Ho trovato un sistema molto economico e semplice per ottenere un miglior rendimento dalle molle originali delle nostre amate Sportster!
Ovviamente non ho scoperto nulla di nuovo, molto probabilmente c'è chi lo ha già fatto o ci ha pensato prima di me.
Si tratta sostanzialmente di aumentare il precarico delle molle originali, come si fa con gli ammortizzatori posteriori, ovviamente nella giusta misura per evitare di
far danni alle molle stesse e agli altri componenti della forcella.
Ma come fare ad aumentare il precarico delle molle?
Semplice basta aggiungere 2 distanziali supplementari oltre a quelli che già sono presenti negli steli delle nostre forcelle.
E' molto importante però che i distanziali siano della giusta misura per permettere alla molla di lavorare correttamente senza essere troppo compressa così che non vada a pacco prima ancora che la forcella abbia esaurito la sua normale corsa.
Ho realizzato diversi distanziali di diverse misure e li ho provati tutti fino a trovare quello della misura giusta per la mia moto.
La mia è una 883 Low del 2007, e come le vecchie Hugger e le più moderne Superlow ha una corsa della forcella minore rispetto agli altri Sporty, il distanziale che funziona bene sulla mia moto è da 25 mm.
Certo non sarà mai come montare delle molle progressive ma di sicuro ci si avvicina molto alle prestazioni delle Heavy Duty
La prova su strada è stata la conferma, la moto è molto più guidabile in curva, la forcella non va a pacco ad ogni minimo avvallamento o buca come prima e in frenata è molto molto più stabile!
in allegato uno schizzo con le quote del distanziale e la posizione dove l'ho aggiunto....
spero sia utile
Diametro esterno: 30 mm
Altezza: 25 mm
Spessore: 2 mm
Materiale: acciaio inox