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Cambio sospensioni posteriori o molle anteriori???DUBBIO

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view post Posted on 26/1/2016, 20:26     +1   -1

ROAD RIDER
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Salve ragazzi,vorrei migliorare la ciclistica della mia 48.Ovviamente il budget è limitato e potrei fare solo un intervento.Mi chiedevo,dovendo scegliere,cosa mi consigliate di cambiare prima?Ammortizzatori posteriori o molle anteriori?Ovvero quale dei due interventi da maggiori cambiamenti alla ciclistica?grazie mille...
 
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view post Posted on 26/1/2016, 20:32     +1   +1   -1
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EVO RIDER
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Cambia gli ammortizzatori, se vuoi dei miglioramenti tangibili non pensare solo ad abbassare la moto, ma prendi un paio di buoni ammortizzatori.
 
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view post Posted on 26/1/2016, 20:34     +1   -1
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EVO RIDER

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Io partirei dalle forche, vai a migliorare l'assetto in frenata, nei tratti sconnessi ci sono meno reazioni al manubrio, l'inserimento in curva migliora come la sua percorrenza, cambiare prima al posteriore serve sicuramente per il passegero.
Chiaramente e' solo la mia opinione :D
 
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view post Posted on 26/1/2016, 20:44     +1   -1
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EVO RIDER
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In realtà bisogna adeguare anteriore e posteriore, io ho cambiato prima gli ammortizzatori, che nella guida contano molto, apprezzato il miglioramento, il deficit della forcella mi dava ai nervi ed ho fatto cambiare olio e molle.
 
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view post Posted on 26/1/2016, 21:27     +1   -1

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Se pesi fino a 80 kg fai prima qualcosa per la forcella. Se pesi più di 80 kg, cambia prima gli ammortizzatori: in ogni caso sistema sia l'anteriore che il posteriore!😁
 
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view post Posted on 26/1/2016, 23:11     +1   -1
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Per me vale la pena prima sostituire gli ammortizzatori posteriori, il cui costo è comunque di gran lunga superiore alle molle (3 a 1).Per l'anteriore puoi comunque migliorare la situazione con degli spessori per aumentare il precarico e cambiando l'olio con altro più duro per frenare la velocità di estensione.
 
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view post Posted on 26/1/2016, 23:53     +1   -1
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Secondo me devi valutare (indipendentemente dal fatto che se puoi fare entrambi è meglio), cosa a tuo parere "non và" sulla ciclistica, ovvero come te la senti o non senti sotto il culo...
Anche se potresti al momento optare per la soluzione proposta da fabrimtb
 
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Mharley
view post Posted on 27/1/2016, 00:00     +1   -1




Io non potendo fare entrambi farei senza dubbio prima il posteriore.
É vero anche l'anteriore é importante ma tra i due originali quello messo peggio é il posteriore.
 
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view post Posted on 27/1/2016, 09:33     +1   -1
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ognuno ha la sua versione in base alle propgie esigenze...io ad esempio ho dovuto metter mano all'anteriore perchè vivendo in una città dove le strade assomigliano ad un suolo lunare mi trovavo con gli ammortizzatori "a pacco" ogni cento metri!
 
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view post Posted on 27/1/2016, 11:34     +1   -1

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Io fin da subito ho avuto problemi con l'anteriore che andava a pacco in ogni situazione e al primo tagliando ho sostituito molle e olio forcella. Dopo qualche mese è toccato al posteriore.
 
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view post Posted on 27/1/2016, 17:35     +1   +1   -1
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Credo come tanti, il lavoro migliore sia fare tutto in una volta sola, anche se capisco che il budget è notevole...comunque tieni presente che molle e olio anteriore non superi le 110/120 euro.
In tanti oltretutto mettono gli ammortizzatori posteriori da 11,ma ti dico la verità, sinceramente non è un lavoro fantastico perché comunque diventano durissime e la moto stata parecchio bassa,bellissima ma specie in due,è scomoda... io al posteriore ho i 11,50..
Per mantenere comunque la ciclistica affidabile e non stravolgere l'assetto della moto,che in curva poi sbanderdbbe e ad alte velocità sbacchetta,ti consiglio di abbassare di circa 4 cm l'anteriore ogni pollice che abbassi il posteriore... è una regola fondamentale per mantenere la geometria corretta della moto..se ora monti dei 13" al posteriore e monti dei 12 per esempio,scendi all'anteriore di 4 cm appunto..
Davanti secondo questa regola infatti sono sceso di quasi 6 cm avendo appunto montato gli 11,50..e la moto non a sbacchetta nemmeno a 180 all'ora...

