Sportster Riders Italy

il mio primo moto tour

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2016, 13:34     +6   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


come già anticipato nell'altra discussione proverò a raccontarvi come si è svolto il mio viaggio di tre giorni in terra toscana.
brevemente le tappe e gli spostamenti fatti:
- il venerdì lo abbiamo dedicato nello spostarci da casa a San Gimignano dove ci siamo fermati a dormire
- il sabato mattina abbiamo fatto un salto a Monteriggioni per vedere la cittadina, ritorno a San Gimignano per il pranzo e spostamento verso Marina di Massa
- la domenica abbiamo incontrato il compagno di forum mario_68 per un saluto e un caffè (che ringrazio ancora perchè ce lo ha offerto) e poi io ho imboccato la via per Mantova(con ritorno a casa nel tardo pomeriggio) e il compagno di viaggio ha preso la strada per casa.

abbiamo mantenuto una velocità di crociera da vecchietti(90/100 km/h) anche dovuta al grande errore di portarsi lo zainone in spalla(bravo picio direte voi ma sbagliando si impara :) )

bene iniziamo:
ci troviamo alle 5 di mattina presso un bar della nostra zona per fare colazione: io ero già in ritardo di 10 minuti perchè mi è venuto in mente la mattina stessa che forse era meglio prendere dietro i cavi della batteria dato che non era in formissima. caffè, sigaretta, benza e si parte!
qui eravamo poco dopo Lecco, ci siamo fermati per mettere il navigatore
FB_IMG_1473861750915
siamo scesi dalla SS36 poi tangenziale est dove abbiamo beccato una coda infernale ma che siamo riusciti un po' a tagliare con le moto.
fatto ciò ci immettiamo nella A1.
dopo aver rischiato un incidente a causa di lavori e delle pessime indicazioni autostradali ci fermiamo ancora per sbollire la rabbia
IMG_20160909_WA0001
e fu così che dopo svariate soste ed errori verso le 15 approdiamo in quel di San Gimignano
IMG_20160909_WA0012
IMG_20160910_WA0005
IMG_20160909_154614
seguendo il programma che ci eravamo fatti avremmo dovuto andare a Monteriggioni nel pomeriggio ma dato che eravamo morti abbiamo deciso di posticipare la visita alla mattina seguente e di terminare il pomeriggio in compagnia di un paio di bottiglie di birra.
San Gimignano è spettacolare anche di sera e ha una buona scelta di ristoranti. Noi ci siamo fatti un giro dentro le mura e poi siamo andati a cena: picci all'aglione per me(prima volta che li assaggiavo e mi sono piaciuti un sacco) e scaloppine alla vernaccia per il mio compagno di viaggio. il tutto accompagnato da un calice di vernaccia :D
IMG_20160909_203715
IMG_20160909_204902
insomma dopo esser stati svegli 18/19 ore di cui 6 in sella con lo zaino in spalla e con solo 4 ore di sonno la notte prima forse era giunto il momento di andare a dormire :D


il sabato parte alle 8 di mattina con la colazione e mooolto sonno ancora. abbiamo preparato gli zaini, che la proprietaria ci ha gentilmente custodito per la visita, e siamo partiti per Monteriggioni che dista a circa 30km di distanza. inutile dire che il panorama che offrono le colline è spettacolare ma è altrettanto bello quello offerto dal borghetto di Monteriggioni
IMG_20160910_110638
YDXJ0574 YDXJ0577

YDXJ0580 YDXJ0587

YDXJ0588 YDXJ0591

YDXJ0592 YDXJ0596

ritorniamo per l'ora di pranzo a San Gimignano, lasciamo la moto all'alloggio(ancora una volta la proprietaria ce la lascia mettere li senza problemi) e andiamo a smangiucchiare qualcosa e a prendere qualche prodotto da portare a casa.
Verso le 13/14 ripartiamo alla volta di marina di Massa. altro cambio di programma: dovevamo fare costa ma eravamo stanchi e abbiamo optato per viaggiare nell'entroterra e nel modo più veloce possibile evitando però l'autostrada. così ci ributtiamo un altra volta nelle spettacolari colline
IMG_20160910_142917
per giungere in quel di marina verso le 17 dove dormiremo in un bungalow in campeggio.
bagnetto al mare, un paio di birre nel terrazzino e la serata va via così
YDXJ0607
YDXJ0608

arriva così la domenica, il triste giorno del ritorno. verso le 9 sento mario_68 che abita li vicino e riusciamo a trovarci a Forte dei Marmi. dopo una bella chiacchierata al bar è giunto il momento di partire per casa. mi vergogno di non aver fatto qualche foto assieme a lui.
Mario ci accompagna fino all'imbocco dell'autostrada e ci separiamo.
Mi avevano parlato della particolarità dell'autostrada della Cisa ma non pensavo fosse così curvosa ma al contempo offre una bella vista(per quanto un'autostrada possa offrirti).
Prima di arrivare a Parma facciamo una sosta perchè ci saremmo separati: lui tornava a casa e io facevo un salto a Mantova a trovare la morosa.
Vi risparmio il resto nella quale non è successo niente di che, sta di fatto che io alle 21:30 circa sono arrivato a casa (rischiando anche di prendere il temporale)
Questo è il resoconto:
IMG_20160911_215955
YDXJ0612
YDXJ0613

