Sportster Riders Italy

per chi monta i bitubo wme

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view post Posted on 30/4/2015, 09:56     +1   -1
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Ciao a tutti, ho avuto una risposta interessante riguardo gli ammortizzatori, io li ho presi usati da un concessionario harley, li ho montati con la vite di precarico in basso e li ho sempre trovati molto duri così li ho portati da uno specialista che è anche ufficiale bitubo per sostituire le molle con altre più tenere

mi ha detto che le molle sono progressive e che vanno montati con la regolazione della frenatura verso il basso altrimenti la molla inizia a lavorare con la parte più dura all'inizio, e me li ha abbassati di azoto visto che erano troppo carichi

quindi la vite di precarico va sempre in alto
 
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view post Posted on 30/4/2015, 10:12     +1   -1

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CITAZIONE (Walzer @ 30/4/2015, 10:56) 
regolazione della frenatura verso il basso

intendi la levetta del freno di ritorno?

CITAZIONE (Walzer @ 30/4/2015, 10:56) 
vite di precarico va sempre in alto

intendi la ghiera del precarico giusto?

Se ho capito cosa intendi, allora li monto in modo corretto, e ti confermo che sono ancora parecchio duri, ma io li ho presi nuovi di fabbrica eh.

CITAZIONE (Walzer @ 30/4/2015, 10:56) 
e me li ha abbassati di azoto visto che erano troppo carichi

ma tu hai quelli col serbatoio esterno?
 
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view post Posted on 30/4/2015, 10:19     +1   -1
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no io ho quelli senza serbatoio
ma in ogni caso possono intervenire sulla pressione dell'azoto, mi ha detto che erano troppo carichi e li ha riportati al valore indicato da bitubo, non li ho ancora montati, mi ha detto che se anche così sono troppo duri si può mettere una molla più morbida, io avendoli presi usati non so che molla montassero, ma li da lui c'era una dyna su cui erano appena stati montai gli stessi ammortizzatori e avevano anche 22 mm di precarico e ti assicuro che erano molto più morbidi dei miei che tenevo senza alcun precarico
magari quello che li aveva presi era molto pesante o erano montate su una moto molto più pesante di uno sportster
 
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view post Posted on 30/4/2015, 10:37     +1   -1
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I miei sono abbastanza duri, ma li preferisco così, li ho montati con la ghiera in basso, li ho presi due anni fa, quando la Bitubo specificava di montarli così.
 
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view post Posted on 30/4/2015, 10:52     +1   -1

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Per me è l'esatto contrario di Greg: li ho comprati (nuovi) da poco e montati con ghiera precarico in altro e leva del freno in estensione in basso. Non ho idea di che molla montino, a livello di durezza, ma quando li ho comprati ho specificato modello e anno della moto.
Per ora ci ho fatto circa 2000 km, sono molto più duri degli stock ma non ho ancora notato un "ammorbidimento": se più tardi si mollano un pò bene, sennò meglio, tanto sono 90 kg..e non ho il metabolismo veloce! :D
 
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view post Posted on 30/4/2015, 10:53     +1   -1
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Ma scusate, a parte che a me li ha montati un meccanico "rinomato" nel milanese, io ho sempre saputo che il verso di montaggio è dettato anche dall'adesivo stesso che nel mio caso fa si che la ghiera per la regolazione del precarico sia in basso
 
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view post Posted on 30/4/2015, 11:05     +1   -1

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Infatti, io nel montarli ho seguito il senso degli adesivi. ;)
Non so perchè da qualche tempo la Bitubo ha "girato" gli ammortizzatori..
 
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view post Posted on 30/4/2015, 11:07     +1   -1
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dalle foto bitubo li mostrano con la ghiera di precarico in alto,
io ho seguito il verso del logo e li ho montati al contrario

i miei però sono veramente durissimi e non seguono le asperita se apro in curva un po' piegato la ruota dietro slitta
 
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view post Posted on 30/4/2015, 11:13     +1   -1
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Basta cercare su gooooooooooogle e si vede che la maggior parte li monta con la ghiera in basso e mi ricordo come fosse ieri, che anche la bitubo sul sito li mostrava in questo modo.

Ora in effetti anche sul sito sono messi con la ghiera su.

Boh....
 
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view post Posted on 30/4/2015, 11:38     +1   -1

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CITAZIONE (Walzer @ 30/4/2015, 11:19) 
no io ho quelli senza serbatoio
ma in ogni caso possono intervenire sulla pressione dell'azoto, mi ha detto che erano troppo carichi e li ha riportati al valore indicato da bitubo, non li ho ancora montati, mi ha detto che se anche così sono troppo duri si può mettere una molla più morbida, io avendoli presi usati non so che molla montassero, ma li da lui c'era una dyna su cui erano appena stati montai gli stessi ammortizzatori e avevano anche 22 mm di precarico e ti assicuro che erano molto più morbidi dei miei che tenevo senza alcun precarico
magari quello che li aveva presi era molto pesante o erano montate su una moto molto più pesante di uno sportster

Molto interessante, ma per "scaricarli" un po devono a forza smontarli?
 
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view post Posted on 30/4/2015, 11:42     +1   -1
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non lo so c'è una valvola non so se riescano a raggiungerla senza smontare la molla
se intendi smontarli dalla moto credo proprio di si

deve essere un lavoro fatto da loro se si svuotano troppo c'è il rischio che non funzionino più a dovere mi ha detto che vanno in cavitazione ... boh
 
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view post Posted on 18/6/2020, 21:23     +1   -1
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Salve riapro questo post mi dovrebbero arrivare a breve,bitubo modello wme,quindi come li dovrei montare?grazie
 
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view post Posted on 19/6/2020, 09:34     +1   -1
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io francamente non riesco a capire come possa influire sulla risposta della molla il senso di montaggio, forse influisce sull'idraulica. Se influisce sulla molla il mio babbo ha buttato via un monte di soldi per farmi studiare

io comunque li ho montati con la ghiera in basso come da istruzioni. Non avrei dormito la notte con gli adesivi rovesciati è contro natura
 
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view post Posted on 19/6/2020, 09:39     +1   -1
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Arrivati adesso a vedere le scritte andrebbero con la ghiera in alto,quindi?

Attached Image: IMG_20200619_103624_compress14

IMG_20200619_103624_compress14

 
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view post Posted on 19/6/2020, 09:40     +1   -1
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CITAZIONE (ROBERTO N @ 19/6/2020, 10:39) 
Arrivati adesso a vedere le scritte andrebbero con la ghiera in alto,quindi?

Si, dovrebbe essere anche scritto
 
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