Leggo adesso e noto che già 440 mi ha nominato... mi fischiavano le orecchie
Allora, luce, ti posso dire la mia esperienza. Io e il mio compagno abbiamo con la moto e tra noi un rapporto praticamente simbiotico, per cui ogni volta che andiamo in giro stiamo insieme e guidiamo a turno. La sella è comoda, bella imbottita e quando facciamo i viaggi tendiamo a fermarci circa ogni 100-120km per sgranchirci le gambe (ma anche perché, avendo la moto da poco tempo, ancora dobbiamo "allenare" per bene i nostri sederi). Mi è stato detto ultimamente, però, che questa sella è comunque considerata "monoposto" e che ne esiste una versione ancora più imbottita. Il serbatoio è di 17L, il più grande della categoria, per cui possiamo evitare di stare sempre dal benzinaio (in autostrada ti fai più di 300km ad occhi chiusi) e comunque la riserva è di 4L quindi ci si può gestire bene. Il motore è un 1200 e va che è una meraviglia: cammini senza sforzo in autostrada a 130km/h ma non disdegna qualche galoppata ove ce ne sia la possibilità. La moto ha borse di serie che non sono affatto ingombranti (nel traffico svicoli bene) e comodissime perché noi tendiamo a portarci dietro ogni volta dai documenti, ovviamente, al gonfiatore portatile per gli pneumatici al blocca disco, che non è proprio piccolino o leggero. Noi ci abbiamo aggiunto dentro anche la presa da 12V quindi... cellulare sempre carico
Il parabrezza io lo odio, partiamo da questo presupposto, però devo ammettere che la differenza si sente quando lo togliamo (io particolarmente perché, essendo bassa 160cm, sigh!, sono abbastanza riparata) e comunque, anche montato, non crea fastidio alla guida in termini di squilibrio a causa della maggior superficie che impatta con l'aria. In ogni caso, noi lo montiamo solo per giri più lunghi perché comunque la moto si appesantisce in termini estetici e in città non abbiamo necessità di tenerlo su. Il portapacchi è un'altra cosa che abbiamo e che odio ancora di più del parabrezza. Non è di serie ma, vista l'impostazione della moto, si presuppone che uno ci viaggi. La cosa fantastica che non mi ha fatto storcere il naso al momento dell'acquisto è che tutte queste cose sono a sgancio rapido (benedetto colui che inventò lo sgancio rapido!) e, quindi, non vuoi il parabrezza? ...clank, clank ed è tolto. Non vuoi (nel caso lo avessi) più schienalino/portapacchi (che, purtroppo, devo ammettere essere comodo nelle lunghe percorrenze)? ...clank, clank ed è tolto. Idem con le borse, che sono fissate semplicemente con due viti (sono ignorante in meccanica, quindi non so se sono specificatamente viti ma stiamo lì) e via pure quelle (ma noi non le abbiamo mai tolte anche perchè, sennò, che ce le hai a fare?!). I comandi non sono avanzati ma io li trovo comodi (e poi, se vuoi, puoi sempre modificare come ti pare) ed essendo la Low una Low, anzi, una SuperLow anche alle nanarottole come me è dato guidarla. Ti dirò, il mio ragazzo è alto 190cm e dice di stare comodo e di non stancarsi. La moto pesa da ferma (ma tutte le Harley sono "sostanziose") ma meno di quanto mi sarei aspettata una volta montata su. Curva che sembra di stare su un binario e non so se questo è caratteristico delle Harley ma quando noi siamo passati dalla Guzzi a questa, abbiamo scoperto El Dorado. Ha l'abs e il sistema frenante è migliore rispetto alle Harley di anni addietro: treccia metallica, disco anteriore da 300mm... sicuramente è migliorabile ma da quello che sento dire in giro sui freni, io devo anche ammettere di trovarmici bene (certo, se scali è una cosa e se devi fare una frenata di emergenza, meglio se non stai correndo troppo... comunque non è una R1). Che altro? Gli ammortizzatori sono un po' alla "sciacqua rose e viva Agnese", come si suol dire, per cui su dossi e dissuasori stradali ci è capitato più volte di terminare l'avantreno (si dice così? Parlando come si mangia... era una bella shackerata fino alla punta dei capelli) ma mi pare di capire che vale per tutte le Sporty (anche se sulle nuove Iron e 48 hanno rivisitato questo aspetto) e c'è un mezzo pensiero, in futuro, di fare un salto di qualità.
Senti, io amo tutte le Harley. Quando vado dal dealer me le squadro tutte, dalla prima all'ultima e forse, se avessi l'intenzione (nonché la possibilità) di spendere una barca di soldi e se ci toccassi bene (perché alcuni modelli sono anche bassi ma hanno il motore che sporge di lato e si "mangia" cm per me preziosi) mi piacerebbe prendere un Fatboy o addirittura una Roadking... ma forse no. Non so se, pur avendo i requisiti, riuscirei a rinunciare allo slancio della Sporster. Non mi ci vedrei nel traffico col Breakout ma con questa fili via (per non parlare comunque della netta differenza di peso). Noi abbiamo un'idea di moto che è di viaggiare e oltrepassare gli orizzonti per scoprire cosa si nasconde dietro e abbiamo solo iniziato a farlo. Per ora siamo andati a Venezia partendo da Formia (provincia di Latina, basso Lazio) che è dove lasciamo la moto a casa dei miei. Andata e ritorno in due giorni e, sì, sono stati stancanti ma altrettanto emozionanti. Il mio sogno è riuscire un giorno ad esplorare l'estremo nord, andare a Nordkapp e, sebbene questa non sia una touring, so che ci potrei andare.
Spero di esserti stata utile.