Sportster Riders Italy

Allungare i rapporti..., ... quanti denti sulla puleggia anteriore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2016, 20:28     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo thread ma oltre all'argomento del titolo volevo sottoporre anche un nuovo quesito sempre legato all'argomento.
Dopo alcune ricerche e confronti ho capito che sulla mia 883 Low del 2007 è montata un puleggia anteriore da 28 denti (bastava poi anche leggere il manuale d'uso.. ma vabbeh.. :-)
Sento la necessità di avere una velocità di crociera più rilassata quando viaggio in autostrada, perché a 100/110 Km/h ho il motore davvero un po' troppo "impiccato", su di giri.
Alla fine ho capito che montando una puleggia anteriore da 29 denti dovrei risolvere la cosa, arrivando ad avere una velocità di crociera più rilassata.
Si potrebbe montare anche la puleggia da 30 denti ma, al contrario di quella da 29, qui sarebbe necessario ritarare il contakm che segnerebbe una velocità e calcolerebbe in km percorsi in modo errato (modificando se no sbaglio l'odometro).
Con la puleggia da 29 denti credo di aver capito che la ritaratura non sia necessaria in quanto si andrebbe a compensare il normale scarto del contakm.

C'è inoltre chi suggerisce il cambio del pignone della primaria, con quello da 38 denti del 1200 (contro i 34 della 883 se non sbaglio), il che farebbe raggiungere lo stesso risultato senza dove agire sul contakm.

Alcuni sostengono (giustamente) che allungando così i rapporti si perderebbe in scatto e ripresa (ed è anche vero)... Però si avrebbe un motore più rilassato alla normale velocità di crociera.
Detto ciò ritengo cmq valido utilizzare anche la puleggia da 30 denti (del 1200) su una 883... anche se non ho ancora provato.
Ma questo perché?

Perché, ed è qui che chiedo chiarimenti, se non ho letto male ho visto che HD ha cambiato la puleggia anteriore sulle 883 dal 2011 in poi in quanto si è resa conto dello stesso problema relativo all'elevato numero di giri alla velocità di crociera.
Sembrerebbe infatti che le 883 prodotte dal 2011 (o 2012) in poi montino una puleggia da 29 denti, se non addirittura una da 30 denti... mantenendo probabilmente la primaria invariata.

Detto ciò, credo che alla fine non si perda troppo in ripresa su una 883 se si mettono 1 o 2 denti in più sulla puleggia anteriore, visto che HD stessa ha adottato questa modifica.
Mi potete confermare quindi la presenza di una puleggia più grande sulle 883 dal 2011 in poi? Grazie mille.
Che voi sappiate sono stati fatti altri interventi? Eventualmente per compensare una puleggia più grande?
Sulla mia ho lo stage 1 e direi che di "potenza" ne ho recuperata per sostenere 1 o 2 denti in più sulla puleggia.

Ultima cosa: alla fine, con una puleggia da 30 denti, si deve cambiare la cinghia? Oppure si riesce regolando la distanza della ruota posteriore (avvicinandola)?
Grazie mille a tutti!
Rob.
 
Top
tricole
view post Posted on 16/7/2016, 06:14     +1   -1




Argomento interessante.
Anche io (Iron 2010) noto che a 100/110km/h il motore è molto su di giri.

Avevo pensato anche io in futuro ad una soluzione del genere però mi spaventa l'eventuale perdita di brillantezza visto che nel mio caso utilizzo la moto al 90% in città.

Hai idea di quali sarebbero i costi di questi interventi?
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 09:57     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
726
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
prov FR

Status:


In effetti anche la mia R-08 la sento sofferente dai 120 in poi, questa storia dei pignoni da 29 denti sui modelli recenti non la conosco, qualcuno ha questi rapporti montati o ne sa di più? grazie...
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 13:37     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Ciao Tricole... come costo non dovrebbe essere alto: si tratta di 50/80 Euro per un pignone da 29 o 30 denti... ed il costo per il montaggio.
Poi però non ho idea di come fare per aggiornare il contakm, e se è necessario cambiare la cinghia...
Per il pignone da 29 denti sui modelli post 2011 qualcuno può verificare?
Grazie!
Rob.
 
Top
view post Posted on 16/7/2016, 14:05     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Trifole, relativamente alla perdita di brillantezza.. non credo che si "sieda" la moto.. nel senso che a meno che tu non faccia le gare in città non si dovrebbe notare tutta questa perdita.
Se poi hanno messo il 29 o il 30 sulle ultime 883 credo che non sia così drammatico..
Che dite?
Rob.
 
