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Cambio bulbo stop freno posteriore

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view post Posted on 11/3/2015, 23:32     +13   +1   -1

EVO RIDER
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Il bulbo che comanda l'accensione della luce dello stop quando si preme il pedale del freno altro non è che un pulsante annegato ermeticamente dentro un dado che ha una filettatura maschio su di un lato (foto 1).
Se si ossidano i contatti del pulsante, non è possibile pulirli in nessun modo. E' necessaria la sostituzione.
A causa di questo guasto ho dovuto cambiare il bulbo ed ho quindi pensato di condividere l'esperienza nella speranza che possa servire a qualcuno. Naturalmente ogni correzione e/o suggerimento alla mia procedura è auspicata e ben accetta ;) .
Ecco le operazioni che ho effettuato:

1. Questo è il bulbo nuovo, acquistato nel negozio di Wild Wheels a Genova in Corso Europa, per 15 euro (qui il sito e qui il negozio su eBay):

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2. Attrezzi e materiali necessari:

- bulbo nuovo :D
- teflon in nastro da avvolgere sulla filettatura del nuovo bulbo (io non ne avevo e non perde lo stesso)
- brugola da 3/16 per smontare la vaschetta dell'olio del freno (unico attrezzo in pollici)
- chiave da 10 per vite spurgo
- chiave da 17 per smontare il vecchio bulbo (nel mio caso...)
- chiave da 22 per montare il nuovo bulbo (idem...)
- straccio vecchio per raccogliere le gocce d'olio
- olio per freni DOT-4
- un aiutante per pompare sul pedale del freno (io ho "usato" mio figlio...)

...la vaschetta e la bottiglia tagliata che vedete in foto sono inutili

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3. Individuate il bulbo dietro la vaschetta dell'olio del freno sul lato sinistro della moto

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4. Rimuovete la protezione della vite che regge la vaschetta (è ad incastro)

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5. Svitate la vite che regge la vaschetta con la brugola da 3/16

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6. Spostate la vaschetta e fatevi spazio dietro ai connettori

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7. Rimuovete i connettori. Non importa ricordare la posizione, è lo stesso filo (anche se di colori diversi) che viene aperto/chiuso dal pulsante annegato nel bulbo

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8. Svitate il vecchio bulbo con la chiave da 17 posizionando lo straccio al di sotto dello stesso per raccogliere le poche gocce d'olio che cadranno

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9. Quando non serve più la chiave svitatelo a mano

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10. Appena tolto il vecchio bulbo avvitate con rapidità il nuovo per non far cadere troppe gocce d'olio e non far entrare troppa aria nel circuito (che andrà comunque spurgato)

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11. Serrate il nuovo bulbo con la chiave da 22

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12. Ho fotografato insieme i due bulbi per farvi notare la differenza (il nuovo bulbo è già montato). La filettatura è comunque identica

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13. Ricollegate i connettori e rimettete a posto gli altri cavi e tubi

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14. Rimontate la vaschetta. Fate attenzione a posizionare correttamente il dentino della staffa di supporto nell'apposita fessura sul telaio

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15. Serrate bene, ma senza esagerare, la vite

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16. Rimontate la protezione in plastica

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17. Ora bisogna verificare ed eventualmente rabboccare il livello dell'olio nella vaschetta. Svitare il coperchio

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18. Togliere il tappo con la membrana ed eventualmente riportare la stessa in forma se fosse schiacciata (come la mia)

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19. Rabboccare con olio DOT-4. Restare entro le due tacche sulla vaschetta

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20. Reinserire il tappo con la membrana e richiudere il coperchio della vaschetta

21. Ora è necessario fare lo spurgo del circuito dell'olio nel quale è sicuramente entrata un pò d'aria. Individuate la vite di spurgo sopra la pinza del freno posteriore (nella foto ho già tolto il gommino di protezione)

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22. Allentare appena la vite, che è ben stretta

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23. Io ho utilizzato questo aggeggio per raccogliere le fuoriuscite d'olio dalla vite di spurgo (ma se ne può fare tranquillamente a meno)

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24. Spurgare. Per farlo tenete la vite chiusa, pompate sul pedale del freno alcune volte (qui ci vuole l'aiutante, che finora ha solo fatto le foto), poi tenendo il pedale premuto svitate appena la vite di spurgo per far uscire l'aria presente. Quindi, con ancora il pedale del freno premuto, chiudete la vite. Rilasciate il pedale e ripetete l'operazione finchè esce solo olio.

