Sportster Riders Italy

MODIFICHE PER MIGLIORARE LA FRENATA

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view post Posted on 3/12/2014, 18:45     +1   -1

ROAD RIDER
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HEEELP !!!!
Uno dei lavori invernali di primaria importanza che vorrei fare è migliorare la frenata della mia R doppio disco anteriore, urge aiuto
grazie
 
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view post Posted on 3/12/2014, 19:18     +1   -1
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Due belle pinze recuperate in demolizione da qualche moto sportiva, ci rifai la staffa e via...
 
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view post Posted on 3/12/2014, 19:25     +1   -1
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Direi dischi flottanti e tubazioni avio , il salto di qualita sarebbero due pinze a 4 pistoni ,potresti adattare le classiche Brembo con due staffe artigianali.
 
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view post Posted on 3/12/2014, 19:37     +4   +1   -1

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Perché accontentarsi di una pinza quando puoi avere una tenaglia!

 
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Mharley
view post Posted on 3/12/2014, 20:13     +1   -1




Tieni presente anche che più potenzi le pinze ed migliori i dischi più vai a scompensare il posteriore, quindi a meno che tu non li abbia già fatti queste modifiche si legano ad un buon assetto posteriore e ad un miglioramento della forcella anteriore.
O almeno questo è quello che ho sempre sentito dire.
 
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view post Posted on 3/12/2014, 20:21     +1   -1

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Anch' io ero orientato leggendo i vari post per sostituire le pinze per quanto riguarda la staffa non avrei nessun problema a farmela o in inox o in alluminio temo che lo scoglio più grande sarebbe dare la giusta inclinazione alle pinze
 
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view post Posted on 3/12/2014, 20:22     +1   -1
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Come minimo bisogna adeguare la forcella con molle progressive ed olio piu denso .
 
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view post Posted on 3/12/2014, 20:42     +1   -1

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L'olio più denso nelle forche ci sarebbe già (belray 15w) ma le molle sono ancora le originali. ....
 
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view post Posted on 3/12/2014, 21:20     +1   -1
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Justforfun ha cambiato la pinza presa in demoliziine da una stradale si é fatto fare la staffa e non ci sono stati problemi
 
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view post Posted on 3/12/2014, 22:07     +1   -1

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Io non mi fiderei a montare la pinza anteriore su una staffa. Il timore che pinzando si possa strappare non mi farebbe girare tranquillo.
Se fai un intervento all'anteriore metti in preventivo qualcosa anche al posteriore, oltre che forcelle. Il solo olio, secondo me, non basta.
Ma davvero non ti basta il doppio anteriore della r? Io sulla mia, 2014, non mi posso lamentare dei freni
 
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view post Posted on 3/12/2014, 22:24     +1   -1
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Le pinze montate su adattatori e' unasoluzione ultra collaudata ,la Brembo Serie Oro le vendono cosi per le HD ,
la moto di Matteo ha il motore pompato..poi la tua 2014 ha un altro impianto :dischi flottanti maggiorati ,tubi avio ,nuove pinze e pompe ,sicuramente frena meglio.
 
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view post Posted on 3/12/2014, 22:56     +1   -1

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È la soluzione home Made che non mi garba XD
 
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view post Posted on 3/12/2014, 23:02     +1   -1
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Ma guarda che di home made ci sarebbe la staffa che tra l'altro è un pezzo piatto di metallo che ti fa qualsiasi fabbro e magari molto più resistente di quel che pensi
 
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view post Posted on 4/12/2014, 06:48     +1   -1

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CITAZIONE (Green81 @ 3/12/2014, 22:56) 
È la soluzione home Made che non mi garba XD

È ovvio che uno deve sapere quello che sta facendo ma queste sono le pippe mentali che fanno guadagnare ai meccanici...
 
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view post Posted on 4/12/2014, 08:42     +2   +1   -1
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Di questo argomento si è diffusamente parlato qui:

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=64078602

Tutto quanto ho scritto più sotto è valido per la mia Iron2013 monodisco, ma penso che molte cose siano applicabili anche ad una R (ad esempio il discorso pinze).

Il freno posteriore può tranquillamente restare quello di serie. Ne è riprova il fatto che sulla R con doppio disco anteriore, il freno posteriore è lo stesso dei modelli a disco singolo (ad esempio la Iron).

Anch'io ho in progetto il miglioramento della frenata, e ho individuato i seguenti interventi da effettuare a step:
1) sostituzione della pinza freno con quella Nissin a 4 pistoncini della XR1200 (basta sostituire la pinza, che è compatibile con disco e attacchi sul fodero di serie)
2) sostituzione del disco di serie con uno semiflottante HD
3) eventuale installazione di un ponticello di irrigidimento Superbrace (quello HD non è compatibile con le Iron)
4) eventuale sostituzione del tubo di serie con uno in treccia

Per fare un lavoro completo bisognerebbe sostituire la pompa freno al manubrio, ma per il momento soprassiederò. So che Greg usa una pinza PM a 4 pistoncini con la pompa di serie senza grossi problemi, a parte l'aumentatata corsa della leva. Una possibile candidata è la pompa della R (nata per gestire due pinze a due pistoncini ciascuna).

Secondo il dealer HD di Torino, che tecnicamente mi sembra affidabile, mi ha consigliato di mettere la pinza Brembo delle Touring, che però richiede la sostituzione del disco (è di dimensioni maggiori) e della pompa con quella dei Dyna. Questo per ottenere il massimo delle prestazioni... io mi accontenterò di quanto ho scritto sopra.

Per ora ho ordinato la pinza dell'XR1200, potrò darvi le mie impressioni una volta montata. Quando arriverà...

P.S. Ho già sostituito molle ed olio della forcella, e consiglio caldamente di farlo... Il comportamento della moto cambia parecchio, la moto si scompone molto meno in frenata, visto che l'affondamento della forcella è ridotto.
 
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