Buon giorno ragazzi, mi accingo ad aprire questo post, in quanto la fortyeight risulta essere un pochino diversa dalle altre sportster, almeno per quanto riguarda le forcelle.
Partiamo dal "cosa".... ho comprato il kit progressive 11-1527 e 2 confezioni di olio "Castrol Fork Oil 20W"
Sabato mattina, vado e inizio a smontare il tutto, subito primo problema......la bussola da 34mm citata nella stupenda guida di pully06 non va..... il tappo forcella, ha una misura superiore......calibro alla mano, controllo, ed è da 35 !!! Cacchio !! Vabbè passo un'attimo da un'amico meccanico vicino casa e mi faccio prestare la bussola da 35.
ALT, precisazione..... non ho potuto tirar via l'olio dalla vite di scolo segnalata sempre dal buon pully06 perchè la 48....non ce l'ha !!!!
quindi, svitando i tappi forcella, stando attento al contraccolpo, estraggo le molle e con la mia efficacissima pompa "Mario"
provvedo a svuotare completamente le forche e sinceramente, visto il manuale harley, l'olio che c'era dentro, proprio non mi sembrava della quantità indicata....anche perchè sul manuale 2010, recita che per altri modelli XL ( forty eight è XL1200X ) il valore sia 342ml o 146mm se si calcola la distanza tra il bordo della forcella e il livello dell'olio.
Quindi, io seguo il manuale e metto l'olio fino all'orlo della forcella, per poi svuotare la stessa di 146mm.
Ok, fatto..... quindi penso che per l'olio, siamo "apposto" e proseguo, inserendo le molle progressive, con cautela, pena i vari schizzi d'olio !!!
Messe le molle, provvedo a rimettere i tappi delle forcelle e serrarli della giusta torsione.
Piccola pulizia alla moto e si esce per provare....
mmmmmmmmmm...... appena uscito dal garage, già non mi piaceva......
La moto risultava molto, troppo, impensabilmente rigida.....praticamente, non ammortizzava + !!! era un pezzo unico con l'asfalto.....e sinceramente mi sentivo anche in "pericolo" !!
quindi rientro in garage e provo a riaprire i tappi forcella, perchè secondo me.......c'era qualcosa che non andava.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di invertire il senso delle molle, lasciando la parte con più ammortizzazione sul basso delle forcelle
la seconda operazione è stata quella di rimuovere circa 1.5 cl ( misurati con la mega siringona che avevo comprato ) di olio per ogni stelo forcella.
Beh, una volta rimontato il tutto ( e non vi narro della molla che è schizzata via, portandosi dietro una quantità immane di olio che è finita su tutto l'anteriore della moto e sul pavimento, e che sapendo quanto sia esso corrosivo, mi preoccupava non poco ) esco dal garage e la provo in strada.... e devo dire che la moto è migliorata davvero tanto !!! Finalmente non ha più quei vuoti e quei botti che aveva quando prendevo buche, dossi ecc ecc....
Ora il dubbio mi assale...... ma aver rimosso quei 1.5 cl, mi crea degli scompensi ??? Stavo pensando di rimetterli e rimuovere tipo 1 pollice dallo spessore in teflon.... Però non saprei....
Spero che questa mini guida o esperienza di vita sia di aiuto a qualcuno, che come me ha una fortyeight.
Grazie a tutti coloro che commenteranno.
A presto !!
la pompa "mario" in azione :
VideoP.s. comprata al supermercato OASI a 29.00€ !!!! Veramente un'ottimo acquisto !!!!!!!