Sportster Riders Italy

Validità Omologazioni Scarichi Aftermarket

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2014, 22:46     +9   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


Visto l'interesse che suscita l'argomento "scarichi omologati", ho pensato di studiare un pò più approfonditamente la questione dal punto di vista normativo e legislativo, cercando di creare un quadro il più sintetico possibile, per dare la possibilità a tutti di verificare la validità di tali omologazioni in rispetto di quanto stabilito dal Codice della Strada.

I REQUISITI DELLO SCARICO AFTERMARKET
Per comprendere se il terminale o lo scarico completo che si sta per acquistare sia effettivamente omologato a norma di legge, dobbiamo fare molta attenzione a quanto segue per verificare se il prodotto risponde alle caratteristiche del nostro modello.

1) Prima di tutto bisogna tenere presente che dal 1999 i motocicli sono entrati a far parte della normativa Europea Euro 1, pertanto i terminali di scarico devono avere marcatura CE. Quindi, se sul terminale aftermarket non è presente la sigla CE, vuol dire che non è omologato per le emissioni inquinanti.

2) Sul nostro terminale originale è inciso il numero 9 cerchiato che indica l'omologazione acustica. Se oltre al 9 cerchiato, vi è il numero 5 cerchiato, questo indica la presenza del catalizzatore nel terminale stesso. Questo è il primo dato importante per verificare se lo scarico aftermarket risponde realmente alla stessa omologazione cui appartiene l'originale.
E' evidente che se il nostro Sportster è catalizzato e ci propongono uno scarico in cui appare solo il numero 9, quella omologazione non è assolutamente valida.

3) Ogni terminale o scarico aftermarket omologato, deve essere corredato di certificato di omologazione che oltre a riportare i codici di marcatura, indichi anche il modello di moto e l'anno di produzione per i quali è omologato, inoltre deve riportare la normativa cui fa riferimento.
Tale normativa è indicata nel nostro libretto di circolazione alla voce (V.9) e in base all'anno di produzione reca una di queste varianti:

97/24/CE
2002/51/CE
97/24/CE rif. 2003/77/CE
2003/77/CE rif. 2002/51/CE
2005/30/CE
2006/120/CE

I produttori di dispositivi aftermarket OMOLOGATI devono indicare nella stessa riga la prima e l'ultima normativa cui fa riferimento la loro omologazione.
Es. 97/24/CE * 2002/51/CE
Va da sè che se nel nostro libretto alla voce (V.9) appare una normativa successiva, Es. 2003/77/CE tale omologazione non avrà alcun valore per il nostro mezzo.


COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA
Se a questo punto installiamo uno scarico aftermarket con omologazione rispondente ai requisiti del nostro mezzo, non è richiesta alcuna trascrizione a libretto, dal momento che rispetta la normativa CE ed è pertanto in regola con il Codice della Strada. In caso di controllo delle Forze dell'Ordine è sufficiente esibire il certificato di omologazione che il produttore deve fornire insieme al dispositivo.

A riprova, pubblico uno stralcio delle direttive Comunitarie,valide per tutta l'Europa, cui si sottolinea che gli Stati Membri non possono rifiutare l'omologazione CE:

"1. Per quanto riguarda i nuovi convertitori catalitici di ricambio, conformi alle prescrizioni della direttiva 97/24/CE, modificata dalla presente direttiva, e destinati ad essere montati su veicoli che sono stati omologati conformemente alla direttiva 97/24/CE, a decorrere dal 18 maggio 2006 gli Stati membri non possono:
a) rifiutare l'omologazione CE ai sensi dell'articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 2002/24/CE; né
b) vietarne la vendita o l'installazione su un veicolo."


A conferma, una Circolare firmata dal Direttore del Ministero dei Trasporti, che consiglio di stampare e tenere nel libretto se si temono contestazioni in caso di controlli:

ccf0805201200000

Edited by S p a v y - 19/5/2021, 13:19
 
Top
Scash82
view post Posted on 18/12/2014, 09:05     +1   -1




Chiaro come l'acqua di fonte.
Efficace e super come sempre il nostro Amministratore.
 
Top
Wildcris
view post Posted on 18/12/2014, 12:04     +1   -1




Il fatto è che se certi pezzi si possono montare ok,se invece non si può..beh,lo sappiamo. Poi ovvio,si spera sempre che se le forze dell'ordine girino attorno alla moto per curiosità e non per crearti rogne

Anzi,io che monto le mcj a sonorità variabile,ho chiamato,e mi hanno detto e ribadito che sono perfettamente in regola,tutto ok. Se le FDO fanno storie,non so se quelli dell'MCJ rispondano per un foglietto da loro stampato
 
Top
Mharley
view post Posted on 18/12/2014, 13:35     +1   -1




Si, ok questo "certificato" gira in rete da un po', ma mi lascia dei dubbi:
non specifica se si parla di soli terminali o di scarico completo, differenza importante visto che non tutte le moto hanno catalizzatori nei terminali, ma appunto certe le hanno nei collettori.
vale per il fatto che uno scarico cosiddetto omologato non debba essere riportato sulla carta di circolazione, ma mi rimane il dubbio, con il catalizzatore come la mettiamo?
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 13:43     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


CITAZIONE (Mharley @ 18/12/2014, 13:35) 
Si, ok questo "certificato" gira in rete da un po', ma mi lascia dei dubbi:
non specifica se si parla di soli terminali o di scarico completo, differenza importante visto che non tutte le moto hanno catalizzatori nei terminali, ma appunto certe le hanno nei collettori.
vale per il fatto che uno scarico cosiddetto omologato non debba essere riportato sulla carta di circolazione, ma mi rimane il dubbio, con il catalizzatore come la mettiamo?

