Sportster Riders Italy

Unire i fili elettrici quando si modifica l'impianto

« Older   Newer »
  Share  
zappolo85
view post Posted on 13/1/2015, 17:15     +7   +1   -1




Come ci ha già spiegato anche luca883cento in questo post:

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t...&st=30#lastpost

esiste un buon metodo per unire 2 o più fili elettrici quando dobbiamo eseguire un lavoro o una modifica sulle nostre moto.
come spiego nel video, siccome le sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti i fili nel nostro impianto elettrico sono notevoli, sarebbe meglio evitare le saldature a stagno.
Un buon compromesso sarebbe l'utilizzo di faston:

ricoperti con nastro isolante o guaina termorestringente.
Per chi non volesse comprare questi morsettini e la relativa pinza per crimparli, esiste un buon metodo per unire i fili.
In questo video tutorial vi spiego il mio, che forse è leggermente diverso da quello spiegato da luca883cento ma secondo me è altrettanto valido.
Mi scuso se non si vede bene in tutto il video poichè le mani vanno fuori campo colpa del troppo zum...
Spero basti l'audio, altrimenti rifarò il video...Fatemi sapere.

Video
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 19:50     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


A volte anche le operazioni più semplici necessitano di una certa attenzione e metodo. Con questo video hai spiegato e mostrato come compiere correttamente delle giunzioni elettriche nel modo più facile se si ricerca il minimo ingombro o si è privi di attrezzi. Per il tuo contributo ti spettano 20 punti reputazione, bravo.

 
Top
zappolo85
view post Posted on 13/1/2015, 19:57     +1   -1




Grazie spavi, gentilissimo....anche se i tutorial vengono pubblicati x aiutare chi ha bisogno, devo dire che sentirsi dire "ti sei guadagnato 20 punti reputazione" da una certa soddisfazione...hahahaha
 
Top
Stefano 883R
view post Posted on 13/1/2015, 20:26     +1   -1




Altro bel video, spieghi bene, anche se mi spiace non aver visto taluni passaggi per via dell'inquadratura. Il video capita proprio ad hoc, sto giusto sistemando cavi frecce e stop :P
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 22:00     +2   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


Ragazzi non scherziamo! Mi vorreste far credere che due cavi elettrici intrecciati sono più sicuri di due fili saldati??? Sará ma io in 25 anni da elettricisa su macchine industriali di vari tipi,preparazione di fuoristradadi e impianti civili,ho sempre avuto la dimostrazione del contrario.
Per quanto riguarda la resistenza se la saldatura è fatta bene e isolata con termorestringente,non c'è fibrazione o trazione che la rompa,in quel caso avrebbe rotto anche il filo.
Per quanto riguarda l'ossidatura,se due fili sono saldati diventano un corpo unico e l'ossido si forma solo superficialmente,e la conduzione è assicurata,mentre i fili intrecciati se si ossidano non garantiscono il contatto proprio perchè l'ossido si forma sulle superfici dei trefoli che sono a contatto.
Per non parlare dei fastom che affidano il contatto al semplice incastro tra due lamelle che con le vibrazioni si allentano inevitabilmente e l'ossido ci va a nozze.
I faston hanno senso su giunzioni con tra cavo e componenti tipo relè,claxson,bulbi etc. ma non per allungare o fili.
 
Top
lucio71
view post Posted on 13/1/2015, 22:24     +1   -1




CITAZIONE (Mario_68 @ 13/1/2015, 22:00) 
Ragazzi non scherziamo! Mi vorreste far credere che due cavi elettrici intrecciati sono più sicuri di due fili saldati??? Sará ma io in 25 anni da elettricisa su macchine industriali di vari tipi,preparazione di fuoristradadi e impianti civili,ho sempre avuto la dimostrazione del contrario.
Per quanto riguarda la resistenza se la saldatura è fatta bene e isolata con termorestringente,non c'è fibrazione o trazione che la rompa,in quel caso avrebbe rotto anche il filo.
Per quanto riguarda l'ossidatura,se due fili sono saldati diventano un corpo unico e l'ossido si forma solo superficialmente,e la conduzione è assicurata,mentre i fili intrecciati se si ossidano non garantiscono il contatto proprio perchè l'ossido si forma sulle superfici dei trefoli che sono a contatto.
Per non parlare dei fastom che affidano il contatto al semplice incastro tra due lamelle che con le vibrazioni si allentano inevitabilmente e l'ossido ci va a nozze.
I faston hanno senso su giunzioni con tra cavo e componenti tipo relè,claxson,bulbi etc. ma non per allungare o fili.

Concordo
Comunque ottima spiegazione ...
 
