Sportster Riders Italy

sportster e curve, correzione della traiettoria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2015, 15:18     +1   -1

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
356
Punteggio Reputazione:
+234
Location:
Seregno MB

Status:


chiaccherando un tale dice :le altre Harley quando prendi una curva ti consentono di correggere la tariettoria lo sportster no se cambi impostazione della curva sei a terra io andando lentamente ho provato, in curva, a cambiare raggio di curva correggendola con il manubrio ed ho sentito una resistenza ed una perdita di stabilita che mi hanno fatto desistere dal proseguire nell intenzione e mi pare che l unico modo per stringere una curva sia inclinare la moto voi che ne dite?
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 15:45     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
190
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
Roma

Status:


In curva cerca di spingere il manubrio dal lato opposto della curva (curva a sinistra, spingi sulla manopola sinistra verso destra) e vedrai che la moto si inclina con una facilità incredibile... inoltre, se vedi che ti stai allargando, correggi premendo leggermente il freno post senza lasciare il gas e vedrai che la moto rimarrà all'interno...
E comunque la Sportster è la migliore Harley per fare le curve. Chi ti ha detto il contrario non sa andare in moto!
 
Top
zappolo85
view post Posted on 26/5/2015, 15:58     +1   -1




CITAZIONE (superbet @ 26/5/2015, 16:45) 
Quando sei in curva e vedi che ti stai allargando, correggi premendo leggermente il freno post senza lasciare il gas e vedrai che la moto rimarrà all'interno...

Freno posteriore in curva? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
E' il modo migliore per andar lungo disteso...
Se stai allargando controsterza leggermente, ma proprio leggermente e piega la moto verso l'interno...
Se sterzi verso la curva (curva a sx e ruoti il manubrio verso sx) la moto si raddrizza.
Se freni con quello davanti la moto si raddrizza.
La moto ha il baricentro basso, ed è pesante. Se tocchi il freno posteriore e x sbaglio c'è bagnato o un pò di sabbietta/ghiaino, finisci a terra.
Lo sporty va utilizzato più o meno come una moto sportiva...Puoi benissimo far le pieghe, spostare il baricentro (spostando di lato il culo) portare fuori il ginocchio e controsterzare...
Ovviamente tenendo conto degli ammortizzatori, le forche, le condizioni della strada,ecc ecc...
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 16:01     +2   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


chiedi a Benny69
la prima cosa che controlla appena vede qualche moto sono le pedane per vedere se sono grattate!!!
se non sono grattate non ti da la mano!! :D :D
 
www •  Top
Lorecapo
view post Posted on 26/5/2015, 16:39     +1   +1   -1




CITAZIONE (superbet @ 26/5/2015, 16:45) 
In curva cerca di spingere il manubrio dal lato opposto della curva (curva a sinistra, spingi sulla manopola sinistra verso destra) e vedrai che la moto si inclina con una facilità incredibile... inoltre, se vedi che ti stai allargando, correggi premendo leggermente il freno post senza lasciare il gas e vedrai che la moto rimarrà all'interno...
E comunque la Sportster è la migliore Harley per fare le curve. Chi ti ha detto il contrario non sa andare in moto!

Ottima spiegazione, si vede che sai andare in moto.
Purtroppo siamo in pochi... :P

L'unico modo per correggere una traiettoria impostata è quanto descritto.
Ovvio che il freno post. è l'ultima spiaggia, ma se sei prossimo al limite della piega, se vuoi stringere la traiettoria o rallenti o non ci sono alternative e per farlo, meglio pelare il freno dietro che fare qualunque altra cosa (di cui la peggiore è frenare con quello davanti).
Non è questione di opinioni in questo caso, ma di fisica.
 
Top
Benny 69
view post Posted on 26/5/2015, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (griso73 @ 26/5/2015, 17:01) 
chiedi a Benny69
la prima cosa che controlla appena vede qualche moto sono le pedane per vedere se sono grattate!!!
se non sono grattate non ti da la mano!! :D :D

:P :P :P
Quoto superbet
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 17:56     +1   -1

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
517
Punteggio Reputazione:
+94
Location:
Brescia

Status:


Io provenendo da moto stradali su cui usavo abbastanza la "pelata" al freno posteriore mi sono dovuto un attimo abituare alla maggior potenza di quello posteriore della harley ma lo utilizzo comunque ogni tanto per correggere la curva... basta modularlo bene. Sulle sorelle maggiori di casa harley mi è sembrato invece parecchio più impegnativo il correggere la traiettoria (dyna e road king)
 
www • Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2015, 19:20     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Utente Top
Posts:
1,411
Punteggio Reputazione:
+105
Location:
EX Oltrepò Sud, ora Milano prov.Ovest

Status:


io le faccio d'istinto...
se devo correggere, freno o sposto peso...
avendo il 21 che perde facilmente aderenza cerco sempre di esser cauto...
 