La tua moto quale misura monta al posteriore attualmente?
 
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view post Posted on 28/1/2016, 20:18     +1   -1

ROAD RIDER
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CITAZIONE (luca883cento @ 27/1/2016, 17:35) 
Credo come tanti, il lavoro migliore sia fare tutto in una volta sola, anche se capisco che il budget è notevole...comunque tieni presente che molle e olio anteriore non superi le 110/120 euro.
In tanti oltretutto mettono gli ammortizzatori posteriori da 11,ma ti dico la verità, sinceramente non è un lavoro fantastico perché comunque diventano durissime e la moto stata parecchio bassa,bellissima ma specie in due,è scomoda... io al posteriore ho i 11,50..
Per mantenere comunque la ciclistica affidabile e non stravolgere l'assetto della moto,che in curva poi sbanderdbbe e ad alte velocità sbacchetta,ti consiglio di abbassare di circa 4 cm l'anteriore ogni pollice che abbassi il posteriore... è una regola fondamentale per mantenere la geometria corretta della moto..se ora monti dei 13" al posteriore e monti dei 12 per esempio,scendi all'anteriore di 4 cm appunto..
Davanti secondo questa regola infatti sono sceso di quasi 6 cm avendo appunto montato gli 11,50..e la moto non a sbacchetta nemmeno a 180 all'ora...

La tua moto quale misura monta al posteriore attualmente?

Intanto vi ringrazio molto per le vostre opinoni.Io ho una forty eight e attualmete monto tutto originale.Quindi al posteriore se non sbaglio ho gli 11,5 pollici giusto?in realtà sento la moto poco stabile...per intenderci,so di non avere una sportiva tra le mani,però qunado vado un po piu spedito la moto non la sento mia....sono sempre sul chi va la.....
all'anteriore sento che va a pacco praticamente sempre.Io da ignorante pensavo di montare la stessa misura che ho al posteriore ora...optavo per i progressive.Cambierei anche le molle anteriori ma non sono in grado di fare il lavoro da solo....e non vorrei fare disastri.Se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi....birre pagate fino a settembre ahahahah
 
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view post Posted on 28/1/2016, 20:39     +1   -1
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Si anche io lascerei gli 11,5 solo metterei degli ammortizzatori migliori come dici..ma intanto..inizia con l'anteriore..se ti procuri le molle ti possiamo spiegare come montarle... ti darei una mano ma sono un Po debilitato attualmente..mi dispiace..intanto comunque puoi aumentare il precarico dei posteriori..non fa molto...ma un minimo...
 
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view post Posted on 28/1/2016, 21:18     +1   -1

ROAD RIDER
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CITAZIONE (luca883cento @ 28/1/2016, 20:39) 
Si anche io lascerei gli 11,5 solo metterei degli ammortizzatori migliori come dici..ma intanto..inizia con l'anteriore..se ti procuri le molle ti possiamo spiegare come montarle... ti darei una mano ma sono un Po debilitato attualmente..mi dispiace..intanto comunque puoi aumentare il precarico dei posteriori..non fa molto...ma un minimo...

Grazie Luca per i tuoi preziosi consigli....
purtroppo le molle anteriori costano poco ma davvero da solo non riuscirei....non ho nemmeno gli attrezzi.Dici che farle montare costa molto?
 
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view post Posted on 29/1/2016, 00:59     +1   -1
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EVO RIDER
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Si infatti..se lo fai fare sarai sulle 200... mi sembra la cosa più ovvia da fare con le sensazioni che hai descritto di instabilità in curva, prima allora fai le forcelle.
Le molle costano sulle €100 prendile di un'ottima marca mi raccomando ...poi l'olio costa sulle €15... il resto è manodopera ,ma ti assicuro non è complicato, è solo che ci vogliono gli attrezzi in effetti.
 
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