provo a fare questo piccolo tutorial sperando di essere utile a qualcuno.
Non è un'operazione troppo difficile, però io mi sono sbattuto parecchio per capire come fare....ergo ecco a voi un riassunto delle mie fatiche!
mi scuso con i moderatori per la dimensione di alcune foto ma...altrimenti non si vede una cippa
prima di tutto...se volete farlo sul manubrio originale, dovrete forarlo, altrimenti procuratevi un nuovo manubrio già forato e vi risparmierete una bella fatica.
io ho montato un biltwell tracker, ovviamente non forato
e quindi vi mostro come ho fatto:
io per evitare di graffiare il manubrio l'ho ricoperto con il nastro carta.
bisogna eseguire tre buchi... due sotto i blocchetti dei comandi ed uno al centro del manubrio; tutti vanno fatti nella parte bassa del manubrio
se non sbaglio i buchi sotto i comandi sono a 13cm dal bordo del manubrio.
i buchi li ho fatti da 12mm(sembrano enormi ma già così i cavi passano non troppo comodamente)
chiaramente i buchi vanno fatti con varie punte, crescendo di volta in volta di diametro, fino ad ottenere quello desiderato.
per il buco centrale ho fatto due buchi, sempre da 12mm, poi uniti con il dremel.
a me è venuto un po' storto
dopo di che i buchi sono stati rifiniti, sempre col dremel(magnifico attrezzo
anche se il mio è un clone da pochi euro
), e verniciati....mi raccomando che siano completamente lisci altrimenti rischiate di danneggiare i cavi
adesso passiamo alla moto....
prima di tutto scollegate il fusibilone posizionato nel fianchetto sx e lavorate in sicurezza, vostra e della moto.
ps ricordatevi di lasciare la chiave su ign altrimenti l'allarme vi sfonda le orecchie!(indovinate chi se ne è dimenticato?
)
adesso smontate il perno che blocca il serbatoio, alzatelo e infilate qualcosa tra il serbatoio e il telaio per mantenerlo sollevato (io ho usato un martello)
rimuovete le fascette che bloccano i cavi ed aprite il "plasticone" con la vite torx. questo vi permetterà di raggiungere gli spinotti di collegamento(i cosiddetti detusch)
adesso vi troverete davanti ad un bivio....o segnate e tagliate i cavi dei comandi per poi risaldarli
oppure, come ho fatto io, vi armate di tanta pazienza e smontate gli spinotti. Otterrete così un lavoro più pulito e duraturo
questi due sono gli interessati, quello più piccolo è il connettore dei cavi delle frecce (io ho passato anche quei cavi nel manubrio)
da adesso in poi fate una marea di foto e prendete appunti su come sono si stemati i cavetti perchè vi troverete in un gran groviglio di cavi che, se rimontati male, rischiano di mandarvi al creatore l'impianto elettrico....quindi...prestate attenzione.1 precisazione: per passare all'interno anche i cavi delle frecce io sono stato costretto ad allungarli (nonostante il trcker sia parecchio più corto del manubrio originale della mia erre)
2 precisazione: dato che il mio manubrio non aveva le scanalature, sempre riguardo i cavi frecce, ho dovuto lavorare i blocchetti per fare spazio al cavo....
chiaramente io mi sono accorto di tutto questo sempre troppo tardi e questo ha contribuito molto alla pioggia di santi e a lunghi sproloqui
dove eravamo rimasti....ah sì...gli spinotti
vanno aperti....vi servono un cacciavite piccolo, tipo un cercafase, ed uno minuscolo, come quelli che si usano per stringere le viti degli occhiali!
facendo leva con il cacciavite in questi punti aprite il connettore
infilate il cacciavite piccolissimo nei punti contrassegnati per sganciare il "tappo"
che così verrà fuori agevolmente.
adesso mettendo l cacciavite tra i cosiddetti spilli e i rispettivi agganci, tirate i cavi corrispondenti e sfilateli dal connettore (in foto ne ho contrassegnati solo due)
fino ad arrivare ad ottenere questo
adesso i cavi sono liberi e si possono sfilare dalle restante parti dei connetori.
Questo è uno schema (non precisissimo) di come è fatto il connettore...quello che ci interessa e quello "maschio", cioè quello a sinistra...così si capisce bene la posizione degli spilli ed altro
ora si possono nastrare i cavi e per proteggerli e si infilano dai buchi sotto i comandi
e si sfilano dal bucone centrale
se avete capito quello che avete fatto fin ora adesso sarete in grado di andare a ritroso e rimontare il tutto fino ad ottenere questo:
spero che questo possa essere utile a qualche pazzo come me che si diverte a smadonnare davanti al suo ferro nel tentativo di renderlo più.... suo!
good work and have fun!!
Edited by LacioDrom84 - 19/8/2014, 10:55