Sportster Riders Italy

Allungare i rapporti..., ... quanti denti sulla puleggia anteriore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2016, 07:32     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
261
Punteggio Reputazione:
+65
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Robipurple @ 6/9/2016, 13:02) 
Posso chiederti un favore? Puoi controllare sul tuo libretto di uso e manutenzione? Ad un certo punto dovrebbe essere riportata questa informazione.
Mi fai sapere?
Grazie.

Ho dato un occhiata sul libretto di manutenzione e a dre il vero...non ho trovato scritto "30" da nessuna parte!
Ho individuato il numero "29" sul rapporto del cambio, se non ricordo male, quindi presumo si tratti di ciò di cui si parla....
Lascio agli esperti ulteriori spunti informativi!
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 10:30     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Ciao Errebipa per il controllo.. Strano, dovrebbe essere indicato in una tabella.
Se però hai visto il numero 29, forse siamo sulla strada giusta... Hai mica voglia di fare uno scatto veloce e postarlo? Grazie.

Per il resto concordo con Luca883cento: il 29 è il compromesso migliore. Oppure lasciare il 28.
Rob.
 
Top
Nico_77
view post Posted on 26/3/2017, 15:04     +1   -1




Buongiorno,

Non volendo aggiungere discussioni, mi allaccio a questa con la mia domandona anche se non completamente in argomento: Ho intenzione di eliminare il carter del pignone con un carterino in lamiera simile a quello della cinghia, lasciando quindi scoperto il pignone, e vorrei sostituire quello originale che è inguardabile. Vedo che molti lo "coprono" con appositi dischi, che effettivamente sono molto belli!
La mia domanda è: perché appesantire il pignone perdendo ulteriormente potenza e aumentando il freno motore? Chi lo ha fatto sente qualche differenza?
Non sarebbe meglio alleggerirlo guadagnando magari anche qualche briciolo di cavallo alla ruota?
Ho visto un pignone Free Spirit in alluminio che promette un alleggerimento di 650 gr! Ma mettendolo andrei a scombussolare il bilanciamento delle masse del motore? farei danni? A questo punto metterei ovviamente un 29 sul mio iron del 2010 che porta il 28...
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 15:18     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Bella domanda..mai posto il "problema"!
A me piace coperto, ma è un lavoro interessante anche solo alleggerirlo lasciandolo coperto..
Aspettiamo i pareri degli esperti..
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 15:29     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Il pignone di Free Spirit non è alleggerito a caso ma in modo bilancato, come si fa con alberi motore e volani, per il discorso del pignone da 29 ritengo che l'883 abbia un'ottima rapportatura di serie .
 
Top
Nico_77
view post Posted on 26/3/2017, 17:26     +1   -1




Sul fatto che il pignone Free spirit sia fatto a regola d'arte non avevo dubbi.
Quindi montare un pignone alleggerito, senza avere alberi, frizione etc alleggeriti non intacca il generale bilanciamento del motore.
Chiedo scusa, ma sono abbastanza a digiuno di meccanica e non vorrei fare caxxate che compromettano il rendimento del motore, ne buttare soldi in modifiche inutili o peggio dannose.
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 18:19     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
429
Punteggio Reputazione:
+109

Status:


Se a qualcuno interessa ho un pignone anteriore sportster dal 2004 in avanti a 30 denti a 70,00 euro spedizione inclusa.
Km percorsi poco piu' di 15.000

CITAZIONE (Nico_77 @ 26/3/2017, 16:04) 
Buongiorno,

Non volendo aggiungere discussioni, mi allaccio a questa con la mia domandona anche se non completamente in argomento: Ho intenzione di eliminare il carter del pignone con un carterino in lamiera simile a quello della cinghia, lasciando quindi scoperto il pignone, e vorrei sostituire quello originale che è inguardabile. Vedo che molti lo "coprono" con appositi dischi, che effettivamente sono molto belli!
La mia domanda è: perché appesantire il pignone perdendo ulteriormente potenza e aumentando il freno motore? Chi lo ha fatto sente qualche differenza?
Non sarebbe meglio alleggerirlo guadagnando magari anche qualche briciolo di cavallo alla ruota?
Ho visto un pignone Free Spirit in alluminio che promette un alleggerimento di 650 gr! Ma mettendolo andrei a scombussolare il bilanciamento delle masse del motore? farei danni? A questo punto metterei ovviamente un 29 sul mio iron del 2010 che porta il 28...
Grazie in anticipo

