Sportster Riders Italy

Un brevetto italiano per le future Harley, articolo

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view post Posted on 23/11/2015, 15:13     +4   +1   -1
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www.harleyvillage.it/img_news/2015/articolo-davide.jpg


Davide Gorini, da Forcoli (Pisa), è un meccanico di precisione appassionato da sempre di moto e motori, in particolare di Harley. Nel marzo scorso ha formalizzato il brevetto di una modifica che ha realizzato sulla sua Harley-Davidson: una variazione al sistema di trasmissione finale che consente di mantenere la velocità abbassando il consumo di benzina. Davide ha attrezzato il suo garage come una piccola officina iniziando così a realizzare i prototipi della sua idea. Ha progettato con precisione la sua modifica, l'ha messa a punto sulla sua moto ottenendo ottimi risultati. Il progetto, dopo essere stato brevettato, è stato presentato direttamente alla H-D e alla Zodiac, che hanno risposto mostrando un certo interesse. Ora manca la realizzazione pratica che porterà il progetto di Davide alla produzione di serie: "Spero di trovare un'azienda italiana disposta a sviluppare questo prototipo, visto che ci sono finanziamenti che coprono solo il 50% delle spese per l'estensione del brevetto alla fase internazionale!". Articolo. Per contattare Davide: [email protected]
 
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view post Posted on 1/12/2015, 10:22     +1   +1   -1
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grande invenzione ,adesso cambieranno le scritte sulle nuove hd ,si chiameranno Harley Davideson :-)
 
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icon6  view post Posted on 1/12/2015, 11:21     +1   -1
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jocek
view post Posted on 1/12/2015, 11:45     +1   -1




Dopo l'idea del softail di Bill Davis, sarebbe un bel vanto: un brevetto italiano sulle H-D!

https://it.wikipedia.org/wiki/Harley-Davidson_Softail
 
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view post Posted on 1/12/2015, 12:07     +1   -1
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Se c'è qualcuno che ha capito di cosa si tratta ed il suo principio di funzionamento lo potrebbe spiegare, perchè è alquanto vaga come informazione. Che a dirla tutta pensare una cosa del genere proprio su un'Harley è piuttosto strano. Si aumenta l'apporto di benzina proprio per ridurre la temperatura motore e lui si è adoperato per ridurne i consumi che già non sono particolarmente elevati sui modelli ad iniezione. Forse otteneva più attenzione applicandolo ad una jap.
 
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view post Posted on 1/12/2015, 14:57     +1   -1
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QUOTE (S p a v y @ 1/12/2015, 12:07) 
Se c'è qualcuno che ha capito di cosa si tratta ed il suo principio di funzionamento lo potrebbe spiegare, perchè è alquanto vaga come informazione. Che a dirla tutta pensare una cosa del genere proprio su un'Harley è piuttosto strano. Si aumenta l'apporto di benzina proprio per ridurre la temperatura motore e lui si è adoperato per ridurne i consumi che già non sono particolarmente elevati sui modelli ad iniezione. Forse otteneva più attenzione applicandolo ad una jap.

n effetti il mondo e' pieni di inventori che alla fine non hanno inventato niente...
Cio' detto, spero sia vero e facilmente applicabile :)
 
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view post Posted on 1/12/2015, 17:15     +1   -1

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CITAZIONE (S p a v y @ 1/12/2015, 12:07) 
Se c'è qualcuno che ha capito di cosa si tratta ed il suo principio di funzionamento lo potrebbe spiegare, perchè è alquanto vaga come informazione. Che a dirla tutta pensare una cosa del genere proprio su un'Harley è piuttosto strano. Si aumenta l'apporto di benzina proprio per ridurre la temperatura motore e lui si è adoperato per ridurne i consumi che già non sono particolarmente elevati sui modelli ad iniezione. Forse otteneva più attenzione applicandolo ad una jap.

Parla di riduzione dei consumi mantenendo la velocità. Qualcosa relativo alla trasmissione. Sarà una sorta di... Come caspita si chiamano... Overdrive??
 
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view post Posted on 1/12/2015, 18:40     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 1/12/2015, 12:07) 
Se c'è qualcuno che ha capito di cosa si tratta ed il suo principio di funzionamento lo potrebbe spiegare, perchè è alquanto vaga come informazione. Che a dirla tutta pensare una cosa del genere proprio su un'Harley è piuttosto strano. Si aumenta l'apporto di benzina proprio per ridurre la temperatura motore e lui si è adoperato per ridurne i consumi che già non sono particolarmente elevati sui modelli ad iniezione. Forse otteneva più attenzione applicandolo ad una jap.

