Raga volevo condividere finalmente il lavoretto che ho fatto per la mia nightster! appena l'ho presa aveva il tachimetro montato sul motore dove di solito si riposiziona la bobina
non mi piaceva per niente.. poi con i comandi avanzati ci picchiavo sempre il ginocchio e per dirla tutta le ultime due spie a destra era impossibile vederle! Ho realizzato tutto durante le pause pranzo a lavoro.. un pochino per volta l'ho tirata fuori!
Qui sopra c'è il pezzo di tubo inox dal quale sono partito! siccome non ho trovato il diametro giusto, l'ho ristretto piegandolo a caldo nella parte inferiore e nella parte superiore prima ho saldato a tig un tappo sempre inox da 1,5mm poi ho aperto un foro più o meno del diametro che aveva il porta strumento originale e poi l'ho rifinito al tornio per ottenere un cerchio perfetto. dopo ho preso una piattina inox da 3mm di spessore e ho aperto due asole per "alleggerirle" un po'!! le ho tagliate con un'inclinazione di 20 gradi e le ho saldate tutte insieme.. un bel foro da 8mm e finitura di nastratrice abrasiva con carta vetro!
qui sopra si vede la staffa pronta da verniciare,( io l'ho preferita nera ma stava bene anche del colore inox!!) primo problema.. volendo separare le spie dal tachimetro ho tolto la guaina che ricopriva il cablaggio e mi sono accorto che non si poteva separare piu di quanto si vede in foto.. quindi mi è toccato tagliare il filo arancione e prolungarlo con un filo sempre dello stesso colore.. saldato a stagno con due strati di termorestringente! ho richiuso il tutto col nastro isolante ma appena la temperatura mi permette di farlo in garage ripasso tutto col nastro autoagglomerante che è molto meglio..
qui sotto il dettaglio del lavoro dopo il prolungamento
Adesso viene il bello.. dove le metto le spie? inizio a quotare, faccio uno schizzo.. mi affaccio nel bidone dello scarto metallico e vedo un pezzo di alluminio tutto tagliato storto col seghetto buttato via come se niente fosse.. ti salvo io! preso e messo subito in fresa..spianato in quadro, scavato, monto una punta piccola e faccio i prefori a misura, poi il bassofondo superiore e alla fine passo al trapano a colonna a fare i fori per inserire le spie originali senza modificarle! poi ho tagliato, smussato e rifinito con lima e carta vetro (adoro il tocco a "mano") qui sotto le immagini di questi passaggi
grande soddisfazione! due forellini nella conchigliadel faro, due filetti sotto il porta spie in alluminio e così ho creato il fissaggio "invisibile" sembra appoggiato li! ora l'ho solo sabbiato e lasciato grezzo ma più avanti lo farò nero lucido!
dai vi faccio vedere come sta!
e per ultimo, così è come vedo quando la guido!