Invece lo specifica ed è scritto proprio nell'oggetto della circolare firmata dal Direttore Generale "OGGETTO: sostituzione dispositivo di scarico". E questo sgombra il campo dalle errate interpretazioni che si possono fare. In ogni caso vale la punzonatura sullo scarico accompagnata dal certificato che comprova la presenza del catalizzatore.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 14:11     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


qui spiegano più che bene quanto ci interessa
http://www.motoblog.it/post/26336/guida-pe...-bisogna-sapere
 
Top
Mharley
view post Posted on 18/12/2014, 14:12     +1   -1




Quindi siamo d'accordo sul fatto che chi vende scarichi senza catalizzatore spacciandoli per omologati vende fumo.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 16:57     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (joerider @ 18/12/2014, 14:11) 
qui spiegano più che bene quanto ci interessa
www.motoblog.it/post/26336/guida-pe...-bisogna-sapere

è ovvio che le sanzioni indicate nell'articolo sono aumentate
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 21:00     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


Mitico Spavy come già risposto nell'altro tread grazie mille di avermi aperto una strada che non conoscevo per "amici poco attendibili",grazie mille..
Spero che qui la domanda sia un po' meno fuori discorso...posso?
Ehm..notavo che le marmitte delle nostre moto sono omologate con la dicitura " e4 " dico bene?
ok..ma le marmitte catalizzate perchè hanno lo stesso simbolo cioè " e4 "?come le si distingue?c'è un'altra scritta oltre alla " e4" quindi?
scusa non è mai stato il mio campo..vorrei prendermi una bella marmitta ma devo prenderla giusta..mica che me la spediscono catalizzata.. :(

CITAZIONE (Mharley @ 18/12/2014, 14:12) 
Quindi siamo d'accordo sul fatto che chi vende scarichi senza catalizzatore spacciandoli per omologati vende fumo.

Ma no almeno,cioè chi li vende è che vende appunto uno scarico omologato,poi se monta correttamente e per l'uso su quale effettivo veicolo tu lo monti,cioè se ne prendi uno non catalizzato ma tu lo monti su una moto che prevede il cat,allora hai sbagliato tu in un certo senso....leggendo la legge che Spavy ha menzionato,è a giudizio tuo se non rispetta Tutte le caratteristiche ma solo alcune..o no?
Almeno..credo di averla interpretata così..dico bene?
Li vende omologati per quel tipo di veicolo..se la tua è catalizzata tu non stai montando lo scarico omologato per quel tipo di veicolo..
 
Top
Mharley
view post Posted on 18/12/2014, 21:13     +1   -1




[QUOTE=luca883cento,18/12/2014, 21:00 ?t=70008008&st=0#entry567187592

CITAZIONE (Mharley @ 18/12/2014, 14:12) 
Quindi siamo d'accordo sul fatto che chi vende scarichi senza catalizzatore spacciandoli per omologati vende fumo.

Ma no almeno,cioè chi li vende è che vende appunto uno scarico omologato,poi se monta correttamente e per l'uso su quale effettivo veicolo tu lo monti,cioè se ne prendi uno non catalizzato ma tu lo monti su una moto che prevede il cat,allora hai sbagliato tu in un certo senso....leggendo la legge che Spavy ha menzionato,è a giudizio tuo se non rispetta Tutte le caratteristiche ma solo alcune..o no?
Almeno..credo di averla interpretata così..dico bene?
Li vende omologati per quel tipo di veicolo..se la tua è catalizzata tu non stai montando lo scarico omologato per quel tipo di veicolo..
[/QUOTE]


Luca, è proprio qui che ti vendono il fumo, cioè se tu acquisti una moto con catalizzatore, monti uno scarico che ne è sprovvisto ma è misteriosamente omologato e speri di farla franca esibendo il pezzo di carta che ti rilasciano va proprio a culo, e come ho già detto nell'altro post, penso che se trovi il vigile impreparato, nel dubbio a lui non costi proprio niente mandarti a fare la revisione e poi sono cazzi tuoi.
E non puoi vincere un ricorso se la tua moto deve essere catalizzata e non lo è.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 21:23     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
113
Punteggio Reputazione:
+112
Location:
Roma

Status:


Ciao Luca le mie sono di uno sporster del 2013, oltre e4 cè la dicitura catalyst stampata...Se li gronki ed elimini il catalizzatore l unico modo x verificare che è stato eliminato è che te le mandano in revisione e controllano i livelli di inquinamento...dipende da chi ti ferma.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 22:11     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
4,377
Punteggio Reputazione:
+2,637
Location:
Somma Lombardo

Status:


CITAZIONE (Mharley @ 18/12/2014, 21:13) 
[QUOTE=luca883cento,18/12/2014, 21:00 ?t=70008008&st=0#entry567187592

CITAZIONE (Mharley @ 18/12/2014, 14:12) 
Quindi siamo d'accordo sul fatto che chi vende scarichi senza catalizzatore spacciandoli per omologati vende fumo.

