusti (sono esteticamente diverse) e da ciò che devi fare.
Leggendo il tuo post anche io mi sento di consigliarti il Road King, nonostante le dimensioni visive, fidati, lo potresti parcheggiare in soffitta guidandolo per le scale da quanto è maneggevole
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 18/10/2016, 16:31     +1   -1




Per me dopo lo Sportster c'è solo il Dyna Low Rider S!
Peccato costi come due Sportster... :(
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 19:22     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Ok ragazzi, e grazie 1000 per il calore (un saluto particolare a Dani che non sentivo da un po'...), tipico di questo bel forum!

A quanto pare c'è un vero plebiscito in favore del RK, e visto che io cerco di ascoltare sempre i consigli che mi vengono dati sto brigando ed intrigando per riuscire a provarne uno entro la fine della settimana - impegni professionali permettendo.

Resto comunque aperto ad altre ipotesi, specie a quella del Dyna; facendo i conti, anche in forza dell'ottima valutazione offerta dal dealer Onorio, potrei tirarmi il collo ed arrivare ad uno Street Bob - il più accessibile della gamma -, e quindi farlo preparare direttamente con ammortizzatori SE (li ho visti dal dealer stesso, appena arrivati, e vi assicuro che sono esteticamente spettacolari) e cartucce all'anteriore, memore del bel risultato ottenuto da Ferdy del forum.

In pratica, al prezzo del Low Rider otterrei una moto equipaggiata con fiocchi e fiocchetti, garanzia prorogabile a 48 mesi e quant'altro... condizioni indispensabile dato che vista la spesa dovrà durare mooolti anni. L'unico problema é che ordinando adesso si riceve la moto non prima di febbraio-marzo, e sarebbe il primo inverno senza moto dopo molti anni (chi mi conosce forse sa che io la utilizzo 12 mesi su 12).
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 19:32     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
350
Punteggio Reputazione:
+157
Location:
San Giovanni Valdarno

Status:


Se fai quelle modifiche al Dyna la fai diventare una moto perfetta. Però ti consiglio di mettere sull'altro piatto della bilancia il fatto che i Road King usati (e tenuti bene) si trovano allo stesso prezzo della Street Bob nuova.

...considera che ti dico queste cose da innamorato della Street Bob...
 
Top
66 replies since 17/10/2016, 11:35   1058 views
  Share