Di questo argomento si è diffusamente parlato qui:
https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=64078602Tutto quanto ho scritto più sotto è valido per la mia Iron2013 monodisco, ma penso che molte cose siano applicabili anche ad una R (ad esempio il discorso pinze).
Il freno posteriore può tranquillamente restare quello di serie. Ne è riprova il fatto che sulla R con doppio disco anteriore, il freno posteriore è lo stesso dei modelli a disco singolo (ad esempio la Iron).
Anch'io ho in progetto il miglioramento della frenata, e ho individuato i seguenti interventi da effettuare a step:
1) sostituzione della pinza freno con quella Nissin a 4 pistoncini della XR1200 (basta sostituire la pinza, che è compatibile con disco e attacchi sul fodero di serie)
2) sostituzione del disco di serie con uno semiflottante HD
3) eventuale installazione di un ponticello di irrigidimento Superbrace (quello HD non è compatibile con le Iron)
4) eventuale sostituzione del tubo di serie con uno in treccia
Per fare un lavoro completo bisognerebbe sostituire la pompa freno al manubrio, ma per il momento soprassiederò. So che Greg usa una pinza PM a 4 pistoncini con la pompa di serie senza grossi problemi, a parte l'aumentatata corsa della leva. Una possibile candidata è la pompa della R (nata per gestire due pinze a due pistoncini ciascuna).
Secondo il dealer HD di Torino, che tecnicamente mi sembra affidabile, mi ha consigliato di mettere la pinza Brembo delle Touring, che però richiede la sostituzione del disco (è di dimensioni maggiori) e della pompa con quella dei Dyna. Questo per ottenere il massimo delle prestazioni... io mi accontenterò di quanto ho scritto sopra.
Per ora ho ordinato la pinza dell'XR1200, potrò darvi le mie impressioni una volta montata. Quando arriverà...
P.S. Ho già sostituito molle ed olio della forcella, e consiglio caldamente di farlo... Il comportamento della moto cambia parecchio, la moto si scompone molto meno in frenata, visto che l'affondamento della forcella è ridotto.