Sportster Riders Italy

Dunlop American Elite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2016, 23:10     +4   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


ciao a tutti,
oggi c'è stato il mio primo cambio gomme: ho salutato le vecchie e secche (DOT 2011) Michelin Scorcher marchiate HD dopo quasi 20000km di servizio(di cui 3000 con me) per fare spazio alle American Elite di casa Dunlop.
Avevo trovato il modello sul forum e mi ha incuriosito molto il fatto della doppia mescola nel posteriore cosa che ho trovato solo in quel modello e non in altri.
Per completezza lascio la pagina ufficiale dunlop se volete altre info

Penso sia inutile dire le misure ma già che ci siamo: Anteriore 100/90-19 Posteriore 150/80B16 montate su Iron 883 del 2012

Prezzo da un gommista locale(bilanciate e montate): 345€ (il più onesto contro preventivi da 410€)
su epto pneumatici(sito consigliatomi da spavy) le avevo trovate a 250€, il miglior prezzo delle mie varie ricerche.

bando alle ciance vediamole:
ah mi scuso in anticipo ma non sono riuscito a fare foto migliori in garage, provvederò a farne di migliori alla luce del sole magari con la moto pulita(ha ancora i segni della pioggia dell'adunata di sabato :P)

ANTERIORE
IMG_20160706_232524 IMG_20160706_232353
IMG_20160706_232448

POSTERIORE
IMG_20160706_232419 IMG_20160706_232427

LE MIE IMPRESSIONI
che dire...dopo solo una 30ina di km percorsi e avendo solo provato le scorcher(fra l'altro vecchie) certo posso dire che ho sentito il miglioramento: la moto è più reattiva
e meno sul binario, è sparita la fastidiosa vibrazione all'anteriore quando curvavo a partire dagli 70/80 km/h ma non ho ancora provato un uso normale dato che a gomma nuova proprio non mi sono fidato ad andare come al solito.
ad ora posso dire che l'impressione iniziale è positiva ma terrò aggiornato il post man mano che le utilizzerò e mi costruirò un parere più completo

se ho dimenticato qualcosa chiedete :D
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 23:46     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Ottimo post 👍!
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 16:42     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
113
Punteggio Reputazione:
+112
Location:
Roma

Status:


Domani le monterò anche io ;)
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 07:14     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


CITAZIONE (Crucio87 @ 7/7/2016, 17:42) 
Domani le monterò anche io ;)

ottimo fai sapere come ti trovi ;)
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 16:02     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
113
Punteggio Reputazione:
+112
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (iltux90 @ 8/7/2016, 08:14) 
CITAZIONE (Crucio87 @ 7/7/2016, 17:42) 
Domani le monterò anche io ;)

ottimo fai sapere come ti trovi ;)

Stesse tue impressioni, la moto e' piantata a terra sopratutto in curva, con le scorcher ultimamente avevo l'impressione che la moto scivolasse via, i cambi di direzione sono precisi, ho percepito miglioramenti in frenata e in accelerazione.
Poi sono pur sempre gomme nuove, vedremo col passare del tempo se mantengono queste prestazioni ;)
 
Top
Paholo
view post Posted on 9/7/2016, 19:51     +1   -1




Saranno le mie prossime scarpe, le scorcher m'hanno rotto.
Pollicione per il post utile.
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 07:58     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


dunque dopo aver consumato tutti i "pirolini" delle gomme nuove mi sento pronto a dire qualche parere in più su queste gomme.
ripeto non ho un metro di paragone con altre gomme salvo le scorcher che montavo prima(piatte e dure).
detto ciò per quanto mi riguarda queste gomma sono promosse per me: la moto va su è giù in un lampo e mi danno un gran senso di sicurezza in curva. per ora le ho provato solo sull'asciutto e non hanno mostrato alcuna incertezza (grazie al c**** direte voi :P ).

che dire io da neofita del mondo HD mi sento di consigliarle ma chiaramente un giudizio più significativo può essere dato solo da chi ha provato altre gomme e ha lo sporty da più tempo di me

buona giornata
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 10:30     +1   +1   -1

