Sportster Riders Italy

Problema avviamento, Non gira la pompa della benzina

« Older   Newer »
  Share  
Lollo#29
view post Posted on 25/7/2016, 09:32     +1   -1




E' da qualche giorno che mi capita questo strano problema: accendo la moto da fredda e tutto va bene.
Poi se la spengo dopo pochi minuti, all'avviamento, non sento più girare la pompa della benzina e quindi non parte.

Ho provato di tutto: avviarla con il bottone già su "RUN", premerlo dopo, togliere la chiave e inserire/disinserire l'antifurto, ma niente.
Poi, senza nessun motivo apparente, dopo un po' la pompa gira e lei va in moto come se niente fosse.

Una volta sola mi è capitato anche a moto calda, ma togliendo e rimettendo la chiave una volta sola è ripartita.

L'antifurto non è perchè si inserisce/disinserisce correttamente, il motorino gira e se fosse la pompa non dovrebbe darmi problemi anche in marcia...?

Oggi la porto dal meccanico (se parte...) però volevo sapere se è mai capitato anche a qualcuno di voi.
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 12:26     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


Potrebbe trattarsi del relè della pompa benzina che è risultato difettoso su molti Sportster. Apri la scatola fusibili e ne vedi due identici, nella seconda foto il numero 4 ed il 5 che è quello incriminato. Dal momento che sono uguali è bene tenere presente che possono essere invertiti, per cui in caso di rottura del "System relay"si può tornare a casa montando quello dello starter con cui fare ponte sui piedini per l'accensione. Potresti provare ad invertirli per vedere se si tratta proprio di quello.

 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 07:17     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


Ciao, quasi sicuramente è un problema relativo ad un contatto che non c'è quando si riscalda un componente o una connessione. La soluzione potrebbe essere proprio quella suggerita da Spavy. La bobina del relais, quando calda, potrebbe interrompersi o ridursi di resistenza e non riuscire a chiudere il contatto. Poi quel componente è facilmente reperibile e a basso costo, già che ci sei controlla gli altri connettori che non siano ossidati e spruzzaci un po di disossidante. Riterrei di escludere problemi alla Pompa: o va o non va, parlo per esperienza, ne ho avute di grippate, di usurate, di grippate che sono ripartite (fanno un sibilo più forte) fortunatamente solo sulle auto. Per scaramanzia ne ho presa una di scorta sul web, per quello che costa il solo motore (30/40 euro) e la tengo sullo scaffale in caso di necessità.
 
Top
trevisxl
view post Posted on 27/7/2016, 08:07     +1   -1




Certo che come recitava un film.......quando l'elettronica incontra l'harley....l'harley è un uomo morto 😂 meno c'è n'è è meglio è
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 09:08     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,472
Punteggio Reputazione:
+651
Location:
Gravellona Toce

Status:


Facci sapere se hai risolto... Grazie :)
 
www •  Top
view post Posted on 27/7/2016, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,014
Punteggio Reputazione:
+215
Location:
venezia

Status:


CITAZIONE (trevisxl @ 27/7/2016, 09:07) 
Certo che come recitava un film.......quando l'elettronica incontra l'harley....l'harley è un uomo morto 😂 meno c'è n'è è meglio è

Considerazione piu' che giusta......vale anche per i trattori moderni!!😂😂😂
 
Contacts  Top
Lollo#29
view post Posted on 27/7/2016, 14:20     +1   -1




Grazie a tutti per le info.
Adesso sono in Svizzera (in auto purtroppo...) appena rientro a fine settimana sento come vanno le cose.
Intanto ho girato al meccanico i vostri suggerimenti.
A presto
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 30/7/2016, 23:09     +1   +1   -1




Il meccanico l'ha provata un po' portandosi dietro il tester e ovviamente è sempre andata in moto...
Gli ho fatto sostituire i relè che mi avete indicato e ieri sono andato a riprendermela. Ora sono in montagna, speriamo di non avere più problemi e riuscire a tornare a casa!

L'unica cosa che aveva notato di anomalo era il sensore del cavalletto che non faceva bene contatto, ma a me la moto non partiva nemmeno in folle, quindi quello era un altro problema.

Vi dirò come si comporta in questi giorni e se la cosa si ripresenta.
Se non lo fa più vi devo una birra!!
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 2/8/2016, 13:23     +1   -1




Sono tornato, ma ammetto che per paura di restare per strada non l'ho mai spenta per tutto il viaggio (180 km) che sono riuscito a fare con un pieno (arrivato in riserva sparata ovviamente), nonostante salendo il passo del Sempione ci abbia dato un po' dentro.
In questi giorni la provo per tragitti più brevi e vedo come va. Speriamo di avere risolto.
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 29/8/2016, 08:47     +1   -1




L'ho usata spesso ultimamente e ho provato a spegnerla più volte, sia a caldo che a freddo e il problema sembra sparito.
Spavy ti devo una birra!
Grazie
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 08:56     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


CITAZIONE (Lollo#29 @ 29/8/2016, 09:47) 
L'ho usata spesso ultimamente e ho provato a spegnerla più volte, sia a caldo che a freddo e il problema sembra sparito.
Spavy ti devo una birra!
Grazie

Felice di averti dato un suggerimento utile. :)
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 18/9/2016, 10:00     +1   -1




Birra saltata Spavy, ieri me l'ha rifatto...

Ho provato a scambiare i due relè ma la pompa della benzina non partiva comunque.
La cosa strana è che l'ultima volta che lo aveva fatto avevo provato molte volte a spegnere e riaccendere senza successo, poi ho spostato la moto a spinta di qualche mt ed era partita.
Così ho provato a fare subito lo stesso anche ieri ed e partita subito!

Se fosse lantifurto però non farebbe girare il motorino vero?
A me funziona tutto, tranne la pompa che non si carica e quindi se provo ad avviare gira, ma non va in moto.

Che faccio, cambio la pompa?!
 
Top
11 replies since 25/7/2016, 09:32   982 views
  Share