Sportster Riders Italy

Migliorare le prestazioni delle molle originali

« Older   Newer »
  Share  
Tailgunner
view post Posted on 18/12/2013, 10:28     +1   -1




CITAZIONE (Mharley @ 18/12/2013, 08:52) 
Tail, una curiosità, con la tua modifica, l'anteriore si è anche abbassato o hai solo irrigidito?

Solo irrgidito, ho misurato la lunghezza totale degli steli prima e dopo la modifica ed è la stessa.
 
Top
Mharley
view post Posted on 18/12/2013, 10:30     +1   -1




CITAZIONE (Tailgunner @ 18/12/2013, 10:28) 
CITAZIONE (Mharley @ 18/12/2013, 08:52) 
Tail, una curiosità, con la tua modifica, l'anteriore si è anche abbassato o hai solo irrigidito?

Solo irrgidito, ho misurato la lunghezza tote degli steli prima e dopo la modifica ed è la stessa.

Ok, grazie! :)
 
Top
Tailgunner
view post Posted on 18/12/2013, 10:33     +1   -1




CITAZIONE (alexM48 @ 18/12/2013, 09:08) 
In effetti io credo che li farò di teflon, però sto pensando se farli pieni o vuoti.... che dite ??

Se li metti nella posizione dove lj ho messi io devi farli per forza in metallo e vuoti altrimenti l'olio non riesce a defluire verso l'alto quando la forcella.si comprime. Se invece vuoi farli in teflon e pieni dovrai posizionarli sopra ai distanziali originali appena sotto ai tappi degli steli dove l'olio non arriva.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 10:57     +1   +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Utente Top
Posts:
593
Punteggio Reputazione:
+59
Location:
Pescara

Status:


Si, infatti pensavo di metterli subito sotto i dadi superiori delle forcelle.....magari attutiscono anche un pò.....
 
Top
Speedo280
view post Posted on 30/1/2014, 07:30     +1   -1




Comunque non c'è come cambiare le molle, alla fine questa modifica è solo un palliativo, se si è esigenti il cambio molle va fatto comunque
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 07:54     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,509
Punteggio Reputazione:
+580
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Speedo280 @ 30/1/2014, 07:30) 
Comunque non c'è come cambiare le molle, alla fine questa modifica è solo un palliativo, se si è esigenti il cambio molle va fatto comunque

Io ho cambiato molle ed olio e sono estremamente soddisfatto dei miglioramenti nel comportamento della forcella. Onestamente non capisco perchè la MotorCo. non monti già molle progressive ed olio performante come equipaggiamento di serie. La differenza di prezzo rispetto ai componenti che usano ora non può essere così alta, se acquistati nei volumi di una produzione di serie.
 
Top
Speedo280
view post Posted on 30/1/2014, 17:18     +1   -1




Secondo me costerebbe uguale, l'olio non varia il prezzo in base alla gradazione, la molla riuscirebbero ad avercela allo stesso prezzo...diciamo che ci vuole la voglia di far le cose, adesso comincia ad arrivare un po' di concorrenza abbastanza seria da altre case e piano piano alzeranno la qualità
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 19:32     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,243
Punteggio Reputazione:
+146

Status:


ottimo! pollicione su!

io a questo punto farei un tutorial per gli interessati!
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 22:38     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
134
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
..pota, me so de Nae (BS)

Status:


Confermo, la modifica precarico molle forcella funziona... poi alla fine ho montato il kit WP molle e olio dedicato ed è tutta un'altra cosa... comunque mi offro di costruire al tornio gli spessori a chi ne farà richiesta al solo costo dei materiali, ma solo per gli SRI..! ^_^ (per chi non l'avesse capito io adoro trafficare con le sospensioni...)
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 01:02     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
203
Punteggio Reputazione:
+204
Location:
Acquaviva delle fonti (BA)

Status:


Io ho da poco regolato il precarico delle molle posteriori e mi stavo ingegnando per regolare anche quello delle molle anteriori; non sono un meccanico, non bazzico nel settore e sinceramente non avevo mai sentito parlare di questa modifica.
Tailgunner, la tua discussione è stata più che utile. thumbup
E' grazie alle persone come te, dotate di un forte spirito di collaborazione e di condivisione, che è possibile progredire.
Per questo ti sei guadagnato, oltre che alla stima, anche il Pollicione Su.thumb_yello
Grazie!!! worthy
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 21:59     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
217
Punteggio Reputazione:
+58
Location:
Capiago Intimiano (Como)

