Ciao a tutti amici di SRI, perso atto che rovesciare gli specchi retrovisori sulle nostre custom con serbatioio da 17 litri è un problema comune a molti, qualche giorno fa ho realizzato un prototipo di adattatori da applicare ed avvitare direttamente sotto le leve del Dragbar.
Grazie alla realizzazione del prototipo ho potuto acquisire un buon numero di accortezze utili al fine di
"costruire" un paio di adattatori definitivi.
Chi ha voglia (e tempo) di seguire l'evoluzione può farlo al seguente link:
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=65388608&st=60L'idea iniziale dal quale partire per costruire i nuovi adattatori risiedeva nel realizzarli direttamente dal pieno poi, invece, per puro caso ho trovato dei vecchi pezzi cambiati alla mia auto e subito mi si è accesa la lampadina
facendomi vedere dei componenti da modificare adatti al mio scopo.
Ci tengo inoltre a sottolineare che, per la gioia dei nostri salvadanai, questo progetto è stato sviluppato esclusivamente a
COSTO ZERO!!! IL RISULTATO FINALE
Onde evitare di farvi perdere tempo nel seguire il procedimento di esecuzione dei lavori ho preferito pubblicare preventivamente le fotografie per darvi la possibilità di scegliere se continuare a seguire il tutorial o fare altro.
Retrovisore lato destro______________________________________ Retrovisore lato sinistro_____________________________________ Chi non è interessato può sempre acquistare online il kit di adattatori creati da FreeSpirits al link seguente:www.freespirits.it/it/component/vir...t.html?Itemid=0IL PROGETTO
- L'OCCORRENTE:Giusto per cominciare potete recarvi da un qualsiasi meccanico e chiedere se ha a disposizione due vecchi braccetti da potervi "regalare" (a loro non servono, dopo averli cambiati li buttano!!!) ed assicuratevi che il braccetto destro e sinistro provengano dalla stessa auto. Nel mio caso li avevo già a disposizione nel mio garage e non ho dovuto chiedere nulla a nessuno; per fortuna ho la buona abitudine di conservare tutto ciò che può essere riutilizzato ed in questo caso la fortuna mi ha baciato!!!
I braccetti sono come quelli del tipo raffigurati in seguito:
Vista laterale __________
Vista frontale __________
Adesso che vi siete procurati i braccetti sappiate che avete fattò già buona parte del lavoro!!!
Per cui, prima di proseguire, assicuratevi di possedere il seguente materiale:
- Trapano a colonna;
- Mola da banco o lima
- Flex o Sega per metalli (meglio se con lama HSS);
- Punte elicoidali per metalli (meglio se HSS) da 8 mm e da 7 mm;
- Filiera giramaschi con maschio da M8 x 1,25;
- Viti da 8 mm di diametro con passo da 1,25.
- I LAVORI:Verificato di avere tutto l'occorrente di cui necessita, allora, prima di procedere con i lavori vi anticipo che ci sono due fasi importanti da non sottovalutare perché, pur se semplici, richiedono molta attenzione e potrebbero rivelarsi fondamentali (soprattutto per l'adattatore sinistro che a differenza del destro richiede più attenzione) per la buona riuscita dei lavori.
Queste due fasi sono: il taglio e la foratura dei braccetti.
Per evitare che facciate confusione di volta in volta vi segnalerò le suddette fasi con il seguente emoticon:
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Bene, detto ciò, prendete ogni singolo braccetto e poggiatelo sull'anteriore della leva appropriata (frizione o freno post.) e tenendo come riferimento il foro di passaggio originario degli specchietti dal quale i braccetti non devono spostarsi, verificane i possibili impedimenti (es. cavi acceleratore o indicatori di direzione), la lunghezza desiderata (nel mio caso 8 cm) e la giusta inclinazione da dare ai futuri adattatori.
Con un pennarello indelebile o con una matita grassa segnate per ogni singolo braccetto una linea sulla quale andare ad effettuare il taglio dello stesso.
Dopo aver fatto ciò bloccate i braccetti nella morsa e proseguite con il taglio.
Le foto seguenti sono un esempio:
Ora senza togliere il braccetto dalla morsa sfiliamo verso l'alto il cappuccio di protezione in gomma:
Servendoci di un flex oppure di una sega tagliamo il sistema di ritenuta dello snodo:
Prima_______________ Snodo _______________ Dopo _______________ Servendovi di un cacciavite proseguite eliminando la guida in plastica contenuta nel sistema di ritenuta, ripulite il tutto dal grasso ivi esistente e appianate il tutto su una mola da banco o con una lima:
Prima_______________ Dopo _______________ Servendoci del trapano a colonna procediamo con il forare il tappo del braccetto con la punta elicoidale da 8 mm:
Tappo_______________ Trapano a colonna_____ Trapano a colonna______ Tappo forato__________ Sempre utilizzando il trapano a colonna, perpendicolarmente alla base del braccetto, pratichiamo un foro (nel mio caso profondo 2 cm) con punta da 7mm. Successivamente bloccate il braccetto nella morsa e proseguiamo creando la filettatura. Servendoci del WD40 lubrifichiamo la superficie del buco e col giramaschi con maschio M8 x 1,25 pratichiamo i tre passaggi (sgrossatura, semi-finitura e finitura). Possiamo passare alla prova della vite.
Braccetto forato_______ Filettatura ______ Braccetto filettato______ Prova della vite_______ Prova della vite_______ Adesso che l'adattatore è stato realizzato potete passare alla prove del pezzo direttamente sulla moto.
Verificate che tutto combaci perfettamente e che corrisponda alle misure prese.
A verifiche effettuate potete passare alla verniciatura degli adattatori, delle rondelle e se volete anche delle viti.
[color=red]N.B.: il foro grande del braccetto è stato tappato da una rondella a base larga sul quale andare ad avvitare il dado del retrovisore; il vuoto presente al suo interno è stato riempito con nr. 6 rondelle a base stretta (che verranno strette a "panino" dalla rondella più grande verso il tappo) con l'intento di dare stabilità al tutto. Inoltre per conferire più armonia estetica ai retrovisori ho segato la parte filettata del supporto in eccesso.
Edited by S p a v y - 27/1/2015, 09:32