Sportster Riders Italy

Perdite di olio dal filtro aria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2016, 12:07     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
95
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Gonzaga (MN)

Status:


Ciao a tutti, premetto la mia quasi totale ignoranza meccanica, ma credo di avere un problemino.
Ho avuto i primi sintomi una ventina di giorni fa con il gran caldo e si è ripresentato ieri con giornata calda dopo circa 60km di percorrenza.
In pratica sul serbatoio dell'olio vedo le colate che si notano in foto (arrivano anche sul bordo sella)



La moto è una Iron883 del 2015, portata a Stage1 con scarichi SE omologati, centralina e filtro joker machina K&N da 4" (di quelli tondi aperti su cui mettere la rainsock in caso di pioggia).

Le teste sono asciutte, il tappo dell'olio non mi sembra perda ed è sciutto. Le colate non si asciugano istantaneamente quindi non è benzina, ma nemmeno acqua. Sembra più oleosa.

Ieri sera per scrupolo ho passato un panno tipo scottex sotto il filtro aria ed è uscito leggermente bagnato.

Potrebbe essere lì il problema?
Tutto regolare e devo smontare il filtro e pulirlo o devo incacchiarmi con il dealer?

Se è da pulire avete qualche consiglio anche su come pulirlo e ogni quanto farlo?

Grazie
Fabio
 
Top
trevisxl
view post Posted on 8/8/2016, 12:19     +1   -1




Anche io, avendo il tuo stesso problema, avevo giá posto il quesito sul forum. Dai una occhiata al topic "serbatoio olio imbrattato di olio" (basta digitare "serbatoio olio" nella funzione cerca e lo trovi). Probabilmente sostituendo qualche guarnizione essiccata risolverei, ma la cosa non mi da piú di tanto fastidio, ormai sono abituato a ripassare col kleenex sia il serbatoio di olio che la parte inferiore del filtro dell'aria a fine giornata. É anche vero xò che l'olio non mi va sulla sella, altrimenti forse dovrei provvedere
 
Top
IronMAX883
view post Posted on 8/8/2016, 12:25     +1   -1




Visto che in garanzia portala alla HD!
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 13:54     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


L'olio proviene dal filtro, probabilmente dai canali di sfiato. Un sigillante può risolvere. Potrebbe essere anche la cartuccia non stretta a sufficienza, consiglio di smontarla, pulire piastra e condotti e rimontarla ruotandola rispetto alla posizione attuale, per evitare che si imbratti nello stesso punto.
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 07:17     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
95
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Gonzaga (MN)

Status:


Ciao a tutti e grazie per le dritte.
Ho smontato il filtro e in effetti c'era un bel po' di robaccia unta sul profilo e sui condotti, il filtro invece sulla parte in 'basso' era bello nero. Forse se ne è accumulata un po' troppa e adesso ha iniziato a 'spurgare'.
Quindi per adesso ho pulito, asciugato tutto e rimontato ruotato. non era nemmeno particolarmente stretto. Vediamo se nelle prossime uscite mi rifà lo scherzo.
Sul discorso guarnizioni secche, mi sembrava tutto abbastanaza morbido e poi non ha neanche 6 mesi e non tantissimi km, mi sembra troppo presto per essere secco.
Nel frattempo ho anche sentito il dealer che mi ha confermato che è normale con i filtri aperti e mi ha consigliato anche lui di pulirlo e rimontarlo.

Per quanto riguarda la pulizia io pensavo di seguire le istruzioni del sito K&N anche se c'è scritto di farlo ogni 80000Km :-S www.knfilters.com/cleaning_italian.htm
Quando mi hanno montato il filtro era di un colore rosso/fucsia. Ieri sera quando l'ho smontato ho notato che ormai del rosso non c'è più traccia, ma è praticamente scolorito.
Il dealer mi aveva detto di sgrassarlo, lavarlo e lasciarlo asciugare, ma non mi ha detto niente riguardo all'ungerlo.
E' una operazione che va fatta vero con i prodotti appositi?

Altra roba da usare che non sia K&N magari migliore, sennò con 20€ su internet si trova il kit di pulizia e vqado con quello.

Grazie ancora a tutti.
Fabio
 
Top
trevisxl
view post Posted on 9/8/2016, 10:30     +1   -1




Ci terrei ad un aggiornamento dopo pulizia e rotazione del filtro che hai fatto. Monto lo stesso filtro, col tagliando hanno fatto la stessa cosa (pulizia), ma tiene quel che tiene e il problema si ripresenta, anche se per me non é proprio un problema, scottex x e via (però é anche vero che la sella non me la sporca).
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 11:08     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
95
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Gonzaga (MN)

Status:


QUOTE (trevisxl @ 8/9/2016, 11:30 AM) 
Ci terrei ad un aggiornamento dopo pulizia e rotazione del filtro che hai fatto. Monto lo stesso filtro, col tagliando hanno fatto la stessa cosa (pulizia), ma tiene quel che tiene e il problema si ripresenta, anche se per me non é proprio un problema, scottex x e via (però é anche vero che la sella non me la sporca).

Giusto per aggiornarti... pulito tutto con il kit K&N di pulizia preso con spedizione 1gg, seguito le istruzioni e alla fine ri-unto il filtro con lo spray che lo fa diventare bello rosso come all'inizio. Riaccesa la moto stamattina, non ha fatto il sospirone che mi faceva da un pò che mi suonava strano.
Usata per venire al lavoro, ma stamattina qua fa freschino e sono solo una decina di KM e direi tutto benone e nessuna perdita.
Devo verificare meglio con il caldo e facendo un po' più di km (me ne sono accorto la prima volta dopo un 50km circa).