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
113
Punteggio Reputazione:
+112
Location:
Roma

Status:


Mi accodo nelle recensioni, provate anche su bagnato qualche giorno fa', aggiungo su sanpietrini in salita, la moto resta inchiodata a terra.
veramente soddisfatto
 
Top
trevisxl
view post Posted on 11/8/2016, 22:09     +1   -1




Messe oggi le gomme Dunlop American Elite (295 euro montate); ci ho fatto solo 30 km sull'asciutto quindi troppo presto per esprimere opinioni valide. La cosa che però già mi ha sorpreso e quando ho piegato. Prima dovevo quasi "prenderla di peso" e piegarla, ora è un fuscello. Sulle prime la cosa mi ha spiazzato dandomi un senso di instabilità, ma penso che l'effetto invece rifletta proprio il contrario. Vedremo come si comportano facendo più km, anche sul bagnato
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 22:12     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


CITAZIONE (trevisxl @ 11/8/2016, 23:09) 
Messe oggi le gomme Dunlop American Elite (295 euro montate); ci ho fatto solo 30 km sull'asciutto quindi troppo presto per esprimere opinioni valide. La cosa che però già mi ha sorpreso e quando ho piegato. Prima dovevo quasi "prenderla di peso" e piegarla, ora è un fuscello. Sulle prime la cosa mi ha spiazzato dandomi un senso di instabilità, ma penso che l'effetto invece rifletta proprio il contrario. Vedremo come si comportano facendo più km, anche sul bagnato

ora che lo dici anche a me sembrava di cadere ad ogni curva appena montate...io mi sto trovando benissimo
 
Top
SimoSNK
view post Posted on 12/8/2016, 20:50     +1   -1




La sensazione di cadere può essere data dal fatto che non una spalla molto pronunciata e sono molto più rotonde. Mi sembrano delle belle gomme anche se la doppia mescola l'avrei preferita all'anteriore che é quello che va più in crisi sul bagnato
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 10:17     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
566
Punteggio Reputazione:
+125
Location:
Sondrio

Status:


a scoppio mooolto ritardato rimarco ancora la bontà delle gomme dopo averci fatto sopra 1100km in 3gg in terra toscana.
a chi interessa può leggere il report qui
 
Top
trevisxl
view post Posted on 10/10/2016, 21:06     +1   -1




Ok, ora ho fatto un pó di km, ma mai sotto la pioggia. Hanno un buon comportamento sull'asciutto, nulla che dire, peró giorni fa per poco rovinavo a terra. L'asfalto era bagnato (appena piovuto), affronto una rotatoria, piego moderatamente (e con la sicurezza di avere gomme nuove), quando la gomma dietro perde completamente aderenza iniziando a sbandare di brutto . Non so come ho fatto a tenere su la moto e non finire a terra; penso che il tipo in macchina che avevo dietro abbia fatto l'applauso. Io invece mi sono c.... addosso. Da allora non mi sento sicuro...e non é un bel viaggiare. Mi chiedo se il comportamento della gomma sia da considerarsi normale. Come "attenuante" le riconosco che era un pó sgonfia, quello si. Le mie ruote sono a raggi, quindi si sgonfiano abbastanza velocemente. Quel giorno il posteriore era a 1,5 atm, contro i 2,2 - 2,5 che dovrebbe avere.
 
Top
Lucatuli
view post Posted on 24/9/2017, 07:31     +1   -1




A distanza di un annetto, cosa ne pensate di queste gomme ?
 
Top
trevisxl
view post Posted on 24/9/2017, 12:56     +1   -1




È passato poco più di un anno...senza infamia senza gloria; purtroppo quando le gomme giocano un brutto scherzo, sarà stato ciò che sarà stato, ma non riacquisti più sicurezza. Probabilmente quando sará il momento di cambiarle valuterò altri modelli
 
Top
33 replies since 6/7/2016, 23:10   1633 views
  Share