Contacts  Top
kasperbau
view post Posted on 26/5/2015, 19:29     +1   +1   -1




Premi sulla pedana interna stringi un pò la traiettoria ....peso sulla pedana esterna la allarghi....freno dietro pelato e si stringe la traiettoria..... Dai gas, allarghi la traiettoria, togli gas stringi la traiettoria....

Il discorso manubrio sulle ns é controproducente, xché le sportster son sbilanciate dietro (eccetto la R) ed in percorrenza di peso sul davanti ce n'è poco....ergo le correzioni di manubrio le farei solo a bassissima velocità...

In generale parliamo cmnq di 350kg di moto più una 70ina di pilota, con il peso forse al 70% caricato sul posteriore per scelta HD ergo non é una bicicletta e rispetto ad una naked o una sportiva tutto avviene lentamente e con reazioni al rallentatore....e questo é un bene :)

.....il male è che l'inerzia ed il peso ingigantiscono le reazioni e dove con un'altra moto con un po' di mestiere si riprende la moto da una situazione un pò tirata, con le sportster il tutto diventa più difficile...

Per intenderci già un misto a 100-110 ora l'ho trovato ai limiti della mia 48 originale, si lo si fa volendo....ma si rischia troppo per i miei gusti....
...fai conto pure che le stesse strade ho provato a farle tra i 140 ed i 230 con un mille sportivo, e so di che parlo ....


Semplicemente le ns moto son fatte per andar a passeggio ;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 20:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,268
Punteggio Reputazione:
+781
Location:
Ruvl (Modena)

Status:


Una guida interessante e completa sul curvare in moto
www.bmwmclivorno.it/manuale_di_guida.html
 
Top
Gio883
view post Posted on 26/5/2015, 20:16     +1   -1




Io come già detto arrivo da motard e super sportive, e con la mia Iron 883 mi diverto a piegare, ovvio nn cerco il ginocchio come prima, perché tocco presto i perni delle pedane, un po' mi ero preoccupato che forse lo guidavo in modo sbagliato, ma vedo che non mi sbagliavo, perché infatti vedevo che la moto si portava bene per essere un HD.
 
Top
m@cs
view post Posted on 26/5/2015, 20:43     +1   +1   -1




Sono naturalmente d'accordo con quanto già detto dagli altri!
Girare il manubrio leggermente nella direzione opposta alla curva è una cosa che il cervello fa in automatico, senza neanche accorgertene!
La cosa più importante, secondo me, è entrate in curva con la marcia giusta ...per il resto le nostre sportster ti perdonano molti errori, l'importante è non chiederle di frenare!
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 20:55     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,896
Punteggio Reputazione:
+875
Location:
Basso vicentino

Status:


Non ci ho mai pensato....mi sa che se ci penso su come tirare o frenare, cado per terra!.... Penso che ci vuole sensibilità ed equilibrio..per sapere fin dove puoi arrivare a piegare...
 
Top
view post Posted on 26/5/2015, 20:55     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,024
Punteggio Reputazione:
+7,790

Status:


CITAZIONE (Gio883 @ 26/5/2015, 21:16) 
Io come già detto arrivo da motard e super sportive, e con la mia Iron 883 mi diverto a piegare, ovvio nn cerco il ginocchio come prima, perché tocco presto i perni delle pedane, un po' mi ero preoccupato che forse lo guidavo in modo sbagliato, ma vedo che non mi sbagliavo, perché infatti vedevo che la moto si portava bene per essere un HD.

Perchè, non li hai ancora svitati?
 
Top
Azrael79
view post Posted on 26/5/2015, 21:03     +4   +1   -1




Spostare il baricentro? Chiudere il gas? Spingere sul manubrio? Ma guidate Harley o moto sportive?
Rispetto tutto e tutti, ma se uno cerca situazioni del genere a mio personale avviso lo sta facendo con la moto sbagliata...
Ovviamente il mio è un parere assolutamente personale e non voglio che venga frainteso ;)
 
Top
78 replies since 26/5/2015, 15:18   2976 views
  Share