Sportster Riders Italy

Funzionamento del Filtro Olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2016, 00:33     +16   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


Il filtro dell'olio ha il compito di fermare le impurità prima che il flusso d'olio proveniente dal serbatoio raggiunga il motore. Dal disegno si vede che la pompa spinge l'olio all'interno del filtro attraverso i piccoli fori. Il flusso d'olio viene filtrato nella parte esterna della membrana in carta che blocca le particelle impure e una volta ripulito passa all'interno attraverso il tubo centrale che lo indirizza al motore.
L'efficienza del filtro olio ha una grande importanza per le nostre Harley, prima di tutto perchè bisogna considerare che l'olio utilizzato dai nostri motori ha una viscosità elevata, quindi un certo spessore che prima di attraversare la membrana filtrante oppone maggiore resistenza rispetto ad un olio di minore viscosità normalmente impiegato in motori più sportivi. Il fenomeno si accentua poi con le partenze alle basse temperature, in cui l'olio inizialmente fatica ad oltrepassare la membrana. Quando si verifica una condizione per cui l'olio non riesce a fluire regolarmente attraverso l'elemento filtrante, la pressione al suo interno aumenta e a questo punto, grazie ad una molla tarata appositamente per permettere l'apertura della valvola di by-pass, l'olio può fluire direttamente al motore, anche se non filtrato. Ovviamente è bene che tale condizione si verifichi raramente, altrimenti noi pensiamo sia tutto a posto quando invece l'olio che circola nel nostro motore non viene filtrato con conseguenze dannose. Quindi, per scongiurare l'intervento della valvola by-pass è bene sostituire il filtro sempre entro gli 8.000 km e fare attenzione alla scelta del filtro specialmente se il nostro minimo è stato abbassato. Dico questo perchè i recenti filtri OEM che vengono montati anche sugli Sportster ai tagliandi di manutenzione, hanno abbassato lo spessore filtrante a 5 micron, e questo può essere un bene ma a patto che i giri motore cui la pompa è legata non scendano sotto i 900 giri, motivo per cui esiste una limitazione software oltre questo valore nella stessa ECM. La raccomandazione che ho fatto più volte a chi monta regolatori del minimo manuale è quindi quella di utilizzare filtri olio aftermarket con potere filtrante tra i 10 ei 30 micron, proprio per non rischiare di avere un filtro che in realtà non sta filtrando ma bypassando il flusso di olio sporco direttamente al motore.

Flusso-Olio-Filtro

Scomposizione-Filtro-Olio-Motore

Edited by S p a v y - 3/4/2020, 12:21
 
Top
Lollo#29
view post Posted on 30/6/2016, 10:21     +1   -1




Chapeau!
Come sempre...
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 10:34     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,171
Punteggio Reputazione:
+241
Location:
VARESE

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 30/6/2016, 01:33) 
Il filtro dell'olio ha il compito di fermare le impurità prima che il flusso d'olio proveniente dal serbatoio raggiunga il motore. Dal disegno si vede che la pompa spinge l'olio all'interno del filtro attraverso i piccoli fori. Il flusso d'olio viene filtrato nella parte esterna della membrana in carta che blocca le particelle impure e una volta ripulito passa all'interno attraverso il tubo centrale che lo indirizza al motore.
L'efficienza del filtro olio ha una grande importanza per le nostre Harley, prima di tutto perchè bisogna considerare che l'olio utilizzato dai nostri motori ha una viscosità elevata, quindi un certo spessore che prima di attraversare la membrana filtrante oppone maggiore resistenza rispetto ad un olio di minore viscosità normalmente impiegato in motori più sportivi. Il fenomeno si accentua poi con le partenze alle basse temperature, in cui l'olio inizialmente fatica ad oltrepassare la membrana. Quando si verifica una condizione per cui l'olio non riesce a fluire regolarmente attraverso l'elemento filtrante, la pressione al suo interno aumenta e a questo punto, grazie ad una molla tarata appositamente per permettere l'apertura della valvola di by-pass, l'olio può fluire direttamente al motore, anche se non filtrato. Ovviamente è bene che tale condizione si verifichi raramente, altrimenti noi pensiamo sia tutto a posto quando invece l'olio che circola nel nostro motore non viene filtrato con conseguenze dannose. Quindi, per scongiurare l'intervento della valvola by-pass è bene sostituire il filtro sempre entro gli 8.000 km e fare attenzione alla scelta del filtro specialmente se il nostro minimo è stato abbassato. Dico questo perchè i recenti filtri OEM che vengono montati anche sugli Sportster ai tagliandi di manutenzione, hanno abbassato lo spessore filtrante a 5 micron, e questo può essere un bene ma a patto che i giri motore cui la pompa è legata non scendano sotto i 900 giri, motivo per cui esiste una limitazione software oltre questo valore nella stessa ECM. La raccomandazione che ho fatto più volte a chi monta regolatori del minimo manuale è quindi quella di utilizzare filtri olio aftermarket con potere filtrante tra i 10 ei 30 micron, proprio per non rischiare di avere un filtro che in realtà non sta filtrando ma bypassando il flusso di olio sporco direttamente al motore.

