Avevo letto di qualcosa di similare che agiva sulla primaria modificando manualmente il rapporto finale....
.....l'idea in se é cmnq buona non é corretto il discorso per cui il rapporto più lungo consumerebbe di più, ciò é vero solo in accelerazione ma raggiunta la velocità di crociera solo una frazione della potenza necessaria a raggiungere quella velocità serve poi a mantenerla..
...quindi il discorso non é affatto campato in aria.....
....meno giri, meno consumi ed anche meno stress meccanici quindi meno calore....senza dover raffreddare iniettando benzina extra (mappa più grassa) o altro....
....tutto ciò é valido finché l'allungamento del rapporto finale fa rimanere il regime motore nel range di coppia favorevole al mantenimento di quella velocità naturalmente se si va sotto (rapporto troppo lungo) o sopra (rapporto troppo corto) i consumi aumentano.
..il principio é lo stesso che stare a 90kmh costanti in 4' o starci in 5' marcia.
......guarda caso, per i big twin mamma HD ha messo la 6' che é molto vicina ad essere in overdrive....cioé la stessa cosa di questo brevetto ma realizzata in modo diverso....
Per il resto, mi fa un pò ridere il dire andrebbe applicato alle JAP, quando i motori HD han rendimento termodinamico quanto meno scandaloso
a meno che 70cv scarsi veri per un 1200cc si possa considerare un buon rendimento....con consumo verosimile dei 15-16km/lt...
Ok che non é un parametro fondamentale per chi acquista uno sportster, ma perfino mille 4L di 10 anni fa facevano gli stessi consumi in uso normale a bancavano 160cv alla ruota nel rispetto di tutte le omologazioni se gli si chiedevano le massime prestazioni