Top
tricole
view post Posted on 16/7/2016, 17:55     +1   -1




CITAZIONE (Robipurple @ 16/7/2016, 15:05) 
Trifole, relativamente alla perdita di brillantezza.. non credo che si "sieda" la moto.. nel senso che a meno che tu non faccia le gare in città non si dovrebbe notare tutta questa perdita.
Se poi hanno messo il 29 o il 30 sulle ultime 883 credo che non sia così drammatico..
Che dite?
Rob.

Credo anche io... Però lascio la parola a chi è più esperto di me. 😊
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 20:20     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti... date un po' un'occhiata a questo link...

https://catalog.zodiac.nl/en/catalog/10-fi...d-belt-lengths/

Metto anche uno screenshot per velocizzare il tutto.
Come potete vedere la puleggia anteriore, per la 883, è stata cambiata ben due volte: prima a 29 denti (per due anni), poi dal 2013 è passata a 30 denti.
Sono sempre più convinto che il 30 denti vada bene eccome...
Oggi ho girato parecchio (montagna e statali)... e sulle statali, per quanto non siano autostrade, ai 100/110 ci vai sempre... Ed era davvero "tirata" a mio parere.

 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 11:53     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Up? :-)
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 13:15     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,020
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Dipende dal tuo stile di guida. Se non fai montagna e non ami le partenze brucianti ma cerchi una marcia più riposante, allora monta il pignone da 30, altrimenti il 29 che è un buon compromesso e in pratica compensa lo scarto dello strumento preente in origine, visualizzando la velocità reale. In entrambi i casi la cinghia non va cambiata.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 13:18     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Grazie mille per il feedback Spavy. Relativamente alla cinghia confermi quindi che non va cambiata? Neanche mettendo il 30 denti? Grazie.

in merito alla ritaratura del contakm hai qualche info? Come sarebbe possibile fare?
Grazie mille.
Rob.
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 13:32     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,020
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Mi risulta che da un pò di tempo a questa parte la cinghia standard sia da 137 denti per tutti gli Sportster. Dalla stessa tabella che hai pubblicato si vede che tale cinghia è cpmpatibile con il pignone da 30. Nel dubbio fai un segno su un dente e te li conti tutti... ;) Per lo strumento penso che il dealer con il suo terminalino possa impostarti nella centralina il nuovo rapporto.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 21:05     -1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Uhmmm.... non credo però che la mia sia a 137 denti. La mia è del 2007 e dalla tabella si evince che la cinghia sia da 136.
Ad ogni modo, verificando online, sembra ugualmente che la cinghia non sia da cambiare.

Per il contakm: mi scaricherò una app gps per verificare la velocità una volta montato.. così potrò capire di quanto è lo scarto. Spero di andare " a pari" o che cmq non sia molto.
Nel caso lo sia proverò a chiedere al Dealer se può fare qualcosa a livello di centralina. Anche se però dubito lo possa fare.
Ho visto sempre online che esiste, per 100 Euro, un dispositivo della S&S che serve proprio a ricalibrare e compensare lo scarto acquisito.

Se però qualcuno a qualche esperienza simile mi faccia gentilmente sapere.
Grazie mille in anticipo!
Rob.
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 17:09     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
726
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
prov FR

Status:


Appena montato un T29, parto metto tutte le marce e mi assale un dubbio...avessi rimontato il T28 invece del 29...mi fermo, io viaggio senza carter laterale, e conto i denti 29 allora è vero che la differenza è minima, ragazzi a me pare uguale.
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 17:53     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
407
Punteggio Reputazione:
+39
Location:
Torino

Status:


Ciao Yam... ma sei andato un po' su con al velocità? Tipo sui 100/110 km/h?
Ad ogni modo anche io credo che un dente sia poco percettibile... Credo però che due si sentano già.
Rob.
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 18:02     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
726
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
prov FR

Status:


Ciao Rob, sono andato sui 120 che per me era la soglia critica e la moto sembrava uguale a prima, forse perchè saranno effettivi quindi da strumento ex 130, ma la sentivo sollecitata anche se ero leggermente in salita....saranno impressioni a me sembra uguale...
 
Top
60 replies since 15/7/2016, 20:28   2019 views
  Share