Sportster Riders Italy

Modifica Gronk

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LacioDrom84
icon10  view post Posted on 17/2/2014, 23:21     +14   +1   -1




lo avevo promesso a Spavy una marea di tempo fa....ma mi son deciso solo adesso a fare questo piccolo tutorial su come eseguire la famossissima Gronk Mod!

prima di tutto faccio qualche premessa:
- per chi non lo sapesse questa modifica si esegue su scarichi originali non catalizzati; si può anche fare su quelli ma il procedimento è parecchio più complicato e a me non andava di farlo :P
- in più comprare degli scarichi originali catalizzati è molto più costoso che comprarne di originali americani non catalizzati!
- il sound che si ottiene è simile a quello de khrome werks tapered 3" ma ancora più basso dato che gli originali sono da 3" e 1/2
-cosa più importante la perdita di coppia è quasi impercettibile rispetto ai vari "tubi vuoti" che si vendono in giro a fior fior di quattrini! (che soprattutto per chi ha una 883 come me è fondamentale!)
-ultima considerazione...."vuoi mettere la soddisfazione!!! :D


adesso la lista della spesa:
-ovviamente dei terminali originali non catalizzati (cercate sportster muffler su ebay.com e vi si apre un mondo...io i miei gli ho comprati in asta a 50euro spediti :ph34r: )
-una fresa a tazza da 44mm
-un bastone di legno di recupero (io ho unsato una vecchia gamba di un letto)
-due punte per metallo, da 4mm e da 6 mm, di ottima qualità (altrimenti preparatevi a smadonnamenti e turpiloqui vari)
-una bomboletta di lubrificante specifico per forare i metalli (altrimenti dopo 2 buchi vi ritroverete con le punte cotte ed inutilizzabili)
-trapano a bassa velocità (se ne avete uno a colonna tanto di guadagnato....io purtroppo non l'avevo)
-una saldatrice o ancora meglio un amico saldatore!
-tanta tanta pazienza e un po' di manualità! (oh!....questa però mica si compra al brico! :P )


spero di non avervi annoiato perchè adesso inizia il bello.

fase numero uno: Forare i muffler
questa è la fresa che ho usato io:




bloccate lo scarico in una morsa, magari protetto da degli stracci per non graffiarlo.
a questo punto io ho infilato un tappo di legno nello scarico con un foro al centro...questo servirà come guida alla fresa a tazza.(purtroppo di questo non ho fatto la foto....comunque è intuitivo)
adesso forate con la fresa fino ad ottenere questo:



adesso sfilate il tubo mitrato dall'interno del silenziatore semplicemente tirandolo (è solo incastrato) così:


ffffatto?!

adesso dobbiamo solo lavorare sui suddetti tubi
prima di tutto controllate che la paratia al centro dei tubi sia intatta, altrimenti (come è capitato a me) bisogna assolutamente tappare i buchi altrimenti i gas di scarico se ne vanno a spasso e tutto quello che state facendo sarà alquanto inutile!
in poche parole vanno tappati sti due fori fatti dal precedente proprietario



ffffatto?!

adesso armatevi da santa pazienza e allargate prima con la punta da 4mm e poi con quella da 6mm tutti i 189fori fino ad ottenere questo!

io ci ho preso gusto ed ho aggiunto due file di buchi nella parta sinistra per arrivare ad un totale di 207 fori!!! :woot:

ndt la parte destra è quella che va dal lato dei collettori (adesso capite come era incastrato?)
la parte dove si nota la saldatura a metà del tubo è dove c'è la paratia che ho dovuto "tappare"

adesso non vi resta che infilare il tubo mitrato al suo posto e saldare tutto! (anche qui niente foto ma potrei anche farla se la volete)
io l'ho fatto fare ad un professionista anche perchè se non siete bravi rischiate di cuocere la cromatura! fate mettere degli stracci bagnati attorno agli scarichi durante il processo di saldatura!

ovviamente dovete ripetere l'operazione per il secondo terminale...quindi facendo un po' di calcoli dovete allargare e fare buchi per un totale di 207 x 4(prima con la punta da 4 e poi con quella da 6)= 828 :woot: :woot: :woot:

il risultato è da paura!! associato a filtro aperto ed exciter!
se ho modo nei prossimi giorni aggiungo un video ma non renderà giustizia!

spero di essere stato chiaro e poter essere utile a qualcuno
se volete qualche chiarimento chiedete pure!

mi son permesso di mettere nella sezione tutorial ma se volete spostarla....fate pure!

buon lavoro a tutti!


ecco il video di come suonano a lavoro finito:

Original Video - More videos at TinyPic

ed ecco a quanti Db


Edited by LacioDrom84 - 4/7/2014, 20:03
 
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view post Posted on 17/2/2014, 23:39     +1   -1

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Bravo ottimo lavoro, un lavoro uguale lo avevo fatto da ragazzo su un gianelli pawer(detto anche gianellone) sull'' Oxford della Peripoli hihihi
 
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view post Posted on 18/2/2014, 07:41     +1   -1

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finalmente riesco a capire in cosa consiste la modifica gronk.. tutorial ben spiegato e illustrato i miei complimenti!
 
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view post Posted on 18/2/2014, 08:06     +1   -1
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BRAVO...bel tutorial..!!
 
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Walty 883
view post Posted on 18/2/2014, 09:06     +1   -1




Ottimo!
 
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view post Posted on 18/2/2014, 11:22     +1   -1
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Bravo , bel llavoro !
 
