Sportster Riders Italy

Tachimetro laterale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2016, 17:28     +12   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


AGGIORNAMENTO DEL TUTORIAL

Come richiestomi da Spavy, che ringrazio per l'input, aggiorno questo Mini Tutorial integrandolo con maggiori informazioni utili per chi si volesse cimentare nella realizzazione di questo supporto laterale per il contakm. Purtroppo non ho le foto di tutta la procedura di preparazione e costruzione, ma vedrò di spiegarmi al meglio. Non esitate a chiedere lumi.


Ho preso ispirazione da quello di Benny69, che ringrazio nuovamente ;)


1454789417-1




DESCRIZIONE

Supporto laterale per il contakm originale con funzione di dado di bloccaggio del perno anteriore del serbatoio.

MATERIALE

- il supporto originale, quello montato sopra la top clamp (la piastra che blocca il manubrio sui risers)
- una barra di ferro, piena, del diametro di 16 mm, lunga almeno 7 cm

Se non sapete dove reperire i maschi per filettare da 5/16" UNC procuratevi anche:

- un perno filettato da 8 mm (M8) con testa per chiave a brugola (che è più bello di quello con la testa per chiave esagonale) lungo come l'originale, ovvero circa 10 cm. Ancora meglio se filettato solo nella parte finale.

ATTREZZATURA

- sega con lama da ferro (immancabile ormai...)
- lima piana medio/grossa da ferro
- lima mezzotonda medio/fine da ferro
- trapano a colonna
- maschi per filettare da 5/16" UNC (in alternativa i maschi per filettare M8, più facili da trovare in Italia)
- giramaschi
- chiave a brugola da 1/4" di pollice
- cacciavite a croce
- spazzola di ferro
- saldatrice

Chi possiede una mola + spazzola avrà parte del lavoro facilitato.

COSTI

In realtà in garage avevo già tutto, compresi i maschi per filettare in pollici, quindi per me la spesa è stata nulla.
Considerate comunque qualche euro per la barra di ferro e forse un altro per il perno filettato M8.
La verniciatura a polvere è la voce più consistente. Non so quantificarla con esattezza perchè insieme a questo ho fatto fare diversi altri pezzi, ma credo non ci possa volere più di una decina di euro.

PROCEDIMENTO
  1. Innanzitutto bisogna verificare che la parte della barra che andrà a serrarsi sul perno del serbatoio sia ben piana ed in squadra, in modo che una volta montato il supporto rimanga diritto ed esteticamente accettabile. Se non lo fosse bisogna lavorare di lima (quella piana) per renderlo piano e/o raddrizzarlo. Chi dispone di un piccolo tornio è ovviamente facilitato.

  2. L'altro lato della barra dovrà essere stondato all'interno (con la lima mezzotonda), in modo che segua la curva del "bicchiere" porta contakm sul quale verrà saldata. Posate la barra sul bicchiere per verificare che vada bene.

  3. Eliminate con la lima le eventuali bave sui bordi.

  4. La barra dovrà avere una lunghezza finale di circa 6,5 cm (dall'interno della stondatura). Questa misura permette allo strumento di essere sufficientemente visibile senza che il supporto tocchi lo stelo sinistro della forcella quando girate il manubrio tutto a sinistra.

  5. Con il trapano a colonna forare la barra, esattamente al centro, dal lato piano. Il perno originale del serbatoio ha una filettatura da 5/16" UNC, quindi in base alle tabelle dei prefori di maschiatura il foro dovrà essere di 6,6 mm. Se avete optato per la sostituzione del perno originale con uno da 8 mm (M8) il foro dovrà invece essere di 7,45 mm. Fate il foro profondo almeno 3 cm.

  6. Con l'ausilio del giramaschi filettate l'interno del foro appena fatto sulla barra.

  7. Pulite bene il foro appena filettato, magari dateci una soffiata con l'aria compressa.

  8. 1453753628-1
    Vista del lato piano della barra con il foro già filettato.

  9. Smontate il supporto contakm originale dalla top clamp, svitando le due viti con la brugola da 1/4" di pollice. Prestate attenzione, in particolare chi ha un manubrio alto, perchè questo potrebbe ruotare verso il serbatoio rischiando di rovinarlo. Consiglio perciò di mettere uno straccio tra manubrio e serbatoio...

  10. Smontate il contakm dal supporto: togliere il gommino del pulsante, svitare le due viti sul retro, staccare il connettore, togliere la guarnizione, spingere fuori il contakm. Spavy lo ha spiegato e documentato molto bene all'inizio del suo Tutorial Creazione Strumento Minimal.

  11. Smontate le spie dal supporto, svitando le due piccole viti poste sul lato inferiore. Fate attenzione a non perdere la plastica trasparente delle spie, a me è volata via e non l'ho ancora ritrovata!

  12. Tagliate con il seghetto la lamiera dove erano ospitate le spie. Cercate di tagliare il più possibile vicino al bicchiere. Fate il primo taglio parallelo ai fori delle spie per poter riutilizzare la piastra. Dopo il primo taglio, eliminate con il seghetto più lamiera possibile dal bicchiere seguendo la curvatura dello stesso.

  13. A questo punto limate ciò che resta per lisciare il tutto. Chi ha una mola può aiutarsi con quella e velocizzare l'operazione.

  14. 1453754734-1
    Vista della zona in cui era saldata la lamiera porta spie.

  15. Raschiate con la spazzola la zona del bicchiere in cui salderete la barra. Questo per rimuovere ogni traccia di vernice goffrata e facilitare la saldatura. Con la spazzola della mola è tutto più veloce.

  16. Ora allineate il bicchiere e la barra in modo che quest'ultima sia centrata e perpendicolare. Aiutatevi con degli spessori. Tenendo fermi i pezzi (io ho usato una mazzetta) date due punti di saldatura per bloccarli, uno opposto all'altro. Verificate che la barra sia diritta prima di proseguire oltre.

  17. jpg

  18. Dopo aver bloccato i due pezzi nella morsa saldate in circolo per unirli (qui è venuta una foto stupenda :D ).

  19. jpg

  20. Dovrete ottenere questo:

  21. jpg

    jpg

    jpg

  22. Spazzolate di nuovo il tutto ed avrete il pezzo pronto da portare a sabbiare e verniciare a polvere (io ho scelto così, voi potete anche carteggiare per bene e verniciare):

  23. jpg

    jpg

    jpg

  24. Una volta ritirato il pezzo, rimontate il contakm nel nuovo supporto ed usatelo come dado per bloccare il perno del serbatoio, inclinandolo come più vi aggrada. Usate delle fascette per fissare il cavo del contakm al braccio/dado.

  25. jpg

    jpg

    jpg

  26. Fatto! Enjoy :)


Restando in posizione normale durante la guida, riesco a vedere la spia della riserva ed a leggere fino ai 115 km/h solo abbassando gli occhi. Quanto basta per le normali velocità di crociera.

Sperando di non aver tralasciato nulla (e di non aver commesso errori di battitura riscrivendo il Tutorial :P ), mi auguro che vi piaccia il mio nuovo supporto laterale home made ;)

Edited by mbz883 - 29/2/2016, 22:35
 
Top
Baomac
view post Posted on 28/2/2016, 17:37     +1   +1   -1




Molto bello
Bravissimo
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 17:43     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
1,788
Punteggio Reputazione:
+258
Location:
MANTOVA

Status:


Complimenti! Penso anche sia in una posizione che permette in modo più immediato la sua lettura
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 18:10     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,171
Punteggio Reputazione:
+241
Location:
VARESE

Status:


Cazzarola che bei lavori...
Ma abitate al Brico?? :lol:
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 18:51     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
313
Punteggio Reputazione:
+200
Location:
Campobasso

Status:


speriamo che le vibrazioni non dissaldano
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 18:54     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


CITAZIONE (883JP @ 28/2/2016, 18:51) 
speriamo che le vibrazioni non dissaldano

Naaaahh :P ;)

...il contakm è leggerissimo!

Edited by mbz883 - 29/2/2016, 22:37
 
Top
Paholo
view post Posted on 28/2/2016, 20:42     +1   +1   -1




Non ci vorrà molto che te lo rubino i vari roland sand biltweel ecc...
Corri a brevettarloooooo..
Bravissimo.
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 23:27     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


Grazie ragazzi :)
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 12:26     +1   +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Bravo!
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 12:54     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Complimenti mbz883, un lavoretto coi fiocchi che meriterebbe un Tutorial. Hai qualche info in più da dare che lo spostiamo lì?
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 12:57     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 29/2/2016, 12:54) 
Complimenti mbz883, un lavoretto coi fiocchi che meriterebbe un Tutorial. Hai qualche info in più da dare che lo spostiamo lì?

Purtroppo non ho altre foto, posso solo integrare con una spiegazione più dettagliata...
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


CITAZIONE (mbz883 @ 29/2/2016, 12:57) 
CITAZIONE (S p a v y @ 29/2/2016, 12:54) 
Complimenti mbz883, un lavoretto coi fiocchi che meriterebbe un Tutorial. Hai qualche info in più da dare che lo spostiamo lì?

Purtroppo non ho altre foto, posso solo integrare con una spiegazione più dettagliata...

Ecco dai... ;) Intanto te l'ho spostato qui in Tutorial e attribuito 80 punti reputazione.

 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 13:02     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


Ma grazie! Stasera da PC provvedo a modificare il primo post ;)
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 14:36     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
905
Punteggio Reputazione:
+158
Location:
Verona

Status:


Bel lavoro mbz!!!! :lol: :D :lol:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 15:50     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


Grazie anche a te Vincenzo! Procedono bene i preparativi?
 
Top
20 replies since 28/2/2016, 17:28   447 views
  Share