Sportster Riders Italy

Prima Harley-Davidson

« Older   Newer »
  Share  
Dueruote_
view post Posted on 4/11/2015, 10:35     +1   -1




Salve a tutti. Mi chiamo Marco, ho 40 anni tondi tondi e scrivo dal cuore della Romagna.
Sono appassionato di moto fino da ragazzetto ed ho sempre sognato una Harley-Davidson 883. A causa di vari motivi, che non mi metto ad elencare adesso, ho avuto ben 15 moto dal 1998 (anno della prima moto vera) ad oggi senza che purtroppo nessuna fosse "made in USA".
Ho avuto qualche custom giapponese, ma mi sono dato anche alle sportive ed alla pista. Mi piacciono le moto di carattere, ma dire che esista una moto che non guiderei volentieri... è falso. La mia pasisone è decisamente a 360°. Certamente adesso che sono invecchiato, ho due bimbe piccole, pochissimo tempo (1000-1500Km l'anno) e sono anche molto sovrappeso... non cerco certo la guida sportiva oppure la comodità per i lunghi viaggi. In ogni caso, anche quando mi abbandono a due curve, preferisco uno stile rotondo e pulito. Non guido mai spigoloso.
Le moto che ho avuto, in ordine cronologico e praticamente tutte usate, sono le sueguenti :

Suzuki VZ800 Marauder
Ducati Monster 900S i.e.
Suzuki GSX-R750 carburatori
Yamaha YZF600R Thundercat
Cagiva Mito 125 Lawson Replica
Aprilia RSV1000
Honda CBR954RR Fireblade
Suzuki GSR600
Ducati ST3
Triumph Sprint ST 1050
Suzuki DRZ400SM
Honda CBR600F
Honda VT750 Black Widow
Ducati 749
Ducati Multistrada 1000DS (attuale)

Questa lunga e noiosa premessa solo per passare alla mia domanda. Adesso sembra che sia riuscito a vendere la mia Multistrada 1000DS del 2006. Il mio scopo sarebbe quello di rimanere senza moto, anche perchè così farei girare un pochino il Monster 620S di mia moglie (che ormai non utilizza più, ma che non vuole vendere). Tuttavia... proprio perchè ho varcato la soglia dei 40 anni... potrei anche decidere di fare la pazzia e darmi a quello che è un mio sogno da sempre... una Harley-Davidson. Il budget sarebbe di 6000 Euro (magari anche 6500 Euro se è proprio un affarone), quindi quelle che punterei io si comprano benissimo.

Il mio dubbio è tra la 883R e la XR1200.

La 883 mi piace fin da bambino. Ho provato la Iron e la Superlow trovandole molto gradevoli da guidare. Solo la frenata proprio non riesco a digerirla, infatti la versione “R” è maggiormente nelle mie corde. Credo che non mi stancherei del motore, nonostante la ridotta potenza, ma comunque c’è da considerare i miei 100Kg abbondanti. In aggiunta... la 883 è veramente minuta e noto che quando sopra c’è qualcuno molto fuori forma come me... sembra un pò l’effetto elefante sulla bicicletta.
Ecco quindi che mi viene in mente la XR1200. Il prezzo è sempre basso perchè ha avuto scarso successo, ma forse le cose che l’hanno resa poco appetibile sono quelle che a me piacciono. Non sono un purista. A me piace molto potere contare su un buon telaio, buoni freni e gomme di derivazione sport-tourer (prestazioni eccellenti). Non che guidi sportivo, ma sono apprezzabili anche in situazioni di emergenza. La XR1200 non è piaciuta molto agli amanti Harley perchè poco Harley e non è piaciuta agli altri perchè ancora troppo Harley. A me piacerebbe una Harley-Davidson con la quale potere evitare di rinunciare a quelle doti dinamiche a cui sono abituato. Non mi aspetto un Monster, ma sicuramente rispetto alla 883R la differenza esiste.

Cosa mi consigliate ?

Al minimo, per esempio, la XR1200 suona bella come le 883 ?

Parlo di tutte moto ad iniezione dal 2007 ad oggi. Non essendo un purista, preferisco l’iniezione ai carburatori.

Grazie a tutti e scusate della lunga presentazione.
 