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view post Posted on 22/3/2014, 11:51     +1   -1
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Complimenti un lavoro eseguito a regola d'arte soprattutto per la pazienza nell'allargare foro per foro. Il Gronk più complicato è quello che si esegue sui terminali catalizzati, dove per forza di cose bisogna affettare lo scarico per estrarre il catalizzatore e poi risaldare, ma indubbiamente procurandosi degli scarichi americani come hai fatto tu, il risultato è esteticamente ineccepibile. Bravo! :)
 
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Denis535
view post Posted on 29/3/2014, 18:38     +1   -1




Io lo avevo fatto nelle MCJ a sonorità variabile che avevo.... ma li per estrarre non dovevo tazzare, avevo il fondello smontabile con 8 bulloncini di 4..
Ottimo tutorial.. Mi piacerebbe provare..Ma non so se ho tutta la tua pazienza per risaldare il tutto...
P.S. ma se uno invece fora direttamente la paratia che aveva gia sforacchiato il precedente proprietario? Ma dico sfondare sul serio... Scusa ti vedo molto informato... E mi toglieresti una curiosità insana... :lol:
 
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LacioDrom84
view post Posted on 29/3/2014, 19:34     +1   -1




...non sono sicuro di aver capito cosa intendi...
Se uno allarga i fori ancora di più ? Beh...a quanto ne dicono i più informati, allargare ancora porta una perdita di contropressione molto elevata e quindi una relativa perdita di coppia! Per non parlare di un eccessivo smagrimento...
Per la cronaca...c'è chi elimina completamente il tubo mitrato....ma secondo me è deleterio e non bello a sentirsi
Spero di averti risposto
Altrimenti chiedi pure ! :D


Ahhhhh!!!! Ora ho capito....scusami...
Comunque il motivo è più o meno lo stesso...
Se sfondi quella paratia...i gas di scarico invece di fare un giro prestabilito ( se immagini il terminale da chiuso puoi capirlo ), non trovando la paratia vanno direttamente fuori...con gli stessi inconvenienti prima elencati!
 
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Denis535
view post Posted on 29/3/2014, 22:34     +1   -1




CITAZIONE (LacioDrom84 @ 29/3/2014, 19:34) 
...non sono sicuro di aver capito cosa intendi...
Se uno allarga i fori ancora di più ? Beh...a quanto ne dicono i più informati, allargare ancora porta una perdita di contropressione molto elevata e quindi una relativa perdita di coppia! Per non parlare di un eccessivo smagrimento...
Per la cronaca...c'è chi elimina completamente il tubo mitrato....ma secondo me è deleterio e non bello a sentirsi
Spero di averti risposto
Altrimenti chiedi pure ! :D


Ahhhhh!!!! Ora ho capito....scusami...
Comunque il motivo è più o meno lo stesso...
Se sfondi quella paratia...i gas di scarico invece di fare un giro prestabilito ( se immagini il terminale da chiuso puoi capirlo ), non trovando la paratia vanno direttamente fuori...con gli stessi inconvenienti prima elencati!

Ok, ho capito cosa intendi.. Come se in uno scarico due tempi levo l' espansione... come esempio.. casino ma non rende nulla...
 
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LacioDrom84
view post Posted on 29/3/2014, 23:30     +1   -1




Esattamente ;) !
 
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view post Posted on 31/5/2014, 13:09     +1   -1
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ciao, hai un video del sound? io lo sto facendo con dei terminali catalizzati e l'unico dubbio che ho e i tubo mitrato.in altri tutorial ho visto che allargavano solo una parte dei fori e aggiungevano due file tu invece li hai allargati tutti.vorrei avere un suono basso e cupo. hai messo intorno al tubo lana di vetro? quanti giri hai fatto? come l'hai fissata? ciao
 
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Scash82
view post Posted on 31/5/2014, 16:26     +1   -1




Questo post mi era sfuggito....
Lavoro di fino e ottimo tutorial...
Manca solo un video per sentire la bestia!
Come non darti un pollicione???
 
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LacioDrom84
view post Posted on 1/6/2014, 00:10     +1   -1




CITAZIONE (gusontheroad @ 31/5/2014, 14:09)
ciao, hai un video del sound? io lo sto facendo con dei terminali catalizzati e l'unico dubbio che ho e i tubo mitrato.in altri tutorial ho visto che allargavano solo una parte dei fori e aggiungevano due file tu invece li hai allargati tutti.vorrei avere un suono basso e cupo. hai messo intorno al tubo lana di vetro? quanti giri hai fatto? come l'hai fissata? ciao

Il video lo faccio il prima possibile...appena mi riprendo dall'influenza :angry:
Il tono ti assicuro che è mooolto basso! Il suono è ancora più basso dei khrome werks, dato che gli originali sono 1/2 pollice più grandi..in più gli scarichi sono molto spessi e per questo motivo non hai un suono metallico...non ho messo la lana...dato che non c'era in origine..


CITAZIONE (Scash82 @ 31/5/2014, 17:26)
Questo post mi era sfuggito....
Lavoro di fino e ottimo tutorial...
Manca solo un video per sentire la bestia!
Come non darti un pollicione???

Grazie!
 
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view post Posted on 3/6/2014, 09:22     +1   -1

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La paratia forata, l'hai chiusa con saldatura o hai inserito un nuovo fondello? L' hanno saldata ad elettrodo presumo dato la distanza dal punto di saldatura all'uscita del silenziatore (a proposito quanto dista?). Per poi riassemblare tutto saldatura a tig o elettrodo?
 
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102 replies since 17/2/2014, 23:21   3302 views
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