Ho come la sensazione si possa proprio trattare di una sorta di overdrive realizzata modificando il rapporto finale attraverso delle masse centrifughe che aumentano il diametro della puleggia nella trasmissione finale (chi ricorda il variatore del ciao?), chiaro è che dovrebbero cambiare anche tipo di cinghia e pulegge, essendo entrambi dentate.

Edited by fabrimtb - 1/12/2015, 19:38
 
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view post Posted on 1/12/2015, 22:03     +1   -1
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In realtà dovrebbe trattarsi di un doppio pignone e di una doppia puleggia montate sugli stessi assi. La combinazione di denti tra puleggia e pignone aggiuntivi è identica all'originale in modo da poter spostare la stessa cinghia su entrambi gli accoppiamenti. Toglie 3 denti alla puleggia e li aggiunge al pignone, in questo modo allunga i rapporti e a parità di velocità i giri motore saranno inferiori, sostenendo che così si riducano anche i consumi. In pratica è il principio di funzionamento di un cambio per bicicletta, ma basta mettersi a pedalare per capire che con rapporti più lunghi lo sforzo aumenta per cui è richiesta più energia=benzina.
 
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view post Posted on 1/12/2015, 23:02     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 1/12/2015, 22:03) 
In realtà dovrebbe trattarsi di un doppio pignone e di una doppia puleggia montate sugli stessi assi. La combinazione di denti tra puleggia e pignone aggiuntivi è identica all'originale in modo da poter spostare la stessa cinghia su entrambi gli accoppiamenti. Toglie 3 denti alla puleggia e li aggiunge al pignone, in questo modo allunga i rapporti e a parità di velocità i giri motore saranno inferiori, sostenendo che così si riducano anche i consumi. In pratica è il principio di funzionamento di un cambio per bicicletta, ma basta mettersi a pedalare per capire che con rapporti più lunghi lo sforzo aumenta per cui è richiesta più energia=benzina.

Secondo te come potrebbe funzionare? Dispositivo automatico o manuale? Se fosse manuale, preferirei che HD introducesse la 6a marcia sullo Sporty, invece che aggiungere un'altro aggeggio! Anche sull'automatico sto cercando di capire come potrebbe funzionare, penso alla complessitá che ne deriverebbe. Se parli di due rapporti che tra l'altro invertirebbero in maniera duale la posizione della cinghia tra pignone e corona, per un funzionamento ideale, non dovrebbero dare luogo a salti della cinghia sui rapporti come avviene sulle bici.
E se invece funzionasse come un cambio Rohloff semplificato? Penso poi che la riduzione dei consumi là si può ottenere con un allungamento dei rapporti ma con unrange di utilizzo al di sopra di un certo regime di giri e congiuntamente velocità del veicolo, che dovrebbe rimanere costante (ma che noia....)

Edited by fabrimtb - 1/12/2015, 23:24
 
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view post Posted on 5/12/2015, 10:20     +1   -1
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CITAZIONE (fabrimtb @ 1/12/2015, 23:02) 
CITAZIONE (S p a v y @ 1/12/2015, 22:03) 
In realtà dovrebbe trattarsi di un doppio pignone e di una doppia puleggia montate sugli stessi assi. La combinazione di denti tra puleggia e pignone aggiuntivi è identica all'originale in modo da poter spostare la stessa cinghia su entrambi gli accoppiamenti. Toglie 3 denti alla puleggia e li aggiunge al pignone, in questo modo allunga i rapporti e a parità di velocità i giri motore saranno inferiori, sostenendo che così si riducano anche i consumi. In pratica è il principio di funzionamento di un cambio per bicicletta, ma basta mettersi a pedalare per capire che con rapporti più lunghi lo sforzo aumenta per cui è richiesta più energia=benzina.

Secondo te come potrebbe funzionare? Dispositivo automatico o manuale? Se fosse manuale, preferirei che HD introducesse la 6a marcia sullo Sporty, invece che aggiungere un'altro aggeggio! Anche sull'automatico sto cercando di capire come potrebbe funzionare, penso alla complessitá che ne deriverebbe. Se parli di due rapporti che tra l'altro invertirebbero in maniera duale la posizione della cinghia tra pignone e corona, per un funzionamento ideale, non dovrebbero dare luogo a salti della cinghia sui rapporti come avviene sulle bici.
E se invece funzionasse come un cambio Rohloff semplificato? Penso poi che la riduzione dei consumi là si può ottenere con un allungamento dei rapporti ma con unrange di utilizzo al di sopra di un certo regime di giri e congiuntamente velocità del veicolo, che dovrebbe rimanere costante (ma che noia....)

