Sportster Riders Italy

rumuore scatole bilancieri

« Older   Newer »
  Share  
demistocle
icon1  view post Posted on 13/9/2015, 22:01     +1   +1   -1




Ciao a tutti, prima di dire il mio problema premetto che la moto 883 anno 2001 comprata usata, smontai i coperchi bilancieri per cambiare le guarnizioni per leggere perdite di olio, e smontai cover camme ( come descritto dal manuale) per lucidarli( un anno fa).Rimontai e la moto andava bene.Il problema che mi si presenta e il seguente: Lasciando ferma la moto per 1/2 settimane , l'olio nel serbatoio scende di livello penso di circa 1 litro e mezzo e quando la vado ad accendere fa un rumuore nelle scatole dei bilancieri.Tale rumuore ,che è uguale a questo tengo a specificare che la moto ne video non è la mia ma il rumuore è ugualeVideo , lasciando la moto accesa, dopo circa 2 minuti si toglie completamente prima nella scatola dei bilancieri cilindro anteriore e dopo in quello posteriore.Uso olio 20/50 motul 7100 sintetico la moto ora a 16000 Km.Non ho perdite di olio ne dalle scatole bilancieri ne sotto al motore ne altrove.Inoltre se la prendo dopo 3/4 giorni il problema non si presenta.Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato la sessa cosa.
Grazie anticipatamente
 
Top
view post Posted on 13/9/2015, 22:12     +1   +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


Hai notato se lo fa da quando hai cambiato filtro dell'olio?
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 10:17     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Con olio totalmente sintetico il rumore punterie si sente di più. Non saprei farti un paragone oggettivo, ma nella mia passando da un semi-sint (della HD) ad uno totalmente minerale (spectro) il rumore delle punterie è diminuito e molto.
La cosa può essere più avvertibile a freddo o dopo un periodo di inutilizzo, sia percè l'olio per arrivare sulle teste ci mette un attimo in più, sia perchè per funzionare al meglio deve raggiungere una certa temperatura.
Poi, come dice fabrimtb, se hai cambiato il filtro e magari ne hai montato uno con maggior potere filtrante l'olio incontra maggior resistenza e per andare in circolo ci mette un ulteriore attimo in più.
Hai sempre usato un sintetico come olio? sempre della stessa marca?

Edited by oscar68 - 14/9/2015, 11:37
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 10:59     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (oscar68 @ 14/9/2015, 11:17) 
ad uno totalmente minerale (spectro)

il Golden è semisynt ;)




per rispondere al quesito iniziale invece:

il rumore è più accentuato dopo un periodo di inattività del propulsore perchè nel frattempo per gravità l'olio scorre verso il basso lasciando "a secco" per qualche istante le aste e i bilancieri dopo la nuova accensione.
Dopo qualche giro dell'albero motore, la pompa (sempre che funzioni in maniera corretta) manda in pressione l'impianto e di conseguenza rimanda l'olio nelle punterie attraverso le aste dei bilancieri i quali smettono quasi per magia di fare rumore!! :D ;)
Considera che la tua è stata progettata per funzionare con olio minerale che normalmente risulta essere più denso a freddo limitando il deflusso dell'olio verso il basso a moto ferma.
Comunque l'importante è che il rumore si riduca dopo qualche secondo dopo l'accensione il che significa che l'olio arriva ;)
 
www •  Top
view post Posted on 14/9/2015, 11:31     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (griso73 @ 14/9/2015, 11:59) 
CITAZIONE (oscar68 @ 14/9/2015, 11:17) 
ad uno totalmente minerale (spectro)

il Golden è semisynt ;)

Già! ho detto un c...appellata
Pardon
 
Top
Harley68
view post Posted on 14/9/2015, 11:52     +1   -1




CITAZIONE (oscar68 @ 14/9/2015, 11:17) 
Con olio totalmente sintetico il rumore punterie si sente di più. Non saprei farti un paragone oggettivo, ma nella mia passando da un semi-sint (della HD) ad uno totalmente minerale (spectro) il rumore delle punterie è diminuito e molto.
La cosa può essere più avvertibile a freddo o dopo un periodo di inutilizzo, sia percè l'olio per arrivare sulle teste ci mette un attimo in più, sia perchè per funzionare al meglio deve raggiungere una certa temperatura.
Poi, come dice fabrimtb, se hai cambiato il filtro e magari ne hai montato uno con maggior potere filtrante l'olio incontra maggior resistenza e per andare in circolo ci mette un ulteriore attimo in più.
Hai sempre usato un sintetico come olio? sempre della stessa marca?

Quoto appieno Oscar68....questa è una caratteristica/difetto dell'olio sintetico, che a mio avviso eviterei di mettere perchè non è fatto per questo tipo di motori, meglio fare un cambio in più con un minerale e con le specifiche corrette....poi comunque fai presto a provare.....fai il cambio olio e mettici un minerale così vedi la differenza e puoi anche confermare o mandarci a quel paese!! ;) ;)

Quando sta ferma a lungo...tutti gli olii defluiscono nella coppa, svuotando quasi totalmente le tubazioni, ma mentre il minerale, più fluido, va subito in circolo, il sintetico ha bisogno di quei secondi in più poichè più denso, che a lungo andare potrebbero anche creare problemi all'usura del motore!
 
Top
demistocle
view post Posted on 14/9/2015, 21:18     +1   -1




come filtro dell'olio ho sempre usato quello originale H-D.non so che olio ci metteva il precedente propietario, io solo una volta(ed è quello che c'è attualmente) ho messo l'olio sintetico.Però la cosa strana e che posseggo anche una 1200 custom del 97 che comprai nuova ho sempre usato olio minerale sono 2 anni che uso il bardhal sintetico e non mi da questo problema.Comunque grazie alle vostre risposte mi consigliate di rimetterci il minerale.Lo farò però non a breve perche per causa lavoro dovro stare fuori molto tempo, ma quando lo farò vi faro sapere intanto controllerò anche la pressione della pompa.A proposito mi sapete dire che riduttore ci vuole per lo sporty? magari mi postate una foto o un'immagine grazie.
Vi ringrazio per le vostre risposte
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 17:01     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
69
Punteggio Reputazione:
+7

Status:


Ciao a tutti,
riapro questa discussione per conoscere il vostro parere in merito alla seguente modifica per ridurre il rumore (ticchetio) proveniente dalla scatola dei bilancieri.
tehttp://www.dkcustomproducts.com/sportste...k-rl-spt.htmsto
Qualcuno l' ha già fatta ? E se sì, i risultati sono stati pari alle aspettative?
Vi ringrazio sin d' ora per le risposte/suggerimenti che mi darete
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 17:49     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
69
Punteggio Reputazione:
+7

Status:


 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 18:23     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
173
Punteggio Reputazione:
+25

Status:


Ragazzi è poco più di un anno che ho la 1200 S, prima di prenderla ho si notato questo rumore ma non c'ho fatto caso più di tanto anche perché la 883 del 2005 che avevo prima aveva anche lei le punterie un po' rumorose.
L'ultima volta che ho ritirato la moto dal meccanico lui mi ha detto "iniziano ad essere rumorose le punterie" come per far intendere che più avanti bisognerà intervenire.
La moto ha quasi 60000 chilometri, il motore gira regolare e molto.
Appena presa le cambiai subito gli olii con Spectro minerale e l'estate scorsa; fatti 8000 chilometri ho fatto l'ultimo tagliando sempre con Spectro minerale 20w 50
https://drive.google.com/file/d/1_em8V4IHX...?usp=share_link
Voi che ne pensate? Vi ringrazio

Poi youtube mi propone questo video