Unico appunto che ho letto anche in giro, lo sgrassatore K&N non è niente di che.
In effetti la parte annerita dove si era impregnata di olio/vapori non è che sia venuta pulita, ho letto di alcuni che usano il più economico, ma sempre affidabile sgrassatore del gallo.
Lo proverò al prossimo giro di pulizia :-)

Appena ho modo di usare la moto al caldo ri-aggiorno il post.
Ciao
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 12:22     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


CITAZIONE (Mousexx74 @ 8/8/2016, 13:07) 
Ciao a tutti, premetto la mia quasi totale ignoranza meccanica, ma credo di avere un problemino.
Ho avuto i primi sintomi una ventina di giorni fa con il gran caldo e si è ripresentato ieri con giornata calda dopo circa 60km di percorrenza.
In pratica sul serbatoio dell'olio vedo le colate che si notano in foto (arrivano anche sul bordo sella)

(IMG:http://i65.tinypic.com/5cxaa.jpg)

La moto è una Iron883 del 2015, portata a Stage1 con scarichi SE omologati, centralina e filtro joker machina K&N da 4" (di quelli tondi aperti su cui mettere la rainsock in caso di pioggia).

Le teste sono asciutte, il tappo dell'olio non mi sembra perda ed è sciutto. Le colate non si asciugano istantaneamente quindi non è benzina, ma nemmeno acqua. Sembra più oleosa.

Ieri sera per scrupolo ho passato un panno tipo scottex sotto il filtro aria ed è uscito leggermente bagnato.

Potrebbe essere lì il problema?
Tutto regolare e devo smontare il filtro e pulirlo o devo incacchiarmi con il dealer?

Se è da pulire avete qualche consiglio anche su come pulirlo e ogni quanto farlo?

Grazie
Fabio

Non è che hai troppo olio nella vaschetta ? Prova fare un controllo a caldo ! Anche a me usciva olio proprio perché ce n'era troppo !
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 12:37     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
95
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Gonzaga (MN)

Status:


QUOTE (francesco.m7400 @ 8/12/2016, 01:22 PM) 
Non è che hai troppo olio nella vaschetta ? Prova fare un controllo a caldo ! Anche a me usciva olio proprio perché ce n'era troppo !

Ciao Francesco, se intendi la vaschetta dell'olio, il tappo è asciutto quindi non mi pare che esca da lì. L'ho anche aperto e non c'era traccia di olio tra il tappo e 'il buco' quindi direi che non esce da lì.
Da come l'ho trovato il maggiore indiziato sembra essere il filtro aperto in cui c'era veramente dell'unto.
Però controllo che non si sa mai.
Ciao
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 12:42     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


CITAZIONE (Mousexx74 @ 12/8/2016, 13:37) 
Ciao Francesco, se intendi la vaschetta dell'olio, il tappo è asciutto quindi non mi pare che esca da lì. L'ho anche aperto e non c'era traccia di olio tra il tappo e 'il buco' quindi direi che non esce da lì.
Da come l'ho trovato il maggiore indiziato sembra essere il filtro aperto in cui c'era veramente dell'unto.
Però controllo che non si sa mai.
Ciao

Ah ok ;)
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 13:06     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


Tutto nella norma...sono i vapori dell'olio delle teste,più scalda il motore più se ne formano e alla lunga imbrattano il filtro che comincia a colare... pulizia periodica e via.
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 07:23     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
95
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Gonzaga (MN)

Status:


Ciao a tutti, ultimo aggiornamento.. confermo tutto quello che è stato scritto.
Dopo la pulizia del filtro, asciugatura ecc ecc è tornato tutto a posto.
Anche dopo 200km usata nelle ore più calde non ha fatto nulla. A 'sto punto c'è solo da programmare la pulizia periodica.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 08:46     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
126
Punteggio Reputazione:
+23
Location:
Genova

Status:


Moussexx74 non è che prima che facessi la pulizia ti scoppiettava qualche volta? Lo dico perché a me succede la stessa cosa e ho capito di avere due problemi ....il filtro da pulire e la moto che scoppietta ogni tanto....scoppiettando e avendo il filtro un po' impregnato mi schizza sulla scatola olio come ho visto in foto tua.
Io ho una xlh del 99 a carburatore.....
Ora lo pulisco ...pensavo giusto con il prodotto del gallo e poi vediamo......tu che hai letto le istruzioni del sistema di pulizia....per quale motivo si deve spruzzare alla fine il prodotto fornito?...
Grazie ciao.buona strada
 
Top
trevisxl
view post Posted on 17/8/2016, 08:51     +1   -1




Si anche la mia dopo che hanno dato una pulita al filtro durante il tagliando per qualche centinaio di km non ha piú spurgato, dopo come prima, quindi penso anch'io che la pulizia periodica sia necessaria x ovviare al problema. Voi come effettuate una pulizia del filtro alla buona fatta in casa?
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 10:33     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


Io uso il kit k&n specifico,questa è la procedura su un filtro auto ma se hai un filtro lavabile è la stessa cosa
www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=17
 
Top
23 replies since 8/8/2016, 12:07   993 views
  Share