Status:


CITAZIONE (Tailgunner @ 16/12/2013, 23:37) 
Ho trovato un sistema molto economico e semplice per ottenere un miglior rendimento dalle molle originali delle nostre amate Sportster!
Ovviamente non ho scoperto nulla di nuovo, molto probabilmente c'è chi lo ha già fatto o ci ha pensato prima di me.
Si tratta sostanzialmente di aumentare il precarico delle molle originali, come si fa con gli ammortizzatori posteriori, ovviamente nella giusta misura per evitare di
far danni alle molle stesse e agli altri componenti della forcella.
Ma come fare ad aumentare il precarico delle molle?
Semplice basta aggiungere 2 distanziali supplementari oltre a quelli che già sono presenti negli steli delle nostre forcelle.
E' molto importante però che i distanziali siano della giusta misura per permettere alla molla di lavorare correttamente senza essere troppo compressa così che non vada a pacco prima ancora che la forcella abbia esaurito la sua normale corsa.
Ho realizzato diversi distanziali di diverse misure e li ho provati tutti fino a trovare quello della misura giusta per la mia moto.
La mia è una 883 Low del 2007, e come le vecchie Hugger e le più moderne Superlow ha una corsa della forcella minore rispetto agli altri Sporty, il distanziale che funziona bene sulla mia moto è da 25 mm.
Certo non sarà mai come montare delle molle progressive ma di sicuro ci si avvicina molto alle prestazioni delle Heavy Duty :B):
La prova su strada è stata la conferma, la moto è molto più guidabile in curva, la forcella non va a pacco ad ogni minimo avvallamento o buca come prima e in frenata è molto molto più stabile!
in allegato uno schizzo con le quote del distanziale e la posizione dove l'ho aggiunto....
spero sia utile :D

Diametro esterno: 30 mm
Altezza: 25 mm
Spessore: 2 mm
Materiale: acciaio inox



Tailgunner,voglio provare a mettere uno spessore in teflon e olio Motul 15W, cosa ne pensi? o sarebbe meglio il 20W, sono indeciso perchè ho letto da qualche parte che la viscosità da una marca all'altra può variare....consiglio??
Grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/2/2015, 13:22     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Utente Top
Posts:
134
Punteggio Reputazione:
+21
Location:
..pota, me so de Nae (BS)

Status:


Ciao Dona64, se ti può essere utile... oltre la viscosità anche la quantità di olio introdotto nelle forche influisce non poco sul funzionamento, se togli il tappo e la molla dalla forcella e la porti a fondocorsa, vedrai il livello dell'olio che sale e nel normale funzionamento comprime l'aria presente nello stelo, quindi più olio mettiamo e piu diventa dura la forcella verso il fondocorsa; Senza esagerare però, altrimenti non riuscirà a compiere tutta la sua escursione. Ora, detto questo, per indurire la forcella puoi provare ad aumentare gradatamente la quantità di olio nelle forcelle usando una siringa graduata 10cc. alla volta tenendo anche presente che più è denso l'olio e meno scorre la forcella, affonda più lentamente ma sarà più legnosa e sarà più lenta anche nel ritorno... per stabilire la giusta quantità da cui partire devi togliere i tappi e le molle dagli steli, li porti a fondocorsa e misuri a che livello arriva l'olio dalla sommità nella configurazione di serie... spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure... oppure passa da me che lo facciamo insieme! ^_^
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 20:40     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
217
Punteggio Reputazione:
+58
Location:
Capiago Intimiano (Como)

Status:


Ciao Start Rider, in effetti molti dicono di usare il 20W per le forcelle ma io preferisco rimanere su 15W e magari mettere un tantino d'olio in più per avere un miglior ritorno, non avevo pensato a misurare la il livello...in effetti é un buon consiglio.Appena rimonto il tutto farò queste prove.
Ti ringrazio per l'attenzione e i consgli, semmai ci sentiremo ancora.Ciao.

 
Contacts  Top
icon1  view post Posted on 27/6/2017, 08:50     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
64
Punteggio Reputazione:
+28
Location:
Cassano d'Adda (Mi)

Status:


Ciao , volevo provare a fare questa modifica che mi sembra molto interessante ed economica . Mi sapreste dire dove trovare i tubi in teflon? sto cercando su internet ma di quel diametro non riesco a trovare nulla .
Grazie
 
Top
28 replies since 16/12/2013, 23:37   3254 views
  Share