Top
Mharley
view post Posted on 4/11/2015, 10:53     +1   -1




Ciao e benvenuto.
Per l'idea che mi sono fatto dalle tue righe ti vedrei più felice su un Xr.
Se vuoi sfogliare la gallery, nel forum ce ne sono di iscritti con questo bel mezzo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 11:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,086
Punteggio Reputazione:
+395
Location:
Corsico (MI)

Status:


Ciao Marco, benvenuto. Sono entrambi due bei ferri, però io sono di parte e andrei sulla R :D
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 11:32     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Benvenuto!
quoto Mharley, in confronto alla tua esperienza pregressa una 883 ti sembrarà una bicicletta...
sicuramente la R è più godereccia per te (da quello che dici)
ciao!
 
Top
Dueruote_
view post Posted on 4/11/2015, 11:34     +1   -1




Comunque a livello di custom ho avuto il Suzuki VZ800 Marauder e la Honda VT750 Black Widow, le quali non sono fulmini di guerra. Ho provato, sempre tra le giapponesi, anche la VT600 Shadow... questa forse è veramente un pò troppo spompata, ma la 883 quando l'ho provata... mi è sembrata più vigorosa.
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 11:35     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,896
Punteggio Reputazione:
+875
Location:
Basso vicentino

Status:


Ciao Marco. ... benvenuto nel forum. ..
( Sono un felice possessore di un xr1200. ..)
 
Top
Dueruote_
view post Posted on 4/11/2015, 11:36     +1   -1




Ottimo. Ti andrebbe di parlarmene un pochino o di indirizzarmi ad un thread dove l'hai fatto ?
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 11:37     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,374
Punteggio Reputazione:
+359

Status:


benvenuto :)
 
Top
Dueruote_
view post Posted on 4/11/2015, 12:05     +1   -1




Non frustatemi... mi interessa anche la differenza nei consumi. Guardate che io vado sempre a codice e mi piace usare marce alte.
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 12:13     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


Ciao sei il benvenuto in SRI! welcome(1) Vista la tua esperienza motociclistica, se sei attratto dalla linea dello Sportster, ti consiglierei la R in versione 1200, con un upgrade di ammortizzatori di maggiore escursione e qualità e molle forcella più dure, altrimenti vai diretto su una XR.
Quello che manca e che a mio parere decreterebbe un successo commerciale per la casa, sarebbe uno Sportster come l'Iron versione 2016, con aggiunta di doppio freno anteriore e motore XR. Sarei già lì a firmare l'acquisto.
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 12:31     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,896
Punteggio Reputazione:
+875
Location:
Basso vicentino

Status:


CITAZIONE (Dueruote_ @ 4/11/2015, 11:36) 
Ottimo. Ti andrebbe di parlarmene un pochino o di indirizzarmi ad un thread dove l'hai fatto ?

Ciao Marco. .vai nella sezione gallery e cerca xr1200 custom. .
Li troverai un po di informazioni....
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 12:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Benvenuto!
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 12:56     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Welcome!
Complimenti per la tua presentazione, tutt'altro che noiosa, e per il parco moto anche se ex!
Un altro romagnolo, bene! Spero di vederti presto in strada, anche col Monster, perché no?
Per quanto riguarda il tuo dubbio su quale modello acquistare, quoto Spavy: la R 1200 è "l'anello di congiunzione" tra il "classico" Sportster e la "sportività" di una XR. Con una R 1200 con le giuste sospensioni ti puoi divertire abbondantemente tra le curve godendoti il paesaggio senza più voler mettere il ginocchio a terra, che mi pare sia quello che tu cerchi ora.
Per l'effetto orso in bici, mi preoccuperei più dell'altezza che del peso.. :D
 
Top
simonebruno
view post Posted on 4/11/2015, 13:30     +1   -1




Salute
 
Top
Blue Charm
view post Posted on 4/11/2015, 14:01     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 4/11/2015, 12:13) 
Ciao sei il benvenuto in SRI! welcome(1) Vista la tua esperienza motociclistica, se sei attratto dalla linea dello Sportster, ti consiglierei la R in versione 1200, con un upgrade di ammortizzatori di maggiore escursione e qualità e molle forcella più dure, altrimenti vai diretto su una XR.
Quello che manca e che a mio parere decreterebbe un successo commerciale per la casa, sarebbe uno Sportster come l'Iron versione 2016, con aggiunta di doppio freno anteriore e motore XR. Sarei già lì a firmare l'acquisto.

Magari affidando a Roland Sands le finezze estetiche e funzionali. :wub:
 
Top
61 replies since 4/11/2015, 10:35   594 views
  Share