Sportster Riders Italy

Sostituzione paraoli forcelle

« Older   Newer »
  Share  
lucio71
view post Posted on 30/4/2014, 18:08     +11   +1   -1




Sostituzione paraoli forcelle





La sostituzione dei paraoli è abbastanza semplice da eseguire bisogna comunque avere un minimo di manualità, il lavoro può essere eseguito anche da solo.

dopo aver smontato la ruota anteriore sfilando il perno centrale togliere la pinza del freno svitando le 2 viti a stella con la chiave da 10 e il parafango

a questo punto bisogna smontare gli steli prima però consiglio di fare dei piccoli segni con un penarello indelebile meglio se uniposca, sui bulloni di serraggio e sugli steli ed in corrispondenza anche sulle piastre al fine di poter rimontare gli steli nella stessa posizione e serrare le viti allo stesso punto in caso non si disponesse di una chiave dinamometrica.
Annotare inoltre la misura della sporgenza degli steli dalla piastra superiore nel mio caso 4 mm
Anche se poi mi sono accorto che gli steli sono segnati alla sommità



A questo punto consiglio prima di smontare gli steli, di allentare il bullone alla sommità degli steli il tappo, io ho usato una chiave a rullino, allentare anche la vite di fissaggio sul fondo degli steli tramite una chiave a brugola, la vite è un po’ incassata nel fodero.

Svitare le viti sulle piastre e sfilare una forcella dalle piastre, se si è da soli fare attenzione perché appena allentate le viti lo stelo scivola fuori per il peso, svitare il bullone sulla sommità tenendole orizzontali appoggiate a terra e facendo attenzione perché la molla interna fa forza sul tappo facendolo saltare

Tolto il tappo sfilare la molla e versare l’olio in un contenitore



Togliere la vite dal fondo del fodero facendo attenzione che è dotata da una ranella in rame, far scolare eventuale olio residuo e far uscire il perno con la sua piccola molla



A questo punto con un cacciavite piatto delicatamente togliere un coperchio cromato dando dei piccoli colpi a partire dalla tacca nel coperchio verso la parte posteriore, poi sempre con un cacciavite piatto fare leva per togliere il parapolvere in gomma
Arrivati a questo punto si vedrà il paraolio trattenuto solo da un fermaglio che si toglie facilmente con un piccolo cacciavite piatto.



Adesso si dovrà estrarre il paraolio, per farlo cercare di estrarre lo stelo dal fodero lo stelo si fermerà contro il paraolio, dare dei piccoli strattoni per farlo uscire dalla sua sede una volta uscito estrarre lo stelo con attaccato il paraolio, il fermo e una ranella.







Adesso rovesciare il fodero, uscirà un piccolo bicchierino, pulire con cura il tutto sopratutto il fondo del fodero e il bicchierino che dovrebbero contenere un po’ di sporcizia.



Sfilare il paraolio vecchio notando il senso con cui era montato
Questo è il tutto smontato



Iinfilare sullo stelo in nuovo paraolio dopo averlo unto con l’ olio e facendo attenzione ad inserirlo nel verso giusto, ora si deve rimontare il tutto.
Infilare il bicchierino nel fodero facendo attenzione che si inserisca nella sua sede,





inserire lo stelo ed infilarci dentro il perno con la sua molla facendolo scendere fin dentro al bicchierino, a questo punto bisogna incastrare nella sua sede il paraolio, per farlo ho utilizzato un tubo in plastica del diametro interno leggermente superiore allo stelo poi ho infilato sullo stelo anche il paraolio vecchio per proteggere il nuovo e dando dei colpetti di martello al tubo si dovrà far scendere il paraolio nella sua posizione corretta, si verifica che sia nel posto giusto perchè si vedrà la sede del fermaglio appena sopra



A questo punto tirare lo stelo per far uscire il paraolio vecchio e toglierlo, poi inserire il fermaglio mandandolo nella sua sede con un cacciavite.



inserire il parapolvere in gomma e il coperchio cromato per completare tutto.



Inserire anche la molla nel verso giusto



A questo punto si dovrà inserire dello stelo l’ olio nella quantità giusta di 342 ml io ho usato lo screaming eagle 20w versato in un misurino graduato (aggiungere un pelo in più perché un po’ rimane nel contenitore)





Adesso c’e il punto più difficoltoso che se si dispone di un aiuto si facilità parecchio,
bisogna riavvitare il tappo sullo stelo, per farlo abbiamo appoggiato la forcella a terra su un assicello, il mio amico teneva compresso il tappo conto il filetto dello stelo e io giravo a mano lo stelo stesso fino a che non si è avvitato.



A questo punto rimontare la forcella nelle piastre facendo combaciare i segnetti prima effettuati e stringendo le viti fino a far combaciare le tacche disegnate, poi serrare bene sia il tappo alla sommità dello stelo che la vite sul fondo del fodero



Ripetere il tutto con la seconda forcella
spero di essere stato abbastanza chiaro...

Buon Lavoro

Edited by lucio71 - 17/10/2014, 11:24
 
Top
sox74
view post Posted on 30/4/2014, 20:06     +1   -1




Bravo complimenti ottimo tutorial...
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 30/4/2014, 20:12     +1   -1




Ottimo Lavoro!
Ti meriteresti il secondo pollicione' :D
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 20:13     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


bravo lucio ottimo lavoro e ottimo tutorial !
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 22:35     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,048
Punteggio Reputazione:
+445
Location:
Bologna Provincia (sul confine tra Emilia e Toscana)

Status:


Bravo Lucio... Ottimo!!!
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 11:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


Complimenti...ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 11:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Veramente bravo ,complimenti !
 
Top
view post Posted on 1/5/2014, 11:58     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
905
Punteggio Reputazione:
+158
Location:
Verona

Status:


complimenti veramente ottimo tutorial ..!!
 
Top
lucio71
view post Posted on 15/5/2014, 17:30     +1   -1




grazie, spero possa servire....
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 17:49     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,472
Punteggio Reputazione:
+651
Location:
Gravellona Toce

Status:


Bel tutorial, complimenti! :D
Ma chi è che ha fatto il lavoro?
 
www •  Top
lucio71
view post Posted on 16/5/2014, 18:01     +1   -1




CITAZIONE (Kurtz1966 @ 15/5/2014, 18:49) 
Bel tutorial, complimenti! :D
Ma chi è che ha fatto il lavoro?

mi ha aiutato mio cognato
piuttosto abile anche lui in meccanica
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 19:33     +1   -1

Group:
Member
Posts:
2
Punteggio Reputazione:
0

Status:


Buonasera
ottima spiegazione ma non ho ben capito la questione del verso giusto del paraolio.
In poche parole devo necessariamente inserirlo con quale lato verso l'olio?
grazie e complimenti
Alex
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 17:25     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,224
Punteggio Reputazione:
+170
Location:
Poggiardo (LE)

Status:


Bel tutorial
 
Top
12 replies since 30/4/2014, 18:08   619 views
  Share