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ROAD RIDER •• - Group:
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| Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo thread ma oltre all'argomento del titolo volevo sottoporre anche un nuovo quesito sempre legato all'argomento. Dopo alcune ricerche e confronti ho capito che sulla mia 883 Low del 2007 è montata un puleggia anteriore da 28 denti (bastava poi anche leggere il manuale d'uso.. ma vabbeh.. :-) Sento la necessità di avere una velocità di crociera più rilassata quando viaggio in autostrada, perché a 100/110 Km/h ho il motore davvero un po' troppo "impiccato", su di giri. Alla fine ho capito che montando una puleggia anteriore da 29 denti dovrei risolvere la cosa, arrivando ad avere una velocità di crociera più rilassata. Si potrebbe montare anche la puleggia da 30 denti ma, al contrario di quella da 29, qui sarebbe necessario ritarare il contakm che segnerebbe una velocità e calcolerebbe in km percorsi in modo errato (modificando se no sbaglio l'odometro). Con la puleggia da 29 denti credo di aver capito che la ritaratura non sia necessaria in quanto si andrebbe a compensare il normale scarto del contakm.
C'è inoltre chi suggerisce il cambio del pignone della primaria, con quello da 38 denti del 1200 (contro i 34 della 883 se non sbaglio), il che farebbe raggiungere lo stesso risultato senza dove agire sul contakm.
Alcuni sostengono (giustamente) che allungando così i rapporti si perderebbe in scatto e ripresa (ed è anche vero)... Però si avrebbe un motore più rilassato alla normale velocità di crociera. Detto ciò ritengo cmq valido utilizzare anche la puleggia da 30 denti (del 1200) su una 883... anche se non ho ancora provato. Ma questo perché?
Perché, ed è qui che chiedo chiarimenti, se non ho letto male ho visto che HD ha cambiato la puleggia anteriore sulle 883 dal 2011 in poi in quanto si è resa conto dello stesso problema relativo all'elevato numero di giri alla velocità di crociera. Sembrerebbe infatti che le 883 prodotte dal 2011 (o 2012) in poi montino una puleggia da 29 denti, se non addirittura una da 30 denti... mantenendo probabilmente la primaria invariata.
Detto ciò, credo che alla fine non si perda troppo in ripresa su una 883 se si mettono 1 o 2 denti in più sulla puleggia anteriore, visto che HD stessa ha adottato questa modifica. Mi potete confermare quindi la presenza di una puleggia più grande sulle 883 dal 2011 in poi? Grazie mille. Che voi sappiate sono stati fatti altri interventi? Eventualmente per compensare una puleggia più grande? Sulla mia ho lo stage 1 e direi che di "potenza" ne ho recuperata per sostenere 1 o 2 denti in più sulla puleggia.
Ultima cosa: alla fine, con una puleggia da 30 denti, si deve cambiare la cinghia? Oppure si riesce regolando la distanza della ruota posteriore (avvicinandola)? Grazie mille a tutti! Rob.
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