Sportster Riders Italy

sportster e curve, correzione della traiettoria

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Gio883
view post Posted on 26/5/2015, 21:06     +1   -1




In effetti devo svitarli, anche perché appena sento grattare i perni mollo ed è un peccato anche perché ho quasi 1 cm per parte alla ruota.
Ma si arriva a grattare anche le pedane???
 
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view post Posted on 26/5/2015, 21:17     +1   -1

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Perni??? Domani controllo ma la mia r non ha nessun perno sulle pedane :-0

Con il freno posteriore si parzializza in curva. Con la sporty è un po' più complicato modulare perché, per i miei gusti, la leva ha troppa corsa.
Con l'anteriore si raddrizza.... Se esageri però, e sei parecchio in piega, rischi che si chiuda l'anteriore.
Con la r non ho mai grattato comunque. Con la iron di un amico si, pure in rotonda e senza esagerare.

Resto sempre dell'idea che non sia una moto per farci il pirla ;-)
 
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Lorecapo
view post Posted on 26/5/2015, 22:21     +1   +1   -1




CITAZIONE (Azrael79 @ 26/5/2015, 22:03) 
Spostare il baricentro? Chiudere il gas? Spingere sul manubrio? Ma guidate Harley o moto sportive?
Rispetto tutto e tutti, ma se uno cerca situazioni del genere a mio personale avviso lo sta facendo con la moto sbagliata...
Ovviamente il mio è un parere assolutamente personale e non voglio che venga frainteso ;)

Sono d'accordo con te, anch'io se volevo continuare ad andar forte mi sarei tenuto il motard o la Hornet, però può capitare di trovarsi in una condizione d'emergenza anche andando piuttosto piano.
Proprio poco tempo fa stavo impostando una curva lunga ma comunque pronunciata e ho incrociato un bus che aveva allargato per superare un ciclista. Ho dovuto addrizzare la traiettoria e poi giù secco di nuovo, peso su pedana e manopola interna e piede sul freno. Dietro ha cominciato a ondeggiare un po' ma ha tenuto (santi ohlins! già ripagati...) e ho chiuso la curva quasi sul brecciolino a bordo strada. Certo fossi andato ancora più piano si poteva fare tutto con più calma, ma ero dietro a uno con un tmax, non è che stessi correndo...

I perni però li ho tolti subito perché quando cominciavano a grattare mi veniva da mollare il gas pensando di essere al limite, mentre ce n'è parecchio di più.
Qualcuno di voi ha già limato anche le pedane senza perni? Io non ho ancora osato...
 
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view post Posted on 27/5/2015, 00:11     +1   -1

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Io ho notato che il freno posteriore se azionato fa stringere il raggio di curvatura è vero od è una impressione , la mia è una r che a quanto pare ha prerogative di maggior bilanciamento
 
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view post Posted on 27/5/2015, 06:57     +1   -1

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Non capisco la manovra dello girare il manubrio dalla parte opposta la curva per piegare la moto nel verso della curva
 
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zappolo85
view post Posted on 27/5/2015, 06:59     +1   +1   -1




CITAZIONE (omarHd @ 27/5/2015, 07:57) 
Non capisco la manovra dello girare il manubrio dalla parte opposta la curva per piegare la moto nel verso della curva

prova...
 
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Secchienafta
view post Posted on 27/5/2015, 10:01     +1   -1




Hai ragione Frantz, è una manovra che si fà inconsciamente d'istinto. L'ho notato in quando me ne parlò tempo fà un amico che ha fatto un corso di guida sportiva in moto ed ho provato per esperimento a farlo, ora che vado in Harley ed, effettivamente spingo il manubrio in curva già naturalmente. E' una cosa che sì fà anche andando in bici.
Sono un neofita in moto, ci vado da relativamente un mesetto e, da lezioni orali impartitemi dai Motociclisti di vecchia data, mi sto abituando a chiudere le curve pelando il freno posteriore insieme al'anteriore. Solo anteriore allarga la traiettoria alla grande. Spesso, andando a velocità da crociera, mi basta mollare il gas o usare il freno motore.
L'unico neo sono i tornanti stretti a destra in uscita ovvero, tendo ancora ad avere l'abitudine dell'auto. Accelero subito dopo metà tornante e me ne vado largo. Ma, a quanto pare, succede a molti anzi, per alcuni, dopo anni e anni in moto, il tornante è proprio un tallone di Achille.
 
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view post Posted on 27/5/2015, 10:59     +2   +1   -1

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LE HARLEY NON SONO FATTE PER FARE CURVE.Stupende.....ma ciclistica pessima....a mio modo di vedere poco sicure.per intenderci;se prendi velocità e devi rallentare bruscamente è un disastro.se pieghi troppo è un disastro,tocca tutto,se cerchi di correre un po rischi di finire a terra.in generale.Amo le Harley e mai le cambierei.....ma vado in moto da molto e ne ho avute diverse.....con le harley spesso si corrono rischi anche laddove rischi non ce n'è....occhio
 
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view post Posted on 27/5/2015, 11:24     +1   -1
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CITAZIONE (zappolo85 @ 26/5/2015, 16:58) 
CITAZIONE (superbet @ 26/5/2015, 16:45) 
Quando sei in curva e vedi che ti stai allargando, correggi premendo leggermente il freno post senza lasciare il gas e vedrai che la moto rimarrà all'interno...

Freno posteriore in curva? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
E' il modo migliore per andar lungo disteso...
Se stai allargando controsterza leggermente, ma proprio leggermente e piega la moto verso l'interno...
Se sterzi verso la curva (curva a sx e ruoti il manubrio verso sx) la moto si raddrizza.
Se freni con quello davanti la moto si raddrizza.
La moto ha il baricentro basso, ed è pesante. Se tocchi il freno posteriore e x sbaglio c'è bagnato o un pò di sabbietta/ghiaino, finisci a terra.
Lo sporty va utilizzato più o meno come una moto sportiva...Puoi benissimo far le pieghe, spostare il baricentro (spostando di lato il culo) portare fuori il ginocchio e controsterzare...
Ovviamente tenendo conto degli ammortizzatori, le forche, le condizioni della strada,ecc ecc...

Il freno post va usato con delicatezza. Prova e vedrai. :D
 
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view post Posted on 27/5/2015, 11:57     +1   -1

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CITAZIONE (omarHd @ 27/5/2015, 07:57) 
Non capisco la manovra dello girare il manubrio dalla parte opposta la curva per piegare la moto nel verso della curva

Si chiama effetto giroscopico
 
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Harley68
view post Posted on 27/5/2015, 15:50     +1   -1




CITAZIONE (superbet @ 26/5/2015, 16:45) 
In curva cerca di spingere il manubrio dal lato opposto della curva (curva a sinistra, spingi sulla manopola sinistra verso destra) e vedrai che la moto si inclina con una facilità incredibile... inoltre, se vedi che ti stai allargando, correggi premendo leggermente il freno post senza lasciare il gas e vedrai che la moto rimarrà all'interno...
E comunque la Sportster è la migliore Harley per fare le curve. Chi ti ha detto il contrario non sa andare in moto!

pollicione su ;) ;)
 
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Kipling
view post Posted on 27/5/2015, 18:46     +4   +1   -1




Io ho risolto cosi'

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view post Posted on 27/5/2015, 21:48     +1   -1

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C'è una versione cromata?
 
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zappolo85
view post Posted on 27/5/2015, 22:05     +1   -1




Hahaha fortissimi
 
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Kipling
view post Posted on 27/5/2015, 22:06     +1   -1




In anteprima, per i modelli 2016

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