Sportster Riders Italy

Cuscinetti ruota scadenti, ci risiamo!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2016, 20:54     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Ecco come si presentavano oggi i miei cuscinetti ruota posteriore. Praticamente come ho sfilato il perno ruota, il cuscinetto lato disco era completamente sgabbiato con metà sfere perse per strada. La parete che vedete fra le dita infatti era deformata e non li conteneva più. Diciamo che mi ritengo fortunato perchè l'ultimo giro è stato fra i passi di montagna con diverse gallerie e in discesa si andava allegri... In pratica li avevo cambiati a fine 2014 e con questi che, a detta del Dealer, non dovevano più soffrire della fragilità dei precedenti, ci ho fatto solo 15 mila km. Fate attenzione e controllate con le vostre mani se ci sono giochi sull'asse, perchè non crediate che basti portarla a fare il tagliando per dormire sonni tranquilli. Dal momento che il ricambio originale si è rivelato pessimo come quelli montati in fabbrica, sono andato a comprare dei cuscinetti FAG da un ricambista. Il codice è identico a quello degli SKF anch'essi compatibili con diversi altri modelli HD, ovvero:
6205-2RSH C3
P.S. pagati 17 euro alla coppia contro i 115 chiesti dal Dealer per cuscinetti e manodopera portandogli la ruota già smontata. Non avendo un estrattore professionale,ho preferito riportargli la ruota anche stavolta, ma con i miei cuscinetti, per cui mi ha chiesto "solo" 30 euro.
Riguardo agli acquisti online state attenti perchè hanno scoperto grosse partite di SKF contraffatti provenienti dalla Cina, motivo per cui non mi spiego prezzi così bassi proposti nel web. Meglio cercare un ricambista di zona.



Edited by S p a v y - 27/7/2016, 22:22
 
Top
Nathan80
view post Posted on 27/7/2016, 21:03     +1   -1




un tempo si diceva "come spendi mangi" ora ti inculano e basta...
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:39     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Io li ho cambiati al posteriore a 20000 km,praticamente inchiodati, pagati 20 € ma non ricordo la marca.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 21:41     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,171
Punteggio Reputazione:
+241
Location:
VARESE

Status:


Accidenti che roba!!! :o:
Come si controllano incuscinetti e il gioco del perno ruota??
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 12:18     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Io a giugno 2013 ho messo due SKF 6205-2RS-C3 EXPLORER made in Bulgaria.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 16:03     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
622
Punteggio Reputazione:
+87
Location:
Roma

Status:


Che storie ragazzi, inaccettabili per un marchio che è il simbolo del motociclismo.
Dovrebbero cambiarli gratis a chi dovesse presentarsi con i cuscinetti in quelle condizioni.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 17:13     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Utile segnalazione, ma Spavy che sensazioni hai avuto nella guida?
A cosa bisogna fare attenzione per "verificare" che tutto sia in ordine?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 17:23     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


CITAZIONE (lokikko48 @ 27/7/2016, 22:41) 
Accidenti che roba!!! :o:
Come si controllano incuscinetti e il gioco del perno ruota??

Non deve esserci gioco tra cuscinetto e perno ruota

CITAZIONE (S p a v y @ 27/7/2016, 21:54) 
Ecco come si presentavano oggi i miei cuscinetti ruota posteriore. Praticamente come ho sfilato il perno ruota, il cuscinetto lato disco era completamente sgabbiato con metà sfere perse per strada. La parete che vedete fra le dita infatti era deformata e non li conteneva più. Diciamo che mi ritengo fortunato perchè l'ultimo giro è stato fra i passi di montagna con diverse gallerie e in discesa si andava allegri... In pratica li avevo cambiati a fine 2014 e con questi che, a detta del Dealer, non dovevano più soffrire della fragilità dei precedenti, ci ho fatto solo 15 mila km. Fate attenzione e controllate con le vostre mani se ci sono giochi sull'asse, perchè non crediate che basti portarla a fare il tagliando per dormire sonni tranquilli. Dal momento che il ricambio originale si è rivelato pessimo come quelli montati in fabbrica, sono andato a comprare dei cuscinetti FAG da un ricambista. Il codice è identico a quello degli SKF anch'essi compatibili con diversi altri modelli HD, ovvero:
6205-2RSH C3
P.S. pagati 17 euro alla coppia contro i 115 chiesti dal Dealer per cuscinetti e manodopera portandogli la ruota già smontata. Non avendo un estrattore professionale,ho preferito riportargli la ruota anche stavolta, ma con i miei cuscinetti, per cui mi ha chiesto "solo" 30 euro.
Riguardo agli acquisti online state attenti perchè hanno scoperto grosse partite di SKF contraffatti provenienti dalla Cina, motivo per cui non mi spiego prezzi così bassi proposti nel web. Meglio cercare un ricambista di zona.

