Sportster Riders Italy

Mono sella a molle self-made

« Older   Newer »
  Share  
Lorysx
view post Posted on 21/4/2014, 11:34     +10   +1   -1




Ciao Biker's, la scimmia mi ha imposto di realizzare una monosella a molle poichè quelle in circolazione sono troppo careeeeee (pensiero della scimmia) , quindi mi sono armato di buona volontà ed ho realizzato un progettino con autocad: :blink: :blink:




già che c'ero, ho anche pensato di disegnarmi un paio di portapacchi:


Ho scoperto che nel mio comune c’è una fabbrica con il taglio laser e, armatomi di coraggio, ho portato i progetti CAD al loro ingegnere per un preventivo ........ :wub: :wub:
Raga, non lo immaginate neanche, oltre a dirmi di si per il taglio laser, mi hanno detto il costo dell'opera e, quasi non ci credevo , tutti i pezzi avevano un costo complessivo a 2 cifre, se non lo avete capito, meno di 100 euri :woot: :woot: …. gli ho dato immediatamente mandato ed ecco il risultato grezzo (in ferro da 3 mm) :







la piastra non l'ho fotografata appena tagliata ma ..... subito dopo aver dato le pieghe ed averla montata sulla moto in prova, con gli altri pezzi.
ed ecco l'opera completa (sempre montata in prova) :





il rotolo di carta igienica :rolleyes: :rolleyes: non è molto molleggiante ma tiene bene la distanza

Ora devo solo preparare i pezzi, verniciare nero lucido, rivestire in cuoio la piastra-sella (non so se avete notato ma ho già fatto fare dal laser i fori per rivettare lo strato di cuoio nella parte sottostante la sella) e poi, acquistare un paio di molle.

Il selfmade, direte voi, dove sta ??? In pratica ho fatto i progetti e poi tutte le pieghe del ferro, poi devo saldarmi tutte le viti di supporto, preparare i pezzi e verniciare e, la cosa che mi divertirà di più, rivestire la sella in cuoio (youtube docet) tv_happy


OK, per ora stoppo qui, appena ho qualche altra foto (work-in-progress) la posto.
Per le prime immagini postate (i progetti), spero riusciate a copiarli se vi servono, concedo liberatoria alla mia proprietà intellettuale (praticamente sono free e potete copiarli senza pagarmi i diritti d'autore, caso mai una birra non ci starebbe male).
Ciao Bikers' e lamp a tutti arf2 pepsi
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 12:49     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


hai fatto un buon lavoro,bravo! unica cosa un paio di appunti:con la sella cosi piatta c'è la possibilità che scivoli indietro in accelerazione e poi a parere personale è troppo alta dalla piastra ripeto parere personale..pollice meritato!!
 
Top
xred-devilx
view post Posted on 21/4/2014, 16:23     +1   -1




la sella è esageratamente alta nn mi piace
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 17:06     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


E' un buon lavoro ,quoto per l' altezza.
 
Top
Mharley
view post Posted on 21/4/2014, 18:12     +1   -1




Bravo Lory, un bel pollicione per te!
Anche secondo il mio gusto rimane troppo alta, ma ciò non toglie che hai fatto davvero un buon lavoro.
Per me vale come self-made....mica tutti hanno una macchina per il taglio laser in garage... ^_^ ^_^
 
Top
Lorysx
view post Posted on 21/4/2014, 20:29     +1   -1




Scusate ragazzi, forse non sono stato chiaro nelle didascalie delle foto, i pezzi che vedete montati, erano appena arrivati dalla fabbrica e nella foga, li ho solo assemblati alla belle meglio. Chiaramente la piastra sella, una volta che avrò tagliato il cuoio a misura, verrà sagomata all'altezza dei bulloni e ci sarà la piegatura alta per sostenere il sederone. L'altezza in foto è data dal rotolo di "carta igienica" che era la prima cosa che ho trovato in garage da appoggiare sotto i pezzi, quando sarà finita ci saranno due molle da 3' e quindi si abbasserà. Il davanti sembra alto ma dovrà essere registrata la staffa- Datemi un pochetto di tempo e posterò altre foto del work in progress (bisogna solo che la scimmia si faccia viva e che si riscaldi un pò l'aria, in garage fa un freddo boia) . Cmq grazie a tutti
 
