Sportster Riders Italy

conversione 883 a 1200 cc, inconvenienti

« Older   Newer »
  Share  
Svàlvolo
view post Posted on 8/6/2015, 12:22     +1   -1




salve ragazzi,
da tempo c'ho anch'io la scimmia della conversione perché quando vado in 2 montati l'883 non tira abbastanza (specie in montagna)
Ma dato che le discussioni a riguardo le ho imparate tutte come l'ave Maria (ok detto da un veneto è un po' difficile :) ciò che voglio chiedervi non è nulla di tecnico ma bensì se la moto, dopo la conversione, perde valore o meno sul mercato.
Sapevo bene prima dell'acquisto che conveniva prendere un 1200 direttamente e non convertire l'883....il fatto è che solo dopo mezzo anno di ricerca ho trovato lo sporty che esteticamente e meccanicamente mi piaceva....e guarda a caso era un 883R.
La 1200R differiva quel tanto che basta per non andarmi a genio come la più piccola ed è per questo che mi son detto "bon intanto piglio questa poi in caso la converto anche se consta un po' + che pigliarla già 1200"
Ma sento dire proprio di tutto in merito al valore che poi assume la moto dopo la conversione...diventa irrivendibile o se semplicemente non si recuperano i soldi della conversione?
Qualcuno mi sa dare 2 dritte?
grazie raga...

svàlvolo
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 12:34     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,026
Punteggio Reputazione:
+7,791

Status:


Se la porti a 1200 immagino che pensi di tenertela per un pò, non vedo perchè preoccuparsi di una modifica che tanti eseguono e che è un valore aggiunto per la moto ma poco riconosciuto al momento di venderla. La svalutazione che avrà fra qualche anno sarà la stessa della moto standard 883, niente di più niente di meno.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 12:38     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,211
Punteggio Reputazione:
+233

Status:


Comunque è reversibile la conversione no?
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 12:51     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


E'reversibile, basta rimontare le parti originali, a meno che non si decida di aumentare la cilindrata rettificando i cilindri, in quel caso vanno ricomprati.
 
Top
Ayhk
view post Posted on 8/6/2015, 15:55     +1   -1




Sulla tua puoi rettificare i cilindri.
Il KIT Wiseco comprensivo di pistoni e guarnizioni costa meno di 300€.

Per un lavoro fatto bene, con tanto di ricarburazione e lavorazione teste (non so a che livello però...non ricordo) mi hanno chiesto sugli 800€.

Mai accennato a problemi o controindicazioni.
 
Top
Svàlvolo
view post Posted on 8/6/2015, 17:09     +1   -1




grazie Spavy, si in effetti se la converto è per tenermela a lungo termine.
Ahyk....solo 800 neuri?
a me un'officina locale (zona Conegliano) mi ha sparato 950/1000 con kit wiseko, rettifica cilindri originali, ricarburazione, ma per la lavorazione teste si andava su di altri 160-200.
Oltretutto la molla più dura x la frizione non era conteggiata in queste cifre....ok quella non è una gran spesa.
Sapete se basta sostituire la molla o è proprio il caso di mettere la frizione completamente nuova con più dischi?
c'ho 17.000 km...
 
Top
justforfuns
view post Posted on 8/6/2015, 17:19     +1   -1




a me all' epoca hanno consigliatodi cambiare anche le bielle....
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 17:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,390
Punteggio Reputazione:
+2,644
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 8/6/2015, 13:34) 
Se la porti a 1200 immagino che pensi di tenertela per un pò, non vedo perchè preoccuparsi di una modifica che tanti eseguono e che è un valore aggiunto per la moto ma poco riconosciuto al momento di venderla. La svalutazione che avrà fra qualche anno sarà la stessa della moto standard 883, niente di più niente di meno.

Anche io la penso così..
se no valuta di dare dentro la tua e prendi una 1200..usata costa circa 2000 euro in più di una 883..ma ricorda che una conversione fatta bene va quasi di più di una 1200 di fabbrica,mentre..una fatta male va meno di una 1200..
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 17:59     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,061
Punteggio Reputazione:
+588
Location:
Illasi

Status:


CITAZIONE
a me un'officina locale (zona Conegliano) mi ha sparato 950/1000 con kit wiseko, rettifica cilindri originali, ricarburazione, ma per la lavorazione teste si andava su di altri 160-200.
Oltretutto la molla più dura x la frizione non era conteggiata in queste cifre....ok quella non è una gran spesa.
Sapete se basta sostituire la molla o è proprio il caso di mettere la frizione completamente nuova con più dischi?
c'ho 17.000 km...

