Sportster Riders Italy

Modifica al tappo del serbatoio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2016, 22:57     +3   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
FL
Posts:
88
Punteggio Reputazione:
+251
Location:
Lago D'Orta

Status:


Ciao a tutti, non sono sicuro che questo si possa considerare a tutti gli effetti un tutorial, quindi se vi sembra il caso di spostarlo in un altra sezione fate pure.
Recentemente mi è stato chiesto di rendere ventilato un tappo serbatoio costruito artigianalmente, guardando in rete ho notato che, sui pezzi artigianali appunto, fanno un forellino laterale che si congiunge al centro del tappo per far passare l'aria...siccome io mi complico sempre la vita ho pensato di infilarci una valvola antiritorno.
Sulle prime sono rimasto spiazzato perché non mi ero mai posto il problema del reale funzionamento della valvola posta nei tappi originali, cioè, come lavora, deve permettere lo sfiato dei gas che si creano, oppure evitare l'effetto sottovuoto all'interno del serbatoio ?
Sempre cercando in rete mi sono reso conto che ci sono pareri contrastanti sulla cosa così, ho preso tutti i tappi in mio possesso e ho "testato" la loro valvola mettendoli in bocca e soffiando prima e... succhiando dopo.
Da questa sofisticatissima prova posso dire che i nostri tappi (perlomeno quelli in mio possesso) funzionano per aspirazione.
Quindi cominciamo...ecco il tappo e una comunissima valvola di quelle che si usano in rubinetteria.


Certo che però pensandoci bene, anche quel forellino laterale non è che mi piace molto, troppo visibile... opto allora per farlo al di sotto del tappo, vicino alla guarnizione, certo questo complica ulteriormente le cose ma come ho detto prima...io me le complico sempre le cose...

L'idea di base alla fine non è poi cosi complicata, devo scaricare il tappo, fare un recesso abbastanza profondo per raggiungere il "forellino", costruite un piccolo recipiente forato per il passaggio dell'aria dove incastonare la valvola e bloccare il tutto con un tappo finale...


Per prima cosa non devo rovinare la godronatura del tappo, cosi al tornio costruisco un "portapezzo" in teflon che taglierò con un seghetto a mano per renderlo flessibile e mi permetta di chiudere il tappo nel mandrino per lavorarlo


Ora posso riprendere il tappo, lo foro, lo scarico, faccio il recesso e un filetto che mi permetterà di chiudere il tutto a lavoro finito


Fatto questo, sempre al tornio, faccio il bicchiere in teflon che conterrà la valvola, praticando dei forellini perpendicolari per il passaggio dell'aria


Passo al tappo di chiusura, potrei farlo sempre in teflon ma per dare più "valore" al tappo lo faccio di ottone, però prima non avendo una broccia esagonale a casa ne improvviso una al volo, una vecchia chiave da 8 sarà perfetta cosi...vai di mola a disco...


Affilo la chiave sulla mola da banco e dopo aver preparato il tappo faccio un foro da 8,5 mm e con la chiave, chiusa direttamente sul mandrino, impronto la broccia che mi servirà per la chiusura




A questo punto finisco il tappo e vado in morsa, la chiave che ho usato funziona ma non è una broccia (che è maggiorata), è troppo giusta e il materiale (che a sua volta fa un po molla) si richiude, colpetto di lima sugli spigoli e allargo quel tanto che basta per non che si incastri sulla chiave durante l'assemblaggio finale


Ora calza perfettamente...


Manca il forellino, utilizzo lo stesso portapezzo di prima e vado sul trapano a colonna, dopo il centrino utilizzo una punta da 2,5mm


Tutti i pezzi ora sono pronti...assemblo il tutto






Un po di frenafiletti...




...ed ecco come si presenta, a lavoro finito, quel dettaglio che nessuno vedrà mai...
 
Top
Matteosv
view post Posted on 21/9/2016, 08:21     +1   -1




Madonna che lavoro di fino!! Davvero ben fatto e spiegato bene!
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 08:31     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


e cos'è se non un tutorial?complimenti per l'ingegno e per il risultato che hai ottenuto
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 08:48     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


Complimenti!! Davvero un gran bel lavoro! Che passo hai impostato x il filetto esterno?
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 11:02     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Anche se probabilmente saranno pochi coloro in grado di replicarlo, è sicuramente interessante seguire tutta la certosina lavorazione che rimarrà nascosta e non potrà essere ammirata quando il tappo troverà la sua destinazione. Ingegnoso e ben documentato, per cui il suo posto è a pieno diritto tra i Tutorial e meritevole di 100 punti reputazione che ho appena aggiunto al tuo profilo.

 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 11:12     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
448
Punteggio Reputazione:
+45
Location:
Cenaia

Status:


Beh ragazzi,confesso,il fortunato proprietario del tappo sono io..che dire:ho avuto l'opportunità di trattare con una persona di rara professionalità, correttezza e grande umiltà.
Il tappo é proprio come sembra:"favoloso" e sicuramente sarà il primo di una lunga serie di lavori che commissionerò al Maestro Remo.
 
Top
essetierre
view post Posted on 21/9/2016, 13:50     +1   -1




Ok. Vado a cmprarmi un tornio anche se Dovrebbero fornirlo di serie con la moto
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:01     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Min***ia che lavoro.
Ti volevo ringraziare anche perchè ho scoperto cos'è la godronatura :P
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:05     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


CITAZIONE (essetierre @ 21/9/2016, 14:50) 
Ok. Vado a cmprarmi un tornio anche se Dovrebbero fornirlo di serie con la moto

Ok ti aspettiamo! Se qualcuno chiede di te intanto metto questo... :lol:
 
Top
essetierre
view post Posted on 21/9/2016, 14:33     +1   -1




😅
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 21:05     +2   +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
FL
Posts:
88
Punteggio Reputazione:
+251
Location:
Lago D'Orta

Status:


Grazie a tutti, sono felice che vi sia piaciuto e spero che serva a qualcuno...non si sa mai
ringrazio anche Ruga che mi ha permesso di "sperimentare", è stato un piacere lavorare non per lui ma con lui, visto il notevole scambio di informazioni e consigli che ci siamo dati prima e dopo.
Fred...ho usato un passo 6 con un utensile a profilo raggiato perché i miei tappi si presentavano cosi, ma confrontando (dopo ovviamente) quelli di amici penso che anche un profilo trapezoidale vada bene.
 
Top
10 replies since 20/9/2016, 22:57   392 views
  Share