Sportster Riders Italy

Pulizia veloce IAC

« Older   Newer »
  Share  
Emanuele-1202
view post Posted on 7/2/2016, 17:52     +1   +1   -1




Buonasera ragazzi.
Tra i vari lavoretti invernali volevo pulire lo IAC ma non volevo smontarlo per la mia poca manualità e per i problemi che qualcuno ha riscontrato (rottura viti, rottura o-ring)
Ho trovato questo video che mostra come pulirlo senza smontarlo dalla sede, secondo voi è una buona idea?

https://www.youtube.com/results?search_que...harley+davidson

Se avete consigli o soluzioni alternative, tanto meglio!
Spero d'essere stato d'aiuto :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 19:20     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Secondo me quello nel video spreca solo tempo...guarda che smontare lo iac è semplicissimo...
(1)a motore freddo e quadro disinserito staccare il connettore dietro lo iac.
(2) le due viti che tengono in sede lo iac possono essere svitate sia con un cacciavite a croce che con la bussola.Svita in senso antiorario preferibilmente con la bussola del quale non ricordo la misura e rimuovi le viti.
(3) fai girare leggermente lo iac nella sua sede in senso antiorario e tiralo fuori facendo attenzione a non perdere l o-ring che si trova intorno allo spillo.
(4) estrai l o-ring spruzza un pò di wd 40 sulla parte dello spillo e non sul lato del connettore, strofina la zona con uno straccetto.
(5) con il dito stendi un pochino di grasso ramato sullo spillo e reinserisci l o-ring.
(6) rimonta il tutto con lo stesso procedimento dello smontaggio ovviamente al contrario e accosta le due viti allo stesso modo prima di serrarle.Ora stringile molto delicatamente, non serve di serrarle a morte.
(7) rinserisci il connettore sullo iac spingendolo in sede fino a sentire il classico "click".lavoro finito
 
Top
Emanuele-1202
view post Posted on 7/2/2016, 19:27     +1   -1




Grazie Skull, pollicione!
Descrizione più che perfetta, ok che smontarlo non è molto complicato ma nel caso di una pulizia veloce il metodo del video non risolve proprio nulla?
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 20:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Credo proprio di no...lo iac non è che necessita di una manutenzione così frequente...5-10 min ogni 2-3 anni o anche di piu le nostre sporty se li neritano...
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 00:24     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Già che ci sei smonta lo yak smonta il serbatoio smonta la pompa smonta il corpo farfallato e metti un bel carburatore e vedi che sei a posto!!
 
Top
Emanuele-1202
view post Posted on 8/2/2016, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (Skull 1981 @ 7/2/2016, 20:20) 
Credo proprio di no...lo iac non è che necessita di una manutenzione così frequente...5-10 min ogni 2-3 anni o anche di piu le nostre sporty se li neritano...

Ok skull, mi hai convinto ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 12:28     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Raramente le alterazioni di giri sono dovute a malfunzionamenti dello IAC per fattori di sporco e non necessita di lubrificazione. A smontarlo si va incontro solo a guai, vista la quantità di casi in cui le viti si tranciano, perchè oltre ad essere in ferro tenero sono bloccate con Loctite gialla. Le alterazioni sono causate da errate interpretazioni della centralina, dal sensore temperatura ad altre letture anomale, e spesso l'ECM deve effettuare diversi cicli prima di riportarlo alla posizione corretta, tutto qui.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 00:14     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,382
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Già..provato anche io sulla 883 custom..i malfunzionamenti erano causati da una mappa errata e da un sensore giri malfunzionante..almeno..sulla mia 883 a iniezione.
 
Top
7 replies since 7/2/2016, 17:52   1371 views
  Share