Top
zappolo85
view post Posted on 13/1/2015, 23:04     +1   -1




Se sugli elicotteri usano questo tipo di giunzione al posto della saldatura ci sarà un motivo...
Penso che ci sia bisogno di più sicurezza su un elicottero che su un fuoristrada...
Se due fili sono uniti bene con un intreccio fatto nel modo giusto e poi richiusi con del nastro isolante o termorestringente x me va molto meglio che con la saldatura....e sono elettricista industriale anch'io.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 08:35     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,959
Punteggio Reputazione:
+1,015
Location:
(Lu)

Status:


CITAZIONE (zappolo85 @ 13/1/2015, 23:04) 
Se sugli elicotteri usano questo tipo di giunzione al posto della saldatura ci sarà un motivo...
Penso che ci sia bisogno di più sicurezza su un elicottero che su un fuoristrada...
Se due fili sono uniti bene con un intreccio fatto nel modo giusto e poi richiusi con del nastro isolante o termorestringente x me va molto meglio che con la saldatura....e sono elettricista industriale anch'io.

Beh... di elicotteri non ho esperienza,però mi riesce difficile pensare che tutta quella tecnologia e ottimizzazione che c'è su quei veicoli,sia tenuta insieme da fili annodati e nastrati.
Ora non so quanta umidità arrivi nei cablaggi di un elicottero,però una moto sotto la pioggia prende acqua di sopra e di sotto,quindi è come immergerla in una piscina,e delle giunte isolate col nastro ma anche con la termorestringente(a meno che non sia quella con la colla vulcanizzante),di tenuta ne fanno ben poca e l'ossidazione alla lunga compromette il contatto.

Detto questo l'importante è che funzioni! ;)
 
Top
zappolo85
view post Posted on 14/1/2015, 08:50     +1   -1




Ti riporto quello che ha scritto luca883cento su questo post:
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t...&st=30#lastpost

"per esperienza personale dove ci sono vibrazioni meglio evitare le saldature a stagno,siccome lo stagno liquido penetra tra i filamenti del filo rendendolo rigido,col tempo si interrompono..meglio i classici capicorda o se no..tagli,spelli,attorcigli a 4 e non a 2 eppoi termorestr..
io ho tutto l'impianto della moto attorcicgliato da anni e senza saldature per ora tutto ok,facciamo così anche sugli elicotteri dove le vibrazioni potrebbero rompere i fili dove è stato stagnato perchè sarebbero altrimenti diventati rigidi."
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 18:32     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
53
Punteggio Reputazione:
+152

Status:


ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!
il metodo che uso io per le giunzioni , e devo dire che in vent' anni raramente mi ha tradito è
l utilizzo di fastom preisolato ovviamente maschi e femmine
ricoperti poi con nastro autoagglomerante , tirato bene , evita qualsiasi intrusione di umidita'
se la zona non ti permette di usare fastom, giunto il rame e poi tiro sempre il nastro autoagglomerante

mi capita spesso per lavoro di dover creare impianti elettrici su veicoli che trasportano pesce.........
cio' vuol dire cascate di acqua e sale

credetemi è un intruglio devastante , corrosione all' ennesima potenza
 
Top
alexcalibur
view post Posted on 26/2/2015, 18:58     +1   -1




CITAZIONE (zappolo85 @ 13/1/2015, 17:15)
Come ci ha già spiegato anche luca883cento in questo post:

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t...&st=30#lastpost

esiste un buon metodo per unire 2 o più fili elettrici quando dobbiamo eseguire un lavoro o una modifica sulle nostre moto.
come spiego nel video, siccome le sollecitazioni meccaniche a cui sono sottoposti i fili nel nostro impianto elettrico sono notevoli, sarebbe meglio evitare le saldature a stagno.
Un buon compromesso sarebbe l'utilizzo di faston:

ricoperti con nastro isolante o guaina termorestringente.
Per chi non volesse comprare questi morsettini e la relativa pinza per crimparli, esiste un buon metodo per unire i fili.
In questo video tutorial vi spiego il mio, che forse è leggermente diverso da quello spiegato da luca883cento ma secondo me è altrettanto valido.
Mi scuso se non si vede bene in tutto il video poichè le mani vanno fuori campo colpa del troppo zum...
Spero basti l'audio, altrimenti rifarò il video...Fatemi sapere.

