Sportster Riders Italy

Sbacchetta come una dannata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2016, 08:25     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
68
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Gela

Status:


Ciao sri spero di scrivere nella giusta sezione.
Dopo 3 giorni in moto e 1700km circa mi sono accorto che la mia 48 sbacchetta da far paura, superati i 120 sembra un toro incazzato che vuole buttarmi giù. Mi sono anche accorto che la cosa è accentuata se sto in discesa invece se ho il passeggero lo fa un po' di meno.
Cosa può essere sospensioni o equilibratura?
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:13     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Le gomme come stanno?
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:27     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
68
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Gela

Status:


Le gomme sono nuove... Ho montato le avon quelle con il disegno vintag... Credo si chiamino mkII ma non ne sono sicuro
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:30     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Mi sembra di capire che i tuoi problemi sono cominciati dal cambio gomme fatto da un gommista poco professionale. Mi sembra di ricordare che avevi la cinghia che toccava e la puleggia storta. Ti consiglio di verificare l'equilibratura della ruota posteriore e soprattutto la centratura.
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:34     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
68
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Gela

Status:


Anche io sospetto una cosa del genere... In più secondo me non ha neanche piombato bene i cerchi
 
Top
view post Posted on 9/7/2017, 20:24     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Ciao Domino ma alla fine hai risolto?
 
Top
view post Posted on 15/7/2017, 21:28     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
68
Punteggio Reputazione:
+3
Location:
Gela

Status:


Salve ragazzi... ancora no
Purtroppo ho avuto un lutto in famiglia
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 15:00     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Domino48 @ 26/9/2016, 10:34) 
Anche io sospetto una cosa del genere... In più secondo me non ha neanche piombato bene i cerchi

intendi i pesetti che sitrovano sul cerchione?
l'ultima volta il dealer, quando gli ho fatto notare che mi erano saltati via, mi ha risposto che non fa nulla anche se non ci sono.
E' vera sta cosa secondo voi?
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 15:27     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
121
Punteggio Reputazione:
+9
Location:
cesena

Status:


a me è successo la stessa cosa dopo il cambio gomme. Ruota posteriore equilibrata male
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 20:57     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


CITAZIONE (McUollas @ 20/7/2017, 16:00) 
CITAZIONE (Domino48 @ 26/9/2016, 10:34) 
Anche io sospetto una cosa del genere... In più secondo me non ha neanche piombato bene i cerchi

intendi i pesetti che sitrovano sul cerchione?
l'ultima volta il dealer, quando gli ho fatto notare che mi erano saltati via, mi ha risposto che non fa nulla anche se non ci sono.
E' vera sta cosa secondo voi?

Con il cambio pneumatici va fatta sempre l'equilibratura, perchè la massa di ogni pneumatico non è distribuita uniformemte. I piccoli pesi vengono posizionati esattamente nella parte opposta al punto di maggiore massa. Il gommista lo fa di prassi su qualunque ruota auto o moto che sia. Se si perdono i pesi che vengono posizionati con il biadesivo, va rifatta l'equilibratura, ma se quel Dealer ti ha detto che non servono fai meglio ad andare da un gommista.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 23:06     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Ciao purtroppo ho ancora problemi di sbacchettamento. Ho tirato i raggi con chiave dinamometrica apposita ma non è cambiato nulla. Con il cambio gomme ho fatto solo 5000 km, possibile che sia saltata l'equilibratura?
Altre cause?
Ammortizzatori Progressive, cuscinetti del forcellone posteriore, tensione cinghia ?
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 08:46     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


La centratura della ruota bisogna saperla fare. Tirare i raggi perchè sembrano allentati, senza verificare eccentricità e scampanamento del cerchio con un comparatore, non porta a nulla di buono. Meglio che ti rivolgi ad un'officina.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 08:53     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


La centratura l'ha fatta uno esperto al cambio gomme 5000 km fa. Ho semplicemente tirato tutti raggi alla stessa forza. Non credo che sia la centratura. Penso piu' ad altre cose.
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 08:57     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,023
Punteggio Reputazione:
+7,787

Status:


Hai fatto male, non è proprio questo il modo di registrare i raggi.
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 01:43     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


CITAZIONE (Domino48 @ 26/9/2016, 09:25) 
Ciao sri spero di scrivere nella giusta sezione.
Dopo 3 giorni in moto e 1700km circa mi sono accorto che la mia 48 sbacchetta da far paura, superati i 120 sembra un toro incazzato che vuole buttarmi giù. Mi sono anche accorto che la cosa è accentuata se sto in discesa invece se ho il passeggero lo fa un po' di meno.
Cosa può essere sospensioni o equilibratura?

Ciao Domino48 , anche io ho riscontrato pericolosi problemi di sbacchettamento (shimming) sull'asse anteriore ed in particolare ad un range di velocità compresa tra i 140 e 160 Km/h.
Nel mio caso ho effettuato un cambio molle (Hyperpro) ed olio (15W), presenti nel KIT della forcella anteriore, ed un cambio sospensioni (Bitubo) sull'asse posteriore.
Ho controllato il SAG e non rientro nei limiti. Ho provato ugualmente le prove su strada.
Il fenomeno dello shimming è dovuto a tanti fattori.
Nel mio caso, credo sia dovuto ad un alleggerimento dell'asse anteriore che non riesce a copiare le asperità; dovrò rismontare le forcelle anteriori ed aggiungerci dei distanziatori (spacers) che mi caricherebbero maggiormente l'anteriore (nella scheda delle molle Hyperpro non era riportata la necessità di utilizzare dei distanziatori).
Tu, come hai risolto? Si può sapere qualcosa?
 
Top
17 replies since 26/9/2016, 08:25   643 views
  Share