Da mia esperienza, portata a 1200 un paio di mesi fa', ti consiglio un kit 1200 compreso di cilindri perche rettificando l'originale si esporta molto materiale, nn sembra ma i pistoni del 1200 rispetto all'883 sono veramente piu grandi, e il rischio e' di surriscaldare troppo i cilindri, nn per niente i cilindri del kit 1200 hanno molte piu alette di raffreddamento rispetto all'originale. Il mio consiglio e' di lasciar perdere la lavorazione delle teste e di investire quei soldi in un kit 1200 perche credimi, va' fin troppo cosi'........
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 19:16     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,390
Punteggio Reputazione:
+2,644
Location:
Somma Lombardo

Status:


le alette più grandi?da quando?
no scusa ho letto male..intendi numero di alette maggiore?ma dai?ma le aste e il basamento sono gli stessi..dove ci stanno alette in più?mai notata sta cosa..
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 21:17     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


CITAZIONE (Svàlvolo @ 8/6/2015, 13:22) 
salve ragazzi,
da tempo c'ho anch'io la scimmia della conversione perché quando vado in 2 montati l'883 non tira abbastanza (specie in montagna)
Ma dato che le discussioni a riguardo le ho imparate tutte come l'ave Maria (ok detto da un veneto è un po' difficile :) ciò che voglio chiedervi non è nulla di tecnico ma bensì se la moto, dopo la conversione, perde valore o meno sul mercato.
Sapevo bene prima dell'acquisto che conveniva prendere un 1200 direttamente e non convertire l'883....il fatto è che solo dopo mezzo anno di ricerca ho trovato lo sporty che esteticamente e meccanicamente mi piaceva....e guarda a caso era un 883R.
La 1200R differiva quel tanto che basta per non andarmi a genio come la più piccola ed è per questo che mi son detto "bon intanto piglio questa poi in caso la converto anche se consta un po' + che pigliarla già 1200"
Ma sento dire proprio di tutto in merito al valore che poi assume la moto dopo la conversione...diventa irrivendibile o se semplicemente non si recuperano i soldi della conversione?
Qualcuno mi sa dare 2 dritte?
grazie raga...

svàlvolo

Credo che se la trasformi e poi la vendi, per onestà devi dirlo al nuovo possessore. A mio parere non credo che costituisca un valore aggiunto, anzi! Secondo me potrebbe acquistare valore se si riuscisse ad omologarla come 1200, teoricamente si può fare, la moto è la stessa, i freni sulla R sono addirittura migliori, il problema è che siamo in Italia, rendono difficile qualsiasi cosa.
 
Top
Svàlvolo
view post Posted on 9/6/2015, 09:14     +1   -1




CITAZIONE (fabrimtb @ 8/6/2015, 22:17)
CITAZIONE (Svàlvolo @ 8/6/2015, 13:22) 
salve ragazzi,
da tempo c'ho anch'io la scimmia della conversione perché quando vado in 2 montati l'883 non tira abbastanza (specie in montagna)
Ma dato che le discussioni a riguardo le ho imparate tutte come l'ave Maria (ok detto da un veneto è un po' difficile :) ciò che voglio chiedervi non è nulla di tecnico ma bensì se la moto, dopo la conversione, perde valore o meno sul mercato.
Sapevo bene prima dell'acquisto che conveniva prendere un 1200 direttamente e non convertire l'883....il fatto è che solo dopo mezzo anno di ricerca ho trovato lo sporty che esteticamente e meccanicamente mi piaceva....e guarda a caso era un 883R.
La 1200R differiva quel tanto che basta per non andarmi a genio come la più piccola ed è per questo che mi son detto "bon intanto piglio questa poi in caso la converto anche se consta un po' + che pigliarla già 1200"
Ma sento dire proprio di tutto in merito al valore che poi assume la moto dopo la conversione...diventa irrivendibile o se semplicemente non si recuperano i soldi della conversione?
Qualcuno mi sa dare 2 dritte?
grazie raga...

svàlvolo

Credo che se la trasformi e poi la vendi, per onestà devi dirlo al nuovo possessore. A mio parere non credo che costituisca un valore aggiunto, anzi! Secondo me potrebbe acquistare valore se si riuscisse ad omologarla come 1200, teoricamente si può fare, la moto è la stessa, i freni sulla R sono addirittura migliori, il problema è che siamo in Italia, rendono difficile qualsiasi cosa.

sacrosantamente vero hai ragione....infatti manco la considero come possibilità quella di omologarla

CITAZIONE (lorenzo.vr @ 8/6/2015, 18:59)
CITAZIONE
a me un'officina locale (zona Conegliano) mi ha sparato 950/1000 con kit wiseko, rettifica cilindri originali, ricarburazione, ma per la lavorazione teste si andava su di altri 160-200.
Oltretutto la molla più dura x la frizione non era conteggiata in queste cifre....ok quella non è una gran spesa.
Sapete se basta sostituire la molla o è proprio il caso di mettere la frizione completamente nuova con più dischi?
c'ho 17.000 km...