Video

ziofà quanti cavi!!!!!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 22:37     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
176
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
la spezia

Status:


be il sistema è ottimo usato spesso ma io saldo e ricopro con termoretraibile mai avuto problemi ne direttamente su motori ecc ...
in piu dentro alla centralina saldature c'è ne parecchie e altre parti
che facciano quel tipo di collegamenti su elicotteri la vedo dura (almeno che non sia un mini privato ) un elicottero deve passare migliaia di collaudo e tutti i suoi componenti sono intercambiabili e è ricco di trecce cablate con connettori multipin saldati il mio vicino e collaudatore per agusta del gruppo elitaliana mai visto un collegamento con nastro adesivo .......cablaggi elicotteri www.informazioneonline.it/public/sy...es/DSCN0313.png
 
Top
sox74
view post Posted on 27/2/2015, 14:01     +1   -1




Volevo solo fare un appunto su quello che è stato detto in questo post citando riparazioni eseguite in campo aeronautico. Beh posso assicurarvi che il tipo di giunzione tra cavi postati nel video non viene eseguita su nessun elicottero ne su nessun caccia o altro aeromobile ne tantomeno su quelli privati ci sono delle normative molto severe su questo aspetto.
in campo aeronautico per dire il vero non si esegue nessuna giunzione... se viene rilevato un guasto si sostituisce l'intera porzione di cavo sono progettati anche per permettere una rapida sostituzione e lo stesso vale se per qualche motivo x il cavo deve essere allungato (si sostituisce con uno della misura giusta). posso garantirvi che è come dico io ;)
Poi per il resto e per gli utilizzi diciamo normali motoristici o casalinghi concordo con Mario68 la saldatura è sicuramente più performante di un intreccio, anche se sottoposta a vibrazioni intense e di lunga durata. Detto ciò confermo l'ottimo tutorial che permette grazie a quella tecnica di eseguire modifiche temporanee in modo molto veloce e sicuro per i nostri ferracci :)
 
Top
zappolo85
view post Posted on 27/2/2015, 14:16     +1   -1




L'utilizzo dell'intreccio sugli elicotteri, non posso confermarlo, mi sono solo permesso di riportare quello che è stato spiegato in un altro post, come spiego nel video. Da elettricista, cmq posso confermare che il tipo di giunzione è molto buono soprattutto se sottoposto a sollecitazione. E' assolutamente vero che un filo saldato è più resistente, ma è più resistente nel punto della giuntura. sarà più fragile e più soggetto a sollecitazioni nel punto in cui finisce lo stagno e si vede il rame nudo (non riesco a spiegarlo meglio). Cmq in quel punto li il filo sarà più soggetto a sollecitazioni e se si dovesse sfilacciare o rompere, succederà in quel punto li.
Con i cavi intrecciati invece non ho nessun punto duro (come accadrebbe invece con lo stagno o i fastom) per cui sarebbe molto difficile che i fili si sfilacciano o si rompano nel punto della giunzione.
Mi è capitato ancora di aprire quadri elettrici o impianti civili/industriali e trovare giunzioni saldate o con fastom e proprio nel punto di giunzione (nel punto tra la fine dell'isolante la giunzione) i fili di rame sfilacciati o addirittura tranciati.
Qualche giorno fa ho aperto un'elettroserratura di una porta e c'era proprio il filetto saldato di alimentazione tranciato per le sollecitazione della bobina....
 
Top
lorenzo-48
view post Posted on 27/2/2015, 16:39     +1   -1




CITAZIONE (Mario_68 @ 13/1/2015, 22:00) 
Ragazzi non scherziamo! Mi vorreste far credere che due cavi elettrici intrecciati sono più sicuri di due fili saldati??? Sará ma io in 25 anni da elettricisa su macchine industriali di vari tipi,preparazione di fuoristradadi e impianti civili,ho sempre avuto la dimostrazione del contrario.
Per quanto riguarda la resistenza se la saldatura è fatta bene e isolata con termorestringente,non c'è fibrazione o trazione che la rompa,in quel caso avrebbe rotto anche il filo.
Per quanto riguarda l'ossidatura,se due fili sono saldati diventano un corpo unico e l'ossido si forma solo superficialmente,e la conduzione è assicurata,mentre i fili intrecciati se si ossidano non garantiscono il contatto proprio perchè l'ossido si forma sulle superfici dei trefoli che sono a contatto.
Per non parlare dei fastom che affidano il contatto al semplice incastro tra due lamelle che con le vibrazioni si allentano inevitabilmente e l'ossido ci va a nozze.
I faston hanno senso su giunzioni con tra cavo e componenti tipo relè,claxson,bulbi etc. ma non per allungare o fili.

mah,questa dei faston mi suona strana anche a me, e l'intreccio con NASTRO ISOLANTE non è proprio il massimo (diciamo che sulla mia moto non lo vorrei) PS: non è certo una critica ma un osservazione ;)
anche a livello motociclistico i faston li ho sempre visti quelle volte che ho messo mano su moto anni 70/80, ma con l'avvento dei connettori stagni deutch sono stati abbandonati perchè offrivano scarso isolamento ed erano soggetti a ossidazione.
anche io su gli impianti elettrici per unire i fili ho sempre usato SOLO stagno e termorestringente, e non mi è mai capitato di vedere una saldatura saltata per delle vibrazioni, non sono un fenomeno ma pur sempre un perito elettrotecnico sono :P
 
Top
20 replies since 13/1/2015, 17:15   2497 views
  Share