(IMG:http://i66.tinypic.com/25yzzvb.jpg)


(IMG:http://i63.tinypic.com/2heg6eg.jpg)

Grande Spavy, efficiente come sempre! Forse però se possibile sarebbe ancor più di aiuto specificare marche e modelli dei filtri che rispecchiano queste caratteristiche utili! ;)
 
Top
Paholo
view post Posted on 30/6/2016, 18:48     +1   -1




Grazie Spavy, sempre interessanti le tue informazioni tecniche.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 20:13     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


[/QUOTE]
Grande Spavy, efficiente come sempre! Forse però se possibile sarebbe ancor più di aiuto specificare marche e modelli dei filtri che rispecchiano queste caratteristiche utili! ;)
[/QUOTE]
Quoto.
Non sempre i rivenditori riportano il potere filtrante, e spesso neanche la marca o il modello di chi li produce. Inizio io la lista con il filtro Hiflo HF170 adatto agli Sportster, ho scritto alla casa che mi ha confermato un potere filtrante sino a 10 micron.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 20:32     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,171
Punteggio Reputazione:
+241
Location:
VARESE

Status:


CITAZIONE (oscar68 @ 30/6/2016, 21:13) 

Grande Spavy, efficiente come sempre! Forse però se possibile sarebbe ancor più di aiuto specificare marche e modelli dei filtri che rispecchiano queste caratteristiche utili! ;)
[/QUOTE]
Quoto.
Non sempre i rivenditori riportano il potere filtrante, e spesso neanche la marca o il modello di chi li produce. Inizio io la lista con il filtro Hiflo HF170 adatto agli Sportster, ho scritto alla casa che mi ha confermato un potere filtrante sino a 10 micron.
[/QUOTE]
Grande Oscar! :B):
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 20:09     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
103
Punteggio Reputazione:
+4

Status:


Grazie, ottime informazioni :wub:
 
Top
P.L.A.T.A.
view post Posted on 6/9/2016, 12:13     +1   -1




Ottimo preso anch'io filtro HIFLO, e lasciato perdere quello che mi avevano messo nel kit tagliando che ho acquistato in internet.

Questo il filtro che ho comprato

Quello blu nel kit :sick:

831B0EAC-7D7F-4999-9DB3-87888C7DAF98

Edited by P.L.A.T.A. - 6/9/2016, 13:28

Attached Image: image

image

 
Top
essetierre
view post Posted on 10/10/2016, 11:58     +1   -1




Non riesco a trovare le specifiche di questo filtro. Non riesco a capire quanti micron sono.

www.iron-cafe.com/it/product/7861

Qualcuno l'ha gia usato e ha qualche info in piu?
 
Top
maxtwin
view post Posted on 2/11/2016, 22:56     +1   -1




Bravo Spavy, bellissima la descrizione del filtro...mi serviva
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 22:12     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
429
Punteggio Reputazione:
+109

Status:


Aggiungo per i possessori di XR1200 che va usato solo il filtro vecchio tipo x Sporty 63805-80A e nel catalogo genuine HD e' tassativamente vietato il filtro nuovo a 5 micron

63805-80a Fits '84-later XL, '08-'13 XR, '82-'94 FXR, '84-'98 Softail® and '80-'98 FLT, FLHR and FLHT models.