Io ho montato sia sulla XR che sull'altra moto una 1200R il copripignone RSD in alluminio e mai avvertito la benche' minima differenza.. Non penso che su i nostri trattori mettere pochi grammi di alluminio sul pignone sia in alcun modo avvertibile.
Addirittura provai un pignone in alluminio molto piu' leggero dell'originale in ferraccio e anche li' nessuna variazione avvertita.. infatti l'ho ridato al mio amico che me lo aveva prestato per provarlo.
 
Top
Nico_77
view post Posted on 26/3/2017, 18:46     +1   -1




ok, la teoria bella roba, ma la pratica tutt'altra cosa, quindi nessuna differenza avvertibile, su motori come i nostri...
Posso quindi scegliere in base al gusto personale e al portafoglio.
Grazie
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 23:42     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
429
Punteggio Reputazione:
+109

Status:


almeno io non ho avvertito nulla poi puo' darsi che sul banco mezzo cv di differenza ci sia :D
 
Top
Nico_77
view post Posted on 27/3/2017, 00:52     +1   -1




CITAZIONE (bornfree @ 27/3/2017, 00:42) 
almeno io non ho avvertito nulla poi puo' darsi che sul banco mezzo cv di differenza ci sia :D

Ok grazie del tuo parere
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 22:51     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,380
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Si,il fatto che esaltano il peso ridotto,è fine a se stesso...nel senso che tu,avverti la differenza del numero denti,ma se consideri il peso,le prestazioni sono identiche,non è che faccia molto "volano" il pignone secondo me,poi. Con 60 cv e 250 kg di una sportster..
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 05:04     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


Col mio nightster (pignone da 30 originale) non ho avvertito nessuna differenza montando la cover in alluminio.. stacca sempre al limitatore in quinta!
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 14:27     +1   -1

Group:
Member
Posts:
15
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ciao a Tutti e scusate

Ho deciso di cambiare la puleggia del mio sportster 883 custom del 2000 per passare da quella a 27 denti di fabbrica a quella da 29 denti al fine di migliorare la velocità. ( in autostrada non va più di 100 ed il motore soffre a bestia ).

Volevo sapere:
La cinghia va ancora bene quella a 136 denti o meglio prendere quella a 137?
Quali attrezzi servono per smontare il pignone ?
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla

grazie
Simone
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,017
Punteggio Reputazione:
+7,784

Status:


CITAZIONE (SimonB @ 29/9/2023, 15:27) 
Ciao a Tutti e scusate

Ho deciso di cambiare la puleggia del mio sportster 883 custom del 2000 per passare da quella a 27 denti di fabbrica a quella da 29 denti al fine di migliorare la velocità. ( in autostrada non va più di 100 ed il motore soffre a bestia ).

Volevo sapere:
La cinghia va ancora bene quella a 136 denti o meglio prendere quella a 137?
Quali attrezzi servono per smontare il pignone ?
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla

grazie
Simone

Se non hai fatto un errore di battuta a scrivere che a manetta non superi i 100, hai altri problemi che non risolvi allungando i rapporti. Dovresti fare almeno i 140/150. Ad ogni modo puoi montare una puleggia anteriore da 29 senza necessariamente cambiare la cinghia, si recupera avanzando la ruota. Qui trovi tabelle e spiegazioni.

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77571190

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=78411122

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=76074147
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 12:35     +1   -1

Group:
Member
Posts:
15
Punteggio Reputazione:
+1

Status:


Ciao Spavy

Purtroppo non è un errore di battitura ma la verità la moto più di 100 non va è una XL 883 C del 2000 a carburatore.
Carburatore pulito, ma non so come mai la moto ha una ripresa micidiale nelle marce basse dalla 2 fino alla 4 ma poi messa la 5 i giri del motore salgono a bestia ma la moto non va più di 100.

Dici che non è che cambiando la puleggia di trasmissione migliora la cosa?

A me basterebbe arrivare a 120/130 km

Un saluto e Grazie
Simone
 
Top
60 replies since 15/7/2016, 20:28   2019 views
  Share