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25. Infine serrate bene la vite di spurgo e ricopritela con il suo gommino di protezione

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26. Date una pulitina alle eventuali colature d'olio per evitare che si rovini la vernice del telaio o del forcellone, la pelle dell'eventuale borsa laterale, ecc.

Fatto!

:D

P.S. - Non badate a quanto è sporca la moto... l'ho lavata per la Zingarata del 28 febbraio 2015 visto che partecipava il Boss, poi solo pioggia, sabbia, terra e tanti, tanti km... -_-
 
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view post Posted on 12/3/2015, 00:16     +1   -1
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LOW RIDER
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Che bel tutorial, mi sembra davvero ben fatto, complimenti
 
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view post Posted on 12/3/2015, 02:19     +1   -1
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EVO RIDER
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Mamma mia complimentoni che bravo!
E un bravo anche al fotografo!
 
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xred-devilx
view post Posted on 12/3/2015, 07:42     +1   -1




complimenti per il lavoro,ma pulisci un po la moto!!
 
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view post Posted on 12/3/2015, 08:05     +1   -1

EVO RIDER

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Gran bel tutorial, Marco!
A prova di abelinato (come me! :lol:)
Pollicione meritatissimo, soprattutto perchè a breve ne avrò bisogno: mi sono accorto che anche il mio stop posteriore non va.. -_-
 
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view post Posted on 12/3/2015, 08:49     +1   -1
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LOW RIDER
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Scusate ma sapete indicarmi un bel tutorial per cambio olio freni?
 
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view post Posted on 12/3/2015, 08:55     +1   -1

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Grazie a tutti!

@jibe
Se non lo trovi sul nostro forum puoi sempre fare una ricerca online ;)
 
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view post Posted on 12/3/2015, 09:00     +1   -1
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LOW RIDER
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Si, ti ringrazio, ma sinceramente era uno sprono, a chi è capace di farlo, di fare un bel tutorial sul nostro sito, e rinforzare la nostra puuutennzaaaaaaaaa
 
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view post Posted on 12/3/2015, 09:02     +1   -1

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view post Posted on 12/3/2015, 13:37     +1   -1

EVO RIDER

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Bravo!
Ben fatto, pulito e conciso!
pollicione
 
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view post Posted on 12/3/2015, 13:52     +1   -1

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CITAZIONE (griso73 @ 12/3/2015, 06:33) 
Tutto perfetto!
bravo Marco ;)

E se lo dice Mister Risolutore... "scusate se è poco" :D :D :D
 
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view post Posted on 12/3/2015, 14:02     +1   -1

EVO RIDER
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CITAZIONE (griso73 @ 12/3/2015, 13:59) 
anche se e dico se, che molto probabilmente con il tempo ti perderà liquido....... ;)

Mmmmh, perchè non ho messo il teflon?
 
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view post Posted on 12/3/2015, 14:17     +1   -1

EVO RIDER
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'azz... mi hai beccato :cry:
alla prima trafilatura lo tiro giù e ce lo metto :shifty:

grazie ragazzo ;)
 
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france64
view post Posted on 2/4/2015, 13:32     +1   -1




Fatto cambiato il bulbo spurgo tanto l'aria esce solo olio. Ma perché il pedale del freno adesso è molto più morbido? Provato a frenare e frena ma non è più duro come prima ( il pedale)
 
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Patapim patapum
view post Posted on 25/8/2015, 20:03     +1   -1




grande tutorial, grazie!! Ho appena finito di cambiare lo switch anche io (wild wheels gentilissimo !!)
Ho messo il teflon, l'attacco dello switch è NPT e non servirebbe ma un po di teflon non fa mai male...
L'olio usato da me è un DOT5, in silicone, quello che raccomanda la casa. Non avendo fatto il cambio dell'olio freni non l'ho mescolato con un DOt 5.1 o DOT 4 perchè diversi di composizione.
:B): :B):

Magari può servire; per capire che fosse lo switch a non funzionare:
1) frenando con il pedale la moto frena e il pedale si comporta normalmente
2) levato fusibilone verde, staccato i connettori fastom dal bulbo. Prima spostando i due fili che vanno lla batteria per comodità che intralciavano
3) rimesso il fusibilone verde e fili alla batteria
4) ponticellato i due connettori fastom con un filo e verificato che così lo stop si accende.
 
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