Ecco, ti metto il link al brevetto che ho trovato, anche se non riesco a recuperare immagini a riguardo. Non leggo di alcun dispositivo di azionamento in marcia, per cui credo che il posizionamento vada fatto prima di mettersi in movimento. Dalle pochissime informazioni che finora ho trovato in rete, sono della tua stessa opinione, non vedo proprio come possa interessare un costruttore che può scegliere di allungare i rapporti semplicemente cambiando il pignone o la puleggia, oppure aggiungere una marcia da riposo. Piuttosto potrebbe essere commercializzato come accessorio, ma poi entrano in gioco altri fattori quali il grado di difficoltà per il montaggio e l'impatto sull'estetica del mezzo.
https://translate.google.it/translate?hl=i...Dde&prev=search
 
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view post Posted on 7/12/2015, 10:14     +1   -1
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boh.... ha inventato la 6' marcia?? :blink:
 
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kasperbau
view post Posted on 8/12/2015, 18:52     +2   +1   -1




Avevo letto di qualcosa di similare che agiva sulla primaria modificando manualmente il rapporto finale....

.....l'idea in se é cmnq buona non é corretto il discorso per cui il rapporto più lungo consumerebbe di più, ciò é vero solo in accelerazione ma raggiunta la velocità di crociera solo una frazione della potenza necessaria a raggiungere quella velocità serve poi a mantenerla..

...quindi il discorso non é affatto campato in aria.....

....meno giri, meno consumi ed anche meno stress meccanici quindi meno calore....senza dover raffreddare iniettando benzina extra (mappa più grassa) o altro....

....tutto ciò é valido finché l'allungamento del rapporto finale fa rimanere il regime motore nel range di coppia favorevole al mantenimento di quella velocità naturalmente se si va sotto (rapporto troppo lungo) o sopra (rapporto troppo corto) i consumi aumentano.

..il principio é lo stesso che stare a 90kmh costanti in 4' o starci in 5' marcia.

......guarda caso, per i big twin mamma HD ha messo la 6' che é molto vicina ad essere in overdrive....cioé la stessa cosa di questo brevetto ma realizzata in modo diverso....

Per il resto, mi fa un pò ridere il dire andrebbe applicato alle JAP, quando i motori HD han rendimento termodinamico quanto meno scandaloso :D a meno che 70cv scarsi veri per un 1200cc si possa considerare un buon rendimento....con consumo verosimile dei 15-16km/lt...
Ok che non é un parametro fondamentale per chi acquista uno sportster, ma perfino mille 4L di 10 anni fa facevano gli stessi consumi in uso normale a bancavano 160cv alla ruota nel rispetto di tutte le omologazioni se gli si chiedevano le massime prestazioni ;)
 
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view post Posted on 8/12/2015, 20:22     +1   -1
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LOW RIDER

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Concordo Kasperbau. Secondo me è una buona idea ...sarei contento per lui se avesse successo .
 
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view post Posted on 8/12/2015, 20:34     +1   -1
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HARD RIDER

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Ho provato ad immaginare una ipotesi:

image


Il sistema prevede per la trasmissione finale una nuova puleggia anteriore a sezione variabile, un tendi cinghia oltre ad una cinghia "ibrida" trapezoidale e dentata assieme.

La puleggia anteriore è composta da due tronchi di cono contrapposti, parte fissa F e parte mobile M, e delle masse centrifughe C . Queste ultime normalmente (A) sono vicine all'asse della trasmissione e la cinghia corre sulla gola nella parte più profonda.

Con l'aumento del regime di rotazione della puleggia e quindi della velocità del mezzo (B), le masse centrifughe spingono il cono M verso il cono F, stringendo la gola, e spingendo la cinghia verso l'esterno, aumentando il diametro della puleggia anteriore, il tendi cinghia manterrebbe la tensione ideale della cinghia.

La cinghia dovrebbe essere dentata per garantire una presa maggiore, specie in accelerazione, nella fase (A) e trapezoidale per consentire l'aumento del rapporto nella fase (B), portando la trazione però sulle pareti della puleggia anteriore, come avviene nelle normali trasmissioni a cinghia. Forse esistono già tipologie di cinghie di questo tipo, o altre trapezoidali che consentono una presa maggiore.

La mia è solo un'ipotesi, cosa ne pensate?
 
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