63798-99a Fits '17-later Milwaukee-Eight™, '99-later Twin Cam and Evolution models (except '08-'13 XR) and can be used as an upgrade for any motorcycle that requires Oil Filter P/N 63796-77A, 63805-80A, 63812-90 or 63813-90.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 20:36     +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
897
Punteggio Reputazione:
+280

Status:


A me in harley-davidson hanno dato il filtro super premium 5 purtroppo, il minimo a caldo sta intorno hai 900 920 giri.
Uso olio sintetico 100% royal purple 20w 50.
Che dite farà qualche danno? Ho appena fatto il tagliando adesso che sono a casa
Ma se nemmeno loro danno quello giusto.. allora siamo apposto D:
Ora mi sto preoccupando :(

Edited by lele34 - 3/4/2020, 11:30
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 16:04     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7
Punteggio Reputazione:
+7

Status:


Discussione datata ma utilissima.

Vorrei esprimere anche io il mio contributo.

Per la mia Erlina effettuo un tagliando completo ogni anno...praticamente sostituisco tutto senza mai superare i 7mila km, e anche se per alcuni può sembrare uno "spreco" a me va bene così :XD: :XD:

Per il filtro olio motore utilizzo da sempre questo che vi metto in descrizione e che va bene per la 883 iron:

°Filtro olio magnetico Revtech Nero, EVO/Sportster
Codice: IC024511

"Questi filtri sono dotati di un anello magnetico nel centro per rimuovere le particelle metalliche inferiori a 10 micron che abbiano oltrepassato la barriera dell’elemento filtrante in carta. Possiedono inoltre più strati di carta rispetto ai filtri standard, quindi hanno il 30% in più di superficie filtrante, mentre la carta del filtro dura il 30% più a lungo. Ideali sia per motori di serie che per quelli ad alte prestazioni."

Tipo di moto:
Harley-Davidson 84-20 XL Sportster, 08-12 XR, 82-94 FXR, 84-99 Softail EVO, 80-98 Touring EVO, 97-02 Buell

Il circuito dell'olio Harley-Davidson è cambiato tra i modelli Evolution e Twin Cam. Sui modelli Evolution il filtro dell'olio si trova nella sezione di ritorno ed utilizza filtri da 20-30 micron. Sui modelli Twin Cam il sistema di filtro dell'olio è sul lato di pressione e utilizza un filtro da 10 micron o le versioni Superpremium da 5 micron, quindi bisognerebbe evitare di montare su modelli EVO filtri troppo restrittivi, lavorerebbero in bypass per gran parte del tempo.
Eccezione a parte è data dai filtri magnetici, questi filtri hanno una carta di filtraggio da 10 o 30 micron (in base alla versione) ed un sistema di ritenuta magnetico che trattiene particelle di metallo di dimensioni inferiori ai 10 micron che non sarebbero trattenute dal sistema filtrante di carta, quindi alto flusso e massima pulizia.

___F4b1o___
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 18:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,127
Punteggio Reputazione:
+23
Location:
Padova/Bari

Status:


Scusate ho un dubbio, l'HF170 va bene anche per i modelli dal 2020? Perché sui vari siti arriva fino al 2019 e ho letto che dal 2020 sono cambiati i filtri. Per un 48 2020 cosa devo cercare?
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 18:52     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,007
Punteggio Reputazione:
+7,771

Status:


CITAZIONE (Forty_rider @ 7/3/2023, 18:08) 
Scusate ho un dubbio, l'HF170 va bene anche per i modelli dal 2020? Perché sui vari siti arriva fino al 2019 e ho letto che dal 2020 sono cambiati i filtri. Per un 48 2020 cosa devo cercare?

Non ci sono cambiamenti sugli Sportster, fa riferimento il codice OEM che è 63805-80A. Il filto Hiflo HF170 è compatibile così come il K&N 170 decisamente migliore.
 
Top
16 replies since 30/6/2016, 00:33   1047 views
  Share