lo avevo promesso a Spavy una marea di tempo fa....ma mi son deciso solo adesso a fare questo piccolo tutorial su come eseguire la famossissima Gronk Mod!
prima di tutto faccio qualche premessa:
- per chi non lo sapesse questa modifica si esegue su scarichi originali non catalizzati; si può anche fare su quelli ma il procedimento è parecchio più complicato e a me non andava di farlo
- in più comprare degli scarichi originali catalizzati è molto più costoso che comprarne di originali americani non catalizzati!
- il sound che si ottiene è simile a quello de khrome werks tapered 3" ma ancora più basso dato che gli originali sono da 3" e 1/2
-cosa più importante la perdita di coppia è quasi impercettibile rispetto ai vari "tubi vuoti" che si vendono in giro a fior fior di quattrini! (che soprattutto per chi ha una 883 come me è fondamentale!)
-ultima considerazione...."vuoi mettere la soddisfazione!!!
adesso la lista della spesa:
-ovviamente dei terminali originali non catalizzati (cercate sportster muffler su ebay.com e vi si apre un mondo...io i miei gli ho comprati in asta a 50euro spediti
)
-una fresa a tazza da 44mm
-un bastone di legno di recupero (io ho unsato una vecchia gamba di un letto)
-due punte per metallo, da 4mm e da 6 mm, di ottima qualità (altrimenti preparatevi a smadonnamenti e turpiloqui vari)
-una bomboletta di lubrificante specifico per forare i metalli (altrimenti dopo 2 buchi vi ritroverete con le punte cotte ed inutilizzabili)
-trapano a bassa velocità (se ne avete uno a colonna tanto di guadagnato....io purtroppo non l'avevo)
-una saldatrice o ancora meglio un amico saldatore!
-tanta tanta pazienza e un po' di manualità! (oh!....questa però mica si compra al brico!
)
spero di non avervi annoiato perchè adesso inizia il bello.
fase numero uno: Forare i muffler
questa è la fresa che ho usato io:
bloccate lo scarico in una morsa, magari protetto da degli stracci per non graffiarlo.
a questo punto io ho infilato un tappo di legno nello scarico con un foro al centro...questo servirà come guida alla fresa a tazza.(purtroppo di questo non ho fatto la foto....comunque è intuitivo)
adesso forate con la fresa fino ad ottenere questo:
adesso sfilate il tubo mitrato dall'interno del silenziatore semplicemente tirandolo (è solo incastrato) così:
ffffatto?!
adesso dobbiamo solo lavorare sui suddetti tubi
prima di tutto controllate che la paratia al centro dei tubi sia intatta, altrimenti (come è capitato a me) bisogna assolutamente tappare i buchi altrimenti i gas di scarico se ne vanno a spasso e tutto quello che state facendo sarà alquanto inutile!
in poche parole vanno tappati sti due fori fatti dal precedente proprietario
ffffatto?!
adesso armatevi da santa pazienza e allargate prima con la punta da 4mm e poi con quella da 6mm tutti i 189fori fino ad ottenere questo!
io ci ho preso gusto ed ho aggiunto due file di buchi nella parta sinistra per arrivare ad un totale di 207 fori!!!
ndt la parte destra è quella che va dal lato dei collettori (adesso capite come era incastrato?)
la parte dove si nota la saldatura a metà del tubo è dove c'è la paratia che ho dovuto "tappare"
adesso non vi resta che infilare il tubo mitrato al suo posto e saldare tutto! (anche qui niente foto ma potrei anche farla se la volete)
io l'ho fatto fare ad un professionista anche perchè se non siete bravi rischiate di cuocere la cromatura! fate mettere degli stracci bagnati attorno agli scarichi durante il processo di saldatura!
ovviamente dovete ripetere l'operazione per il secondo terminale...quindi facendo un po' di calcoli dovete allargare e fare buchi per un totale di 207 x 4(prima con la punta da 4 e poi con quella da 6)= 828
il risultato è da paura!! associato a filtro aperto ed exciter!
se ho modo nei prossimi giorni aggiungo un video ma non renderà giustizia!
spero di essere stato chiaro e poter essere utile a qualcuno
se volete qualche chiarimento chiedete pure!
mi son permesso di mettere nella sezione tutorial ma se volete spostarla....fate pure!
buon lavoro a tutti!
ecco il video di come suonano a lavoro finito: