Sportster Riders Italy

Olio e molle forcella su fortyeight

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2014, 10:57     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


Buon giorno ragazzi, mi accingo ad aprire questo post, in quanto la fortyeight risulta essere un pochino diversa dalle altre sportster, almeno per quanto riguarda le forcelle.

Partiamo dal "cosa".... ho comprato il kit progressive 11-1527 e 2 confezioni di olio "Castrol Fork Oil 20W"

Sabato mattina, vado e inizio a smontare il tutto, subito primo problema......la bussola da 34mm citata nella stupenda guida di pully06 non va..... il tappo forcella, ha una misura superiore......calibro alla mano, controllo, ed è da 35 !!! Cacchio !! Vabbè passo un'attimo da un'amico meccanico vicino casa e mi faccio prestare la bussola da 35.

ALT, precisazione..... non ho potuto tirar via l'olio dalla vite di scolo segnalata sempre dal buon pully06 perchè la 48....non ce l'ha !!!!

quindi, svitando i tappi forcella, stando attento al contraccolpo, estraggo le molle e con la mia efficacissima pompa "Mario"



provvedo a svuotare completamente le forche e sinceramente, visto il manuale harley, l'olio che c'era dentro, proprio non mi sembrava della quantità indicata....anche perchè sul manuale 2010, recita che per altri modelli XL ( forty eight è XL1200X ) il valore sia 342ml o 146mm se si calcola la distanza tra il bordo della forcella e il livello dell'olio.

Quindi, io seguo il manuale e metto l'olio fino all'orlo della forcella, per poi svuotare la stessa di 146mm.

Ok, fatto..... quindi penso che per l'olio, siamo "apposto" e proseguo, inserendo le molle progressive, con cautela, pena i vari schizzi d'olio !!!

Messe le molle, provvedo a rimettere i tappi delle forcelle e serrarli della giusta torsione.

Piccola pulizia alla moto e si esce per provare....

mmmmmmmmmm...... appena uscito dal garage, già non mi piaceva......

La moto risultava molto, troppo, impensabilmente rigida.....praticamente, non ammortizzava + !!! era un pezzo unico con l'asfalto.....e sinceramente mi sentivo anche in "pericolo" !!

quindi rientro in garage e provo a riaprire i tappi forcella, perchè secondo me.......c'era qualcosa che non andava.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di invertire il senso delle molle, lasciando la parte con più ammortizzazione sul basso delle forcelle

la seconda operazione è stata quella di rimuovere circa 1.5 cl ( misurati con la mega siringona che avevo comprato ) di olio per ogni stelo forcella.

Beh, una volta rimontato il tutto ( e non vi narro della molla che è schizzata via, portandosi dietro una quantità immane di olio che è finita su tutto l'anteriore della moto e sul pavimento, e che sapendo quanto sia esso corrosivo, mi preoccupava non poco ) esco dal garage e la provo in strada.... e devo dire che la moto è migliorata davvero tanto !!! Finalmente non ha più quei vuoti e quei botti che aveva quando prendevo buche, dossi ecc ecc....

Ora il dubbio mi assale...... ma aver rimosso quei 1.5 cl, mi crea degli scompensi ??? Stavo pensando di rimetterli e rimuovere tipo 1 pollice dallo spessore in teflon.... Però non saprei....

Spero che questa mini guida o esperienza di vita sia di aiuto a qualcuno, che come me ha una fortyeight.

Grazie a tutti coloro che commenteranno.

A presto !!

la pompa "mario" in azione :

Video

P.s. comprata al supermercato OASI a 29.00€ !!!! Veramente un'ottimo acquisto !!!!!!!
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 12:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,062
Punteggio Reputazione:
+227
Location:
Inverigo (Como)

Status:


Ciao Alex, arrivi a pennello perchè mi sto interessando alla sostituzione.
Sul sito propongono 2 codici il 11-1527 (che è quello che hai montato) ed il 11-1552. Mi sai dire la differenza?
L'altezza dell'avantreno è cambiato o è rimasto uguale?
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 13:39     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


ciao dennyx1, io comunque ho comprato il 11-1527 !!! In effetti li da 2 codici relativi alle voci : Fork Spring e HD - Fork Spring..... non vorrei che il 11-1552 sia riferito al kit con molle uguali a quelle HD e quindi NON progressìve..... Prova a scrivere alla progressive, anche su FB, rispondono molto celermente !!!
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 14:22     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


La Progressive non produce molle uguali alle originali , a che servirebbero ? I due modelli sicuramente cambiano nella lunghezza.
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 16:37     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,062
Punteggio Reputazione:
+227
Location:
Inverigo (Como)

Status:


Infatti greg è quello che pensavo. Il problema era capire come cambiare le molle senza modificare l'altezza dell'avantreno del 48.
 
Top
view post Posted on 2/4/2014, 09:18     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


Guarda, io con il 11-1527, rimuovendo 1.5 cl di olio, da quello specificato sul manuale HD.... mi ritrovo l'avantreno + basso di 1 cm !!! Non è stata una mossa "voluta" infatti credo che sabato, rimetterò qul poco di olio e proverò a ridimensionare lo spessore fornito dalla progressive....... anche eprchè, per la 48, secondo me, non ci sono valori SPECIFICI !!!!
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 15:38     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,062
Punteggio Reputazione:
+227
Location:
Inverigo (Como)

Status:


il problema è proprio questo. Non ci sono molle specifiche per il 48.
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 15:53     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


si...credo che abbiamo centrato il punto...... cmq, io ho risolto togliendo 1.5 cl da ogni forcella.....e sembra andare benissimo.... A dire la verità, volevo provare a togliere qualche cm di spessore in teflon e rimettere l'olio, magari è meglio.....qualcuno più esperto, ci può dare qualche dritta ???? Dennyx1 ma il kit l'hai già preso ??? Oh, ma cacchio, siete tutti NORDICI ?? :-P
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 19:03     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


giorgio48 ha fatto il lavoro da solo e non ha riscontrato problemi ,contattatelo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 09:37     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,062
Punteggio Reputazione:
+227
Location:
Inverigo (Como)

Status:


Alex il kit non l'ho ancora preso, a questo punto mi sa che il tuo kit sia la soluzione migliore.
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 8/4/2014, 15:28     +1   -1




CITAZIONE (alexM48 @ 31/3/2014, 14:39) 
ciao dennyx1, io comunque ho comprato il 11-1527 !!! In effetti li da 2 codici relativi alle voci : Fork Spring e HD - Fork Spring..... non vorrei che il 11-1552 sia riferito al kit con molle uguali a quelle HD e quindi NON progressìve..... Prova a scrivere alla progressive, anche su FB, rispondono molto celermente !!!

Hai comprato quelle giuste!
come puoi vedere nella tabella


quelle che hai preso tu (cerchiate in rosso) sono le progressive per 48 altezza standard
le altre (cerchiate in blu) sone le HD...che sta per heavy Duty NON per harleiDavidson :P
Le HD sono più rigide e servono se vai sempre in due o se pesi parecchio
è scritto on rosso a piè di pagina sul sito della progressive!!


spero di averti tolto qualche dubbio! ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 16:00     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


Però mi sa che di Heavy Duty, fanno solo le progressive posteriori...... E poi n'altra cosa, che mi a fa essere incerto è il fatto che io ho seguito il manuale harley e le istruzioni di Progressive e la forcella.......non ammortizzava !!!!! Per nulla intendo.... Ho dovuto togliere dell'olio !!!
 
Top
LacioDrom84
view post Posted on 8/4/2014, 21:34     +1   -1




CITAZIONE (alexM48 @ 8/4/2014, 17:00) 
Però mi sa che di Heavy Duty, fanno solo le progressive posteriori...... E poi n'altra cosa, che mi a fa essere incerto è il fatto che io ho seguito il manuale harley e le istruzioni di Progressive e la forcella.......non ammortizzava !!!!! Per nulla intendo.... Ho dovuto togliere dell'olio !!!

La foto che ti ho messo è dal sito ufficiale della progressive e si legge CHIARAMENTE: " HD fork spring " quindi le fanno e come le havy duty.
Non credo che sul loro sito scrivano caxxate.

Per quanto riguarda il problema della troppa rigidezza delle forche mi viene un dubbio.... I 146 millimetri li hai misurati senza molla e con lo stelo forcella completamente compresso?

Se non è nemmeno questo allora secondo me è rimasto dell'olio vecchio e quindi hai più olio del necessario....
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 07:34     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,507
Punteggio Reputazione:
+575
Location:
Torino

Status:


Confermo quanto dice Laciodrom: le molle Progressive Heavy Duty per la forcella esistono eccome. Le monto anche io.
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 11:19     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


allora, la moto era su di un'alzamoto quindi con lo stelo completamente ESTESO.... l'olio l'ho rimosso tutto in quanto ho unasto la pompa aspiraolio.... e i 146 mm li ho misurati SENZA molle, solo con l'olio dentro lo stelo...... boh, non so che pensare.....so solo, che togliendo 1.5 cl di olio, con una siringa, le forcelle hanno ripreso ad ammortizzare...... ho pensato anche che ci fosse rimasta dell'aria.....che pensi ????
 
Top
20 replies since 31/3/2014, 10:53   1395 views
  Share