Sportster Riders Italy

Tutorial Dispositivo per Scarico Olio Completo

« Older   Newer »
  Share  
LacioDrom84
view post Posted on 15/6/2015, 20:18     +28   +1   -1




tempo fa, qui sul forum si parlava di come effettuare un cambio di olio "completo" e cioè evitando di lasciare traccia del vecchio olio in giro per il motore delle nostre amate.
La mia necessità è nata dalla voglia di passare dal minerale HD allo spectro golden....mi sono informato tantissimo e qui di seguito vi andrò a mostrare come fare.

premessa...se vi informate un po' una prassi simile si faceva sui vecchi motori HD.....tale pratica è andata persa negli anni per non so quale ragione.
L'idea nasce da qui:
Negli states...che si sà....stanno avanti....hihihi...hanno brevettato un arnese che permette di fare questo cambio olio completo (quindi questo dimostra che non sono proprio tutte pippe mentali nostre). questo procedimento di sicuro non può fare del male al motore, l' "affare" è da anni sul mercato ed è totalmente "soddisfatti o rimborsati".
lo hanno chiamato SCAVENGER al "modico" prezzo di 69,95$+19,99$ di spese di spedizione :wacko:
linko il sito del produttore ed il video piuttosto esplicativo sul funzionamento e montaggio
produttore:
http://roguechopper.com/products/sportster-scavenger-kit
funzionamento:
Video
installazione:
Video



Ma adesso veniamo a noi....io non spenderei MAI una cifra del genere per una cosa così, e quindi con un po' di pazienza, ricerche e manualità mi sono costruito il MIO kit spendendo circa 20eurozzi :D

in pratica quella scatoletta non è altro che un bypass che collega ingresso ed uscita del flusso dell'olio
quidi vediamno come costruirlo....
Nota: sicuramente ci sono altri modi per farlo, ma questo mi è sembrato il migliore, per me.

lista della spesa
flangia universale che si usa per delocalizzare il filtro dell'olio tipo questa

io l'ho trovata come rimanenza da un ricambista e l'ho pagata 15euro :woot:
se vi sabattete un po' si trova anche a meno. ;)
due tappi da idraulica adatti a quel diamatro
un metro(anche meno) di tubo trasparente
due fascette
un raccordo come questo che vedete in foto


Munitevi di dremel e pazienza e create un foro che colleghi l'ingresso con l'uscita dell'olio.
spero si capisca dalle foto

qui si vede meglio il buco che ho fatto

poi lavate tutto MOLTO bene e mettete i tappi con del teflon per sicuressa


ed ecco a voi il mio personalissimo scavenger :woot:



potreste modificare il metodo della foratura mettendo al posto dei tappi dei raccordi e unirli tra di loro con un tubo in modo da formare una U. spero abbiate capito


adesso vediamo come agire sulla moto...
Fate il normale cambio dell'olio ma invece che montare il nuovo filtro mettete il nuovo oggetto appena costruito

scollegate il tubo del ritorno dell'olio (sulla mia che è un 08 il tubo si trova comodamente nell'angolo in basso del serbatoio, lato batteria)




Se non ho capito male, dal 2009/10 hanno cambiato la posizione dei tubi dell'olio, quindi il "ritorno" va intercettato altrove...il massimo che posso fare è mettervi lo schema del circuito del l'olio per facilitarci la ricerca 😉


innestate il tubo trasparente con il raccordo al tubo del ritorno appena scollegato e fascettate il tutto.
accendete la moto e fatela andare finchè l'olio che passa nel tubo trasparente non diventa praticamente pulito.

spegnete tutto, smontate lo scavenger, montate il nuovo filtro dellolio e rimontate il tubo del ritorno ed il gioco è fatto!!

Ah...dimenticavo...ricontrollate ovviamente il livello dell'olio perchè un pò se ne butta...
Conclusion: secondo me ne è valsa la pena...sono venuti fuori quasi 700ml di olio nero. In più ho percorso un centinaio di km e l'olio è ancora limpidissimo
spero che questo sia utile a qualcuno e se ci sono dubbi chiedete pure! ;)

se pensate che possa essere messo nei tutorial spostate pure!!

Buona strada a tutti!

Edited by LacioDrom84 - 14/7/2015, 13:40
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,506
Punteggio Reputazione:
+1,617
Location:
Montichiari

Status:


Ti ho messo un pollicione perchè non c'è la funzione applauso.
Roba da clinica svizzera :D :D
 
www •  Top
view post Posted on 15/6/2015, 20:35     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Bella idea!
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 20:36     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


Complimenti
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:02     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,896
Punteggio Reputazione:
+875
Location:
Basso vicentino

Status:


Bravo Lacio...
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:16     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Complimenti, soluzione ingegnosa e a basso costo. Ti ho appena dato 50 punti reputazione.
 
Top
Mharley
view post Posted on 15/6/2015, 21:39     +1   -1




Sticazzi! Complimentoni!!!!👍 👍 👍
 
Top
xred-devilx
view post Posted on 16/6/2015, 05:40     +1   -1




hai un codice della flangia?in rete si può trovare da qualche parte?
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 06:40     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Sti gran cazzi! Complimentoni davvero Lacio!
Pollicione meritatissimissimo!
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 09:01     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Come al solito soluzioni tecniche molto utili. Non è la prima volta Lacio.......grazie!!
 
Top
SuperLow70
view post Posted on 16/6/2015, 10:22     +1   -1




Perdona l'imbarazzante ignoranza... tutto questo perchè quando la Casa madre esegue il cambio dell'olio non lo toglie tutto?
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 16/6/2015, 11:26     +1   -1




grazie a tutti!!! sono contento di essere utile! :P
so che per molti sarà una cosa poco utile...io infatti volevo usarlo solo per non mischiare due tipi di olio diversi.....ma vista la quantità di (passatemi il termine) "merda" che è venuta fuori....lo userò ad ogni tagliando! ;)



CITAZIONE (xred-devilx @ 16/6/2015, 06:40)
hai un codice della flangia?in rete si può trovare da qualche parte?

il mio adattatore è(scritto sullo scatolo):Derale 15703 Engine Spin-On Adapter, ma se vai in qualche negozio che vende roba per tuning auto lo trovi facilmente
CITAZIONE (SuperLow70 @ 16/6/2015, 11:22)
Perdona l'imbarazzante ignoranza... tutto questo perchè quando la Casa madre esegue il cambio dell'olio non lo toglie tutto?

l'olio non te lo cambia tutto nessuno...proprio per come è fatta la moto....non ha una coppa dell'olio e quindi l'olio che sta nel basamento non puoi cambiarlo se non in un modo come questo! ;)


p.s. ATTENZIONE!!! non so come funzionano gli altri motori harley quindi non so dire se questo metodo funziona su tutti i motori!!! controllate il diagramma dell'olio per evitare di fare casini! non si scherza con queste cose....ci può andare di mezzo il motore!
 
Top
view post Posted on 16/6/2015, 14:28     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


ma che figata!!
bravo!
 
Top
fast78
view post Posted on 16/6/2015, 21:24     +1   -1




bravo bravo pollice su comunque faccio i complimenti a tutti quante cose sto imparando tutte cose molto utili anche alla mia portata che sono un principiante
 
Top
view post Posted on 17/6/2015, 13:22     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,040
Punteggio Reputazione:
+515
Location:
Acquaviva delle Fonti (BA)

Status:


complimenti, strapollicione!
 
Top
42 replies since 15/6/2015, 20:18   1561 views
  Share