Top
red ice
view post Posted on 21/4/2014, 22:13     +1   -1




bravo, complimenti per il progetto e l'iniziativa !
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 07:18     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,433
Punteggio Reputazione:
+310
Location:
Pescara

Status:


Ottimo lavoro....pollicione meritato
 
Top
Fabio83
view post Posted on 22/4/2014, 07:53     +1   -1




Bella Bravo!
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 12:08     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
369
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
appenino Tosco-Emiliano

Status:


BRAVO.!!
Anche io ci son dietro.....ho già una sella ma mi manca il sotto....quello fornito era ridicolo.
Per esperienza ti dico:....tienila più bassa possibile, valuta anche delle molle più corte.
Per le pieghe hai fatto tu..???
Continua così..!!
Salut.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 17:47     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,472
Punteggio Reputazione:
+651
Location:
Gravellona Toce

Status:


Mitico!!! :D
Posta le foto quando hai fatto :D
 
www •  Top
Lorysx
view post Posted on 22/4/2014, 19:07     +1   -1




Per Yuzzo: si, le pieghe le ho fatte io, ho dovuto lavorarci un pò per far combaciare perfettamente ed in asse i fori che avevo fatto con quelli del perno che ferma il serbatoio. Leggendo tutti i post degli amici bikers mi sono comunque reso conto di aver, effettivamente, fatto la staffa sottosella un pò alta, quindi la abbasserò e rifarò i fori (almeno 1,5 cm in meno. Appena ci lavoro posterò altre foto.
Grazie a tutti.
Lamps
 
Top
Lorysx
view post Posted on 23/5/2014, 22:44     +2   +1   -1




Finalmente l'aria si inizia a scaldare e posso passare più tempo in garage. Continuo il lavoro e vi posto le foto.

Siccome la piastra copricentralina non mi convinceva, l'ho modificata, tagliando le staffe da bullonare ai perni del serbatoio (pulizia totale con il flex ) . Ho creato due fori così da bullonare con perni più lunghi di quelli già esistenti per tenere ferma la piastra





poi ho modificato la staffa sottosella, in modo da poterla fissare insieme al serbatoio



Ho saldato i perni alla sella




ho tagliano un tappetino da palestra e creato l'imbottitura per la sella (due strati 2cm spero bastino)




e dato una mano di fondo e poi di vernice a tutti i pezzi



avevo tagliato il cuoio per il collarino di raccordo e l'ho rivettato alla sella





Ora sto preparando la seduta della sella, dopo aver tagliato il cuoio mi sono cimentato in un piccolo disegno marcato con il saldatore elettrico (purtroppo non ho un pirogrqafo).... sembra venuto non male




adesso mi fermo un attimo e poi incollerò il tutto e farò le cuciture. Appena fatto posto altre foto.
PS...ho ordinato le molle cromate da 3 pollici (10€) e mi arrivano a giorni.
Lamp a tutti
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 03:18     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Promette bene ,tienici informati !
 
Top
Lorysx
view post Posted on 28/5/2014, 21:35     +1   +1   -1




Il sole e la scimmia.....mi fanno stare in garage altre due ore :D

incollati i due strati in spugna con colla fregata ad un amico calzolaio :

2014-05-27 11.06.13

2014-05-27 11.06.27

e lo stesso ho fatto con la copertura in cuoio:

2014-05-27 12.14.05

2014-05-27 12.14.21

per far aderire bene il cuoio e poterlo modellare, vi consiglio di incollarlo in più fasi, prima la parte superiore, poi una volta che ha preso, mettere la colla sui fianchi e bagnando il cuoio, dargli forma con le dita e aiutandovi con una pinza con i denti gommati con nastro carta e con una stecca in legno per rifinire gli incavi.
In settimana cucitura, rifilatura e vediamo come viene.
Lamp a tutti

Attached Image: 2014-05-27 11.06.27

2014-05-27 11.06.27

 
Top
35 replies since 21/4/2014, 11:34   961 views
  Share