Ma no almeno,cioè chi li vende è che vende appunto uno scarico omologato,poi se monta correttamente e per l'uso su quale effettivo veicolo tu lo monti,cioè se ne prendi uno non catalizzato ma tu lo monti su una moto che prevede il cat,allora hai sbagliato tu in un certo senso....leggendo la legge che Spavy ha menzionato,è a giudizio tuo se non rispetta Tutte le caratteristiche ma solo alcune..o no?
Almeno..credo di averla interpretata così..dico bene?
Li vende omologati per quel tipo di veicolo..se la tua è catalizzata tu non stai montando lo scarico omologato per quel tipo di veicolo..

Luca, è proprio qui che ti vendono il fumo, cioè se tu acquisti una moto con catalizzatore, monti uno scarico che ne è sprovvisto ma è misteriosamente omologato e speri di farla franca esibendo il pezzo di carta che ti rilasciano va proprio a culo, e come ho già detto nell'altro post, penso che se trovi il vigile impreparato, nel dubbio a lui non costi proprio niente mandarti a fare la revisione e poi sono cazzi tuoi.
E non puoi vincere un ricorso se la tua moto deve essere catalizzata e non lo è.
[/QUOTE]
CITAZIONE (Crucio87 @ 18/12/2014, 21:23) 
Ciao Luca le mie sono di uno sporster del 2013, oltre e4 cè la dicitura catalyst stampata...Se li gronki ed elimini il catalizzatore l unico modo x verificare che è stato eliminato è che te le mandano in revisione e controllano i livelli di inquinamento...dipende da chi ti ferma.

OK grazie,qiuindi e4 dice l'omolagazione ma poi deve esserci anche la dicitura allora grazie Crucio forse ora ho più chiaro e riesco a farmi capire meglio anche con MHarley perchè è davvero interessante:
X MHarley quindi io interpreto questo poi correggetemi se sbaglio:
si ho capito cosa intendi,ma sei tu che hai montato uno scarico senza la specifica intera ma solo a metà,cioè loro mica ti dicono che è catalizzato,sei tu che lo devi richiedere,omologato è omologato come scarico secondo le norme vigenti per il rumore ed il tipo di scarico,ma se la tua moto è catalizzata devi appurare che l'omologa ci sia..è ok..ma che sia anche catalizzato..se non lo è..hai solo uno scarico omologato,maprivo di catalizzatore..percui,se il mio ragionamento fila,tu hai montato una marmitta che rispetta l'omolgazione ma non TUTTI i requisiti comunque..almeno..io la interpreto così..certo che sembra fatta un po' apposta poi..ok.

Spavy tu che ne pensi la ho capita giusta o effettivamente è un po' ambigua come situazione davvero?
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 22:24     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
113
Punteggio Reputazione:
+112
Location:
Roma

Status:


Sugli after è a tuo rischio e pericolo in poche parole, lo scarico è omologato solo se rispetta i requisiti della tua moto, quindi se ha db killer (quindi rispetti i 96 db) e catalizzatore, se tu elimini il db killer nn hai l omologazione sonora ( multa di 74€ In su se nn erro) se togli il cat nn hai più il requisito euro 3 che ti verificano sempre dopo una revisione..io dopo mille paranoie ho spavyzzato alla grande lo scarico e montato gli exciter
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 22:30     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,782

Status:


La lettera "e" seguita da un numero indica il paese della Comunità Europea in cui è stato omologato lo scarico. Es. e3 Italia - e4 Paesi Bassi.
Riguardo a scarichi aftermarket omologati privi di catalizzatori, questi sono destinati ai vecchi modelli sui quali non è possibile montare i catalizzatori, per cui dubito che un produttore venda questo tipo di scarichi per modelli recenti, anche perchè non figurerebbero nel certificato di omologazione.
 
Top
Mharley
view post Posted on 18/12/2014, 22:45     +1   -1




Spavy, Luca, stiamo dicendo la stessa cosa, siamo d'accordo.
Sempre in virtù dell' altro post dove se ne parlava, ci tenevo a precisare che chi di noi ha una moto catalizzata e compra uno scarico omologato ma senza catalizzatore, il foglio di carta che attesta l' omologazione lo può usare in bagno.
Tutto qui.
 
Top
38 replies since 17/12/2014, 22:46   10584 views
  Share