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Metodo YVAPS

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icon10  view post Posted on 27/10/2015, 21:49     +20   +1   -1

START RIDER

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Allora... dopo aver Spavyzzato la mia motina... ed essermi s-cervellato su come tornare alla situazione originale, ho raggiunto un risultato che personalmente, e senza falsa modestia, definirei ottimo.
In sintesi:
1. METODO SPAVY CON FRESA DA 32eeeee!

20151027_210032

...ma attenzione, ho lasciato volutamente un piccolo baffo all'interno del tubo, poi capirete perchè


2. Con grande, GRANDE fatica (per trovarli sul web) ho acquistato n. 2 tappi idraulici a filetto conico DIN 906 - M30 (diametro medio del filetto nel punto centrale)

20151027_205816


3. Ho costruito un attrezzo che mi permettesse di avvitare il tappo dentro allo scarico sfruttando il baffo lasciato come filetto femmina. In sostanza sfrutto la testa di un bullone di giusta dimensione come avvitatore (si poteva anche trovare una brugola da 17... ma questo costa meno)

20151027_205931


4. EUREKA! i tappi stanno ben saldi in sede e, per metterli e toglierli, ci vorranno + o - 25/30 secondi... davvero! :woot:

20151027_210301


Il risultato è uno SPAVY al contrario... da quì "metodo YVAPS" :lol: . Vi assicuro che il sound è esattamente come quello originale e, vista la semplicità di montaggio/smontaggio, vi potete portare il tutto dentro alla taschina della giacca e, in prossimità di dogane o, se la notte vuole molto silenzio per il ritorno a casa, montate al volo i tappi. Comunque.... preferisco senza... :lol:

Spero sia utile e gradito per altri amici del forum. CIAO! ^_^
 
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Miky-bs
view post Posted on 27/10/2015, 22:01     +1   -1




Bravo, buona idea....e fantastico il nome :lol:
 
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view post Posted on 27/10/2015, 22:29     +1   -1

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Finalmente una soluzione che sembra definitiva per chiudere i terminali spavyzzati! Bravissimo!
Pollice meritato!
I due tappi in che materiale sono?
 
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Miky-bs
view post Posted on 27/10/2015, 22:37     +1   -1




acciaio sono come le viti a brugola, solo senza testa.

http://www.amazon.com/M30X1-5-Stainless-As...5/dp/B00LI29500
 
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view post Posted on 27/10/2015, 22:43     +1   -1

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CITAZIONE (dani.77 @ 27/10/2015, 22:29) 
Finalmente una soluzione che sembra definitiva per chiudere i terminali spavyzzati! Bravissimo!
Pollice meritato!
I due tappi in che materiale sono?

Grazie, dani.77!

Descrizione: TAPPI CONICI DIN 906 ACCIAIO 5.8 FOSFATATO PER STAMPI

materiale: Acciaio 5.8 fosfatato.
Diam. = M30
Passo = 1.5
Lungezza tappo = 12 mm
:rolleyes:
 
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view post Posted on 27/10/2015, 22:59     +1   -1
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non c'e il pericolo che con la dilatazione dell'acciaio quando il motore è caldo il tappo parta?
 
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view post Posted on 28/10/2015, 01:09     +1   -1

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CITAZIONE (Rider Pupi @ 27/10/2015, 22:59) 
non c'e il pericolo che con la dilatazione dell'acciaio quando il motore è caldo il tappo parta?

Giusto dubbio.
Ho verificato... Per qualche ragione, man mano che lo scarico si scalda, i tappi si inchiodano lì dove sono. Tant'è che per sviarli è meglio aspettare che il tutto si raffreddi un attimo, altrimenti è davvero dura toglierli.
^_^
 
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view post Posted on 28/10/2015, 08:48     +1   -1

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Ho sempre più voglia di vendere gli SE II e spavyzzare..
Dopo questa novità è ancora peggio..(ma in senso buono! :lol:)
 
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view post Posted on 28/10/2015, 10:00     +1   -1
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Allora direi missione compiuta!! grandeeee :D :D
 
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lyuka883
view post Posted on 28/10/2015, 12:23     +1   -1




Ottimo lavoro. Pollicione meritato.
 
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view post Posted on 28/10/2015, 16:18     +1   -1

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Bravo, molto interessante, pollicione!
 
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view post Posted on 28/10/2015, 16:29     +1   -1
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Hai fatto un buon lavoro soprattutto nella costruzione dell'attrezzo prolunga, resto dubbioso sulla tenuta del tappo mancando un reale filetto, ma sicuramente come soluzione temporanea giusto per affrontare la revisione è ottima anche se non alla portata di tutti.

 
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view post Posted on 28/10/2015, 16:51     +1   -1

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CITAZIONE (S p a v y @ 28/10/2015, 16:29) 
Hai fatto un buon lavoro soprattutto nella costruzione dell'attrezzo prolunga, resto dubbioso sulla tenuta del tappo mancando un reale filetto, ma sicuramente come soluzione temporanea giusto per affrontare la revisione è ottima anche se non alla portata di tutti.

Grazie, Spavy. Corretta osservazione.
Per ora ho percorso con i tappi solo qualche decina di km senza cedimenti o anomalie.
A mio parere giocano a favore della tenuta due aspetti:
- il filetto conico tende a bloccarsi fino al massimo attrito con il baffo lasciato come filetto man mano che si insiste nell'azione di avvitatura;
- i metalli, con l'aumento delle temperature, tendono a dilatarsi bloccando il tutto in modo solidale fino al raffreddamento dello scarico (forse, allo stesso modo, si giustifica anche l'esperienza dei 3 dbkillerini riportati in un altro bel post di qualche tempo fa, che restano in sede senza problemi).

Per la realizzazione, bisogna fare attenzione alla fase di fresatura che deve necessariamente essere "centrata" al fine di lasciare il bordino di circa 1 mm su tutta la corona. I tappi sono ovviamente già pronti, e il costo è basso (meno di un euro l'uno). Per l'attrezzo necessario per l'avvitatura è certamente più comodo dotarsi di una brugola "lunga" della corretta dimensione... ma i costi aumentano. ;)
 
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view post Posted on 29/10/2015, 16:23     +1   -1

START RIDER

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beh che dire se non bbbbbbbbbravo. Pollicione per te !!!
 
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view post Posted on 14/11/2015, 14:26     +1   -1
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ROAD RIDER

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Veramente un ottimo lavoro....Bravo!

Dove hai trovato i tappi?
 
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