tempo fa, qui sul forum si parlava di come effettuare un cambio di olio "completo" e cioè evitando di lasciare traccia del vecchio olio in giro per il motore delle nostre amate.
La mia necessità è nata dalla voglia di passare dal minerale HD allo spectro golden....mi sono informato tantissimo e qui di seguito vi andrò a mostrare come fare.
premessa...se vi informate un po' una prassi simile si faceva sui vecchi motori HD.....tale pratica è andata persa negli anni per non so quale ragione.
L'idea nasce da qui:
Negli states...che si sà....stanno avanti....hihihi...hanno brevettato un arnese che permette di fare questo cambio olio completo (quindi questo dimostra che non sono proprio tutte pippe mentali nostre). questo procedimento di sicuro non può fare del male al motore, l' "affare" è da anni sul mercato ed è totalmente "soddisfatti o rimborsati".
lo hanno chiamato SCAVENGER al "modico" prezzo di 69,95$+19,99$ di spese di spedizione
linko il sito del produttore ed il video piuttosto esplicativo sul funzionamento e montaggio
produttore:
http://roguechopper.com/products/sportster-scavenger-kitfunzionamento:
Videoinstallazione:
VideoMa adesso veniamo a noi....io non spenderei MAI una cifra del genere per una cosa così, e quindi con un po' di pazienza, ricerche e manualità mi sono costruito il MIO kit spendendo circa 20eurozzi
in pratica quella scatoletta non è altro che un bypass che collega ingresso ed uscita del flusso dell'olio
quidi vediamno come costruirlo....
Nota: sicuramente ci sono altri modi per farlo, ma questo mi è sembrato il migliore, per me.
lista della spesa
flangia universale che si usa per delocalizzare il filtro dell'olio tipo questa
io l'ho trovata come rimanenza da un ricambista e l'ho pagata 15euro
se vi sabattete un po' si trova anche a meno.
due tappi da idraulica adatti a quel diamatro
un metro(anche meno) di tubo trasparente
due fascette
un raccordo come questo che vedete in foto
Munitevi di dremel e pazienza e create un foro che colleghi l'ingresso con l'uscita dell'olio.
spero si capisca dalle foto
qui si vede meglio il buco che ho fatto
poi lavate tutto MOLTO bene e mettete i tappi con del teflon per sicuressa
ed ecco a voi il mio personalissimo scavenger
potreste modificare il metodo della foratura mettendo al posto dei tappi dei raccordi e unirli tra di loro con un tubo in modo da formare una U. spero abbiate capito
adesso vediamo come agire sulla moto...
Fate il normale cambio dell'olio ma invece che montare il nuovo filtro mettete il nuovo oggetto appena costruito
scollegate il tubo del ritorno dell'olio (sulla mia che è un 08 il tubo si trova comodamente nell'angolo in basso del serbatoio, lato batteria)
Se non ho capito male, dal 2009/10 hanno cambiato la posizione dei tubi dell'olio, quindi il "ritorno" va intercettato altrove...il massimo che posso fare è mettervi lo schema del circuito del l'olio per facilitarci la ricerca 😉
innestate il tubo trasparente con il raccordo al tubo del ritorno appena scollegato e fascettate il tutto.
accendete la moto e fatela andare finchè l'olio che passa nel tubo trasparente non diventa praticamente pulito.
spegnete tutto, smontate lo scavenger, montate il nuovo filtro dellolio e rimontate il tubo del ritorno ed il gioco è fatto!!
Ah...dimenticavo...ricontrollate ovviamente il livello dell'olio perchè un pò se ne butta...
Conclusion: secondo me ne è valsa la pena...sono venuti fuori quasi 700ml di olio nero. In più ho percorso un centinaio di km e l'olio è ancora limpidissimo
spero che questo sia utile a qualcuno e se ci sono dubbi chiedete pure!
se pensate che possa essere messo nei tutorial spostate pure!!
Buona strada a tutti!
Edited by LacioDrom84 - 14/7/2015, 13:40