Sportster Riders Italy

passaggio cavi all'interno del manubrio

« Older   Newer »
  Share  
LacioDrom84
view post Posted on 16/8/2014, 22:38     +38   +1   -1




provo a fare questo piccolo tutorial sperando di essere utile a qualcuno.
Non è un'operazione troppo difficile, però io mi sono sbattuto parecchio per capire come fare....ergo ecco a voi un riassunto delle mie fatiche!

mi scuso con i moderatori per la dimensione di alcune foto ma...altrimenti non si vede una cippa :D


prima di tutto...se volete farlo sul manubrio originale, dovrete forarlo, altrimenti procuratevi un nuovo manubrio già forato e vi risparmierete una bella fatica.
io ho montato un biltwell tracker, ovviamente non forato <_< e quindi vi mostro come ho fatto:

io per evitare di graffiare il manubrio l'ho ricoperto con il nastro carta.

bisogna eseguire tre buchi... due sotto i blocchetti dei comandi ed uno al centro del manubrio; tutti vanno fatti nella parte bassa del manubrio
se non sbaglio i buchi sotto i comandi sono a 13cm dal bordo del manubrio.
i buchi li ho fatti da 12mm(sembrano enormi ma già così i cavi passano non troppo comodamente)
chiaramente i buchi vanno fatti con varie punte, crescendo di volta in volta di diametro, fino ad ottenere quello desiderato.




per il buco centrale ho fatto due buchi, sempre da 12mm, poi uniti con il dremel.
a me è venuto un po' storto :D



dopo di che i buchi sono stati rifiniti, sempre col dremel(magnifico attrezzo :woot: anche se il mio è un clone da pochi euro :P ), e verniciati....mi raccomando che siano completamente lisci altrimenti rischiate di danneggiare i cavi


adesso passiamo alla moto....

prima di tutto scollegate il fusibilone posizionato nel fianchetto sx e lavorate in sicurezza, vostra e della moto.


ps ricordatevi di lasciare la chiave su ign altrimenti l'allarme vi sfonda le orecchie!(indovinate chi se ne è dimenticato? :shifty: )

adesso smontate il perno che blocca il serbatoio, alzatelo e infilate qualcosa tra il serbatoio e il telaio per mantenerlo sollevato (io ho usato un martello)


rimuovete le fascette che bloccano i cavi ed aprite il "plasticone" con la vite torx. questo vi permetterà di raggiungere gli spinotti di collegamento(i cosiddetti detusch)



adesso vi troverete davanti ad un bivio....o segnate e tagliate i cavi dei comandi per poi risaldarli :wacko:
oppure, come ho fatto io, vi armate di tanta pazienza e smontate gli spinotti. Otterrete così un lavoro più pulito e duraturo

questi due sono gli interessati, quello più piccolo è il connettore dei cavi delle frecce (io ho passato anche quei cavi nel manubrio)



da adesso in poi fate una marea di foto e prendete appunti su come sono si :D stemati i cavetti perchè vi troverete in un gran groviglio di cavi che, se rimontati male, rischiano di mandarvi al creatore l'impianto elettrico....quindi...prestate attenzione.

1 precisazione: per passare all'interno anche i cavi delle frecce io sono stato costretto ad allungarli (nonostante il trcker sia parecchio più corto del manubrio originale della mia erre)
2 precisazione: dato che il mio manubrio non aveva le scanalature, sempre riguardo i cavi frecce, ho dovuto lavorare i blocchetti per fare spazio al cavo....
chiaramente io mi sono accorto di tutto questo sempre troppo tardi e questo ha contribuito molto alla pioggia di santi e a lunghi sproloqui :angry: :angry: :P

dove eravamo rimasti....ah sì...gli spinotti
vanno aperti....vi servono un cacciavite piccolo, tipo un cercafase, ed uno minuscolo, come quelli che si usano per stringere le viti degli occhiali!

facendo leva con il cacciavite in questi punti aprite il connettore




infilate il cacciavite piccolissimo nei punti contrassegnati per sganciare il "tappo"



che così verrà fuori agevolmente.



adesso mettendo l cacciavite tra i cosiddetti spilli e i rispettivi agganci, tirate i cavi corrispondenti e sfilateli dal connettore (in foto ne ho contrassegnati solo due)

fino ad arrivare ad ottenere questo



adesso i cavi sono liberi e si possono sfilare dalle restante parti dei connetori.

