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| CITAZIONE (Mario_68 @ 13/1/2015, 22:00) Ragazzi non scherziamo! Mi vorreste far credere che due cavi elettrici intrecciati sono più sicuri di due fili saldati??? Sará ma io in 25 anni da elettricisa su macchine industriali di vari tipi,preparazione di fuoristradadi e impianti civili,ho sempre avuto la dimostrazione del contrario. Per quanto riguarda la resistenza se la saldatura è fatta bene e isolata con termorestringente,non c'è fibrazione o trazione che la rompa,in quel caso avrebbe rotto anche il filo. Per quanto riguarda l'ossidatura,se due fili sono saldati diventano un corpo unico e l'ossido si forma solo superficialmente,e la conduzione è assicurata,mentre i fili intrecciati se si ossidano non garantiscono il contatto proprio perchè l'ossido si forma sulle superfici dei trefoli che sono a contatto. Per non parlare dei fastom che affidano il contatto al semplice incastro tra due lamelle che con le vibrazioni si allentano inevitabilmente e l'ossido ci va a nozze. I faston hanno senso su giunzioni con tra cavo e componenti tipo relè,claxson,bulbi etc. ma non per allungare o fili. mah,questa dei faston mi suona strana anche a me, e l'intreccio con NASTRO ISOLANTE non è proprio il massimo (diciamo che sulla mia moto non lo vorrei) PS: non è certo una critica ma un osservazione anche a livello motociclistico i faston li ho sempre visti quelle volte che ho messo mano su moto anni 70/80, ma con l'avvento dei connettori stagni deutch sono stati abbandonati perchè offrivano scarso isolamento ed erano soggetti a ossidazione. anche io su gli impianti elettrici per unire i fili ho sempre usato SOLO stagno e termorestringente, e non mi è mai capitato di vedere una saldatura saltata per delle vibrazioni, non sono un fenomeno ma pur sempre un perito elettrotecnico sono
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