Sportster Riders Italy

Nuovo assetto per 883r

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2015, 20:57     +11   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Ho abbassato di 1,5" la mia 883r,ecco elencati gli attrezzi necessari e la procedura che ho adottato...

Cricchetto con inserti torx T45 e T50...

Sollevatore specifico per le moto...

Frenafiletti blu a resistenza media...

Chiave dinanometrica...

Allentiamo leggermente con la T50 le 2 viti superiore e inferiore che tengono l ammortizzatore...
Posizioniamo il sollevatore cercando di trovare il centro di equilibrio in modo da sollevare contemporaneamente il posteriore e l anteriore della moto (io l ho dovuto mettere un pò decentrato verso il posteriore a causa del puntale che interferisce con il piatto del sollevatore),per sicurezza tenete aperto il cavalletto e sollevate lentamente.Staccate le ruote da terra svitate completamente e rimuovete gli ammortizzatori...

Mettiamo un pò di frenafiletti sulle viti nella parte dove inizia la filettatura e avvitiamo senza serrare i nuovi ammortizzatori solo nella parte superiore.Ora con il sollevatore abbassiamo la moto finchè la ruota posteriore toccando terra non allinei l ammortizzatore al foro dove si andrá ad avvitare.Adesso avvitiamo anche le viti inferiori senza serrare troppo.solleviamo di nuovo la moto fino a che la ruota anteriore non si stacchi da terra.Adesso passiamo alla forcella...

Con la T45 allentiamo le 4 viti di tenuta degli steli forcella...
Abbassiamo di nuovo la moto finchè la ruota davanti toccando terra non faccia scorrere gli steli lungo le piastre.Quando siete arrivati all altezza desiderata(io le ho sfilate di 1")riavvitate le viti sulle piastre senza serrare...

Riabbassate completamente la moto stando attenti al momento in cui il cavalletto tocca terra perchè potrebbe richiudersi e togliete il sollevatore da sotto il telaio.È arrivato il momento di serrare completamente il tutto impostando la dinamometrica a 68 Nm per gli ammortizzatori e a 45 Nm per la forcella...

Con l apposita chiave impostate il precarico della molla secondo le vostre preferenze(io peso 100 kg quindi l ho impostato a 5 che è il massimo...

Questo è ol risultato finale con ammortizzatori yss da 12"...spero che vi piaccia e spero di essere stato utile!

Edited by Skull 1981 - 29/1/2015, 00:36
 
Top
MysteryMike
view post Posted on 22/1/2015, 21:27     +1   -1




Molto bella. Una domanda ma come fai ad avere gli scarichi cosi bassi ? Io ho ammortizzatori da 11.5" ma mi sembra che i miei sono posizionati ad un'altezza maggiore.
Boh...controllo meglio domani quando scendo in garage magari mi sbaglio io.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 21:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Ciao MysteryMike gli ammortizzatori sono da 12" e misurano 31 cm centro-centro...
 
Top
MysteryMike
view post Posted on 22/1/2015, 22:15     +1   -1




CITAZIONE (Skull 1981 @ 22/1/2015, 21:33) 
Ciao MysteryMike gli ammortizzatori sono da 12" e misurano 31 cm centro-centro...

Intendevo l'altezza da terra degli scarichi.
I miei mi sembrano ad un'altezza superiore rispetto ad i tuoi. Magari è perché hai sfilato anche le forcelle
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 22:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Ti ho dato le misure degli ammortizzatori perchè mettendone di più bassi gli scarichi si avvicinano al suolo...è strano che i tuoi siano più in alto!io monto le khrome werks tapered da 3" tu che scarichi hai?
 
Top
MysteryMike
view post Posted on 22/1/2015, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (Skull 1981 @ 22/1/2015, 22:25) 
Ti ho dato le misure degli ammortizzatori perchè mettendone di più bassi gli scarichi si avvicinano al suolo...è strano che i tuoi siano più in alto!io monto le khrome werks tapered da 3" tu che scarichi hai?

Ho su quelli "originali"
Forse mi sbaglio io. Controllerò meglio la mia domani
 
Top
lyuka883
view post Posted on 22/1/2015, 22:43     +1   -1




Bravo Skull, la descrizione e chiara e semplice ma se mettevi anche due foto era ancora più d'aiuto per gli "impediti" come me. Comunque pollicione in su per te.
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 22:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Ciao Layuka883 nelle foto che ho postato ci sono tutte le fasi del montaggio...non so che altre foto avrei potuto mettere!non è che con il pc o con iphone non ti si vedono le foto?
 
Top
view post Posted on 22/1/2015, 23:48     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,497
Punteggio Reputazione:
+143
Location:
Sardegna, Terralba.

Status:


Un risultato veramente bello. Buone le foto.
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 10:33     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


Bel lavoro documentato, ma per favore qualcuno giri quelle immagini, vi prego!! ^_^

Domanda: Se tutti cambiamo gli ammo per averla più incollata al suolo, etc.., perchè spesso si tende ad abbassare il davanti?
Cioè, mantenendo l'altezza dell'avantreno stock, non converrebbe abbassare solo il retro così per accentuare maggiormente l'effetto "impennato"?
Perchè si sente il bisogno di sfilare le forche anteriori, ad esempio?
Graz.
 
Top
sportsteroide
view post Posted on 23/1/2015, 10:46     +1   -1




Di solito quando si abbassa il posteriore bisogna cambiare anche le molle nelle forcelle perchè abbassando il retro e lasciando le molle stock avanti la moto tenda un pò a sbacchettare e a volte anche a fare effetto ubriaco.... ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 10:56     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,822
Punteggio Reputazione:
+252
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sportsteroide @ 23/1/2015, 10:46) 
Di solito quando si abbassa il posteriore bisogna cambiare anche le molle nelle forcelle perchè abbassando il retro e lasciando le molle stock avanti la moto tenda un pò a sbacchettare e a volte anche a fare effetto ubriaco.... ;)

Cambiando le molle con quelle della progressive, ad esempio, l'altezza rimane quella stock.
Mi chiedo perchè si voglia proprio abbassarlo l'avantreno
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 11:33     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Innanzitutto la geometria del telaio prevede un corretto equilibrio tra la sospensione anteriore e quella posteriore che viene stabilito in fase di progettazione quindi quando si abbassa bisogna rispettare questo equilibrio...poi dipende anche dal modello di sportster su cui si interviene:una r con l anteriore alto in stile chopper non ce la vedo proprio...ovviamente sfilare le forche è un intervento provvisorio in attesa di montare un kit di abbassamento anteriore...(ps.non so perchè due foto sono caricate capovolte e se qualcuno me le può sistemare mi farebbe una cortesia)
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 11:45     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
636
Punteggio Reputazione:
+108
Location:
Fosso' (VE)

Status:


ma i modelli americani, non vorrei sbagliare, che di serie montano le sospensioni posteriori da 11,5" anche sulle 883 hanno anche l' anteriore più basso?
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 11:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,986
Punteggio Reputazione:
+812
Location:
Teramo (Abruzzo)

Status:


Credo proprio di si...si cerca di tenere la culla inferiore del telaio in bolla rispetto al terreno!in più abbassare il baricentro migliora le doti dinamiche della moto e l abbassamento dell anteriore riduce la distanza tra l asse anteriore rispetto a quello posteriore (avancorsa) migliorando la maneggevolezza e l ingresso in curva a scapito di un leggero peggioramento della stabilitá alle alte velocitá...
 
Top
49 replies since 22/1/2015, 20:57   1755 views
  Share