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Allungare i rapporti..., ... quanti denti sulla puleggia anteriore?

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view post Posted on 21/7/2016, 21:20     +1   -1
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ROAD RIDER
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Uhmmm... mi fa strano però... Alcuni hanno detto che già solo con un dente in più hanno avuto un miglioramento.
Forse con due denti è davvero più evidente.
Non ho capito cosa intendi per ex 130... ?
Rob.
 
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tricole
view post Posted on 21/7/2016, 21:26     +1   -1




CITAZIONE (yam @ 21/7/2016, 19:02) 
Ciao Rob, sono andato sui 120 che per me era la soglia critica e la moto sembrava uguale a prima, forse perchè saranno effettivi quindi da strumento ex 130, ma la sentivo sollecitata anche se ero leggermente in salita....saranno impressioni a me sembra uguale...

La mia in realtà non ha nessuno scarto del tachimetro. Ho provato con un GPS e la velocità segnata corrisponde a quella reale...

Quindi un dente in più non si sente? Cavolo mi ricordo che quando avevo il motard c'erano amici che montavano pignoni con un dente in meno e la moto guadagnava un casino in ripresa...
 
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view post Posted on 21/7/2016, 21:47     +1   -1
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Ma infatti sembra strano anche a me... l'avevo addirittura fatto sul 50ino... avevo messo uno o due denti in più al pignone e la musica era cambiata parecchio :-)
Poi vabbeh, era sempre un 50ino :-)))
Devo provare a montare quello il 30T.. poi vi farò sapere... dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno :-)

Nessun'altra ha fatto questo tipo di modifica?
Rob.
 
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view post Posted on 21/7/2016, 22:14     +1   -1

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ciao a tutti, io ho montato il 29 denti dopo aver fatto la conversione da 883 a 1200, la mia era un 883 del 2007, sulla mia la differenza si sente eccome, adesso a 130 con gas puntato il motore gira più rilassato.
la sensazione di avere una marcia in meno la sento dopo i 140/150 km. orari, ma non ci vado quasi mai.
secondo me anche una buona mappatura fa la differenza, io avevo fatto mappare anche quando era 883 ed era migliorata molto in accelerazione e fluidità nelle prime 4 marce, poi in quinta a 110/120 era meno stressata, se uno è bravo ti fa la mappa come vuoi tu e secondo le tue esigenze.
Confermo anche la mia con un dente in più la velocità segnata dal conta chilometri è esatta, ho fatto la verifica con il navigatore.
 
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tricole
view post Posted on 22/7/2016, 05:39     +1   -1




CITAZIONE (barney65 @ 21/7/2016, 23:14) 
Confermo anche la mia con un dente in più la velocità segnata dal conta chilometri è esatta, ho fatto la verifica con il navigatore.

La mia però è una Iron 883 del 2010 con pignone originale...
 
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view post Posted on 22/7/2016, 09:11     +1   -1
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HARD RIDER
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CITAZIONE (Robipurple @ 21/7/2016, 22:20) 
Uhmmm... mi fa strano però... Alcuni hanno detto che già solo con un dente in più hanno avuto un miglioramento.
Forse con due denti è davvero più evidente.
Non ho capito cosa intendi per ex 130... ?
Rob.

Calcolando lo scarto e leggendo sullo strumento 120Km/h è come se prima della modifica segnasse 130Km/h, quindi in realtà viaggio a 120 effettivi con giri motore riferiti prima della modifica a una misurazione di 130Km/h...un appunto il dado pignone è contrario e carico di loctite misura circa 48 io ho adoperato una bussola da 50...
 
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view post Posted on 5/9/2016, 10:04     +1   -1
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Ciao a tutti, riporto per coerenza con l'argomento del thread, una mia risposta data in un'altra discussione (vedi mail sotto).

Ciao Tricole... Se nn sbaglio avevamo iniziato una discussione simile in un altro thread.. Pignone da 30: personalmente mi trovo molto bene... Certo perdi un po' (rispetto a prima) in partenza.. Ma puoi allungare un po' di più. Sulle statali miste usi maggiormente il cambio girando molto di più in 4ta. Di fatto passi spesso in 4ta per poi allungare e mettere la 5ta. In autostrada è una goduria perché sei tra i 100 ed i 110 con il motore bello rilassato e non impiccato come prima. Calcola anche che adesso sono in ferie con passeggero e borse laterali, quindi a Massimo carico.. e comunque nn mi trovo male.
Adesso scopri l'altra parte dell'acceleratore, quella che va oltre il primo quarto per intenderci: devi aprire un po' di più per allungare e l'883 comunque c'è, si fa sentire e si difende bene. Hai comunque l'impressione di viaggiare più "forte", più sostenuto...
Per l'installazione non ho cambiato la cinghia ma adesso la trovo un po' troppo tesa. Sicuramente risolverò recuperando dai registri della ruota posteriore perché ho ancora 4/5cm per recuperare.
Considera anche che ho lo Stage 1 completo (scarichi+filtro+exciter) ed il motore è più performante rispetto ad uno originale... Il che permette di tenere il pignone più grande.
Il contakm diventa superpreciso: con il GPS, quando segna i 100 km/h, sono effettivamente ai 100 km/h.

In conclusione: voto 8,5 al cambio pignone se uno cerca una velocità di crociera più rilassata e non vuole fare le corse bruciando le giapponesi al semaforo. A me infatti non interessa.
Se non sbaglio poi, dal 2013 in poi, tutte le 883 montano il pignone da 30 denti.
 
