Sportster Riders Italy

Trasudo testata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2016, 04:17     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
319
Punteggio Reputazione:
+9
Location:
ciampino -Roma

Status:


Buon giorno a tutti
Volevo chiedervi se avete notato un po di trasudo dal coperchio delle punterie.
Non so se è dovuto al poco uso durante il periodo invernale....fatemi sapere bro ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2016, 04:49     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


È quasi normale. .
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 04:54     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


Se non ne perde a vagoni quoto Greg..che trasudi leggermente ci può stare..
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 09:51     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
726
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
prov FR

Status:


Ngiorno, io ho cambiato le guarnizioni più esterne, siliconiche e leggermente più pronunciate, il trasudo è diminuito.... penso che sia imputabile ad un eccessivo surriscaldamento dovuto agli scarichi aperti...vado di pezzetta ma la musica la lascio.. :D
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 10:08     -1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


A dire il vero uno scarico più libero se accordato con filtro e ricarburazione consente di diminuire le temperature di esercizio e non di aumentarle, perché il motore gira più libero..
I trasudamenti possono essere dovuti a botte di calore prese magari durante una tiratona autostradale prossimi alla velocità massima o durante giorni particolarmente torridi con un olio oramai esausto..
Le guarnizioni cedono non avendo più un effetto sigillante..:)
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 10:16     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER
••••

Group:
Member
Posts:
726
Punteggio Reputazione:
+89
Location:
prov FR

Status:


Ciao Guidobob...io sapevo il contrario, più aperto e più scalda...per la carburazione più magra e più scalda...però sempre pronto a imparare se qualcuno ne sa di più.. :shifty:
 
Top
fabius69
view post Posted on 29/4/2016, 12:04     +1   +1   -1




Normale.....cambiate tutte e due.......in estate aumenta.......poi cn lo stage 1.......trasudamento finito!!!!
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 12:13     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
3,373
Punteggio Reputazione:
+1,045
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (yam @ 29/4/2016, 11:16) 
Ciao Guidobob...io sapevo il contrario, più aperto e più scalda...per la carburazione più magra e più scalda...però sempre pronto a imparare se qualcuno ne sa di più.. :shifty:

magari ho detto una belinata io eh.. :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 15:36     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


Le trasudazioni dalle guarnizioni dei rocker sono una caratteristica che contraddistingue la maggior parte dei motori verniciati a polvere. A quanto pare le guarnizioni montate di serie, per materiale e spessore non riescono ad adattarsi alle porosità della vernice ed il fenomeno diventa più evidente con il fermo della moto o quando l'olio comincia a perdere viscosità e quindi a degradare. A tale proposito, la qualità di un olio in grado di mantenere a lungo la viscosità nominale, determina una diminuzione del fenomeno ma non lo elimina del tutto, anche se è più estetico che altro. Alcuni le hanno sostituite presso i Dealers, ma il problema si è ripresentato, altri hanno preferito le guarnizioni della Cometic che si sono dimostrate di migliore qualità.
 
Top
view post Posted on 29/4/2016, 16:05     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
4,198
Punteggio Reputazione:
+1,698
Location:
Roulotte (Milano)

Status:


A me le hanno cambiate entrambe, sia anteriore che posteriore tra gli 11.000 e i 14.000 km.
Dal cilindro posteriore la trasudazione era all'angolo posteriore sinistro del coperchio, mentre all'anteriore la trasudazione era all'interno e non era visibile facilmente.

Il mio motore non è verniciato e a quanto pare ha presentato la stessa, se non peggiore, problematica di quelli verniciati e a detta del meccanico non c'è comunque differenza perchè dove appoggiano le guarnizioni non c'è vernice.
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2016, 13:11     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,297
Punteggio Reputazione:
+333

Status:


Ho una forty eight del 2011, presa di seconda mano, il primo proprietario aveva girato per diverso tempo con gli scarichi aperti, senza intervenire sulla centralina, quindi scaldava moltissimo. Appena presa ho cambiato il filtro originale con uno aperto e modificato la centralina, adesso scalda molto meno e risulta molto fluida, unico problema che fermata per l'inverno dopo alcuni mesi mi sono accorto che trasuda dalle teste sia anteriore che posteriore.Ho l'appuntamento domani x sostituirle, presumo che girando con gli scarichi aperti senza i dovuti accorgimenti, il fatto che scaldasse tanto non possa aver giovato alle guarnizioni. P.s. ho sentito dire che provvedere a sostituire un po piu spesso l'olio al motore prevenga questo problema di trasudazione.
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 16:42     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


CITAZIONE (440 @ 29/4/2016, 17:05) 
A me le hanno cambiate entrambe, sia anteriore che posteriore tra gli 11.000 e i 14.000 km.
Dal cilindro posteriore la trasudazione era all'angolo posteriore sinistro del coperchio, mentre all'anteriore la trasudazione era all'interno e non era visibile facilmente.

Il mio motore non è verniciato e a quanto pare ha presentato la stessa, se non peggiore, problematica di quelli verniciati e a detta del meccanico non c'è comunque differenza perchè dove appoggiano le guarnizioni non c'è vernice.

Le perdite di cui si parla sono sempre localizzate nella parte alta e fuoriescono dalla guarnizione nera inserita nel perimetro del castelletto. La porosità di cui parlo la si vede bene in questa foto, basta osservare il bordo.
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 20:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,383
Punteggio Reputazione:
+2,638
Location:
Somma Lombardo

Status:


Io ad un amico che aveva un modello con le teste cromate ,particolarmente lisce ,che avevano qualche problema con la trasudazione , non ho fatto nient'altro che dare una telata leggerissima al bordo eliminando così le porosità e adesso le guarnizioni tengono bene ..il motore non perde più neanche una goccia,ai coperchi verniciati farei allo stesso modo credo.. i miei personalmente non perdono niente da anni ma sono in alluminio grezzo.
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 21:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,297
Punteggio Reputazione:
+333

Status:


Visto che la porto a cambiare le guarnizioni, cercherò di farmi spiegare bene quale sia
il problema e le cause.....


 
Top
Caaspi
view post Posted on 1/5/2016, 21:26     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 1/5/2016, 17:42) 
CITAZIONE (440 @ 29/4/2016, 17:05) 
A me le hanno cambiate entrambe, sia anteriore che posteriore tra gli 11.000 e i 14.000 km.
Dal cilindro posteriore la trasudazione era all'angolo posteriore sinistro del coperchio, mentre all'anteriore la trasudazione era all'interno e non era visibile facilmente.

Il mio motore non è verniciato e a quanto pare ha presentato la stessa, se non peggiore, problematica di quelli verniciati e a detta del meccanico non c'è comunque differenza perchè dove appoggiano le guarnizioni non c'è vernice.

Le perdite di cui si parla sono sempre localizzate nella parte alta e fuoriescono dalla guarnizione nera inserita nel perimetro del castelletto. La porosità di cui parlo la si vede bene in questa foto, basta osservare il bordo.

Le guarnizioni che normalmente perdono non sono quelle che si vedono qui ma quelle sotto al castelletto che in questa fotografia non si vedono, inoltre le imperfezioni che hai evidenziato sono del tutto ininfluenti in quanto la guarnizione è all'interno di una sua sede a la tenuta avviene tra il fondo di questa sede ed il copetchio che ci va sopra.
Il fatto che il motore sia verniciato non comporta assolutamente nulla perché dove appoggiano le guarnizioni non c'è vernice ma direttamente l'alluminio rettificato
Buona serata
 
Top
31 replies since 29/4/2016, 04:17   984 views
  Share