LE MIE CONCLUSIONI E COSA HO IMPARATO DA QUESTO VIAGGIO
non nascondo che ero parecchio teso per la partenza perchè era la prima volta che facevo un giro di questo tipo in moto ma anche che facevo così tanti km. tutto sommato l'agitazione è sparita una volta che sono partito. la programmazione del giro chiaramente è stata rivista in corso di viaggio dunque sò per la prossima volta che non vale la pena perdere tantissimo tempo per fare un programma meticoloso perchè c'è di mezzo la stanchezza fisica e purtroppo non la si può prevedere con precisione.
ho sicuramente imparato che viaggiare in moto con lo zaino in spalla non è la trovata del secolo, anzi. dunque per la prossima volta mi armerò o di un sissybar dove lego lo zaino oppure delle borse.
si ma ora direte: ti è piaciuto o no sto giro in moto?lo rifaresti?
certo che mi è piaciuto e sono contento di averlo fatto. non c'è paragone col viaggiare in macchina perchè ovunque vai non hai problemi di parcheggio, ti godi un sacco di più il panorama, senti gli odori che cambiano(una cosa che mi ha davvero lasciato di stucco perchè non avevo mai pensato a questa cosa).
se lo rifarei?secondo voi? :D

a chi interessa lascio il nome dei luoghi dove abbiamo pernottato e dove abbiamo mangiato perchè secondo me vale la pena(non vuole essere pubblicità gratuita ma un consiglio per chi volesse andarci):
- agriturismo Antico Casolare: è appena fuori dalle mura di San Gimignano. Ha il parcheggio privato interno alla struttura(cosa non da poco secondo me)
- ristorante Il Feudo a San Gimignano
- camping Italia a Marina di Massa: abbiamo dormito in un bungalow. Niente di eccezionale ma il luogo è tranquillo e nel nostro caso avevamo le moto praticamente attaccate alla casetta

Edited by iltux90 - 15/9/2016, 14:55
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 13:39     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,086
Punteggio Reputazione:
+395
Location:
Corsico (MI)

Status:


Grandi.....bellissimo giro, posti stupendi e foto spettacolari!
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 14:51     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
806
Punteggio Reputazione:
+77
Location:
Aprilia (LT)

Status:


Cavolo bel giro.
Ne ho fatto uno simile a fine luglio sempre in Toscana...se trovo tempo quasi quasi faccio un report anche io.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 14:53     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


grazie ragazzi!
non sembra ma per preparare il report ci metti un attimino :D
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 15:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Bellissime foto 👍!
 
Top
IronMAX883
view post Posted on 15/9/2016, 16:29     +1   -1




Grandi.....bravi!
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 06:27     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
551
Punteggio Reputazione:
+293
Location:
Vigarano Mainarda (FE)

Status:


Quando Sei arrivato a Monteriggioni per caso avete pranzato al bar dell orso? Io ci vado spesso si mangia benissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2016, 06:42     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,693
Punteggio Reputazione:
+316
Location:
Pavia

Status:


Bellissimo Reportage ! Pollicione per Tux
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 09:00     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


grazie a tutti ragazzi :D

CITAZIONE (Vitax91 @ 16/9/2016, 07:27) 
Quando Sei arrivato a Monteriggioni per caso avete pranzato al bar dell orso? Io ci vado spesso si mangia benissimo

no abbiamo solo fatto 2 passi nel borgo, una toccata e fuga
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 13:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


Bella storia...pollicione!
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 22:08     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


CITAZIONE (Mario_68 @ 16/9/2016, 14:08) 
Bella storia...pollicione!

grazie Mario! ;)
 
Top
Ricky77s
view post Posted on 16/9/2016, 23:08     +1   -1




Grandi!!! bel giro e gran bel report.
La prossima volta fatemi un fischio che ,se vi fa piacere , mi aggrego pure io :-)
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 08:04     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


mi sa che la prossima volta se si farà una cosa del genere sarà la prossima stagione. ma come ti avevo detto forse un giretto nei dintorni lo si fa anche ora. ti faccio sapere ;)
 
Top
12 replies since 15/9/2016, 13:34   237 views
  Share