Da mia esperienza, portata a 1200 un paio di mesi fa', ti consiglio un kit 1200 compreso di cilindri perche rettificando l'originale si esporta molto materiale, nn sembra ma i pistoni del 1200 rispetto all'883 sono veramente piu grandi, e il rischio e' di surriscaldare troppo i cilindri, nn per niente i cilindri del kit 1200 hanno molte piu alette di raffreddamento rispetto all'originale. Il mio consiglio e' di lasciar perdere la lavorazione delle teste e di investire quei soldi in un kit 1200 perche credimi, va' fin troppo cosi'........

Che rettificata scaldasse di + l'avevo sentito è vero, ma che scaldasse + del 1200 coi cilindri appositi effettivamente no...infatti non avevo notato la differenza nelle alette di raffreddamento.
Ma parli del kit S.E. Per quel kit al conce di Pordenone mi hanno parlato di cifre sui 2.000 euri su x giù.
Ok è vero anche che kittata con kit S.E. la moto va + del 1200 stock.
D'altra parte so che Luca Pillosio rettificando i cilindri originali crea de motori che vanno da dio...
X curiosità quanto ti è costata la conversione e che tipo di modifiche hai fatto alla frizione?

CITAZIONE (justforfuns @ 8/6/2015, 18:19)
a me all' epoca hanno consigliatodi cambiare anche le bielle....

ciao, ma anche se ho solo 17.000 km? ho sentito che è consigliabile se la moto è sopra i 35-40.000....sbaglio?
 
Top
Thor1989
view post Posted on 9/6/2015, 09:33     +1   -1




Che voi sappiate è possibile che la biella risenta della forza più elevata del pistone maggiorato? Stavo pensando di fare anche io questa modifica e mi chiedevo se il resto del motore riesce a reggere.
 
Top
Svàlvolo
view post Posted on 9/6/2015, 11:45     +1   -1




ho letto su un forum che banco e biella vengono testati in fabbrica coi pistoni 1200 sia per le 1200 che per le 883...dato che il basamento è lo stesso
ma sono ignorante in materia e quindi al tuo posto chiederei a uno più esperto...io mi limito a metter mano di persona solo al motore della minimoto :D
Comunque oltre un certo kilometraggio è consigliabile rifare l' imbiellaggio
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 18:20     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
849
Punteggio Reputazione:
+285
Location:
Mirano - Venezia

Status:


CITAZIONE (Svàlvolo @ 9/6/2015, 12:45) 
ho letto su un forum che banco e biella vengono testati in fabbrica coi pistoni 1200 sia per le 1200 che per le 883...dato che il basamento è lo stesso
ma sono ignorante in materia e quindi al tuo posto chiederei a uno più esperto...io mi limito a metter mano di persona solo al motore della minimoto :D
Comunque oltre un certo kilometraggio è consigliabile rifare l' imbiellaggio

A mio parere il gruppo albero motore è lo stesso. Qualche considerazione di tipo motoristico, se cambi il gruppo termico portandolo a 1200 devi cambiare i rapporti allungandoli, altrimenti ti trovi lo stesso regime di rotazione del motore (e vibrazioni) alla stessa velocità attuale con l'883, in tal senso raggiungerebbe unicamente regimi di rotazione più alti e pericolosi, e sinceramente non so quanto abbia senso data la natura della moto.
Se allunghi i rapporti quindi, a parità di velocità ti troveresti con un regime di rotazione più basso e pertanto il motore teoricamente dovrebbe scaldar meno se ben carburato e fasato, infatti per quanto concerne la temperatura del motore dipende molto dalla carburazione (più magra è più scalda). la mia iniettata con centralina originale scaldava mediamente una 20° C in più (valori rilevati col Dakota Digital che misura la temperatura sulla testa), con la Thundermax tutta un'altra storia.
A proposito dato che hai menzionato Pillosio, hai mai pensato che forse la Thundermax, dato che è rivenditore/installatore, potrebbe fare al caso tuo? Ti assicuro che la mia 883 in due e in montagna non si tira assolutamente indietro. Non che raggiunga valori infiniti, ma ha gli stessi valori alla ruota di un 1200 originale, almeno questi i dati che sono venuti fuori dal banco dinamometrico. E spenderesti molto meno e non dovresti porti tanti dubbi amletici...
 
Top
320 replies since 8/6/2015, 12:22   10839 views
  Share