(IMG:http://i67.tinypic.com/2gv9cuq.jpg)

Meglio un ricambista di sicuro ! Se il codice è quello giusto posso chiedere il prezzo al mio commerciale ! In questo caso posso dire che il cuscinetto ha lavorato male non scadente ! Mi spiego meglio! Qui c'è gioco nella cassa della ruota dove alloggia il cuscinetto oppure gioco sull'albero ! Quando escono le sfere il cuscinetto ha subito sforzi ! Cinghia troppo tirata oppure ruota non allineata perfettamente!

Aggiungo che quando andiamo a sostituire il cuscinetto non bisogna assolutamente batterlo per farlo andare in sede...solo spingerlo con le dita ! I cuscinetti skf sono ottimi ! Magari i tuoi erano difettati ! Domanda....ma il 48 monta gli stessi cuscinetti ? Così domani chiedo il prezzo
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 17:37     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Dal lato disco prendete la ruota con le due mani, una opposta all'altra, e con una certa forza fate leva e scuotetela osservando il cuscinetto. Se sentite la ruota che non è perfettamente solidale sul suo asse e ha un pò di gioco, vuol dire che le sfere al suo interno si sono usurate ed è da cambiare. Purtroppo non sempre si avvertono dei segnali chiari come avviene con le auto in cui si avverte la rumorosità nell'abitacolo. Un segnale potrebbe essere il ticchettio maggiormente udibile se si sposta la moto all'indietro. Nella guida può accadere di non accorgersene purtroppo, personalmente avevo notato un leggero gioco della ruota una settimana prima, ma pensavo di tenerlo sotto controllo e invece ha ceduto rapidamente. Qui non si tratta di normale usura, ma di materiali scadenti, un cuscinetto ridotto così non è giustificabile per una moto usata su strade pulite. Nemmeno con la moto da cross ne ho mai visto uno ridotto così, qui si parla di farsi male sul serio.
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 17:52     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 28/7/2016, 18:37) 
Dal lato disco prendete la ruota con le due mani, una opposta all'altra, e con una certa forza fate leva e scuotetela osservando il cuscinetto. Se sentite la ruota che non è perfettamente solidale sul suo asse e ha un pò di gioco, vuol dire che le sfere al suo interno si sono usurate ed è da cambiare. Purtroppo non sempre si avvertono dei segnali chiari come avviene con le auto in cui si avverte la rumorosità nell'abitacolo. Un segnale potrebbe essere il ticchettio maggiormente udibile se si sposta la moto all'indietro. Nella guida può accadere di non accorgersene purtroppo, personalmente avevo notato un leggero gioco della ruota una settimana prima, ma pensavo di tenerlo sotto controllo e invece ha ceduto rapidamente. Qui non si tratta di normale usura, ma di materiali scadenti, un cuscinetto ridotto così non è giustificabile per una moto usata su strade pulite. Nemmeno con la moto da cross ne ho mai visto uno ridotto così, qui si parla di farsi male sul serio.

Esatto...Non è ammissibile ! Qui si parla di sicurezza
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 16:03     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,472
Punteggio Reputazione:
+651
Location:
Gravellona Toce

Status:


Ho appena fatto cambiare i cuscinetti post. da un'officina HD.
Sono SKF e costano € 17 la coppia (più la mano d'opera)... sono troppo economici? Caxxo adesso mi vengono mille dubbi...
 
www •  Top
view post Posted on 29/7/2016, 16:15     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


No perchè? Io i Fag li ho pagati la stessa cifra e gli SKF Explorer che hai montato costano uguale. E' quello il loro prezzo. Qualche dubbio mi viene da venditori ebay che li propongono a 3 euro cad. dopo aver letto che sono stati sequestrati cuscinetti SKF contraffatti.
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 17:00     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Sul posteriore non ho nessun problema ma sull'anteriore ho sempre la sensazione di perdere la traiettoria se sto più in alta velocità. In passato ho controllato i cuscinetti, ho messo adesso cerchio e gomma nuova, un avon cobra. Potrebbe essere che i raggi non sono stati tirati a dovere nel cambio cerchio?
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 21:16     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,692
Punteggio Reputazione:
+257

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 29/7/2016, 17:15) 
No perchè? Io i Fag li ho pagati la stessa cifra e gli SKF Explorer che hai montato costano uguale. E' quello il loro prezzo. Qualche dubbio mi viene da venditori ebay che li propongono a 3 euro cad. dopo aver letto che sono stati sequestrati cuscinetti SKF contraffatti.

Ciao spavy...oggi ho chiesto al commerciale ! Hanno beccato l'anno scorso cuscinetti contraffatti come dici tu ! Meglio prenderli in negozio ! Meglio sempre gli skf
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 13:17     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
24
Punteggio Reputazione:
0

Status:


senza aprire un ulteriore topic,ho bisogno dei cuscinetti ruota anteriore per una forty eight del 2012,sapete il codice ho dove trovarli?
 
Top
16 replies since 27/7/2016, 20:54   645 views
  Share