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view post Posted on 5/9/2016, 10:23     +1   -1
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Aggiungo però qui un'ulteriore considerazione dopo aver fatto un'intera vacanza con il pignone da 30T ed alcune centinaia di Km da inizio settembre.
Insomma, mi spiace doverlo scrivere, però mi sa che tornerò al mia caro 28 denti originale.
Alla fine dei conti devo dire che non sono completamente soddisfatto... Nel senso che se si viaggia prevalentemente da soli il pignone regge e da' i suoi vantaggi.
Se invece come me si viaggia spesso in due e magari con una borsa laterale al seguito, la cosa inizia a diventare un po' "noiosa".
Se si viaggia in autostrada, anche in due, il vantaggio c'è (eccome se c'è) e si riesce a viaggiare più rilassati, più tranquilli.
Se però siete su delle statali la cosa inizia a diventare un po' frustrante perchè la moto, purtroppo, perde un po' (a mio parere)... Pensavo che avrei sopportato la cosa, ma invece inizia a diventare un po' troppo frustrante, nel senso che perdi un po' della potenza acquisita con lo Stage 1 (e cioè un maggiore allungo ed un po' più di nervosismo).
Sembra strano, ma con due denti in più riesco ad allungare, ma non come pensavo/speravo... E' un allungo morbido, non è un allungo "sportivo/dinamico"...

Credo quindi che il pignone da 29T sia il compromesso migliore.. credo che Barney65 lo possa confermare.

Resta cmq il fatto che questo è un parere personale, una sensazione ed un feedback personale. Ho sperimentato.. non mi è piaciuto, non mi ha soddisfatto.. e per questo ritorno all'originale.
Certamente il tutto resta valido per chi percorre lunghi tratti in autostrada in due e carico (oppure da solo): in questo caso questa modifica funziona e si ottengono quel tipo di risultati.

Spero di essere stato utile.
Rob.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 11:28     +1   -1
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Dico la mia: ho una 883R mod 2015 (l'ultima x intenderci!) e secondo me il pignone da 30 è perfetto, poiché la moto è fluida nella guida, (con le sole marmitte scremin eagle scende in 5 marcia fino a 60 all'ora senza problemi), allunga bene, nelle partenze veloci permette di prendere il largo facendo fare strada alla moto e nei tornanti di montagna scorre in prima marcia senza battere ciglio, sia in salita che in discesa!
 
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view post Posted on 6/9/2016, 11:31     +1   -1
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Ciao Errebipa, ma la tua esce già con il 30 denti di serie? Mi puoi confermare questa cosa?
Grazie.
Rob.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 11:42     +1   -1
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A dire il vero non lo so ma mi baso sulla tabella che hai pubblicato! In ogni caso a sensazione direi comunque di si in quanto la moto ha un incedere fluido e per esempio sulle statali tra i 60 e gli 80/ 90 all'ora viaggia bene in terza e quarta marcia... Inoltre la velocità massima che ho raggiunto, 180 km/h, ( in varie occasioni),sta ad indicare che la moto fa strada e il motore distende bene la sua potenza...
 
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view post Posted on 6/9/2016, 12:02     +1   -1
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Posso chiederti un favore? Puoi controllare sul tuo libretto di uso e manutenzione? Ad un certo punto dovrebbe essere riportata questa informazione.
Mi fai sapere?
Grazie.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 12:12     +1   -1
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Daro' certamente un occhiata!
 
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view post Posted on 6/9/2016, 15:29     +1   -1
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ROAD RIDER
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Ok grazie fammi sapere! :-)
 
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view post Posted on 6/9/2016, 22:33     +1   -1
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guarda per assurdo io ho portato la mia moto a 1200 di cilindrata ma ho tenuto volontariamente i rapporti cortissimi che aveva la 883 di fabbrica, infatti la mia addirittura monta un 27 denti esscendo del 2003.. in effetti quando faccio i viaggi lunghi come questa estate dove sono andato a trovare ruga mi sono sparato 400 chilometri a 120 chilometri orari costanti ,e con 27 denti ti garantisco che il motore canta che un piacere ...però ragazzi in fin dei conti è un po' anche una sensazione che il motore sia un po' su di giri perché in realtà questi motori a 120 all'ora anche se avete i rapporti corti non è che fanno una montagna di giri comunque..sono studiati comunque per girare in città e anche il tragitti autostradali ,e quello che la mamma Harley ha fatto è stato semplicemente scegliere un compromesso ..secondo me se non si ha un incremento di cilindrata comunque non serve aumentare due denti mi sembrano un po' tantini troppi per una 883 che comunque ha una cavalleria sufficiente a spingere dei rapporti non lunghi come quelli di un 1200 soprattutto per quanto riguarda la coppia e dove si trova posizionata, mi accontenterei di un dente solo anche perché due denti ripeto secondo me ci vogliono anche i cavalli per spingerli e,considerato il fatto che il motore sotto,a giri bassi, spinge in maniera diversa,sotto coppia.. secondo me voi la sentite bassa di giri ma fa fa più fatica a spingerlo un rapporto così lungo capite ?penso che nel mio caso, se dovessi montare un rapporto più lungo comunque sceglierei un dente e non 2 ugualmente...a proposito.. qualcuno ha un pignone a 28 denti che gli avanza?
 
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