Questo è uno schema (non precisissimo) di come è fatto il connettore...quello che ci interessa e quello "maschio", cioè quello a sinistra...così si capisce bene la posizione degli spilli ed altro

ora si possono nastrare i cavi e per proteggerli e si infilano dai buchi sotto i comandi



e si sfilano dal bucone centrale



se avete capito quello che avete fatto fin ora adesso sarete in grado di andare a ritroso e rimontare il tutto fino ad ottenere questo:






spero che questo possa essere utile a qualche pazzo come me che si diverte a smadonnare davanti al suo ferro nel tentativo di renderlo più.... suo! ;)

good work and have fun!! :B):

Edited by LacioDrom84 - 19/8/2014, 10:55
 
Top
sox74
view post Posted on 16/8/2014, 23:06     +1   -1




Ottimo tutorial grazie è' molto utile io non sapevo minimamente come si tosesse aprire il connettore super pollicione per te
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 00:09     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,062
Punteggio Reputazione:
+227
Location:
Inverigo (Como)

Status:


Pollicione su, gran bel tutorial. :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 01:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Ottimo !,un titorial che mancava .
 
Top
Paholo
view post Posted on 17/8/2014, 06:22     +1   -1




Bravissimo, poi volendo si può continuare col tank lift e smontaggio plastiche varie.
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 07:30     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


Bravo ben fatto, un bel tutorial!
 
Top
Iron Artichoke
view post Posted on 17/8/2014, 08:14     +1   -1




Grandissimo, mi tornerà utile! Pollice!
 
Top
Stefano 883R
view post Posted on 17/8/2014, 08:21     +1   -1




Bellissimo risultato, complimenti per il tutorial!
 
Top
Mharley
view post Posted on 17/8/2014, 09:52     +1   -1




Complimenti per questo utilissimo e simpatico tutorial!
Bravo!

E complimenti anche per il tracker che sta molto bene!
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 21:09     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
50
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
Roma

Status:


Complimenti, veramente un bel tutorial!
 
Top
Scash82
view post Posted on 17/8/2014, 21:24     +1   -1




Grande!
Veramente un ottimo tutorial!
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 18/8/2014, 09:54     +1   -1




Grazie a tutti! Son contento che vi piaccia! :D :D
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 14:40     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


Bello il tracker ....e ottimo lavoro con i cavi.....senza cavi a vista sta una favola. mi prende una voglia matta di cimentarmi, volevo spostare le frecce sulle forcelle e mi sa a che a questo punto faro tutto assieme Domanda un pò fuori tema, che riser monti?
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 18/8/2014, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (oscar68 @ 18/8/2014, 15:40) 
Bello il tracker ....e ottimo lavoro con i cavi.....senza cavi a vista sta una favola. mi prende una voglia matta di cimentarmi, volevo spostare le frecce sulle forcelle e mi sa a che a questo punto faro tutto assieme Domanda un pò fuori tema, che riser monti?

I riser sono quelli originali della r, ma sono stati modificati per poter montare la clamp portastrumento del 48. Le frecce a me piacciono lì dove sono...quindi mi è sembrata la soluzione migliore ;)
 
Top
pully06
view post Posted on 18/8/2014, 21:24     +1   +1   -1




ottimo tutorial!

l'unica cosa che posso aggiungere a di far molta attenzione quando si rimontano gli spilli perche hanno un verso e se si mette in quello errato si rischia di rovinarli o alla peggio romperli
 
Top
44 replies since 16/8/2014, 22:38   2513 views
  Share